PDA

Visualizza Versione Completa : photoshop o simile


Condoleeza
21-11-2011, 11:41
ho Mac

desidererei un programma per modificare le foto.
Photoshop costa 1.500 euro, troppissimo.

Qualcuno ha consigli?

grazie

fogna
21-11-2011, 11:43
ho Mac

desidererei un programma per modificare le foto.
Photoshop costa 1.500 euro, troppissimo.

Qualcuno ha consigli?

grazie

Solo 1500eurini???ke peccato!se costava 5000 euro lo compravo!

fedefaith
21-11-2011, 11:44
Gimp è l'open source ;)

Condoleeza
21-11-2011, 11:48
Gimp è l'open source ;)

grazie

va bene anche per Mac?

grazie bis

Condoleeza
21-11-2011, 11:56
ho visto che c'è anche la versione per Mac

proverò!

fedefaith
21-11-2011, 12:07
Si si va bene anche per mac ;) E' quello più completo come open source, e viene aggiornato spesso e ci sono parecchi risorse per imparare ad usarlo...

Condoleeza
21-11-2011, 13:41
eccomi di nuovo:

Gimp mi chiede se ho Snow Leopard, Leopard o Tiger

ma io non ho nessuno dei tre!

che devo fare? grazie ancora



(Mac OS X 10.6.x, aka Snow Leopard

➡GIMP 2.6.11 for Snow Leopard
(internal: 2.6.11, md5: a7eeda99a3d83224412a87c62c150cd7 )

Mac OS X 10.5.x, aka Leopard

➡GIMP 2.6.11 for Leopard
(internal 2.6.11, md5: f4964598dfedc6817cf28a892aee93be )

Mac OS X 10.4.11, aka Tiger:

➡GIMP 2.6.11 for Tiger
(internal 2.6.11, md5: 7710246ec4ac8a737a1f8d58483fda46 )

fedefaith
21-11-2011, 13:44
che sistema operativo hai? Controlla dove c'è la mela in alto --> informazioni su questo mac
Ti dice MAC OS X e sotto c'è una sigla numerica tipo 10.4.X (10.5.X o 10.6.X)

alepuffola
21-11-2011, 13:49
Solo 1500eurini???ke peccato!se costava 5000 euro lo compravo!

Vabbè, costa, ma tieni conto che per fare fotoritocco al di sopra non c'è nulla, ed è supportato molto bene quanto a tutorial e guide.
Eppoi c'è la solita storia che è diffusissimo proprio perchè Adobe fa finta di nulla di fronte alle innumerevoli copie crackate in giro che costano si e no i centesimi di un dvd vuoto. Anzi a dir la verità io finora di Photoshop istallati con licenza d'uso ne ho visto solo uno.

Condoleeza
21-11-2011, 13:52
che sistema operativo hai? Controlla dove c'è la mela in alto --> informazioni su questo mac
ti dice mac os x e sotto c'è una sigla numerica tipo 10.4.x (10.5.x o 10.6.x)

10.6.8

Condoleeza
21-11-2011, 13:54
Vabbè, costa, ma tieni conto che per fare fotoritocco al di sopra non c'è nulla, ed è supportato molto bene quanto a tutorial e guide.


ma a me serve solo per una volta e quasi per gioco!
non ci devo lavorare

fedefaith
21-11-2011, 14:24
Condoleeza il tuo è Snow Leopard... quindi installa la versione per snow leopard ;)

fedefaith
21-11-2011, 14:28
alepuffola io se posso uso programmi open source perché effettivamente fanno il loro bel dovere, sono sempre aggiornati, c'è una community di supporto ecc. GIMP l'ho scoperto da poco, ma per altri "generi" uso spesso programmi open source, esempio ho appena scoperto che open office può salvarmi la vita :D

Altro esempio riuscitissimo di programma open source per me è Blender, che io preferisco mille volte a Cinema 4D...

Condoleeza ci sveli qual'è il tuo intento "photoshop"? Cosa devi fare di preciso?

Condoleeza
21-11-2011, 14:31
Condoleeza il tuo è Snow Leopard... quindi installa la versione per snow leopard ;)

ma il Leopardo non appare da nessuna parte! :D

come lo capisci?

grazie

Condoleeza
21-11-2011, 14:32
Condoleeza ci sveli qual'è il tuo intento "photoshop"? Cosa devi fare di preciso?

migliorare delle foto mie per eventualmente farne una mostra...

altro non dico

deve essere una sorpresa!

fedefaith
21-11-2011, 14:36
Dove deve apparire il leopardo scusa? :p

Il 10.6.X (x sta per gli aggiornamenti vari 1,2,..., 8) indica la versione di Snow leopard... è il suo codice in pratica...

Condoleeza
21-11-2011, 14:43
Dove deve apparire il leopardo scusa? :p

...

non so, avevo visto dei Mac esposti con l'immagine del Leopardo sul desktop... :o

fedefaith
21-11-2011, 14:46
ah quello è il wallpaper... non è detto che ci sia sempre... il mio in "dotazione" ha una specie di costellazione... ;)

alepuffola
21-11-2011, 15:51
ma a me serve solo per una volta e quasi per gioco!
non ci devo lavorare
Sì, sono d'accordo, infatti rispondevo solo a Fogna. :approve: neanch'io mi sognerei di spendere uno stipendio su qualcosa che Adobe in fondo fa per i professionisti che ci lavorano e ci guadagnano ben di più di quei 1500.Visto in quest'ottica non è poi molto caro.
Stranamente però è sempre più pieno di procedure rapide e facili di cui un esperto non ha certo bisogno, il che fa immaginare che il target di Adobe sia anche lo smanettone diciottenne e squattrinato che ha bisogno di imparare e mai si sognerebbe di spenderci anche soldi.

fedefaith
21-11-2011, 18:04
alepuffola, io non mi occupo molto di montaggio video ma una mia amica mi ha annunciato pochi giorni fa che il Final Cut del mac non sarà più adatto ai professionisti... lo venderanno a circa 200/300 euro e sarà adatto ai 18enni finanziati e viziati da mamma e papà per montare i video fatti con l'iphone...

sto naturalmente esagerando, ma mi sembra che il target dei computer sia cambiato in generale... per quello sono a favore degli open source, perché comunque danno vita a delle comunità di professionisti e non, decisamente più creative, e che quindi forse faranno qualcosa non solo per "vendere" un prodotto effettivamente "superfluo", una "necessità indotta"...

alepuffola
21-11-2011, 19:24
Stiamo andando OT, e ho cominciato io...me ne scuso

alepuffola, io non mi occupo molto di montaggio video ma una mia amica mi ha annunciato pochi giorni fa che il Final Cut del mac non sarà più adatto ai professionisti... lo venderanno a circa 200/300 euro e sarà adatto ai 18enni finanziati e viziati da mamma e papà per montare i video fatti con l'iphone...

sto naturalmente esagerando, ma mi sembra che il target dei computer sia cambiato in generale... per quello sono a favore degli open source, perché comunque danno vita a delle comunità di professionisti e non, decisamente più creative, e che quindi forse faranno qualcosa non solo per "vendere" un prodotto effettivamente "superfluo", una "necessità indotta"...

Sono d'accordo Feder, c'è più serietà e meno pubblicità. Però ci vuole anche più pazienza sull'open source per capire, sotto c'è gente che lavora quasi gratis e non ha molto tempo di invogliare il cliente con tutorial. E la gente non ha tempo e si scoccia presto.
C'è anche l'associazione d'idee..se è gratis sarà una copia di serie B di quello a pagamento e uno neanche lo prova.
Poi vabbè tutto nasce dal fenomeno per cui un software costa ufficialmente migliaia di euro e allo stesso momento la trovi completamente gratis con qualche click di mouse, lo scarichi senza problemi e da qualche tempo lo installi senza neanche dover avviare il crack. E funziona bene.
Cosa su cui alle stesse grandi softwarehouse come Adobe conviene chiudere tutti e due gli occhi.

fedefaith
21-11-2011, 19:29
si è vero OT... scusate... l'ultima cosa... qui in Germania sono molto più rigidi sulla pirateria, quindi trovare soluzioni alternative non è poi così "strano", anzi... io comunque parlavo di persone che usano certi programmi anche per lavoro e quindi sanno "arrangiarsi" e vogliono informarsi... se il prodotto è consumer forse lo paghi (o fai finta) proprio per quello che è, per farti guidare, per fidarti...
Se sei un professionista e le grandi aziende non ti offrono il prodotto che cerchi, devi arrangiarti, e se lo puoi fare pure gratis tanto di guadagnato...

Condoleeza sei riuscita ad installare GIMP?

Condoleeza
22-11-2011, 08:42
Condoleeza sei riuscita ad installare GIMP?

ancora non ho provato

ti farò sapere

grazie

BigBabol
22-11-2011, 09:02
alepuffola, io non mi occupo molto di montaggio video ma una mia amica mi ha annunciato pochi giorni fa che il Final Cut del mac non sarà più adatto ai professionisti... lo venderanno a circa 200/300 euro


Caspita e questa?! Non credo parlasse della "Pro" ma della "Express", che costa già poche centinaia di euro. La "Pro" la usano per montarci i film e mi pare una predizione non proprio in linea con il mercato...

Sul fatto poi che open source sia sempre meglio, avrei delle riserve.

fedefaith
22-11-2011, 11:59
Bigbabol... no no non ci sarà più il Pro, ma una nuova versione più accessibile anche agli utenti non professionisti, con un prezzo molto più basso del vecchio Final Cut Pro...
così mi ha detto lei, che lavora come montatore video per delle aziende, quindi credo non si riferisse all'express...

Io con Blender ho risparmiato due anni di vita, dopo due anni passati dietro a Cinema 4D, con risultati non proprio eccezionali... forse mia colpa e mancanza di capacità di comprendere C4D... però ognuno poi forse si trova meglio con un programma piuttosto che con un altro non so...

trovato: Final Cut Pro X a 239,99 euro (già disponibile sul sito della apple)

Condoleeza
22-11-2011, 22:12
ho scaricato Gimp!
ora devo imparare a usarlo :confused:

vorrei fare delle scritte, come fossero fatte a mano con la matita o la biro, sulle foto...

fedefaith
22-11-2011, 22:23
Condoleeza devi cercare dei font che simulano la scrittura a mano... cerca su google font handwriting... ;)

Condoleeza
22-11-2011, 22:34
Condoleeza devi cercare dei font che simulano la scrittura a mano... cerca su google font handwriting... ;)

ma tu sei un genio!

una genia! :D

ma devo cercarli all'interno di Gimp?

fedefaith
22-11-2011, 22:47
No su google... poi gli scarichi da internet (ci sono anche quelli gratuiti) e li metti nella cartella dei font... in pratica scarichi (saranno in un formato compresso forse, ma tu devi avere un file con nomefont.otf oppure nomefont.ttf), trascini il file nella cartella FONTS che trovi all'interno di HD --> Libreria

Nel momento in cui trascini questo file ti chiede di mettere la tua password del computer...

Poi quando andrai su GIMP e vorrai scrivere sulla foto, clicca sull'icona che assomigli ad una T, e scegli il carattere che vuoi per scrivere... ora che hai messo i tuoi font nella cartella, troverai in gimp anche quelli che ti sei scaricata tu ;)

Condoleeza
24-11-2011, 17:36
No su google... poi gli scarichi da internet (ci sono anche quelli gratuiti) e li metti nella cartella dei font... in pratica scarichi (saranno in un formato compresso forse, ma tu devi avere un file con nomefont.otf oppure nomefont.ttf), trascini il file nella cartella FONTS che trovi all'interno di HD --> Libreria

Nel momento in cui trascini questo file ti chiede di mettere la tua password del computer...

Poi quando andrai su GIMP e vorrai scrivere sulla foto, clicca sull'icona che assomigli ad una T, e scegli il carattere che vuoi per scrivere... ora che hai messo i tuoi font nella cartella, troverai in gimp anche quelli che ti sei scaricata tu ;)

non ho ancora provato
ti farò sapere
grazie ancora

Bellatrix
25-11-2011, 13:50
@Condoleeza attenta,però, ai credits...

Condoleeza
25-11-2011, 18:44
@Condoleeza attenta,però, ai credits...

credits?

aiuto!
che cosa significa?

Condoleeza
27-11-2011, 11:42
@Condoleeza attenta,però, ai credits...

se intendi i credits delle foto, non c'è problema,
le foto sono mie, fatte da me

se invece intendi qualche altra cosa, ti prego, spiegamela!:)

grazie

fedefaith
27-11-2011, 12:27
forse intendeva quelle dei fonts.... dipende da cosa ti serve fare, ma se devi fare solo qualcosa per te, e trovi dei font gratuiti non a pagamento, non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzarli...

Condoleeza
27-11-2011, 12:46
forse intendeva quelle dei fonts.... dipende da cosa ti serve fare, ma se devi fare solo qualcosa per te, e trovi dei font gratuiti non a pagamento, non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzarli...

era questo il mio dubbio!

no, non è un lavoro solo per me, ha una finalità pubblica, anche se non è retribuito

fedefaith
27-11-2011, 12:55
Di solito quando scarichi i font c'è anche il "regolamento", quindi il modo in cui utilizzare i determinati font... alcuni sono assolutamente gratuiti e liberi... soprattutto se non è retribuito non credo ci siano grossi problemi... non ho mai visto nessuno creditare i font per esempio in un esposizione d'arte... esempio anche le scritte dei volantini... di che font sono? chi ha creato quei font? il grafico ha effettivamente acquistato i diritti per utilizzarli?

E' una questione un po' complicata, ma credo che se il tuo lavoro non è retribuito, e il font che usi gratuito, non mi porrei troppi problemi...

se hai già scelto il font se vuoi anche in pvt puoi indicarmelo così controllo se c'è qualche restrizione particolare...

Condoleeza
27-11-2011, 13:16
se hai già scelto il font se vuoi anche in pvt puoi indicarmelo così controllo se c'è qualche restrizione particolare...

no, non l'ho ancora scelto
te lo farò sapere, grazie

Bellatrix
27-11-2011, 14:45
credits?

aiuto!
che cosa significa?
Allora=) finchè le foto sono tue non c'è problema ma quando si tratta di immagini/ecc trovate su internet(e qui ti sconsiglio viviamente di usare google) potresti imbatterti in immagini tutelate dall'autore (o dacopyright o da credits che sono due cose ben diverse).
Prendiamo per esempio un sito(che amo alla follia): DeviantART ( http://www.deviantart.com/ )
mettiamo il caso che ad una tua foto tu vorresti aggiungere uno sfondo e quindi prendiamo una texture , questa: http://dyingbeautystock.deviantart.com/art/intense-red-bokeh-texture-130520405
Prima di salvarla e quindi usarla leggiamo le volontà dell'autore:
è un'immagine free ,non è necessario chiedere il permesso per poterla scaricare,non possiamo usarla per immagini da "vendere",finita l'opera il creatore gradisce vederla,e importante: devi mettere sempre il suo nome con il collegamento alla sua pagina sotto la tua immagine<--questi sono i credtis
Cioè: Grazie a X per l'immagine Y
Scusa se ho scritto un papiro

Condoleeza
27-11-2011, 14:50
sì, grazie, queste cose le sapevo. E le trovo molto giuste!

Il riconoscimento di chi ha fatto una cosa è doveroso.

Comunque userò solo foto fatte da me, con qualche elaborazione mia (se ci riesco;))

grazie a tutte