Entra

Visualizza Versione Completa : aiuto..emergenza gastroenterite e contagio !

giulia79
14-11-2011, 22:47
Da circa 2 settimane sono arrivati nella colonia di cui mi prendo cura 3 micini di 2 mesi circa. Uno di loro credo abbia la gastroenterite perchè trovo ovunque feci molle, oltre che nelle lettiere che lascio anche fuori !!!!!! Sono disperata non so cosa fare..tra l'altro non si fa prendere quindi nemmeno curare...il mio timore oltre che per lui, che non credo resisterà a lungo in tali condizioni, è anche per gli altri mici....ho paura che si scateni un'epidemia...
Ho pensato intanto di togliere le lettiere, in quanto causa di contagio diretto e poi cosa dovrei fare secondo voi? :cry: Non si fa assolutamente prendere!! Non so nemmeno se mangia...
Dovrei anche disinfettare dove si coricano...ogni giorno è una tragedia..nn so più cosa fare...

grazie per i vostri consigli, sono così confusa che non trovo soluzione...

giulia79
14-11-2011, 22:54
Ho anche letto che dovrei disinfettare tutto l'ambiente con disinfettanti a base di cloro...capite, che non vivendo li e non essendo ogni giorno li, non è facile da gestire la situazione...:-(

zaari70
14-11-2011, 23:22
Da circa 2 settimane sono arrivati nella colonia di cui mi prendo cura 3 micini di 2 mesi circa. Uno di loro credo abbia la gastroenterite perchè trovo ovunque feci molle, oltre che nelle lettiere che lascio anche fuori !!!!!! Sono disperata non so cosa fare..tra l'altro non si fa prendere quindi nemmeno curare...il mio timore oltre che per lui, che non credo resisterà a lungo in tali condizioni, è anche per gli altri mici....ho paura che si scateni un'epidemia...
Ho pensato intanto di togliere le lettiere, in quanto causa di contagio diretto e poi cosa dovrei fare secondo voi? :cry: Non si fa assolutamente prendere!! Non so nemmeno se mangia...
Dovrei anche disinfettare dove si coricano...ogni giorno è una tragedia..nn so più cosa fare...

grazie per i vostri consigli, sono così confusa che non trovo soluzione...

Se avesse la gastroenterite in pochi giorni sarebbe morto.
Le feci molli non sono smepre sintomo di gastro, ma anche di vermi, di coccidiosi, di giardiasi, di errata alimentazione.
Togliere le lettiere è una pessima idea in quanto ti ritroveresti un sacco di feci sparse in giro e difficili da pulire, almeno le lettiere le puoi pulire bene.

aladino78
15-11-2011, 01:01
Quoto zaari, fosse gastroenterite virale il micino non sarebbe più qui... ciò non toglie che va curato, non riesci in qualche modo a dargli almeno un vermifugo o uno spot on come lo stronghold?

giulia79
15-11-2011, 08:54
Grazie per le vostre rispose.
@ Aladino spero con tutto il cuore che sia come dici tu....Non riesco proprio a prenderlo:-( tra l'altro non si avvicina nemmeno a mangiare con gli altri 2 cuccioli, aspetta che mi allontani io..oggi andrò di nuovo a pulire ovviamente e vediamo cosa trovo...forse come soluzione alternativa potrei dare dei croccantini intestinal per tutti, ma loro sono troppi e la spesa troppo elevata...l'umido forse è meglio però che non lo mangi lui giusto?

@ Zari :anche io ho pensato che togliendo le lettiere mi ritroverei le feci tutte sparse, ma era per la paura del contagio....

giulia79
15-11-2011, 09:02
Cosa mi consigliate invece come disinfettante per pulire i pavimenti? Tra l'altro hanno tipo delle fessure, sono quelli in pietra..potete immaginare...non posso nemmeno spargere giornali dappertutto perchè la casa non è tutta mia ma in comune con mio zio che mi minaccia in continuazione di far sparire i mici...che situazione..:confused: tra l'altro mi occupo io sola della colonia, non c'è nessuno che possa darmi una mano :-(, mi sto muovendo per le sterilizzazioni, perchè i mici sono circa 23 e speriamo riesca a fare qualcosa...

aladino78
15-11-2011, 15:46
Cosa mi consigliate invece come disinfettante per pulire i pavimenti?

La candeggina è sempre la soluzione migliore, elimina tutto.

giulia79
16-11-2011, 10:40
Infatti ho usato la candeggina....
ieri quello bianco non c'era..non so come mai.....però gli altri 2 continuano a fare feci ovunque anche dentro le ciotole dei croccantini dove mangiano tutti !!!!!!!! Sono disperata nn so come fare :-(

giulia79
16-11-2011, 10:42
Mi sto informando per richiedere i moduli di riconoscimento della colonia felina al comune di appartenenza, e spero davvero che mi aiutino per le sterilizzazioni perchè la situazione sta diventando insostenibile e se continua così, con l'arrivo sempre di nuovi cuccioli prima o poi me li avveleneranno tuttti :cry:

giulia79
16-11-2011, 15:14
Quoto zaari, fosse gastroenterite virale il micino non sarebbe più qui... ciò non toglie che va curato, non riesci in qualche modo a dargli almeno un vermifugo o uno spot on come lo stronghold?

Sono appena tornata..ho trovato ancora feci ovunque e non so come fare, sono disperata....se riuscissi a prenderli tutti e 3 li porterei subito dal veterinario...praticamente non riescono a trattenersi e la fanno ovunque capiti !!!!!!!! Oggi ho anche dovuto togliere le ciotole di croccantini perchè c'erano feci pure li...non so più cosa fare....cosa potrei dare? Considerando che sono selvatici e non si faranno mai prendere? Sembra non esserci soluzione......:cry:

nolita
16-11-2011, 16:06
non hai modo di prenderli mentre dormono?o per lo meno di prendere un campione di feci e farlo analizzare dal veterinario?almeno per escludere parassiti

giulia79
16-11-2011, 17:21
non hai modo di prenderli mentre dormono?o per lo meno di prendere un campione di feci e farlo analizzare dal veterinario?almeno per escludere parassiti

Prendere un campione di feci non è un problema..sono ovunque!! Il problema è prendere loro !! Non so come fare....se non dovessi riuscire farò così. Anche se poi, una volta che mi darà la cura non si faranno prendere comunque...:confused:

nolita
16-11-2011, 18:47
Prendere un campione di feci non è un problema..sono ovunque!! Il problema è prendere loro !! Non so come fare....se non dovessi riuscire farò così. Anche se poi, una volta che mi darà la cura non si faranno prendere comunque...:confused:

però magari puoi tanquillizzarti sapendo cosa hanno, e se la cura puoi darla mescolata alla pappa gliela dai separatamente solo a loro, certo la situazione non è facile, non ti scoraggiare

giulia79
17-11-2011, 09:15
però magari puoi tanquillizzarti sapendo cosa hanno, e se la cura puoi darla mescolata alla pappa gliela dai separatamente solo a loro, certo la situazione non è facile, non ti scoraggiare

infatti sono molto scoraggiata...pensa che anche con il diluvio ci devo andare ogni giorno per pulire...perchè io abito a 14 km circa da li, li ci abito solo d'estate...ieri ho chiamato il mio veterinario e mi ha detto di dare un vermifugo, ma il problema è quello, che non si fanno prendere, così ho chiesto se lui poteva fare qualcosa a lunga copertura qualora riuscissi a portarli e mi ha detto di si...speriamo bene...:(:(