Entra

Visualizza Versione Completa : macinato

Mary84
21-11-2011, 11:38
ciao a tutti,
ieri ho fatto assaggiare del macinato alla mia gattina, semplice, solo cotto con un po' d'acqua e se l'è mangiato....va bene cotto in questo modo o dovrei prepararlo in qualche altra maniera? intanto continuo a darle le crocchette della royal kitten

zaari70
21-11-2011, 11:49
Io il macinato a patto che sia solo manzo scelto lo davo anche crudo a cuccioli e adulti.
E' un'ottima fronte di proteine e i gatti in genere lo adorano.
Comunque va benissimo cotto senza aggiunta di grassi, non occorre mettere nemmeno acqua se usi una pentola antiaderente.

Lollo x Luna
21-11-2011, 11:52
Io il macinato a patto che sia solo manzo scelto lo davo anche crudo a cuccioli e adulti.
E' un'ottima fronte di proteine e i gatti in genere lo adorano.
Comunque va benissimo cotto senza aggiunta di grassi, non occorre mettere nemmeno acqua se usi una pentola antiaderente.

e come i complementari non bisogna darne più di 200 gr a settimana?

delice
21-11-2011, 11:58

Se non e' integrato e' al pari di un complementare, quindi, si.

BigBabol
21-11-2011, 11:58

Se lo usi come un complementare, sì. Se lo lasci crudo con l'integratore per la carne, no.

Mary84
21-11-2011, 12:34
io lo do cotto ed è carne di vitello

delice
21-11-2011, 12:37
io lo do cotto ed è carne di vitello

Si, puoi darlo anche cotto, ma mi raccomando, non piu di 200 gr a settimana o 40 gr al giorno.

roxy
21-11-2011, 13:58
se lo cucinate non vi sembra esagerato dare il vitello o il manzo scelto??? per me il macinato pronto del supermercato, anche se è un po' grasso va benissimo!!!! che vi credete che dentro le scatolette ci mettono la carne di prima scelta???:D

babaferu
21-11-2011, 14:02
se lo cucinate non vi sembra esagerato dare il vitello o il manzo scelto??? per me il macinato pronto del supermercato, anche se è un po' grasso va benissimo!!!! che vi credete che dentro le scatolette ci mettono la carne di prima scelta???:D

un po' grasso va ancora meglio, non è questo il punto. L'importante è l'origine della carne, insomma, che sia carne fresca e di qualità.
ciao, ba

DonPepeDeVega
21-11-2011, 15:25

.. io ai miei pelosi una volta alla settimana quando vado dal macellaio compro loro un etto di carpaccio di chianina.. Zuril lo ADORA.. :o

.. beh si.. forse sono esagerato.. machisenefrega.. :D

:D :D :D

delice
21-11-2011, 15:42
.. io ai miei pelosi una volta alla settimana quando vado dal macellaio compro loro un etto di carpaccio di chianina.. Zuril lo ADORA.. :o

Ammappa carpaccio di chianina una volta la settimana hehe manco io la mangio!!!:D

Lollo x Luna
21-11-2011, 18:57
Si, puoi darlo anche cotto, ma mi raccomando, non piu di 200 gr a settimana o 40 gr al giorno.

nn tornano i conti....40x7=280 non 200...

Lollo x Luna
21-11-2011, 19:00

si, la chianina ai gatti mi pare 1 po un insulto...
parere personale, uno coi propri soldini fa ciò ke vuole
poi io magari sono esagerato all'opposto ma per un micio mi sento di dargli un'alimentazione ke va benissimo. lui sta bene ed anke il mio portafogli..! parola di mr lechat :D:D:D

flany
21-11-2011, 19:10
ma sì, buon per il gatto di DonPepeDeVega!

delice
21-11-2011, 19:49
nn tornano i conti....40x7=280 non 200...

.... La quNtita massima giornaliera e' 40.... Quindi settimanale in effetti e' 280 :D

Lollo x Luna
21-11-2011, 20:49
beh, allora dato ke io do 50 gr si umido completo al giorno potrei quasi quasi dare complementare....

delice
21-11-2011, 20:51
beh, allora dato ke io do 50 gr si umido completo al giorno potrei quasi quasi dare complementare....

Al posto del completo intendi?..... Io non lo farei. Se luna mangia il completo e' molto meglio.... Il complementare spesso si da perche i mici rifiutano i completi, ma nel tuo caso mi sembrerebbe un controsenso....

rubens
22-11-2011, 10:45
questo significa davvero voler bene ai propri micetti!! :)

Mary84
22-11-2011, 11:21
sinceramente vorrei iniziare a farle mangiare cose preparate in casa anche per risparmiare sul costo delle scatolette...

si anche perchè mangia di più le crocchette

BigBabol
22-11-2011, 12:09
Io se ci metto il felini complete non arrivo a 5,50 € al kg. E' carne macellata e sezionata da un macellaio di assoluta fiducia e dubito che esista qualcosa di più economico e controllato in commercio.

Poi se lavorate da Animonda, Royal o Hill's (metteteci chi volete) ed avete visto i processi produttivi -dunque siete assolutamente certi di ciò che date ai mici- se ne può riparlare.

;)

roxy
22-11-2011, 13:32
Poi se lavorate da Animonda, Royal o Hill's (metteteci chi volete) ed avete visto i processi produttivi -dunque siete assolutamente certi di ciò che date ai mici- se ne può riparlare.

;)

tu hai visto i processi produttivi di queste industrie? sarei curiosa di sapere che ci mettono dentro a queste benedette scatolette!:)
anche io sarei per il cibo casalingo, ma trovo le crocchette e le scatolette troppo comode!!!!!

BigBabol
22-11-2011, 13:47
tu hai visto i processi produttivi di queste industrie? sarei curiosa di sapere che ci mettono dentro a queste benedette scatolette!:)
anche io sarei per il cibo casalingo, ma trovo le crocchette e le scatolette troppo comode!!!!!

No, magari! In ogni caso non credo (né spero) che facciano schifezze ma, allo stesso tempo, preferisco fidarmi di ciò che vedo. Ha subìto certamente meno passaggi la carne macinata presa da una persona di fiducia. Sulla praticità infine, non vedo troppa differenza dalle scatolette, una volta presa confidenza e fatta un po' di pratica. Basta ricordarsi di fare scongelare la carne la sera prima.

Mary84
22-11-2011, 13:56
più che altro è una questione economica...per fortuna la mia trilli predilige le crocchette (ora le do la royal kitten 36) e quindi mangia giusto un po' di umido...però comprare queste scatolette che comunque costicchiano e in questi tempi di crisi....

BigBabol
22-11-2011, 14:03
più che altro è una questione economica...per fortuna la mia trilli predilige le crocchette (ora le do la royal kitten 36) e quindi mangia giusto un po' di umido...però comprare queste scatolette che comunque costicchiano e in questi tempi di crisi....

De che, scusa? :D

Ti ho appena detto che spendo 5,50 €/kg. Anche io gli do le "kitten 36" della Royal, lo sai quanto le paghiamo al kilo? Se le prendi da zooplus e compri venti(!) kili ti costano 5,49 € al kilo.

Dal momento che dubito fortemente che tu ne abbia comprate per un reggimento, le avrai pagate circa 8 € al kg (ad essere fortunati). Dove sarebbe la convenienza rispetto ad un buon macinato?

Mary84
22-11-2011, 15:10
io le ho comprate al pet shop il "bustone" da 2kg l ho pagato 23 euro...gliel ho preso perchè vorrei darle qualcosa di sostanzioso e pieno di vitamine magari non sono sicura di darle le giuste quantità di vitamine al giorno se le do soltanto macinato o qualcos'altro..non ho capito bene cosa farle mangiare..perchè è molto esigente e poi si stanca subito di mangiare le solite cose...prima le davo kitten insinctive della royal, i bocconcini..ora non li vuole più....

quindi dici che posso diminuire le crocchette e darle il macinato?

BigBabol
22-11-2011, 15:28
io le ho comprate al pet shop il "bustone" da 2kg l ho pagato 23 euro...gliel ho preso perchè vorrei darle qualcosa di sostanzioso e pieno di vitamine magari non sono sicura di darle le giuste quantità di vitamine al giorno se le do soltanto macinato o qualcos'altro..non ho capito bene cosa farle mangiare..perchè è molto esigente e poi si stanca subito di mangiare le solite cose...prima le davo kitten insinctive della royal, i bocconcini..ora non li vuole più....

quindi dici che posso diminuire le crocchette e darle il macinato?

Ok, quindi l'hai pagato 11,50 €/kg, un prezzo nella media per i petshop.

Dunque... se dai carne cruda con il felini complete (lo trovi qui (http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/barf/153096)), rendi l'alimento completo. Per la quantità ti puoi regolare dandole quello che mangiava di umido prima, ma non ti conviene partire a razzo o la mandi in diarrea, porella. Inoltre non è detto (ma qui la vedo già più improbabile perché di solito ne vanno pazzi) che le piaccia. Insomma, se vuoi provarci devi andare un po' a tentativi.

Mi raccomando, che la carne sia di qualità e segui la procedura di congelamento/scongelamento classica (far passare almeno 24 ore).

roxy
23-11-2011, 14:34
@Bigbabol : quanto dura una confezione di feline complete da 250g. ? Non è proprio economico, 23 euro!!

BigBabol
23-11-2011, 15:27
@Bigbabol : quanto dura una confezione di feline complete da 250g. ? Non è proprio economico, 23 euro!!

Io con la prima ci ho condito una quantità indefinita di carne: credo intorno ai quaranta kili.