Visualizza Versione Completa : Micro topini in casa?!
.... Ragazze, per la seconda volta mi e' capitato di trovare un microtopino morto in casa....:dead:.... Era sotto il divano, probabilmente i due pelosi lo hanno visto e lo hanno torturato fino alla morte :confused:....poi e' finito sotto al divano. Lo scorso inverno ne avevo trovato gia' uno ...sempre morto. Sono proprio dei topini micro lunghi 5 cm con le zampettine e il musetto ma minuscoli.... Secondo voi come mai trovo questi topini in casa?!!! C' e' una topona da qualche parte che me li partoriscein giro :shy: o sono toppini di taglia piccola che girano in campagna e che mi sono entrati in casa?
Quando ero piccola abitavo in campagna e spesso ci entravano in casa dei topini, piccoli, come dici tu, e di diversi colori.
Ne ricordo uno bianco, che ormai avevamo battezzato giovannino, che continuava a tornare (il mio babbo metteva le trappoline a gabbietta e poi (buono lui) li portava nei campi e li liberava.
Se vuoi essere sicura che non siano cuccioli puoi prvare a portarne uno al vet o al consorzio agrario.
simonik78
12-11-2011, 14:55
.... Ragazze, per la seconda volta mi e' capitato di trovare un microtopino morto in casa....:dead:.... Era sotto il divano, probabilmente i due pelosi lo hanno visto e lo hanno torturato fino alla morte :confused:....poi e' finito sotto al divano. Lo scorso inverno ne avevo trovato gia' uno ...sempre morto. Sono proprio dei topini micro lunghi 5 cm con le zampettine e il musetto ma minuscoli.... Secondo voi come mai trovo questi topini in casa?!!! C' e' una topona da qualche parte che me li partoriscein giro :shy: o sono toppini di taglia piccola che girano in campagna e che mi sono entrati in casa?
Se sono piccolini e grigiastri probabilmente sono topini di campagna, da me finchè non avevo la colonia felina ce n'erano tanti, ora sarenno emigrati!
Si, erano entrambi grigi e minuscoli.... Poveri, i mici li hanno fatti fuori :(
,...piu che altro volevo capire se potevano portare malattie o cose del genere, dato che entrano in casa...
Se sono topini di campagna dovrebbero essere abbastanza " sicuri"
Però anche loro possono essere portatori sani della Leptospirosi
Però anche loro possono essere portatori sani della Leptospirosi
Oh cavolo...ma che tipo di malattia e'?....
Oh cavolo...ma che tipo di malattia e'?....
È una malattia batterica che può dare gli stessi sintomi dell'influenza
Raramente è mortale, si cura con gli antibiotici
Comunque possono esserne portatori anche altri animali, anche il cane, anche se di solito l'ospite più comune è il ratto
babaferu
12-11-2011, 16:01
È una malattia batterica che può dare gli stessi sintomi dell'influenza
Raramente è mortale, si cura con gli antibiotici
Comunque possono esserne portatori anche altri animali, anche il cane, anche se di solito l'ospite più comune è il ratto
....è tipica dei topi di fogna, in campagna mi stupirei di sentirla. :)
Ah ma non e' una cosa grave, allora... E nemmeno molto usuale...
Poveri topini, pero':confused: hanno fatto una brutta fine in casa mia :D
babaferu
12-11-2011, 17:37
Ah ma non e' una cosa grave, allora... E nemmeno molto usuale...
Poveri topini, pero':confused: hanno fatto una brutta fine in casa mia :D
per essere grave, è grave.... è vero che si cura, ma mio padre è andato quasi a morirne.
ma no, non è molto usuale (....mio padre stava morendo perchè non la diagnosticarono correttamente, non immaginavano potesse trattarsi di quello! diciamo che è importante diagnosticarla subito.... e se qualcuno a casa tua stesse male, beh riportate il fatto, ma sinceramente non credo proprio). Il contagio avviene soprattutto nei pressi di corsi d'acqua per contagio con liquidi corporei infetti, es urina.
lui se la prese per via di una escoriazione che si fece pescando.
ciao, ba
Oh cavolo babaferu.... Poverino tuo papa'....
Oh cavolo babaferu.... Poverino tuo papa'....
Se nn curata la leptospirosi puo essere molto grave ce l'ha avuta uno dei miei cani ed ho dovuto fare una terapie di siringhe e pasticche oltreché il vet mi fece mettere anche un collare (ehm nn a me)ma al cane!per quanto riguarda i topini.....beh tra un Po ti troverai un bel bottino sotto il divano sei i tuoi due mici continuano a farne incetta.
iottisan
12-11-2011, 17:54
Anche io circa 10 giorni fa ho trovato un topino davvero minuscolo morto, in mezzo al salotto!!!
Ma era piccolo davvero, più o meno grande come una lucertola. Tant'è che entrando in casa ho detto col moroso: "Guarda, hanno ammazzato un'altra lucertola!" e lui "Uhm, le lucertole hanno il pelo?!?"
E' il secondo che vediamo da quando abitiamo in questa casa, quattro anni e mezzo. Anche l'altro era piccolo così, tanto che l'avevo scambiato per uno scarafaggio!
ma per curiosità: abitate al pino terra vero?
@iottisan anche io ne ho trovati due in 3 anni che abito qui !!
@nolita si abito al piano terra in campagna....
iottisan
13-11-2011, 10:31
Anche io abito al piano terra ai margini tra città e campagna.
Quando abitavo in campagana, i topini erano all'ordine del giorno.
I miei gatti di allora, li mettevano sul davanzale della finestra della cucina, ben allineati, insieme a lucertole e, a volte, uccellini che avevano cacciato durante la notte.
Poi stavano lì a fare le fusa, aspettandosi di essere lodati, cosa che facevo prima di sbarazzarmi delle prede.
Una volta hanno ucciso anche in ghiro e mi è davvero dispiaciuto, ma del resto, è la loro natura.
Per la leptospirosi, difficile che la trasmettano i topini di campagna, in genere sono i ratti delle chiaviche che la trasmettono, e, come scrive babaferu, il contagio avviene soprattutto vicino a corsi d'acqua.
qua Kim ha catturato e ucciso un piccione e Ginger mi ha portato in casa un pipistrello...anche lui poveretto non ha fatto una bella fine...meno male che non abito in campagna!
Poveri topini...han scelto il posto sbagliato!
Clio una volta ha portato a casa un coniglietto!
Per fortuna era vivo e, dopo averlo rifocillato e medicato (gli aveva morsicato la punta delle orecchie) e dopo che ha trascorso una notte nel trasportino chiuso in bagno, l'abbiamo liberato in un boschetto dove ne avevamo visti altri.
Piccioni ne hanno portati anche a me, l'anno scorso perfino Coriandolo ne ha preso uno, sul balcone...era vivo anche se ferito, ma è volato via dopo che gli ho dato un po' di pane bagnato.
.
Addirittura un coniglietto, povero.... :(
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.