Visualizza Versione Completa : Penelope: polpastrelli spellati
Nemesi_74
10-11-2011, 12:15
Era già accaduto quest'estate, avevo notato un polpastrello spellato. Il vet al telefono mi disse che capita, di monitorare. Sembrava tutto in ordine. Ora ho notato che tutti e quattro i polpastrelli si spellano, trovo in giro i pezzetti di pelle e lei si lecca parecchio le zampine. Intorno al 20 dovrei portarla dal vet per misurare la glicemia che nelle ultime analisi era alterata, e gli chiederò consiglio, ma nel frattempo volevo sapere se vi era capitato. Non ha ferite, la pelle sotto è nuova e integra, non sembra avere dolore, mangia e corre come sempre. Non ho cambiato nulla nell'ambiente nè nell'alimentazione, uso il silicio ma l'ho sempre usato. Consigli?
merysara
10-11-2011, 22:27
Si, cara, è capitato ad uno dei mei mici ( Prof ) aveva delle pellicine molto spesse che si staccavano dai cuscinetti, uno dei quali presentava un'ulcerazione, probabilmente dovuta al mordicchiamento :devil: infatti lui si laccava spesso, il vet ipotizzò "pododermatite", prescrisse un antibiotico per evitare infezioni batteriche riservandosi poi di fare un prelievo di tessuto, fortunatamente il problema dopo l'assunzione del farmaco si è risolto e non siamo andati oltre, da allora (primavera) non si è più verificato.
Nemesi_74
10-11-2011, 22:30
Grazie cara, avevo letto del prof. Ho parlato anche per Perlina. Domattina la porto, il vet vuole vederla... speriamo bene :)
io ho lo spillo con la pododermatite plasmacellulare felina
è una malattia autoimmune
si cura con il bassado, lui aveva fatto tipo più di 40 gg di antibiotico, la situazione è migliorata fino a guarire e nn si è più ripresentato il problema
l'unica cosa è che gli è poi uscito anche il granuloma in bocca
secondo me ha un sistema immunitario sballato ed è molto soggetto alle malattie autoimmuni
so che queste malattie sono più frequenti nei gatti fiv+, ma nel ns caso lo spillo è negativo
Nemesi_74
10-11-2011, 23:16
Grazie cara, avevo letto anche del tuo Spillo. Penelope è stata testata 2 volte, negativa. Ha quasi 9 anni. Dopo aver letto del tuo caso quando ho chiamato il vet ho parlato del Bassado ma lui sostiene che ci siano antibiotici migliori... vediamo, anche perchè lei non ha ulcerazioni, sangue, crepe, insomma la pelle è integra. Non so quindi se servirà antibiotico... magari qualcosa di locale, come mi suggeriva Perlina al tel, anche se in quel caso dovrei farmi fare un trapianto di mani io... vi aggiorno domani, grazie mille!
Nemesi_74
11-11-2011, 12:07
Dopo la solita giostra per metterla nel trasportino, il vet ha constatato che lo spellamento c'è ed è importante. Ha fatto un antinfiammatorio per ridurle il fastidio (e il leccamento, che peggiora le cose) e ora Baytril per 10 gg. Intorno al 21 la porto per controllare la glicemia, sarà la fine dell'antibiotico e vedrà anche come vanno le zampine... secondo lui è stato scatenato tutto dallo stress dell'ultimo prelievo. Vorrei cambiare lettiera, il silicio duro e polveroso sicuramente non l'aiuta. Consigli su zooplus?
violapensiero
11-11-2011, 17:36
Anche io ti consiglio di cambiare lettiera e di prendere una soffice. Chiedi al vete se è il caso di fare un ciclo di redonyl efagel, un integratore specifico per le patologie dermatologiche autoimmuni e non, con prurito.
Nemesi_74
11-11-2011, 17:45
Rita ho ordinato World's Best Cat Litter Extra Strength. Ho preso anche il feliway, visto che secondo il vet c'è una componente scatenante dovuta allo stress.
Nemesi_74
12-11-2011, 09:37
Effettivamente il leccamento si è notevolmente ridotto. Fra ieri sera e stamattina non l'ho vista farsi la manicure. Speriamo bene :)
babaferu
12-11-2011, 09:58
...un aiuto prezioso in casi in cui la pelle ha piccoli problemi sono le ribes pet perle, che diminuiscono un po' l'infiammazione e rafforzano le difese.
ciao, ba
Nemesi_74
12-11-2011, 10:52
Grazie, l'avevo usato in passato per il pelo. Lo proporrò al veterinario.
Nemesi_74
12-11-2011, 11:02
Ho chiamato il vet, dice che non me lo aveva prescritto sapendo che lei è una gatta "difficile" :D Lo prendo oggi, mi ha detto 8/10 gocce al dì.
Nemesi_74
13-11-2011, 05:18
Dato ribes pet. Nella pappa non c'è verso, l'ho sparato in bocca con la siringa... secondo voi va bene? :confused:
violapensiero
13-11-2011, 08:29
Certo che si...
Nemesi_74
13-11-2011, 08:35
Ho l'impressione che qualche goccia resti nella siringa... ieri ho messo 12 gocce perchè lei deve prenderne 8/10...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.