PDA

Visualizza Versione Completa : Improvvisamente qualcosa è cambiato!


passionefelina
24-11-2011, 21:06
Salve ragazzi. Chi ha seguito la storia di Red e Gina sa che dopo un periodo di studio e di diffidenza i mici stavano trovando la via per stare insieme in armonia. I miei mici erano giunti a stare insieme vicini durante il riposo. In queto mese e mezzo gina è stata quasi sempre ostile, soprattutto nei primi giorni. Red è stato preso di mira da zampate, soffi, aggressioni improvvise. Red non ha mai reagito. Ultimamente sembrava che gina soffiasse e ringhiasse più per atteggiamento che per reale autodifesa. Insomma la situazione volgeva al meglio. Negli ultimi tre giorni però l'atteggiamento ostile di gina è tornato inasprendosi sempre più. Red non può passarle accanto che gina lo bersaglia con zampate e graffi ad artigli spianati. Stamattina gina ha attaccato Red mentre si affilava le unghie sul tiragraffi; gli ha prodotto un graffio appena sotto l'occhio. Credo che se lo avesse colpito nell'occhio lo avrebbe accecato. Ora il problema è che Red non subisce più passivamente ma è passato a mostrare la sua forza. In un'occasione ha preso gina per il collo con un morso e l'ha gettata a terra con notevole violenza. Pochi minuti fa gina ha assestato una zampata nella parte posteriore di Red lasciandogli l'artiglio affondato nella carne. Insomma, Red è più nervoso, il suo carattere sembra cambiato, sta perdendo la sua paciusità tanto speciale.
Gina sta facendo di tutto per innervosirlo e Red sembra deciso a non subire più. Insomma è una escalation di aggressioni violente che gina fa a red alle quali red risponde in modo a volte violento. Cosa mai può essere successo? perché questa evoluzione in negativo secondo voi? In casa non è successo nulla di partciolare.
Sono molto deluso e spiazzato dalla circostanza, temo di non poter lasciare i mici da soli.
Che mi dite?

malibu736
24-11-2011, 21:14
guarda non saprei rispondere alla tua domanda, ma ti dico che con rayto e fiocco successe esattamente la stessa cosa, dopo le soffiate iniziali si stava instaurando un rapporto di quasi amicizia, dormivano insieme, giocavano e qualche volta c'è scappata anche qualche leccatina, poi all'improvviso fiocco ha iniziato a non sopportare più rayto che se gli passava anche alla larga gli soffiava e provava ad azzannarlo!! Io credo che il tutto era dovuto al fatto che fiocco fosse nervoso di suo (perchè non poteva uscire) e se la prendeva con lui.

passionefelina
24-11-2011, 21:49
MA nel mio caso Redduzzo non ha problemi. Almeno di questo sono quasi certo. E' tranquillo, non ha cambiato praticamente nulla nelle abitudini, si concede la sua passeggiatina quotidiana per le scale, è sempre coccolato come e più di prima, lo faccio dormire con me per farlo sentire al sicuro. Temo che questa sia una situazione priva di vera motivazione, nel senso che semplicemente si stia evolvendo così. Poi non so, attendo la parola degli esperti in merito.

DonPepeDeVega
25-11-2011, 10:29
.. hai provato con il feliway ?

kiwi&mirtillo
25-11-2011, 11:08
MA nel mio caso Redduzzo non ha problemi. Almeno di questo sono quasi certo.

Non puoi saperlo con certezza in effetti.
Che con voi famigliari lui sia sempre lo stesso è un buon punto di partenza, ma potrebbe avere atteggiamenti dominanti con Gina che tu non percepisci. Fissarla, mettersi in punti di passaggio strategici e impedirle, con la sola presenza, di essere serena.
Così come potrebbe essere il contrario, eh.

I rapporti tra mici variano continuamente, a volte in maniera impercettibile, a volte in maniera più evidente come sta succedendo a te... e lo fanno negli anni. Non ricordo più chi mi disse che addirittura gli assestamenti definitivi si hanno tendenzialmente dopo due anni di convivenza.

Io inizierei con qualche strategia pratica "standard".
Feliway negli ambienti.
Cibo a disposizione in più zone della casa.
Se hai un'unica lettiera, aggiungine una o più.
Se puoi, integra le cucce. Magari con postazioni "sonno" nuove, senza odori.
Grandi coccole a entrambi, ma in luoghi separati. In modo che non si vedano reciprocamente.
Taglia le unghie, così almeno limiti eventuali danni.

Aggiungo che il vostro atteggiamento famigliare è molto importante.
Non essere deluso: sono gatti. Deluso da che? Dispiaciuto lo capisco... ma cerca di non crearti aspettative o fantasie, perchè altrimenti rischi di "appesantire" l'atmosfera. I mici lo sentono. Cerca di stare calmo, di non avere fretta e soprattutto di non essere ansioso.
Limita i danni se serve.. nel senso se vedi che rischiano di farsi male davvero, cerca di distrarli, ma per il resto prova a lasciare che si autoregolino. Hanno anche bisogno di scontrarsi per stabilire gerarchie e spazi reciproci. Non li sgridare, non urlare, non intervenire nei limiti del possibile.
E tutto può ancora cambiare. Migliorare, peggiorare...
Potrebbero anche trovare un equilibrio di disinteresse reciproco.
E' difficile fare previsioni.

Sii paziente :)

lunanera
25-11-2011, 11:34
premetto che non avevo più seguito perchè da quello che avevo letto pensavo andasse tutto bene.
per me è mornale red si è stancato.
non è la norma che il vecchio micio sia paziente di solito è lui che attacca e il nuovo si difende e si deve insierire nel territorio.
qui è al contrario e non ci trovo nulla di strano in un micio che viene continuamente attaccato e finisce col stancarsi e incomincia a difendersi.
per il resto come diceva kiwi aggiungi ciotle d'acqua e cibo in punti in cui lei non possa controllarli tutti , aggiungi lettiera meglio tre con due gatti che non si amano al momento sempre in punti non bloccabili.
e giochi anche appesi in punti diversi che stimolino il gioco e non l'attacco
mettili in posti dove non possa essere attaccato alle spalle per intenderci.
prova il diffusore feliway in più punti di casa e non immischiarti nelle loro scaramucce a meno che non vedi sangue sparso ma un graffio è nella norma
magari potresti provare anche con un periodi di croccantini rc Calm per entrambi

kiwi&mirtillo
25-11-2011, 11:41
magari potresti provare anche con un periodi di croccantini rc Calm per entrambi

sì giusto, i consigli di prima non si esauriscono.
come dice Luna puoi provare i crocchi Calm (mi dicono essere efficaci), Zylkene, Rescue Remedy, calmanti omeopatici (es. R14)....

Ma - ovviamente - parti con le cose più semplici e vedi come va.