PDA

Visualizza Versione Completa : Mi date un suggerimento su come gestire alimentazione?


Simon@
16-11-2011, 19:45
Dunque ieri ho fatto sterilizzare il mio Yoda. La veterinaria mi ha "sgridata" perchè ha 6 mesi ed è già ciccionissimo. Ha una pancia enorme e sembra una gatta in cinta (tanto che io temevo avesse la FIP). Comunque mi ha detto che ora che è stato sterilizzato devo stare più attenta e non cedere alle sue suppliche.
Il mio problema è che ho due gatti, Romeo che è pacioso e mangia in tutta calma e Yoda che è un vero aspirapolvere.
In sostanza mangiano 100gr di umido al mattino + 100gr la sera.
Prima dell'arrivo di Yoda ero solita lasciare una ciotola con le crocche a disposizione durante la giornata e Romeo le spilucchiava un pò per volta.
Da quando c'è Yoda questa cosa mi è davvero impossibile perchè come metto un pò di secco nella ciotola lui ripulisce tutto (a prescindere dalla quantità) proprio non si sa regolare.
Oltretutto se li lascio mangiare assieme (cosa che la mattina capita sempre perchè devo uscire per andare a lavorare), finisce che Yoda mangia anche gli avanzi di Romeo.
Potrei pure far lo sforzo di alzarmi 10 minuti prima per farli mangiare separati (:dead:) ... ma poi che faccio? Non lascio + le crocche a disposizione ? :disapprove:
Mi date qualche consiglio per gestire i miei due pelosi che sono agli antipodi in tutto? :shy:

delice
16-11-2011, 20:00
Innanzitutto ti consiglio di guardare qs thread dove sono indicate le domande piu comuni sull alimentazione. Se guardi il post nr 210, c'e la lista di domande, cliccando sulla domanda che ti interessa, ti rimanda alla risposta. In qs modo puoi fare un po di chiarezza sui vari dubbi che hai in proposito all' alimentazione felina:
http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&highlight=Faq+alimentazione

Poi, se hai ancora qualche particolare dubbio, siamo qui....

Simon@
16-11-2011, 20:14
Uao questo topic non lo conoscevo, o magari non ero mai arrivata al 210. Ci sono cose molto interessanti, ora mi leggo tutti i punti con calma.
Però il mio problema di fondo sta nel gestire un gatto che ama mangiare poco per volta e uno che invece è ingordo e ripulisce tutto senza lasciare nulla a disposizione dell'altro. Quando sono a casa posso dar da mangiare in tempi diversi, ma capitano giorni in cui esco alle 8 di mattina e torno alle 8 di sera ... il povero Romeo resterebbe 12 ore senza nulla da spiluccare :disapprove:

delice
16-11-2011, 20:19
Eh quello e' un problema abbastanza comune.... Per quanto riguarda i pasti di umido, ti consiglio di darli separatamente, anche io che sono piu o meno nella tua situazione, faccio cosi, metto un micio in una stanza e uno nell' altra.... Pero' chiaramente le crocche le devi mettere a disposizione, anche perche ni pare di aver capito che tu stai fuori x tutto il giorno.... La cosa migliore da fare sarebbe suddividere ulteriormente i pasti, ma non so se ti e' possibile....

Simon@
16-11-2011, 20:30
Sono solo due giorni a settimana che mi capita di stare fuori casa per 12 ore consecutive :confused: però mi spiace lasciarli digiuni per così tante ore. Prima per essere sicura di lasciare cibo a disposizione riempivo due ciotole e la sera le ritrovavo vuote ... con il risultato di ritrovarmi Yoda obeso.
Se ne lascio meno, di sicuro se spazzolerebbe tutto Yoda in un'unica volta e Romeo resterebbe senza, quindi forse tanto vale non lasciarne proprio ... o no? :confused:

delice
16-11-2011, 20:37
Sono solo due giorni a settimana che mi capita di stare fuori casa per 12 ore consecutive :confused: però mi spiace lasciarli digiuni per così tante ore. Prima per essere sicura di lasciare cibo a disposizione riempivo due ciotole e la sera le ritrovavo vuote ... con il risultato di ritrovarmi Yoda obeso.
Se ne lascio meno, di sicuro se spazzolerebbe tutto Yoda in un'unica volta e Romeo resterebbe senza, quindi forse tanto vale non lasciarne proprio ... o no? :confused:

Be ma se sei fuori casa solo x due giorni a settimana, per quei due giorni puoi dare solo i due pasti di umido e lasciare a disposizne un po di crocche, mentre gli altri giorni puoi dare la pappa ad orari.... E' questione di un po di tempo, perche poi una volta abituati, vedrai che potrai lasciare il secco e si autoregoleranno.

Simon@
16-11-2011, 20:43
E' questione di un po di tempo, perche poi una volta abituati, vedrai che potrai lasciare il secco e si autoregoleranno.

Nono te lo garantisco, Romeo si è sempre autoregolato, Yoda proprio no, ingoia qualsiasi cosa in tempi record. La scorsa settimana mentre sgusciavo una cozza enorme, il mollusco m'è caduto per terra e lui l'ha subito "aspirata" intera, neanche il tempo di abbassarmi a raccoglierla. Risultato dopo 10 minuti l'ha vomitata ancora intera, già tanto che non si sia strozzato!

delice
16-11-2011, 20:46
Nono te lo garantisco, Romeo si è sempre autoregolato, Yoda proprio no, ingoia qualsiasi cosa in tempi record. La scorsa settimana mentre sgusciavo una cozza enorme, il mollusco m'è caduto per terra e lui l'ha subito "aspirata" intera, neanche il tempo di abbassarmi a raccoglierla. Risultato dopo 10 minuti l'ha vomitata ancora intera, già tanto che non si sia strozzato!

Si, ma per he ora e' cucciolo e x di piu appena sterilizzato, ma poi se tieni duro vedrai che gli passa quest ansia di cibo....

mafalda
16-11-2011, 20:55
come dice delice crescendo una calmata se la darà, cmq potresti provare usare crocchi meno appetibili e più difficili da sgranocchiare tipo da taglie grandi, magari ora è piccolo ma fra un paio di mesi, io sono per i crocchi sempre e comunque disposizione e soprattutto crocchi che invoglino a mangiare per fame e non per foga, ansia e gola, crocchi più naturali.

Simon@
17-11-2011, 19:53
grazie ^^ seguirò i vs consigli

saradidomenico
18-11-2011, 12:23
allora guarda io ho lo stesso problema, ho 2 gatti molto diversi caratterialmente tra loro ..Romeo divora tutto in pochissimo tempo, mentre pallino mangia ma con molta calma, quindi spesso accade che romeo finisce prima e mangi anche gli avanzi di pallino ! l'unica soluzione è farli mangiare separati, io ho il giardino fuori, magari li puoi far mangiare in 2 stanze diverse, oppure uno in balcone e l'altro dentro casa !
dopodichè potresti lasciare un po di croccantini per il resto della giornata, fai attenzione a non lasciarne troppi altrimenti rischi di farli ingrassare troppo !