PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi primo bagno...


fedefaith
20-11-2011, 15:44
Ebbene sì, alla veneranda età di 3 anni Yoda ha fatto il suo primo bagnetto :cool:

Complice il problema di forfora che non si riesce a debellare, ho comprato uno shampoo dermatologico apposito per limitare la forfora e aiutare il pelo grasso (soprattutto schiena e coda) a ritrovare il suo equilibrio... Il prodotto si chiama Sebolytic della Virbac...

Per un buon funzionamento dello shampoo è necessario ripeterlo una volta alla settimana per almeno un mese... oggi è iniziata la "terapia", e io ero un po' preoccupata di traumatizzare il micione adulto...

Per fortuna il micione in questione è stato bravissimo :o solo due miagolii contati, e un tentativo di saltare fuori dalla vasca, ma nessun graffio, morso, o ribellione di nessun genere... e bravo il mio cagnolone (si lo so è un gatto, ma a volte penso sia un labrador:D)...

Si è fatto persino asciugare un po' con il phon (ma non troppo)...

sono fierissima di lui:micimiao12:

giumil
20-11-2011, 18:16
Bravo Yoda! :369::262:

3zampineallegre
20-11-2011, 18:18
Che bravi! Te per la fermezza e Yoda per la pazienza.
Io, se ci provassi, finirei all'ospedale!

fedefaith
20-11-2011, 18:24
Yoda si fa maneggiare abbastanza facilmente, ma odia essere preso in braccio, o stretto in qualche modo... è stato davvero bravissimo...

Spero davvero che questi bagni "curativi" servano...

Per il momento tendo di lavare anche Sheila (con un po' di forfora anche lei), perché ho paura della "scarnificazione"... :p

fedefaith
20-11-2011, 18:34
*tendo=evito (non so cosa volevo dire:o sorry!)

Siamo stati abbastanza veloci... l'unico accorgimento che ho usato, che ho visto in un video su youtube, è stato mettergli la pettorina, così potevo tenerlo fermo da quella, senza fargli male...
Ho messo un asciugamano nella vasca affinché non scivolasse, e poi doccino + insaponatura (5min) poi doccino di nuovo... Era la prima volta per lui, ma anche per me... in tanti anni non mi è mai capitato di lavare completamente un micio, e per fortuna è stata un'esperienza non troppo traumatica per entrambi... ;)

3zampineallegre
20-11-2011, 19:07
Ecco, la pettorina è un'ottima soluzione!

Sara87
20-11-2011, 21:28
Che bravo che a tre anni si sia lasciato fare il bagno!
Un grattino a Yoda!!

fedefaith
20-11-2011, 21:43
Che bravo che a tre anni si sia lasciato fare il bagno!
Un grattino a Yoda!!

Speriamo che la settimana prossima si comporti bene ugualmente (devo ripetere il lavaggio curativo almeno un paio di volte)... anch'io mi sono stupita che non abbia nemmeno miagolato più di tanto... che si creda un terranova?:cool:

Ciliegia
21-11-2011, 07:37
che bravo micione! Per un gatto non abituato a fare il bagno è davvero difficile iniziare da adulto...ma leggo con piacere che è stato bravissimo! Bravo Yoda!:)

roxy
21-11-2011, 14:28
dopo il bagno com'è, morbidosissimo e profumatoso????:D

fedefaith
21-11-2011, 14:35
morbidoso si si :o Lo shampoo essendo uno shampoo "medicato" non è proprio super profumato (è più neutro, non odore), ma va bene così perché deve svolgere la sua funzione... speriamo che dopo questi bagni abbia un pelo finalmente degno di lui... perché fino ad ora ha sempre avuto la schiena un po' unta e tanta forfora alla base della coda :(

Chi mi aiuta a pulire Sheila detta "il tigre che schiaffeggia"?:rolleyes:

cristy-casper
21-11-2011, 14:43
il primo bagno a 3 anni senza storie particolari? fede, mi sa ke hai un micio da guinnes dei primati :)

Perlatrillina
21-11-2011, 19:26
Bravo Yoda!

StefaniaPallina
22-11-2011, 09:10
Addirittura un pò di phon??? Bravo Yoda!!! Io uso l'asciugamano caldo, poi la metto vicino il camino sulla sua sedia adorata... se usassi il phon mi ridurrebbe a polpette :devil:

fedefaith
22-11-2011, 11:54
Mi ha guardato un po' male con il phon... ho fatto finta di usarlo un po' io, e poi glielo facevo sentire da lontano, e poi pian piano più vicino... non tantissimo perché secca anche la pelle...
Non sembrerebbe dalla stazza (in certi periodi è arrivato quasi a 9kg), ma è un bonaccione... non ha paura dell'acqua in generale, anche se lo schizzi (si mette sempre sotto il lavandino quando faccio i piatti, ed è impassibile a qualunque goccia gli cada sopra), mentre Sheila scappa indemoniata...
Avendo il pelo lungo sono stata fortunata che sia così tranquillo in certi momenti... non li apprezza con gioia, ma almeno non mi distrugge...

Per questa prossima domenica se riesco prendo un'asciugamano di microfibra che asciuga meglio,e forse anche una stufetta ad aria per il bagno così posso evitare il phon...

special*one
05-12-2011, 20:58
brava tu e yoda..al mio è successo una volta che avesse la coda e mezza schiena unta e con il pelo sofferente e mi è stato detto che era una condizione chiamata la coda dello stallone..dopo due lavaggi non si è più ripresentata e comunque è un'anomalia delle secrezioni ghiandolari soprattutto nei maschi non sterilizzati..si infiammano queste ghiandole e producono troppo sebo..

dabolem
05-12-2011, 23:26
...
Per questa prossima domenica se riesco prendo un'asciugamano di microfibra che asciuga meglio,e forse anche una stufetta ad aria per il bagno così posso evitare il phon...

ecco si, io l'unica volta che ho fatto un bagno ai miei li ho asciugati con quello e praticamente erano quasi asciutti già solo con l'asciugamano
Guarda. He il panno in microfibra sia abbastanza spesso, più è spesso e più assorbe acqua