PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzazione della melatonina per inibire il calore della gatta


Dolce Liz
14-11-2011, 12:48
Leggendo qua e là su internet, in una tesi di laurea in veterinaria, ho trovato scritto che " la melatonina riveste un ruolo inibitorio importante. Infatti, la somministrazione di melatonina (5 mg a giorni alterni) nella gatta in presenza di fotoperiodo stimolante l'attività sessuale (12 ore di luce giornaliere per un periodo di 60 giorni) inibisce lo sviluppo dei follicoli ovarici (Leyva et. al. 1989) Graham et al., (2004) hanno studiato l'influenza della melatonina sulla funzionalità ovarica spontanea o indotta mediante la somministrazione di gonadotropine: la somministrazione orale di melatonina (30 mgal giorno 3 ore prima del buio per 25 giorni) ha bloccato in maniera efficace (ma reversibile) l'attivtà ovarica anche quando le gatte sono state sottoposte ad un fotopeiodismo di 12 ore di luce e 12 di buio..." Voi che cosa ne pensate? E' vero? Qualcuno ha provato?

BarbaraB
14-11-2011, 13:24
Conosco un allevamento che la usa e l'allevatrice mi ha detto che funziona benissimo!
Io sul momento ho il problema contrario (farle andare in calore... è da giugno che non!!!) ma mi sto informando per tempi peggiori (quando si riallungheranno le giornate), fra l'altro non dovrebbe avere alcuna controindicazione.
Codesta tesi di cui parli è sul web? mi faresti piacere se tu mi passassi il link, o comunque un'indicazioen dove trovarla, con la mia vet ci stiamo documentenado...:)

BarbaraB
14-11-2011, 13:27
TROVATA!!!! grande!!!!...grazie mille, ora me la leggo per bene e ne parlo con la mia vet! poi magari vi so dire!!!

WERTHER
14-11-2011, 19:38
Questo sì che è interessante.
Se funziona veramente, sarebbe una rivoluzione.
Sono perplessa dal fatto di non aver mai sentito e letto niente, trattandosi di studi non recentissimi.
Io sarei tentata anche di provare personalmente, dopo aver approfondito l'argomento.
Veramente grazie per la segnalazione!
Sarebbe utile la testimonianza diretta da chi l'ha già provata sulle proprie gatte.

Un saluto

Dolce Liz
15-11-2011, 09:21
Conosco un allevamento che la usa e l'allevatrice mi ha detto che funziona benissimo!
Io sul momento ho il problema contrario (farle andare in calore... è da giugno che non!!!) ma mi sto informando per tempi peggiori (quando si riallungheranno le giornate), fra l'altro non dovrebbe avere alcuna controindicazione.
Codesta tesi di cui parli è sul web? mi faresti piacere se tu mi passassi il link, o comunque un'indicazioen dove trovarla, con la mia vet ci stiamo documentenado...:)

Protresti provare (ma forse dico una cavolata) ad aumentare la luce in casa. Quando le galline in inverno non fanno le uova mettono nel pollaio una lampadina e loro riprendono a farle. Forse in casa dovrebbe esserci luce per dodici ore, ma é solo un'ipotesi.

BarbaraB
17-11-2011, 10:26
Protresti provare (ma forse dico una cavolata) ad aumentare la luce in casa. Quando le galline in inverno non fanno le uova mettono nel pollaio una lampadina e loro riprendono a farle. Forse in casa dovrebbe esserci luce per dodici ore, ma é solo un'ipotesi.

Non dici affatto una cavolata!!! ho già fatto la prova del fotoperiodo, senza risultato!
Le ho tenute a 6 ore di luce al g per una settimana, poi ho aumentato gradualmente la luce fino a 12 ore al giorno... ma niente da fare! :-(

Dolce Liz
17-11-2011, 21:38
Non dici affatto una cavolata!!! ho già fatto la prova del fotoperiodo, senza risultato!
Le ho tenute a 6 ore di luce al g per una settimana, poi ho aumentato gradualmente la luce fino a 12 ore al giorno... ma niente da fare! :-(

Ma adesso dovresti lasciare la luce per 12 ore per un po' (1 mese) e l'ambiente almeno a 20 gradi come in primavera, certo se ci fosse la presenza di un maschio forse si sveglierebbero. Oggi ho parlato al vet. della melatonina e ha detto che in veterinaria si usa molto con le cavalle per ritardare l'ovulazione, non ha controindicazioni e si potrebbe provare, potrebbe avere effetti migliori dei medicinali omeopatici (tipo follicolinum o robe simili) perché la melatonina é un ormone prodotto proprio dal nostro corpo. Certo non blocca l'ovulazione per sempre, ma almeno potrebbe ritardare i calori. Nessuno ha esperienze dirette della melatonina?

BarbaraB
20-11-2011, 09:18
Ma adesso dovresti lasciare la luce per 12 ore per un po' (1 mese) e l'ambiente almeno a 20 gradi come in primavera, certo se ci fosse la presenza di un maschio forse si sveglierebbero. Oggi ho parlato al vet. della melatonina e ha detto che in veterinaria si usa molto con le cavalle per ritardare l'ovulazione, non ha controindicazioni e si potrebbe provare, potrebbe avere effetti migliori dei medicinali omeopatici (tipo follicolinum o robe simili) perché la melatonina é un ormone prodotto proprio dal nostro corpo. Certo non blocca l'ovulazione per sempre, ma almeno potrebbe ritardare i calori. Nessuno ha esperienze dirette della melatonina?

Le ho tenute più di un mese a 12 ore di luce e insieme ad un maschio inetro! nienrte da fare,e tuttora niente calori... mah!!!!

Quanto alla melatonina, ho un'amica che ha un allevamento abbastanza noto di birmani che la usa. E' amica anche della mia veterinaria e mi ha assicurato che funziona bene. Ho intenzione di cominciare ad usarla con le due gatte che in qs momento hanno i cuccioli non appena inizieranno di nuovo coi calori, anche perchè una di loro devo stopparla per almeno un annetto, ha avuto due parti abbastanza ravvinaciti (troppo!!!!) perchè ha aperto da sola una porta ed è andata col maschio che girellava libero perchè speravo che montasse le gatte a cui stavo facendo il fotoperiodo...Voilà! I mici riescono sempre a sconvolgere tutti i nostri piani!!!
In compenso mi ha fatto tre cucicoli tenerissimi! :D

Raptor
21-11-2011, 21:15
Barbara FrancescaVet me ne sta parlando da tanto ormai... Se vuoi provare contattala :)

BarbaraB
25-11-2011, 10:55
Barbara FrancescaVet me ne sta parlando da tanto ormai... Se vuoi provare contattala :)

wow!!! grazie! strano che non mi sia venuto in mente di chiedere a lei!!! :)