PDA

Visualizza Versione Completa : Micio nervoso

merysara
22-11-2011, 11:35
Berlinguer ha un pessimo carattere, questo da sempre, attaccatissimo al suo umano, a me non ha mai fatto fusa, si lascia carezzare, trattare ma subito si infastidisce, una sola cosa lo fa sciogliere; il cardatore!! quando vede quell'oggetto nella mia mano mi rincorre per tutta la casa, vorrebbe essere spazzolato sempre!!
Ha sempre sopportato male la presenza degli ospiti (pelosi in stallo), ma ultimamente la sua intolleranza ha raggiunto livelli preoccupanti, è anche vero che lui è abituato ad avere accesso ad ogni stanza e angolo della casa, ma è da marzo che io ospito, e spesso un paio di stanze restano chiuse.
Ultimamente si piazza davanti alla porta chiusa e soffia e ringhia come un indemoniato, gli altri pelosi incuriositi dal suo isterismo si avvicinano a lui e prontamente vengono zampettati, ieri diede un morso in testa al tenero Neve, e i segni ancora oggi sono visibili.
Preciso che non ospito altri pelosi per il piacere di farlo, ma solo perchè, non ho altre soluzioni per salvare loro la vita.
In particolare, il comportamento di Berlinguer è peggiorato da quando è arrivato Blu, è come se lo odiasse, percepisce la sua presenza e staziona costantemente davanti alla porta dell'anticamera, nella speranza di poterlo prima o poi riempire di botte. Una sola volta ebbero un incontro "ravvicinato" per fortuna in quella occasione Blu era chiuso nel gabbione, e la reazione di Berlinguer fu esagerata, urlò ininterrottamente, si attacco al gabbione, mente Blu, rintanandosi nel trasportino lo guardava indifferente....forse si rese conto che non correva pericoli!
C'è qualcosa che posso fare per aiutare Berlinguer?

demy.77
22-11-2011, 13:00
d'oh... ma è un gatto o un coccodrillo? morsi in testa?? :shy: povero neve...
ogni gatto ha il suo carattere.. magari lui ha solo paura che gli ospiti possano in qualche modo danneggiarlo... fargli mancare qualcosa... è stato sterilizzato? potrebbe essere solo l'istinto di vedere il suo territorio invaso... io ne ho due e sono come pupazzi non reagiscono male a nessuna cosa.. ma in passato ho avuto un incrocio di maine coon e siberiano.. mai fatto sterilizzare perchè il suo umano (il mio ex marito) non voleva essere crudele... mi ha fatto diventare matta... a parte marchiare tutta casa era veramente aggressivo con me... mi faceva gli agguati (e non per giocare te lo assicuro) e 13 kg di gatto che ti saltano addosso alle spalle non era niente piacevole.. forse io lo disturbavo in qualche modo.. non so.. però il vet mi disse che sterilizzandolo si sarebbe calmato... poi mi sono separata e lui è rimasto la...

babaferu
22-11-2011, 13:09
uh, io con una gatta come lluvia che ci ha messo un anno ad accettare i suo fratello e sua sorella adottivi, non credo che potrei mai ospitare qualcuno senza avere una tigre in casa....
mi spiace capisco le tue ottime intenzioni e il dramma che ti si pone.... non saprei aiutarti al di là di consigliarti di seguire tutte le accortezze che si seguono col gatto residente in caso di nuovo inserimento (coccole, privilegi, giochi, attenzioni etc).
insomma, temo che certi gatti non accetteranno mai di viversi serenamente "altre presenze", sepur temporanee e seppur separati da loro.
forse lo zyilkene può aiutarlo..... diversamente tutto ok?

LaT
22-11-2011, 13:43
Zylkene anche per me, senza dubbio.

merysara
22-11-2011, 13:56
@Demy, gatto-coccodrillo :39: Berlinguer è stato castrato a circa 7 mesi, ha compiuto 5 anni a Luglio.

gattaccio :mad: vi assicuro che è il più viziato, io vorrei anche coccolarlo ma lui mi respinge, e allora lo lascio stare per non stressarlo!!
In salute sta bene, non ha mai avuto nulla, è andato dal vet solo per castrazione e vaccini.

Quindi lo Zylkene? non l'ho mai usato, dosi, modo di somministrazione?

demy.77
22-11-2011, 16:45
ignoro cosa sia zylkene.. :(

LaT
22-11-2011, 18:39
Quindi lo Zylkene? non l'ho mai usato, dosi, modo di somministrazione?

Si Sara, qui con Buffet ha fatto miracoli in un mese.
I miei vet dicono che funziona meglio sovradosato, quindi, sebbene al mio micione prescrissero 2 cp/die da 75 mg, io ti consiglierei 1 cp/die da 250
(Buffet non era aggressivo...).

LaT
22-11-2011, 19:25
ignoro cosa sia zylkene.. :(

Zylkene è un prodotto a base di caseina specifico per situazioni di forte stress del gatto, dovute a inserimenti, cambiamenti di ambiente e cose del genere.
Va dato per almeno un mese, sospendendolo gradatamente una volta ottenuto l'effetto di tranquillizzare il gatto.

merysara
22-11-2011, 20:02
grazie T :)
però mi chiedevo, si tratta di una compressa da dare in bocca o è una capsula con polverina all'interno? perchè Berlinguer (guarda caso) è l'unico gatto con cui incontro grosse difficoltà a mettere la compressa direttamente in gola :confused: sbiciolarla nel cibo è inutile perchè lui solo quando sta in vena mangiucchia un pò di almo al tonno, unico cibo umido che ogni tanto assaggia, giusto per compiacere il suo amato umano :dead:

LaT
22-11-2011, 20:14
È una capsula con polverina dentro. I piú mischiano la polverina al cibo.
Dovrebbe essere gradita, essendo a base di caseina.

merysara
22-11-2011, 21:32
perfetto!! la polverina appetibile è molto rassicurante :D male che vada con la pappa, sciolgo la polverina nell'acqua e con una siringhina gliela sparo in bocca!!

demy.77
22-11-2011, 22:43
Zylkene è un prodotto a base di caseina specifico per situazioni di forte stress del gatto, dovute a inserimenti, cambiamenti di ambiente e cose del genere.
Va dato per almeno un mese, sospendendolo gradatamente una volta ottenuto l'effetto di tranquillizzare il gatto.

grazie per la spiegazione.. io non ho problemi con i miei pelosi.. però ogni volta che sento qualcosa di nuovo mi piace essere informata... :) spero di non averne mai bisogno però se dovesse essere son felice di saperlo :161: