Entra

Visualizza Versione Completa : Morsi immotivati


Descarado
18-11-2011, 08:34
primo problema con Caos:confused:

Caos e' un maine coon maschio di 10 mesi non sterilizzato, e' sempre dolce affettuoso giocherellone e non ha mai dato segni di agitazione (a livello ormonale intendo, niente marcature o altro).

E' ormai un paio di settimane che pero' ha cominciato a mordermi, intendo non per giocare ma proprio a livello di aggressione, per far male.

Questi morsi (o meglio queste aggressioni) arrivano anche per motivi futili, ad esempio una volta era accoccolato sulle mie gambe a fuseggiare, l'ho sollevato per posizionarlo diversamente (cosa che ho fatto 1000volte) e lui zac morso ***forte*** sulla mano e non si fermava... l'ho dovuto chiudere :cry:
Addirittura stamattina alle 0630 mi sono svegliato per il suo morso *forte* sulla mano... boh assurdo, lui la mattina a quell'ora ha sempre fatto un paio di miagolii per vedere se sono sveglio e poi si e' sempre messo sul letto, guardandomi e aspettando che mi svegliassi... boh :confused:

Quando un gatto, giocando, usa troppa forza, il suggerimento e' quello di andarsene isolandolo, cosicche' lui pensi: uso troppa forza = fine del gioco. Io non posso farlo, perche' se provo ad andarmene lui forte del fatto che io sto "indietreggiando" attacca, quindi la mia reazione ai suoi morsi e' la seguente:
-lo prendo per la collottola e lo tengo fermo sdraiato a terra sottomettendolo (non gli faccio male ovviamente)
-lo sgrido
-lo sollevo con una mano mentre l'altra lo tiene sempre sulla collottola
-lo chiudo in bagno per un po' (30 minuti, 1 ora dipende)

Quando gli apro e' dolce miagolante e mediamente coccoloso, ma poi magari ricomincia!

Io non so da cosa dipenda questa aggressivita' e non so se la sto affrontando nel modo giusto, voi che dite ?

LaT
18-11-2011, 10:15
Io credo che dipenda dal fatto che é intero, sta misurando la sua forza con l'unico essere vivente che si misura con lui.
Tenerlo fermo a terra non serve, si fa con i cani. Se ti attacca mentre te ne vai, chiudilo pure in una stanza, ma attrezzata con tutte le sue cose, cibo, lettiera e soprattutto giochi, e solo perchè si calmi un po', non come punizione. Non lo capirebbe come un umano.

Cicciolini
18-11-2011, 17:15
Quando avevo solo una micia capitava che occasionalmente il gioco tra me e lei degenerasse in morsi dati come dici tu "per far male"... quando riuscivo a staccarmela di dosso e indietreggiavo anche lei mi attaccava... in queste occasioni l'ho chiusa in bagno... bastavano 5 minuti, quando riaprivo non ricordava più.... o comunque era uscita dallo schema "aggressione". Adesso non capita più da tempo... forse visto che ha un altro compagno felino si bastonano a suff. tra loro!
Cerca di capire cosa lo irrita comunque. Magari è un gioco un po' stressante o una coccola che per lui diventa eccessiva.

Starmaia
18-11-2011, 17:20
E' possibile che stia maturando sessualmente. Se sta iniziando a produrre grosse quantità di testosterone questo lo rende naturalmente aggressivo. Non è una cosa strana, è la natura, è del tutto normale e logico.
Solo che non potendo sfogarsi in un territorio come farebbe all'aperto, magari azzuffandosi con altri gatti, se la prende con te.

Dato che è di allevamento, hai idea se il padre sia un gatto "violento" o aggressivo?