PDA

Visualizza Versione Completa : Cacchina e traccie di sangue

Toporagno
11-11-2011, 10:09
Buongiorno a tutti! Come ricorderete, è iniziato qualche problemino con i due bischerini (non sono ancora riuscito a capire chi dei due, quindi colpevoli entrambi). Da sabato scorso, trovo alle volte (raramente) traccie di sangue nelle cacchette (che non sono perfettamente perfette, metà è a forma cilindrica solida scura etc, l'altra metà è a forma cilindrica un pò meno solida con tendenza lweggerissima al mollo, diciamo così). Le traccie sono leggerissime, ed è caèpitato sabato scorso, e due giorni fa ed ieri sera.

La causa scatenante, quasi sicuro, è stato il tentativo di passaggio (graduale) dalle crocchette hill's nature best pollo a quelle tonno (fatta gradualmente, eh), ma che evidentemente non hanno tollerato (strano, le scatolette salmone e pesce di mare della hill's le mangiano a bizzeffe, mai avuto problemi). Inutile dire che le crocchette al tono sospese già da sabato, ora se le papperà la randagina :)

COmunque, ieri portato cacchette dal veterinario, fatto analisi, no trovato parassiti o altro, quindi mi ha detto un 10 giorni di antibiotico mattina e sera (finirà mescolato nell'umido - quello a gocce), all'inizio mi aveva anche detto di cambiare alimentazioen e dare solo crocchette hill/s id o simile (questo via telefono), salvo poi, quando sono andato lì a parlargli di persona (e prendere la ricetta), ricordarsi che di gatti son quattro, e cambiare crocchette è un attimo faticoso, quindi propendere in prima battuta solo per l'antibiotico, e valutare dopo 10 gg di cambiare anche alimentazione.

TUtto sto sbrodolamento, per chiedere la vostra opinione: che fo, passo alla hill's id di crocchette (vorrebbe dire darle a tutte, purtroppo), mi limito all'umido (che ne mangaino tanto, quindi mi basterebbe aumentare la dose per far passare le crocchette in secondo piano come uso), unire dei fermenti lattici all'antibiotico?

Ah, oltre a questo, anche quache rassicurazione... sno un pò ansioso, come persona, figuratevi quidni in sti giorni come sto :)

Grazie a tutti :D

kiwi&mirtillo
11-11-2011, 10:42
Ciao :)

Io ti do il mio parere, ma ti avviso che è leggermente diverso - come approccio - da quello del vet ;)

Io non avrei dato l'antibiotico assolutamente, per un paio di episodi di feci non completamente composte. Il sangue, con cacca non ben formata, può capitare. Non mi allarmerei molto, anche se faccio il concorso mammansia... e spesso arrivo sul podio :)

Io avrei/sarei:
1. Fatto esame feci anche per Giardia e Coccidi, chiedendolo espressamente, se non è stato fatto
2. Ritornata a vecchia alimentazione, aggiungendo fermenti veterinari

se la vecchia alimentazione non sistema

3. Passata a I/D O Gastrointestinal o qualunque altra linea per problemi intestinali a tutti e 4 i mici. Integrando umido normale alle due femminucce e eventualmente stando attenda a ridurre (o togliere del tutto, a seconda delle reazioni) l'umido ai maschioni. O sostituendolo con umido sempre linea intestinal.

Il tutto assolutamente supportato da Florentero o affini :)

Toporagno
11-11-2011, 10:49
Allora, l'esami feci che ha fatto è completo (così mi ha detto), ma mi fido abbastanza di lui.

Comunque, l'alimentazione vecchia è stata accantonata da un pò, una settimana, magari serve più tempo per tornare a posto...

Comunque, i fermenti lattici avevo in programma di darli comunque... Florentero cosé? un fermento lattico?

kiwi&mirtillo
11-11-2011, 10:53
Comunque, i fermenti lattici avevo in programma di darli comunque... Florentero cosé? un fermento lattico?

Sì, è uno dei più conosciuti... e solitamente anche più reperibili, sia petshop che farmacia.
C'è in pastiglie o pasta. Io prendo la pasta e i miei la ciucciano dal tubo :p come fosse una merenda!

qui trovi una lista di altri fermenti:

http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1505859&postcount=65

Fai bene ad associarli... soprattutto somministrando antibiotici, aiuti sicuramente.

Toporagno
11-11-2011, 11:13
Okay, di sicuro vado via fermenti... a tutti quanti :)

Comunque, domani ne parliamo di persona, no? :D

kiwi&mirtillo
11-11-2011, 11:14
Comunque, domani ne parliamo di persona, no? :D

Ohhh yes!!!!!

Se vuoi porto un kit per analisi feci :D e facciamo un'escursione in bagno :rolleyes:
Scherzo!!!

Però una coccola ai gattotti me la concedi, vero???

Toporagno
11-11-2011, 11:20
anche 10, se vuoi :D