Visualizza Versione Completa : Si "gonfia" e fa la "matta" di sera
Electro_vez
19-11-2011, 23:13
Ciao !
la mia piccola, 4 mesi e mezzo, come tanti mici, la sera ha i suoi momenti di pazzia giocosa, in sostanza si gonfia il pelo e comincia a scorazzare per tutta la casa, saltando da una parte all'altra, correndo di brutto, simulando agguati.
Premesso che tutto cio' è normale, vi sono sere che è proprio insopportabile, e guardare un film o rilassarsi risulta difficile.
Esiste un modo, un comportamento da adottare (che non sia mettersi a giocare con lei, cosa che ovviamente a volte faccio) per tranquillizzarla ?
grazie :eek:
3zampineallegre
19-11-2011, 23:42
Quanto tempo al giorno gioca con te? E' gatta unica?
Tieni conto che è cucciola e ha energie da vendere!
orso bruno
20-11-2011, 05:41
Billo e Molly ogni tanto colti da raptus si gonfiano come palloni ,il Billo addiritura drizza una specie di cresta sulla groppa ,le code diventano enormi ,poi soffiano come un cobra sputatore e si rincorrono menandosi a più non posso ,ma sempre senza farsi un graffio ,l'unico che rischia sono io che a volte inciampo per un gatto tra le gambe :mad::mad::mad::mad::mad: ,fanno addirittura una specie di curva parabolica su una poltrona ,credo sia un surplus di energia da sfogare o un allenamento alla caccia e difesa che istintivamente devono fare ,non credo che ci sia nulla da fare se non stare a guardarli ,sono divertentissimi ,p.s i miei due hanno più di due anni ,non è una fase da cuccioli che passa ,mi sa che tocca rassegnarsi ai loro momenti di follia
Due anni? La mia a 17 lo fa ancora! Proprio l'altro giorno eravamo tutti sul divano e all'improvviso un gran rumore.. indovina? Gatto missile ;)
Da cuccioli sono sicuramente più energetici, ma ho perso il conto dei film di cui ho perso gran spezzoni... è che sono così divertenti da guardare!
L'unico sistema e stavolta non lo dico, come spesso facciamo qui, perché sono sfacciatamente di parte ;), è prenderle un fratellino.
I gatti danno il meglio di sé alla sera, specie se, per noia, solitudine o pigrizia, hanno dormito moto durante il giorno.
Offritele compagnia e vi ignorerà :)
Diversamente, o giochi moltissimo con lei e le metti a disposizione tiragraffi verticali, palline, topini di peluche, oppure....te la tieni così, è giovane e ha energie da vedere :)
babaferu
20-11-2011, 11:10
Ciao !
Esiste un modo, un comportamento da adottare (che non sia mettersi a giocare con lei, cosa che ovviamente a volte faccio) per tranquillizzarla ?
come scrive LaT, l'unica cosa che calmerebbe la sua richiesta di attenzioni e sfogherebbe con lei le sue mattane.... è il fratellino.
nell'attesa, potete scegliere giochi che puoi fare con lei stando comodamente seduto davanti alla tv, tipo le cannette quelle col filo lungo, il laser..... una dei miei 3 poi gioca che gli tiro un giochino e lei me lo riporta, gioco che si può fare guardando un film. vabbè non è il massimo eprchè un po' di attenzione gliela devi comunque dare e poi se non stai abbastanza attento loro se ne accorgono, ma è un buon compromesso ed è meglio che farsi attraversare da un treno in corsa che ti rimbalza addosso nei momenti cluo.
e poi sono giochi che la spomperanno in 15 minuti!
baci, ba
Billo e Molly ogni tanto colti da raptus si gonfiano come palloni ,il Billo addiritura drizza una specie di cresta sulla groppa ,le code diventano enormi ,poi soffiano come un cobra sputatore e si rincorrono menandosi a più non posso ,ma sempre senza farsi un graffio ,l'unico che rischia sono io che a volte inciampo per un gatto tra le gambe :mad::mad::mad::mad::mad: ,fanno addirittura una specie di curva parabolica su una poltrona ,credo sia un surplus di energia da sfogare o un allenamento alla caccia e difesa che istintivamente devono fare ,non credo che ci sia nulla da fare se non stare a guardarli ,sono divertentissimi ,p.s i miei due hanno più di due anni ,non è una fase da cuccioli che passa ,mi sa che tocca rassegnarsi ai loro momenti di follia
:p soffiano come un cobra sputatore rende perfettamente l'idea!
Prem-Kala
20-11-2011, 16:54
Ciao !
la mia piccola, 4 mesi e mezzo, come tanti mici, la sera ha i suoi momenti di pazzia giocosa, in sostanza si gonfia il pelo e comincia a scorazzare per tutta la casa, saltando da una parte all'altra, correndo di brutto, simulando agguati.
Premesso che tutto cio' è normale, vi sono sere che è proprio insopportabile, e guardare un film o rilassarsi risulta difficile.
devi pazientare e con il tempo si tranquillizzerà, è ancora una cucciola lascia che si sfoghi; ma se è nel suo carattere non abbandonerà mai del tutto questo comportamento nemmeno da adulta; la mia ha 7 anni e qualche volta lo fa ancora
consolati: i miei lo fanno tutte le sere... e lo fanno tutti e due assieme! a camminare in corridoio si rischia la vita! :rolleyes:
Io e radames abbiamo un rapporto bellissimo ma a volte è insopportabile.
Sale apposta dove sa che non deve salire, butta per terra ogni cosa.
Se gli tolgo un qualcosa con cui sta giocando, magari perché pericoloso e mi allontano, dopo 5 minuti l'ha ripreso... OVUNQUE l'abbia messo.
Ho provato a chiuderlo un po' nel trasportino ma appena esce lo fa ancora, è come se mi sfidasse perché, prima di saltare dove non deve fa il suo versetto di quando gioca "pprrmiao!"
Nemmeno io so come calmarlo, e come ho detto sempre.. un fratellino non posso regalarglielo, i miei non vogliono.
Lo so che è un gattino che passa molto tempo da solo, ma io che posso fare???
PS: vado ot e chiedo un'altro parere
Spesso quando giochiamo mordicchia, e questo so che è normale.. ma a volte prende il mio polso e tenta di stringerlo fortissimo, come se fosse un topino da soffocare.. mi fa malissimo e staccarlo è impossibile.. come posso fare?
Da un lato ti devi rassegnare, almeno finchè è piccola, dall'altro... comprati un videoregistratore! :cool:
Electro_vez
11-12-2011, 13:50
grazie per tutti i vostri interventi !
Il mio si è calmato con il tempo, ma ogni tanto fa delle corse a perdifiato tra terrazzo e casa. Divertentissime le sgommate e le derapate sul pavimento. Che spettacolo! :)
e poi sono giochi che la spomperanno in 15 minuti!
baci, ba
Cilindro va avanti delle mezz'ore a riportare i giochini, non si stanca mai :shy: non si calmerà mai questo gatto
Io e radames abbiamo un rapporto bellissimo ma a volte è insopportabile.
Sale apposta dove sa che non deve salire, butta per terra ogni cosa.
Se gli tolgo un qualcosa con cui sta giocando, magari perché pericoloso e mi allontano, dopo 5 minuti l'ha ripreso... OVUNQUE l'abbia messo.
Ho provato a chiuderlo un po' nel trasportino ma appena esce lo fa ancora, è come se mi sfidasse perché, prima di saltare dove non deve fa il suo versetto di quando gioca "pprrmiao!"
Nemmeno io so come calmarlo, e come ho detto sempre.. un fratellino non posso regalarglielo, i miei non vogliono.
Lo so che è un gattino che passa molto tempo da solo, ma io che posso fare???
PS: vado ot e chiedo un'altro parere
Spesso quando giochiamo mordicchia, e questo so che è normale.. ma a volte prende il mio polso e tenta di stringerlo fortissimo, come se fosse un topino da soffocare.. mi fa malissimo e staccarlo è impossibile.. come posso fare?
anche Cilindro è così, nonostante abbia altre due micie con cui giocare...
per i morsi io ho risolto un pochino soffiandogli forte sul muso...
consolati: i miei lo fanno tutte le sere... e lo fanno tutti e due assieme! a camminare in corridoio si rischia la vita! :rolleyes:
Anche le mie lo fanno in coppia e non sono più cucciole!Il bello è che la Minnie di solito calma e riflessiva la sera si trasforma,non sembra nemmeno più lei talmente è presa dal gioco,insegue Alba come una matta,e l'altra salta come a volersi arrampicare sui muri,tutta gonfia di pelo,sono uno spettacolo che vale vedere, altro che film...:p
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.