PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione e pelo

panna.smontata
19-11-2011, 10:28
Il mio Eddy ha un pelo bellissimo, nero e lucido. Purtroppo in seguito ad una congiuntivite ha perso un po' di pelo sopra gli occhi e non sta più ricrescendo :confused:
C'è un modo, attraverso l'alimentazione, di aiutare il pelo a ricrescere? sembra che abbia le sopracciglia rosa :cry:

kasssandra
19-11-2011, 10:46
Secondo me è sufficiente che l'alimentazione sia di buon livello, se il pelo nel complesso è buono significa che si tratta di un problema localizzato e i grassi che assume con il cibo sono sufficienti (la quantità di grassi, che al gatto non fa "ingrassare" come succede a noi, è fondamentale per la salute di cute e pelo). Secondo me puoi provare un integratore come Omega Pet o Ribes Pet per dare proprio una botta di vita..sono integratori di Omega 3 e Omega 6 e di solito per queste cose sono ottimi.. sicura che fosse solo congiuntivite e non sia micosi? Nel primo caso ricrescono nel giro di poco..

Starmaia
19-11-2011, 11:41
Ho visto che è con te da poco ma che ha circa due anni. Dico giusto?

Lo sottolineo perché i gatti a pelo nero è normale che abbiano una zona sopra gli occhi e fino alle orecchie che abbia il pelo più rado come si nota da QUESTA (https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/Inverno20032004#5371310256333431506) immagine.
Magari non è dovuto alla congiuntivite, magari è una cosa normale del gatto e te ne sei accorta solo ora.
Poi boh... questo è il mio unico gatto nero, magari potrebbe anche lui avere un diradamento anomalo del pelo però i veterinari non hanno mai riscontrato stranezze :)

fedefaith
19-11-2011, 11:43
Anche Yoda è quasi senza sopracciglia... ma ne discutevamo in un altro post, mi pare che alcuni gatti neri tendano ad avere un diradamento del pelo proprio sulle tempie/sopracciglia. Anch'io a breve vorrei provare il ribes pet, sembra aiuti molto alla rigenerazione della pelle e pelo del micio...

ausilia
19-11-2011, 12:06
confermo anche Keirdhu era così

kasssandra
19-11-2011, 13:07
Avevo saltato il dettaglio che fosse nero! anche Oby è stempiato.. non è proprio sulla zona sopracciglia comunque..è più laterale

panna.smontata
19-11-2011, 13:42
Eddy ha circa 1 anno e mezzo e quando l'ho preso dal gattile il pelo c'era eccome, guardate voi stesse da questa foto :D http://i41.tinypic.com/ekpcba.jpg
Kass non era micosi perchè comunque con la cura per la congiuntivite è andato via tutto e il pelo l'ha perso solo perchè con le zampette si strofinava continuamente tutta l'area oculare :shy:

Dove posso trovare questi integratori? su zooplus c'è qualcosa?

fedefaith
19-11-2011, 14:01
gli integratori li trovi nei petshop oppure credo anche in farmacia... su zp non ci sono, ma su animaldiscount mi sembra di si ;)

ecco il ribes pet in perle: http://www.animalhousediscount.com/7-cani/40-integratori-alimentari/838-ribes-pet-nbf-lanes-30-perle.html

kasssandra
19-11-2011, 15:23
Anche in farmacia, penso comunque che se si tratta solo di alopecia da sfregamento piano piano ricresceranno anche senza far nulla! L'integratore aiuta nel migliorare lo stato generale di cute e pelo!

kiwi&mirtillo
19-11-2011, 19:37
Io ho usato un integratore in polvere, a base di curcuma e altri elementi naturali, che aiuta anche la ricrescita del pelo. Si chiama DERMATOLOGICO (Marchio Eureka??) Però concordo con Jen che se è alopecia da sfregamento e il pelo è bello in generale, probabilmente si tratta solo di avere un po' di pazienza.

Comunque complimenti! Ha un musetto bellissimo! :D

nolita
19-11-2011, 23:32
anche la mia gattina nera ha meno pelo zona sopracciglia e specialmente zona tempie fino orecchio, io credo un pò tutti i gatti siano così ma forse in quelli a pelo nero spicca di più

3zampineallegre
19-11-2011, 23:50
Anche le mie pesti nere sono un po' "pelatine" :)

ile
21-11-2011, 16:23
Confermo, anche Atena che è tutta nera ha questa stempiatura.....amore mioooo :p