PDA

Visualizza Versione Completa : Cacca proprio davanti alla lettiera

flany
13-11-2011, 18:15
da tre settimane ormai una delle due gatte (ho forti sospetti sulla più piccola) quasi ogni mattina ci fa trovare la cacca fresca fresca esattamente davanti alla lettiera.

evidentemente ce l'ha con la lettiera, pensavamo per via dei sacchetti di nylon per la rimozione veloce e quindi li abbiamo levati, ma continua.

la lettiera è sempre la stessa da un anno (okoplus ecologica) e mi seccherebbe cambiarla perchè è comodissima, quindi prima di farlo vorrei accertarmi che le cause non siano altre.

il mio ragazzo la pulisce solo una volta al giorno (io in settimana sto dai miei perchè viviamo lontano) ma credo di averlo convinto a fare di più.

può dipendere anche dalle crocche?da un paio di mesi do happy cat light ma di recente avevo dato opticat per una settimana perchè mi ero dimenticata di fare l'ordine da zp.

può darsi che preferisca opticat? o non centra a nulla?

BarbaraB
13-11-2011, 19:01
Hai notato un peggioramento nei rapporti fra le due gatte da un po' di tempo a qs parte? C'è stato qualche cambiamento in famiglia, tipo new entries animali o umane? hai spostato dei mobili o comprato nuovi mobili? hai cambiato deodorante per ambienti o qualche detersivo per i pavimenti?

Starmaia
13-11-2011, 19:15
Proprio davanti alla lettiera di solito indica un disagio... la sabbia non piace più, la sabbia è troppo sporca, la lettiera non piace più (non piace chiusa; non piace aperta).
Vermi? Avete analizzato?

aladino78
13-11-2011, 20:07
Anche secondo me indica un qualche disagio, però tutto sommato non è nulla di grave, la popò si può raccogliere benissimo anche davanti alla lettiera, va molto peggio quando i mici si mettono a farla su divani o divani...

flany
13-11-2011, 21:03
non è cambiato nulla a parte quella settimana di opticat.

vermi non possono averne perchè vivono in appartamento, forse in terrazza?

proveremo ad aprire la lettiera, nel caso non le piaccia più chiusa..

sweet
13-11-2011, 21:09
Tempo fa un'utente aveva scritto che la sua micia la faceva proprio davanti alla porta della lettiera sul pavimento non con intenzione ma perchè entrava nella lettiera e si posizionava troppo in fuori (praticamente il culetto sporgeva fuori dall'apertura) e quindi la cacca cadeva a terra invece che dentro.... potrebbe essere?

flany
13-11-2011, 21:13
putroppo no, la fa circa a 40 cm dalla lettiera, sarebbe proprio maldestra!! :)

Pepi66
14-11-2011, 09:40
A volte è capitato che anche Palletta abbia fatto la cacca fuori: nel bidet o sotto il tappeto quando la sabbia non andava bene (avevo preso l'assorbente invece che la solita agglomerante) e davanti alla lettiera quando avevo provato a prendere quella chiusa, che probabilmente non è stata apprezzata ... Per il fatto che la lettiera è sempre la stessa, non escluderei il fatto che comunque alla micia non vada più bene, può capitare che un tipo di sabbia sia andata bene per parecchio tempo ed improvvisamente i nostri mici ci trovano qualche cosa che non va più bene (magari è cambiato l'odore della stessa, noi non lo percepiamo ma loro sì)

ali_ko
14-11-2011, 11:11
Flany se riesci a risalire alla causa illuminami... Ho lo stesso problema da mesi e non so più come spiegarmelo!! :confused:

babaferu
14-11-2011, 11:38
flany, prova a cambiare lettiera, e la sabbia, non c'è altra alternativa.
ba

torakiki
14-11-2011, 12:34
Quando ho preso Musashi faceva anche lui così, ho risolto togliendo il basculante della cassetta chiusa, però se la cassetta è la stessa che usa da sempre non credo sia quello il motivo.

flany
14-11-2011, 14:23
può essere perchè la pulisco con candeggina (cosa che ho sempre fatto)?
però la candeggina dovrebbe attirarli.. e cmq la sciacquo bene...

babaferu
14-11-2011, 15:06
la lettiera è sempre la stessa da un anno (okoplus ecologica) e mi seccherebbe cambiarla perchè è comodissima, quindi prima di farlo vorrei accertarmi che le cause non siano altre.

prova a cambiare la lettiera, non hai altra alternativa, se non parti da lì come fai a ottenere elementi in più?
la candeggina in genere attiva (ma ogni gatto è a se.... prova a non farlo più).
ba

flany
14-11-2011, 18:38
ok proviamo prima a tenerla aperta

giumil
15-11-2011, 00:46
Ho lo stesso problema con Tobia, ma il fellone la cacca non l'ha MAI fatta in lettiera nemmeno una volta che fosse una in tutta la sua giovane vita (un anno e mezzo). Forse tolto alla mamma troppo piccino (circa una quarantina di giorni, ma la mamma era in FIP) e non ha fatto in tempo ad insegnarglielo. Ne ho tentate di ogni...dal tipo di sabbia al tipo di vaschetta, alla posizione alle sostanze attraenti (sono arrivata a comprare i tiragraffi friskies e usare la bustina di valeriana nella lettiera), non c'è mai stato nulla da fare.
Oramai ho perso le speranze e mi sono rassegnata a raccogliere cacca dal pavimento a vita. Per lo meno la pipì ora la fa sempre in lettiera!

ReSid&SirOscar
15-11-2011, 08:14
Ciao Flany, ti vorrei postare la mia esperienza! Sono mamma di un gatto di 2 anni che dopo 1 anno circa di normale cacca nella lettiera, ad un certo punto a cominciato a farla appena fuori (non molle, ma normalissima!). All'inizio da ignorante pensavo fosse un fatto di pigrizia, o un dispettuccio...cose così! Poi mi è stato consigliato sul forum di fare un esame delle feci; risultato?: abbiamo trovato del grasso nelle feci senza presenza di vermi, e questo ci ha portati subito a pensare ad un intolleranza alimentare (dato che gli esami del sangue sono perfetti!). Il mio consiglio dunque è prima di tutto di portare le feci ad analizzare...è rapido e indolore, nemmeno devi scomodare il gatto!!!
Baci, Silvia

ReSid&SirOscar
15-11-2011, 08:18
Mi sono scordata di dire che nelle feci c'era anche del cibo indigerito oltre al grasso, e che abbiamo interpetato il fare la cacca appena fuori dalla lettiera come una "richiesta di aiuto", un segnale di disagio del gatto!

flany
15-11-2011, 21:28
abbiamo trovato del grasso nelle feci senza presenza di vermi, e questo ci ha portati subito a pensare ad un intolleranza alimentare (dato che gli esami del sangue sono perfetti!). Il mio consiglio dunque è prima di tutto di portare le feci ad analizzare...è rapido e indolore, nemmeno devi scomodare il gatto!!!
Baci, Silvia

non ci avevo pensato!! se è aperto lo porto questo sabato!!! grazie!!!!

ReSid&SirOscar
15-11-2011, 23:14
Figurati!!! Sarà servita a qualcosa la mia esperienza....:) grattini ai mici!!!

kariash
16-11-2011, 15:49
Flany mi fai sentire meno sola :) anche il micio fa così, ho cambiato tutte le lettiere possibili (e in quel caso fa anche la pipì fuori quindi la conclusione è che quella lettiera gli piace) e lui immacabilmente le fa di fianco alla lettiera...una volta alla settimana la fa dentro, ma perchè????? Lui entra scava nella sabbia (catsan) fa il buco esce la fa sul pavimento e poi "copre" grattando le piastrelle...mi fa impazzire!!!

flany
16-11-2011, 21:06
FORSE ABBIAMO TROVATO.
la piccola puzzona ama farla fuori in terrazza in un grande vaso pieno di terra (e basta), quindi il mio ragazzo la notte lascia la persiana della cucina leggermente sollevata, in modo da permetterle di uscire.
da qualche giorno niente cacca in giro.
speriamo che il problema fosse solo questo!

,,,^..^,,,
18-11-2011, 21:43
Ho lo stesso problema con Tobia, ma il fellone la cacca non l'ha MAI fatta in lettiera nemmeno una volta che fosse una in tutta la sua giovane vita (un anno e mezzo).

"il fellone" è la parola più bella, simpatica ed adatta che si possa addossare ad un micio - soprattutto come il tuo! ;)
Scusate se sono OT ma non potevo esimermi dal dirlo!

flany
22-11-2011, 20:37
stanotte si è dimenticato la finestra chiusa e stamattina la peste ha fatto la cacca fuori dalla lettiera.
vuole decisamente farla fuori casa.