Entra

Visualizza Versione Completa : effetti post milbemax


mafalda
13-11-2011, 22:14
salve a tutti,
per l'ora del dilettante vi tedio con un problema per me nuovo ma chiunque qui dentro mi saprebbe dire qualcosa di sensato, quindi AIUTO!

allora, devo far fare i vaccini ai piccoli e a inizio settembre per feci molli di TUTTI e 4 la vet le ha trovate negative alla flottazione, mi fa fare bimixin e florentero, do anche un po' di crudo e li rimetto bene in sesto per un mesetto, cacche buone.
la vet aveva detto che per sospetto di giardia se non miglioravano andava fatto il test, ma non è stato necessario perché le ho viste migliorare molto.
di recente invece, e mangiano un sacco di umido e pochi crocchi, mi sono accorta che le cacche sono sempre più molli o cmq non belle, hanno eletto una lettiera dove distinguo poco la consistenza, ma insomma, non sono ovviamente ben formate, le cacche di nessuno dei 4 di nuovo.
stanno tutti divinamente di salute apparente, gran fame, dinamismo, rilassatezza, coccole, tutto come sempre.
ho chiamato il vet per chiedere appunto se con queste cacche molli ci si dilungava e si rischiava di far scadere i vaccini e per telefono mi dice di fare il milbemax a tutti, indipendentemente se abbiano vermi o meno perché sono gatti cacciatori, esterni, l'ho dato giovedì e a oggi noto cacche strane, sempre molli e abbastanza maleodoranti (e quando profumano?!?:dead:), pulendo una gocciolina che era rimasta sul culetto di teo vedo sul fazzoletto un pallino chiaro, mi fa sperare che i vermi stiano facendosi vedere.
io ragazzi le osservo sempre le cacche che tolgo dalla lettiera, non ho mai e poi mai visto vermi, dove dormono non lasciano proglottidi perché le avrei notate e quindi non credo sia tenia (su tutti e 4 poi?).
arrivando al punto, devo portarli giovedì/venerdì senza riportare le feci, per i vaccini.

1) che effetti fa il milbemax? devo aspettarmi un iniziale peggioramento delle feci?
2) do il florentero nel frattempo?
3) tolgo l'umido e do crudo per qualche giorno (crocchi ok)?
4)dovrei accorgermi dell'effetto del milbemax entro quanto tempo?

grazie dell'attenzione

mafalda
13-11-2011, 22:25
ah, scusate, sono trattati con frontline combo tutto l'anno, l'ultima applicazione l'ho fatta il 31 e magari era in ritardo di un paio di settimane ma non hanno mai avuto pulci, ho solo trovato una zecca appunto il 31 sulla mammina ma era microscopica e l'ho rimossa forse 6 ore dopo che si era attaccata, insomma, non c'entrano le pulci credo.

dabolem
14-11-2011, 14:11
Non ho molta esperienza col milbemax
Io l'ho dato solo a una micina, che aveva già la diarrea (il vet glielo ha dato proprio per quello, anche se gli esami feci erano negativi, ma non le passava con nulla!)
Devo dire che io invece ho notato da subito un miglioramento, ha smesso quasi subito di fare la "pizzetta"
Non ho notato altri effetti particolari.

mafalda
14-11-2011, 14:57
grazie di aver risposto, idem, tutte le feci sono sempre state negative, ma queste cacchine sono davvero molli e a questo punto da un po'...:confused:

dabolem
14-11-2011, 21:24
Tieni presente che se hanno avuto l'intestino in disordine per un po' non è che vanno subito a posto, è na cosa graduale.
Anche la mia micetta ci ha. Messo 15 giorni a tornare a fare delle cacche normali
L'importante è che non la faccia proprio liquida.

A meno che non sia un problema di alimentazione.

Va lentina
14-11-2011, 21:57
1) che effetti fa il milbemax? devo aspettarmi un iniziale peggioramento delle feci?

Inteoria, gi in presenza di feci molli, non dovrebbe portare peggioramento, ma calcola che qualsiasi svermante smuove un po' il pancino2) do il florentero nel frattempo?

Il Florentero male non fa di certo, anzi...


3) tolgo l'umido e do crudo per qualche giorno (crocchi ok)?


Io toglierei umido e crudo (poi sai che io sono piuttosto contraria al crudo ma questo non fa testo) e darei solo crocchi

4)dovrei accorgermi dell'effetto del milbemax entro quanto tempo?

già nel giro di 3/4 giorni le feci dovrebbero migliorare, sempre che come dice Dabolem, non sia una questione alimentare.
grazie dell'attenzione


Se però si trattasse di giardia o coccidi, che si ripresentano ciclicamente, col Milbemax puoi avere un miglioramento solo apparente.

mafalda
15-11-2011, 10:37
grazie vale,
il crudo non lo sto dando da tanto tempo ma quando lo do si raffermano subito le feci quindi mi sembrava potesse aiutare, il pinzo in particolare è un crudista puro in teoria, quando do qualsiasi altra cosa la cacca è sempre più molle, ma provo a dare solo crocchi, quelli più standard che ho sono gli eukanuba e li sto già dando.
oggi ne ho viste altre di cacchine e mi sembrano molto migliorate, provo a dare anche il florentero stasera.
l'alimentazione non l'ho cambiata nel tempo, è sempre varia, magari ultimamente è più a prevalenza di umido, ma perché ho seguito le loro "voglie" diciamo ehehe
temo giardia e coccidi infatti, il vet (per telefono) esclude la giardia, dice che nel gatto è rara...in effetti sono solo un po' molli ma non grasse e chiare, boh, spero solo che quando venerdì vado a vaccinarli non abbiano davvero addosso la giardia altrimenti il sistema immunitario va in palla...credo che li chiamerò venerdì per riferire l'aspetto delle feci prima di fare i vaccini.
uffa...
grazie ancora