Entra

Visualizza Versione Completa : sofì ha mangiato pochissimo

miciamagò
15-11-2011, 19:34
Oggi sofì ha mangiato pochissimo. Praticamente ha mangiato un poco stamattina a pranzo niente nemmeno se le mettevo il piatto sotto il naso. Non ha fatto altro che dormire fino alle 14.30 e le ho lasciato la crocchi e un poco di cibo ma rientrando alle 19 ho visto il piatto intoccato pochi crocchi mangiati e niente cacca!!non ha tanta voglia di giocare. Stamattina stava bene non ho notato nulla e anche ieri sera ha giocato come matta! poi lei si getta nelsempre nel piatto di magò con voracità! ora sta mangiando un poco di grau. cosa potrebbe essere? ha ingerito qls? ha una palla di pelo? io ho il remover della gimpet potrei usare quella se mi spiegate come darlo alla micia ah 3 mesi. Ora avrà mangiato un 20g di pappa..non so cosa pensare grazie

Lady Mosè
15-11-2011, 19:41
Ma ha fatto di recente dei vaccini?

miciamagò
15-11-2011, 19:47
No devo portarla la prox sett niente vaccini ancora ma ha smesso antibiotico xche aveva congiuntivite e sta prendendo florentero x cacca tenera che ultimamente è migliorato. ora ha mangiato anche un po di crocchi

fogna
15-11-2011, 20:07
Che fa sofì?come stá?

miciamagò
15-11-2011, 20:29
Ha spizzicato ancora dei crocchi ha corso dietro la palla e giocherella con magò. è solo un poco diffidente. nella lettiera ho trovato una sola cacca da stamattina e sono sicura che è di magò

zaari70
15-11-2011, 20:40
Capita che un giorno abbiano meno appetito e dormano di più, ma non è detto che qualcosa non vada, magari hanno la giornata così.

miciamagò
15-11-2011, 20:59
Grazie...terrò sotto controllo. senti siccome è una gattavche perde molto pelo e si lecca spesso dovrei darle il remover? Tenendo conto anche che sta uscendo dal periodo di cacca morbida. ora dormono tutte e due rilassate. che bella la micina che ti hanno lasciato è stupenda peccato abbandonino questi scriccioli

zaari70
15-11-2011, 21:13
Grazie...terrò sotto controllo. senti siccome è una gattavche perde molto pelo e si lecca spesso dovrei darle il remover? Tenendo conto anche che sta uscendo dal periodo di cacca morbida. ora dormono tutte e due rilassate. che bella la micina che ti hanno lasciato è stupenda peccato abbandonino questi scriccioli

Ora non darle il remover che magari el muove l'intestino, puoi darglielo più avanti quando è sistemata.
Se la spazzoli un po' tu ogni giorno vedrai che porti via la maggior parte del pelo.
Si la piccina è davvero bella ed è piccinaaaaa :)

miciamagò
16-11-2011, 07:46
stamattina molto meglio...faceva delle corse con magò ed ha mangiato sia umido che crocchi.
ieri sera poi si è sbaffata anche il florentero. Ho trovato due tornate di cacche belle grandi nella lettiera e quindi deduco che siano di entrambe. Poi una meno coperta dell'altra da associare a Sofì. Entrambe erano di egual forma e colore. Che si sia messa a posto???non trovo più pizzette strane. Finisco il ciclo di florentero (ho ancora 3 pastiglione) e dopo la si vaccina. Bon tutto è bene quel che finisce bene, avrà avuto la giornata da pressione bassa :).
Grazie per il supporto!

fogna
16-11-2011, 07:50
Brava sofì....ora nn farci preoccupare piu....mangia e fa la brava.un grattino a te e uno a magó

miciamagò
16-11-2011, 14:50
uffa...torno a pranzo e sofì non viene nemmeno più alla porta!trovo solo magò.
Lei sta spaparanzata nella cuccia, dormiente. Non mangia. Come ieri.
Nemmeno con la pappa sotto il naso. Di crocchi ce ne sono ancora, ma non finiti. E non è che ho lasciato una bacinella piena eh! sarà stato un dito. anche magò non mangia tanto a pranzo. Fa due o tre bocconcini e poi se ne va, ma la pesco a mangiare i crochetti mezz'oretta dopo. Sofì è proprio come non averla. Eppure non era cosi qualche giorno fa. La prendo fuori dalla cuccia, si stiracchia, fa un giretto, giochicchia un poco con magò e poi bum, di nuovo a dormire. nemmeno il cibo la smuove.
Non so...sarà pigra...non salta nemmeno sulla sedia della cucina!!!!si arrampica con le unghie e dire che di salti, quando ne ha voglia ne fa!!! Ah si...cacche zero.

Buh...stasera rientro tardi senza passare per casa. Ho lasciato un pochi di crocchi vediamo se trovo le belve affamate. Cmq..ho notato una cosa. Ero davanti la cuccia con sofì dentro che mi guardava, gli occhi erano in su e io ho visto la terza palpebra (dovrebbe essere quella bianca/grigia vero?) ben visibile su tutti e due gli occhi. parte dal lato interno per passare sotto a tutto l'occhio!!

l'ho presa e gliele ho controllate. Nessun arrossamento, però, questo di vederle senza allargare l'occhio è un particolare che non ho mai notato. oooooooooh adesso mi sto fissando che sta gatta abbia qls lo so!

sono un poco triste..la vedo apatica...da 3 giorni è sempre cosi..poi la sera, verso le 21 si riattiva.

Lady Mosè
16-11-2011, 14:58
Portala dal vet.

miciamagò
16-11-2011, 15:27
motivi??vorrei capire...siccome sarà andata dal veterinario 3 volte in 10gg per altre cose, vorrei capire cosa possa essere visto che la sera ad ogni modo corre dietro la palla, salta sul divano, si aggroviglia con magò e mi mangia il florentero come se fossero crocchi di eccelsa qualità. La gatta è stata visitata sabato...controllato cuore, pancia, orecchi, naso, occhi. Non starnuta più tanto ne vedo catarro in giro. Non so...vedo stasera e poi valuto se portarla domani a pranzo. ps. mi faranno la tessera di socia onoraria all'ambulatorio!

miciamagò
16-11-2011, 15:30
ah si...stamattina sofì ha pulito pure il piatto di magò...quindi MANGIA.
Non capisco cosa succeda durante il giorno però. Sembra stanchissima.
Forse Magò la stressa troppo???:D

Lady Mosè
16-11-2011, 16:17
Io penso ad un pò di febbre. Quando è apatica le orecchie come sono? Se sono tiepide è ok, se sono bollenti potrebbe significare che ha la febbre.

zaari70
16-11-2011, 16:29
Io penso semplicemente che ha il suo carattere diverso da quello di Magò.
E' sempre stata una micia tranquilla e di giorno ha sempre dormnito tanto come fanno la maggior parte dei miei gatti.
Io la lascerei tranquilla poverina, portarla dal vet continuamente la stressa e basta.
Non tutti i gatti sono uguali, c'è quello più attivo quello più tranquillo quello che mangia di più in una volta sola quello che spizzica più volte durante il giorno.

babaferu
16-11-2011, 16:31
ah si...stamattina sofì ha pulito pure il piatto di magò...quindi MANGIA.
Non capisco cosa succeda durante il giorno però. Sembra stanchissima.
Forse Magò la stressa troppo???:D

di sicuro la "colpa" non è di magò.

non capisco se ti sembra stanchissima ad orari, e poi si riprende (questo lo vedrei normale tantopiù in una micina convalescente), o se ti sembra particolarmente apatica e stanca oggi (questo mi preoccuperebbe di più).
se te la senti, misurale la febbre (ha appena smesso l'antibiotico, vero? misurerei la febbre epr accertarmi che non ci sia una ricaduta).

ciao, ba

babaferu
16-11-2011, 16:33
Io penso semplicemente che ha il suo carattere diverso da quello di Magò.
E' sempre stata una micia tranquilla e di giorno ha sempre dormnito tanto come fanno la maggior parte dei miei gatti.
Io la lascerei tranquilla poverina, portarla dal vet continuamente la stressa e basta.
Non tutti i gatti sono uguali, c'è quello più attivo quello più tranquillo quello che mangia di più in una volta sola quello che spizzica più volte durante il giorno.

infatti, per questo chiedevo se sembra stanca "ad orari".
anche perchè la micina è un po' più grandicella dell'altra e potrebbe avere ritmi diversi e più simili agli adulti (i miei di giorno mangiano pochissimo, dormono tanto, e si attivano e alimentano solo dalla tarda serata).

ciao, ba

zaari70
16-11-2011, 16:36
Sofì quando era da me dormiva la gran parte del giorno era attiva il mattino presto e la sera e mangiava mattino e sera mentre di giorno spizzicava un po' le crocchine che rimanevano.

miciamagò
16-11-2011, 17:09
aaaaah!!eh ma allora ditelo!:)

allora noto effettivamente un cambiamento in lei da qualche giorno..forse il primo periodo era più attiva perchè attorniata da novità. La casa, magò, la gente, lo spazio. I primi periodi non sapeva mangiare l'umido...poi tutta la trafila di cose che ha avuto, lo stress che ha ricevuto, mettere per qualche giorno la pappa umida e poi tiragliela via. Quando magò mangiava la pappa dovevo tenerla lontana e spesso finiva i rimasugli con voracità perchè aveva fame di umido.Insomma penso che questa gatta sia stata stressata abbastanza. Da qualche giorno le ho reintrodotto le pappe per darle il florentero. le cacche sono migliorate non di poco (sperando siano sue...cioè che le faccia) ma da ieri noto questa calma giornaliera che prima non aveva. Forse si sarà abituata a tutto un poco..si starà rilassando..ormai magò entra ed esce dalla sua cuccia senza problemi, dormono assieme e all'ora di pranzo vorrebbe giocare con lei ma sofì pensa più a dormire. Si!per il momento è ad orari e grazie a dio me ne sono accorta ieri sera. Non ha mangiato alla stessa ora di magò...lo ha fatto dopo pulendo il piatto dell'umido (che reintroduco in piccole quantità) e quello dei crocchi, attingendoci per ben due volte. Poi si è messa a giocare con noi e con sua sorella. alla fine hanno ceduto tutte e due.
Stamattina corse sue giù per la casa, mangiato regolare, pulito il piatto di magò. Torno alle 12.45 e la trovo nella cuccia. Niente pappa. Ha fatto un giro in cucina, ha tentato di salire sulla sedia aggrappandosi (che pigra), ha bevuto, giocato un minutino e poi nanne. Del resto anche magò non ha mai pranzato tanto. Se è sempre stata una gatta così sono più tranquilla. Sto pensando anche di dare solo la mattina e la sera e lasciare crocchi a disposizione...sono più le volte in cui rimetto il cibo in frigo.
Cmq non ha la febbre...ieri le orecchie erano fredde mentre dormiva e poi si sono riscaldate ma internamente tiepide. Non vorrei crearmi allarmismi ogni volta ed in più mi duole portarla sempre dal vet, visto che ci deve andare lunedi per il vaccino. Se peggiora andremo prima se no aspetto il turno.
Grazie raga...

babaferu
16-11-2011, 17:13
molto bene!
credo che puoi aspettare a lunedì.
tieni conto che anche l'inverno che arriva li impigrisce un po'.....
baci, ba

miciamagò
16-11-2011, 17:24
infatti, per questo chiedevo se sembra stanca "ad orari".
anche perchè la micina è un po' più grandicella dell'altra e potrebbe avere ritmi diversi e più simili agli adulti (i miei di giorno mangiano pochissimo, dormono tanto, e si attivano e alimentano solo dalla tarda serata).

ciao, ba

grazie baba...in realtà l'età di sofì dovrebbe essere uguale se non più piccola di magò...cmq sono due gatte decisamente differenti nel carattere. Vivace, rompiballe, atletica, irrispettosa, affettuosa...Magò. Calma, paccioccosa, pigra, della serie "mi accarezzi solo se voglio io", dolce Sofì. Passato il primo periodo di soffi e vita nuova, penso che la piccola sofì si sia ambientata e si stia godendo il caldo dei caloriferi, del sole che le scalda il pelo, della cuccia morbida ed accogliente, e di sua sorella che le rompe le palle quando dorme.:D

ps. quella storia della terza palpebra??è più visibile in certi gatti o no?nel senso...è una cosa che si vede solamente tirando giù al pelle dell'occhio o si nota anche in certi movimenti del bulbo?in magò mai vista, ma l'ho controllata oggi ed il colore era uguale a quello di sofì.

Lady Mosè
16-11-2011, 17:30
La terza palpebra ce l'hanno tutti i gatti, il problema si pone quando si vede eccessivamente(a volte copre anche tutto l'occhio), significa che il gatto ha qualche malessere in corso.
Ma se vedi solo l'angolino, oppure la noti di più quando ha gli occhi impastati, no problem.

Aspetta lunedì e vedi... :)

miciamagò
16-11-2011, 17:43
l'ho vista quando i bulbi hanno girato in su (nemmeno la cortesia di alzare la testa) dall'angolino fin tutto l'occhio. Poi con il bulbo in sede normale non si vede nulla. Colore grigio chiaro niente arrossamenti. Farò presente al vet che oltrettutto l'ha vista e ha detto "tutto a posto con gli occhi"...poi l'ho dovuta riportare giu il pomeriggio xche starnutiva col catarro e respirava male. Speriamo non sia la stessa solfa..ogni volta che torno a casa dal vet, subito dopo viene fuori con qls di nuovo!

zaari70
16-11-2011, 17:47
Stai tranquilla non vedo nessun sintomo allarmante dunque a meno che non stia davvero male niente più vet fino al vaccino.
Anche perchè andare dal vet è comunque portarla in un ambiente poco salutare visto che ci vanno animali malati e lei non è ancora vaccinata.
Un po' come i bimbi dal pediatra :)

miciamagò
16-11-2011, 23:04
Tornata alle 23 sofi ancora nella cuccia niente cacca e crocchi poco mangiati. magò cena sofi invece no. ne umido ne secco!gioca con mag ma io le vedo la pancinaun poco incavata. Le orecchie internamente sono calde ma non so capire se scottano o cosa. la terza palpebra é forse lievemente visibile. ora é in fase gioco ma il fatto che non mangi e non faccia la cacca mi preoccupa. stanotte la farò dormire nella sua stanza con lettiera e cibo cosi posso monitorare e domani mattina trarre le conclusioni. a pranzo si va dal vet. ora sta mangiando crocchi e adesso l'umido. speriamo bene :((((

miciamagò
16-11-2011, 23:36
Mangiati circa 40 grammi di hills kitten mescolato ad un poco di grau fatta cacca direi perfetta e formata 5 cacchine di un cm l'una. ora corre salta e gioca con magò come una matta. Non so cosa pensare. salta perfino sul divano. starnuta sempre però. la lascio libera di girare stanotte cmq sta gatta é strana.

zaari70
17-11-2011, 06:10
cmq sta gatta é strana.

Non è strana, è semplicemente diversa da Magò.
Se tu avessi 10 gatti li troveresti ognuno diverso dall'altro, come le persone, ognuno il suo carattere i suoi ritmi i suoi orari.

miciamagò
17-11-2011, 07:38
strana in senso buono :D non è offensivo..difatti sto abbastanza in pena per lei...ma stamattina ho ritrovato la solità sofì. Scusa...sto diventando molto apprensiva :cry: ho sempre la sensazione di avere 2 sofì diverse!una bella attiva, l'altra inappetente e apatica. Mi sono spaventata anche xche l'ho trovata dove l'ho lasciata e cmq con i crocchi tutti li. Il pensiero che non si sia alzata mai o che non abbia mangiato ne fatto pipi mi ha spaventato. Poi quando torno io, allora rimette in moto tutte le funzioni vitali. Vabbeh...spero tanto per lei che non ci sia niente sotto. Quel battuffolo dolce e morbido che mangerei di baci ogni giorno....piccola patatina. :kisses:

zaari70
17-11-2011, 08:28
Stai tranquilla e non essere troppo apprensiva.
Per esempio la piccola che ho adesso passa tutta la mattina e tutto il pomeriggio a dormire, un po' sul divano un po' sulla sedia, poi la sera verso le 19-20 si sveglia e rompe le scatole fino a mezzanotte inoltrata :)

miciamagò
17-11-2011, 09:26
ahahahha...che bella quella micia!

zaari cosa vuol dire quando il gatto ha proprio le orecchie fredde mentre sonnecchia??ieri le ho toccate ed erano così...poi quando si ridesta cominciano a scaldarsi. baci

zaari70
17-11-2011, 12:08
In genere quando si dorme kla temperatura corporea si abbassa, anche i miei le hanno fredde quando dormono, poi quando si svegliano e fanno movimento si riscaldano. :)

miciamagò
17-11-2011, 13:48
eccomi qui...torno a casa a pranzo. Sofì è su un mobile. Occhi addormentati angolo della terza palpebra visibile. Provo a farla mangiare, niente. A questo punto, il sesto senso della madre, prevale!!!!:D
prendo il termometro, lo passo nella salviettina antibatterica, prendo sofì e la metto sulla lavatrice. Ci metto 4 tentavivi prima di placcarla nella sua cuccia e prendere la temperatura. 39.4.
Chiamo il vet e vado giu. Ripresa la temperatura 39.3. Alterazione, niente di grave. La ascolta nuovamente, stimola la tosse e sente ancora la sofferenza. Questo l'esito: mi da HERP 0.5 per 2 settimane (leggo che c'è lisina, quindi antiinfiammatorio). Dice che se non migliora entro due giorni sia nel cibo che nella attività giornaliera, di riprensetarmi sabato per fare un altro ciclo di antibiotico diverso da quello di prima. Se la cosa migliora, controllo lunedi. Vaccino spostato.

Non ero tranquilla, vedevo in lei qls di diverso. Mi spiace tanto averla stressata ulteriormente ma era necessario.

miciamagò
17-11-2011, 13:59
cmq...fate gli incrocini...Sofì ne ha bisogno!!!:cry::cry:

babaferu
17-11-2011, 15:00
Non ero tranquilla, vedevo in lei qls di diverso. Mi spiace tanto averla stressata ulteriormente ma era necessario.

hai avuto buon fiuto, che altro dirti, sei stata brava.

ba

miciamagò
17-11-2011, 15:02
beh...insomma...si..ok...:o

non ce ne vuole tanto...se il giorno prima mangi come una aspirapolvere, corri e mi segui ovunque e per i tre giorni consecutivi ti dimentichi dove sta il cibo e dormi, non ci vuole un gran fiuto. Ho aspettato ma la cosa non cambiava, quindi siamo andate nella sua seconda casa...LA CLINICA VEEEETEEERINAAAARIAAA UUUUUH!!!tanto è sempre brava e poi ho anche imparato a prenderle la temperatura!

Lady Mosè
17-11-2011, 15:13
Bene, l'importante è che non sia nulla di grave! Grattino a Sofì!

kyara_elettra
18-11-2011, 09:54
gioca con mag ma io le vedo la pancinaun poco incavata.

Non mi piace...spero non sia niente....com'era la pancia stamattina?