PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno di voi alimenta i suoi mici solo con umido?


dabolem
23-11-2011, 18:13
Salve, chiedo se c'è qualche allevatore che utilizza solo umido per i mici

Soprattutto qualcuno con mici a pelo corto, di taglia medio/piccola :)

Il mio problema e che ho 4 devon, che alimento solo con umido, e vorrei capire quale sarebbe la giusta quantità di umido giornaliera per questi mici (ho come l'impressione che mangino troppo poco)

flor
24-11-2011, 08:23
Salve, chiedo se c'è qualche allevatore che utilizza solo umido per i mici

Soprattutto qualcuno con mici a pelo corto, di taglia medio/piccola :)

Il mio problema e che ho 4 devon, che alimento solo con umido, e vorrei capire quale sarebbe la giusta quantità di umido giornaliera per questi mici (ho come l'impressione che mangino troppo poco)

In attesa di tulipe ....
dipende dall'umido, cosa dai?
Io ho provato a dare solo umido, ma mi sono arresa velocemente! Non ce la faccio :p

dabolem
24-11-2011, 14:51
Come umido do a rotazione

Grau, sia con che senza cereali
Animonda carny, sia kitten che adult
Miamor, sia kitten che adult
Royal canin, solo kitten (molto raramente)

Glielo do in 5/6 pasti al giorno

tulipe
25-11-2011, 07:31
allora io non uso solo umido perchè devi darlo spesso ed io lavorando non posso permettermelo e perchè cmq devono masticare qualcosa per tenere puliti e sani i denti!
i devon non sono mai sazi, e cercheranno sempre cibo... però mangiano anche più degli altri gatti perchè non avendo pelo consumano più per trattenere il calore corporeo!
non conosco nessuno che alimenti devon solo ad umido quindi in realtà non posso aiutarti molto...

ma perchè non usi le crocche?

dabolem
25-11-2011, 17:04
Ciao Tulipe! Ti credevo già in australia!

Do solo umido e circa 5 gr a gatto di crocche
Perchè mi sono convinta che non sia io cibo ideale per gatti (supportata anche da quel che dice la vet) e perchè da quando gli do solo umido ho risolto il problema diarrea o cacca molle, e non ho voglia di mettermi a provare crocche finchè non trovo quelle che non li disturbano
Ho la possibilità di dargli diversi pasti al giorno e quindi non ho problemi a fargli tante porzioni di umido al giorno
Le crocchine le uso come "premietto" e giochino serale, in dose di circa 5 gr gatto (a volte le smila toothies, a volte le orijen o altre) e così ho trovato un equilibrio per il loro pancino.

Grazie per la risposta, terrò il peso sotto controllo, se mangiano meno ma non calano di peso vorrà dire che va bene la quantità che mangiano

I due adulti pesano 3.4 kg il maschio e 2.8 la femmina
I due cuccioli pesano circa 2 kg (hanno 6 e 7 mesi)

Spero che siano nella media

tulipe
26-11-2011, 10:04
sisi sono in australia ma ho il collegamento anche da qui!!!
io le crocche le trovo molto utili per i denti... se ci pensi in natura il gatto sgranocchia (mangia le ossa che sono dure) quindi è indispensabile che mangino anche quelle...
per il peso secondo me sono più che nella norma... le femmine da me vanno dai 2.2 kg al massimo a 3 kg quelle grandi di corporatura... ho avuto anche maschi di 5,5 kg ma erano enormi e non è la norma.

quindi vai tranquilla

dabolem
26-11-2011, 11:15
Perfetto Tulipe, allora sto tranquilla
È la prima volta che dei devon e mi sembravano un po' troppo piccoli confronto a tutti gli altri gatti :)
Non avevo idea che restassero così tanto piccini, meglio così (meno ingombro eheheh)
Grazie mille

Magari tra un po' provo a reintrodurre un po' di crocche, è che ora finalmente ho appena risolto il problema cacche molli, aspetto un pochino

cibergatta
27-11-2011, 22:01
Io non allevo, non ho devon (non ne ho mai visto neppure uno da vicino, aimè) ma ho "solo" 7 gatti normali e un maine bello grosso, tutti alimentati solo ad umido..... e stanno benissimo (consumo in media circa 1 Kg di crocchi al mese fra tutti)...... diciamo che sono loro che preferiscono questo tipo di alimentazione, e io li appoggio in pieno! :D In media mangiano 200-250 gr al giorno.

I crocchi, come dice Gerly, non hanno nessun ruolo per la pulizia dei denti perchè per come sono conformati i denti dei gatti la superficie di contatto con il crocco è minima.... molto più utile invece dare dei pezzettoni di carne un pò fibrosa nella quale i mici possano affondare i denti....

L'Ire
28-11-2011, 00:14
anche i miei 5 mangiano praticamente solo umido, i crocchi li mangiano solo una volta al giorno, anzi, alla notte! ;)

è stata dura abituare una delle miciole, ma alla fine ci son riuscita e ne son contenta. zero vomitini, zero cacche troppo morbide o troppo secche e - soprattutto - meno paranoie per me che non ho mai trovato i crocchi "giusti".
nella scelta tra i cereali del secco "comune" e i minerali alti dei grain free ho optato per la via del solo umido.

dabolem
28-11-2011, 18:02
Ora mi sorge un dubbio:
ma se non gli do mai carne cruda, ma solo umido industriale, benchè ottimo, non è che gli si indeboliscono i denti a non aver mai nulla da sgranocchiare(aldilà del tartaro, che credo sia dovuto al tipo di saliva del gatto e quindi credo non c'entri nulla)???

Starmaia
28-11-2011, 18:12
Secondo me sì perché ricordo anni fa che la mia dentista diceva (non so quanto fondatamente ma secondo me è un discorso che torna) che il dente (anche umano) che non viene mai sollecitato a masticare come si deve, alla fine indebolisce la gengiva.
Mentre l'atto masticatorio "forte" sollecita il dente, le terminazioni nervose e l'irroramento sanguigno nonché la muscolatura mandibolare.

Poi non so, te la passo così come mi è stata detta. Non è che abbia mai approfondito più di tanto.

dabolem
28-11-2011, 18:15
Eh, infatti, è la stessa cosa che ha detto a me il mio dentista, per quello ora mi sorge il dubbio...
Mi sa che vado alla ricerca di crocchette mooolto grandi, così gli faccio sgranocchiare qualcosa di duro

kiwi&mirtillo
29-11-2011, 14:09
Eh, infatti, è la stessa cosa che ha detto a me il mio dentista, per quello ora mi sorge il dubbio...
Mi sa che vado alla ricerca di crocchette mooolto grandi, così gli faccio sgranocchiare qualcosa di duro

e perchè non introduci dei pezzettoni di carne cruda?
tipo spezzatino per intenderci? congelata e decongelata, servita a temp ambiente?

Starmaia
29-11-2011, 14:11
Sarebbe un'idea ottima, sempre che gradiscano.
Lamù ci si mette proprio d'impegno quando le allungo un cubetto di manzo, magari quello bello coi lardelli :D

cibergatta
29-11-2011, 15:49
Oppure delle quaglie (sempre decogelate) divise in 4 parti, così sgranocchiano anche le ossa.....

Starmaia
29-11-2011, 16:26
I miei alle quaglie crude hanno riso.
E' edibile solo se cotticchiata e senza ossa :confused:

pappemolli...

cibergatta
29-11-2011, 22:31
I miei le mangiano crude ma disossate, per la maggiore..... ma i piccolini, quando sono in vena, dopo aversi pappato la polpa, si attaccano anche alle ossa... :D

dabolem
29-11-2011, 22:33
Uhm... Vabbeh, magari proverò con qualche cubetto di manzo la prossima volta che faccio lo spezzatino
Eh che ho una paura folle che mi vadano in caccamolle :(
Ho già capito che sono un po' delicatini di intestino

kiwi&mirtillo
29-11-2011, 22:34
mhhmh boh, così a naso però... tra crocchette e carne cruda, a me pare più digeribile (ed evacuabile) la carne.... :D