PDA

Visualizza Versione Completa : Mita, gatta di colonia che marca il territorio

Squitty
14-11-2011, 08:41
Secondo voi è normale questa cosa? Lei è stata sterilizzata a inizio 2008 e continua a marcare con la pipì, cosa che in genere fanno i maschi!
Premetto che lei è la gatta dominante in tutto e per tutto, è sempre scontrosa con tutti, tranne che con il Rosso, lei si avvicina si striscia, insomma come due fidanzatini!
Se gli altri si avvicinano lei molla zampate o soffi, però nonostante questo comportamento sta bene, non dà l'idea di avere problemi fisici.
Tutti e 5 sono sterilizzati, per cui non credo nemmeno sia un segnale per attirare i maschi... secondo voi è per far capire a tutti che lei è la gatta dominante?
Quando qualche gatto malcapitato del quartiere si avvicina al suo territorio (il mio giardino e quelli limitrofi) poi è la fine, lei lo fa scappare facendo dei versi e soffiando.

Dolce Liz
14-11-2011, 21:43
Ho letto un libro dove parlava proprio di questo. In uno stesso territorio dove convivono molti gatti c'é sempre qualcuno che marca. In una casa dove ci sono 10 gatti la marcatura é presente al 100%. La sterilizzazione attenua questo comportamento soprattutto nella femmina, ma non sempre. Alle volte basta solo la presenza di un gatto visto da lontano che può fare insorgere questo comportamento anche nel più timido gatto castrato che vive in appartamento. Non c'é niente di innaturale nella marcatura anche in una gatta sterilizzata, ma molto dominante e territoriale

Squitty
15-11-2011, 07:21
grazie per l'informazione :) ora sono più tranquilla... probabilmente deve avere totale controllo sul suo territorio, tra l'altro lei è la capostipite della colonia, è stata la prima che ho visto bazzicare nel mio giardino appena mi sono trasferita.