Visualizza Versione Completa : ...la decisione più difficile della mia vita. Merlino è sul ponte
Dharma&Fra
25-11-2011, 08:49
Salve,
ritorno sul forum in un periodo decisamente poco felice.
E forse è stato anche questo che mi ha portato a scrivere di nuovo...un pizzico di egoismo..per sentirmi circondata da persone che mi capiscono.
Merlino sta male...molto..troppo..
Purtroppo il sarcoma si è ripresentato nei mesi scorsi e sia la sua vet, sia altri, ci hanno detto che una terza operazione sarebbe stata pressochè inutile dato che non sarebbe stato possibile asportare il tumore asportando contemporaneamente i classici 3cm di tessuto sano intorno viste le due precedenti operazioni sempre nello stesso punto.
Così abbiamo tenuto sotto controllo la situazione...
La massa si ingrossava ma lentamente...purtroppo però nell'ultimo mese si è ingrossata di molto e lui ha cominciato a dimagrire.
Abbiamo cominciato a dargli il cortisone e l'appetito era tornato.
Poi la situazione è precipitata..la massa ora è molto grande e lui è diventato uno scricciolo...mi fa male vederlo così..era un gattone di 6kg ed ora è veramente magro...la massa che prende praticamente tutto il lato sinistro.
Fino alla settimana scorsa però teneva duro..mangiava...si muoveva per casa ed andava in lettiera regolarmente.
Nell'ultima settimana invece ha perso l'uso delle zampe posteriori...il riflesso lo ha ma non cammina più.
Gli faccio le punture di cortisone che gli danno sollievo dal dolore e gli fanno venire l'appetito...ma...ma...purtroppo sappiamo che è una soluzione senza uscita.
Da ieri assieme alla pipì esce un liquido giallognolo e mi sembra che la zona intorno all'ano sia più gonfia del normale.
Domani mattina la vet farà un salto in casa e ci consiglierà il da farsi...anche se temo che dovremmo dirgli addio.
Sto già male al pensiero...so che al momento sta solo soffrendo ed è un atto d'amore...ma quando gli faccio le punture mi guarda...cerca di venirmi in braccio..ed io vorrei tenerlo stretto e svegliarmi scoprendo che è stato un brutto sogno.
Scusate il lungo sfogo...ed il pizzico di egoismo che mi ha portato a tornare solo adesso che ho bisogno di voi...
cara, non ci sono parole, ti mando solo un abbraccio grande....
Mi dispiace tantissimo .... se ti aiuta resta con noi, ti siamo vicini... un abbraccio forte a te ed una dolce coccola a Merlino...
valentina82
25-11-2011, 09:03
ti abbraccio forte, e una carezzina dolce e speciale al tuo micione
stella del nord
25-11-2011, 09:24
fra quello che dovevo dirti te l'ho detto al cell, coraggio qualsiasi cosa ci sono
un abbraccio amica mia
E' terribile dover affrontare "L'ultimo atto d'AMORE"....:cry::cry:
Purtroppo mi è toccato diverse volte (sia con cani che gatti) ed il cuore si liquefa ma con la mente sappiamo che è amore anche questo: mettere fine alla loro sofferenza e alla scarsissima qualità di vita che hanno negli ultimi momenti.
Ti sono vicina, seppur virtualmente. :156:
ciao, è una decisione difficilissima, ti capisco, ci sono appena passata.
e' una decisione che solo tu puoi prendere, insieme al tuo veterinario naturalmente, vedrai, farai la scelta giusta.quello che posso fare è abbracciarti virtualmente . Forza,
Ti abbraccio anch'io, posso ?
Quando vuoi noi siam qua...e ti capiamo benissimo. Purtroppo.
Dai una carezzina leggera leggera a Merlino da parte mia. :disapprove:
:cry: .. ti abbraccio forte forte :31: ..
So che è difficilissimo, ma... forza! :31:
alepuffola
25-11-2011, 10:02
Ma dai, scusa di che? :349: il forum c'è anche (anzi credo soprattutto) per questo.
Io credo che una decisione così sia quasi obbligata quando si vede il gatto che non mangia più, o che comincia a piangere in modo evidente, o anche quando non lo fa e un vet di cui ci fidiamo ci assicura che il gatto sta soffrendo molto, prova molto dolore pur senza segni evidenti. Un gatto in natura in quel caso si lascerebbe andare e morirebbe in poche ore, senza soffrire giorni o mesi mantenuto in vita da farmaci e cibo a disposizione.
Di certo per me sarebbe di gran lunga preferibile che qualunque amico domestico si addormentasse senza "aiuto", in un posto dove si sente al sicuro e possibilmente con i suoi umani vicino. Se non altro perchè magari lui cerca di tener duro, di restare aggrappato alla vita per qualche altro giorno e noi vanifichiamo. Se potesse andarsene sul ponte addormentandosi da sè senza grosse sofferenze, pur sapendo che è questione di ore, non interverrei. Cercherei solo di stargli vicino il più possibile.
Non posso che starti vicino col pensiero Dha, è una cosa a cui non ci si può preparare.
iottisan
25-11-2011, 10:09
Io ho dovuto prendere QUELLA decisione già tre volte.
E ti assicuro che mi si è spaccato il cuore tutte e tre le volte.
Ma l'unica cosa che mi rimprovero è di aver aspettato un giorno di troppo la prima volta, perchè non sapevo cosa fare. E quindi di aver fatto soffrire la mia Pilù un giorno in più solo perchè non ero capace di fare quella telefonata.
E rivedo ancora i suoi occhi che mi chiedevano di aiutarla per farle passare quel dolore che sentiva, ricordo quella notte, l'ultima, in cui non ha dormito nemmeno un minuto, rattrappita nella su cuccetta ai piedi del mio letto, e io nemmeno ho dormito e tenevo la mano sulla sua testa, cercando di farle sentire che le ero vicina.
Se è arrivato il momento aiutalo ad andare sul Ponte, dove non sentirà più male.
DonPepeDeVega
25-11-2011, 10:17
Se la qualita'della vita del micio ormai e'compromessa irrimediabilmente il tuo sara'un gesto di amore infinito..
.. un abbraccio..
E' una scelta dura, terribile. Ma amarli significa tante cose, anche donare loro una vita dignitosa, e questa per lui non lo è più...so cosa significa avere puntati contro quegli occhi che ti chiedono solo di lasciarli andare via, dove non esiste la sofferenza. Abiterà per sempre nella tua mente e soprattutto nel tuo cuore.
lunanera
25-11-2011, 10:31
gli amici ci sono Soprattutto bnel momento di bisogno !!!
e noi siamo qui per abbracciarti stretta
altraclaudia
25-11-2011, 11:05
Se la qualita'della vita del micio ormai e'compromessa irrimediabilmente il tuo sara'un gesto di amore infinito..
Non solo di amore ma anche di grande responsabilità.
E' tua la responsabilità del benessere di questa creatura, fatti forza.
Un abbraccio
baronegaia
25-11-2011, 11:07
ho affrontato la stessa cosa anni fa, quando il mio Micio Micio si ammalò per un tumore...l'ho amato più di me stessa, degli altri ( fu causa anche di innumerevoli liti con mamma e fidanzato , che mi giudicavano scema ed esagerata)..l'ho curato, ho dormito con lui in garage appiccicati, e tutto questo è durato fino a che mangiava, faceva qualche fusa e si lavava...poi iun giorno tutto è cambiato, niente cibo, niente coccole...ogni tanto un miagolio..il vet disse che probabilmente era un miagolio di dolore...e allora ho scelto , come ultimo gesto d'amore, il saluto senza sofferenza...ecco, io sono pienamente convinta che sia prova d'amore dare al nostro amico una morte senza sofferenza e dignitosa...con tutto lo strazio nel nostro cuore
Dolce Liz
25-11-2011, 13:03
Purtroppo non ci sono parole per consolarti, sono come figli e il dolore é immenso, coraggio!
Toporagno
25-11-2011, 13:23
Hanno già detto tutto gli altri.... posso solo mandarti un abbraccio forte e farti coraggio.
Purtroppo, a volte, amare vuol dire anche avere la forza di lasciar andare....
maledugatta
25-11-2011, 13:31
ti abbraccio forte...non ho parole di consolazione.....non ne troverò.....ma ti abbraccio forte
Ti capisco purtroppo .....e ti posso solo mandare un abbraccio forte forte !!
cristy-casper
25-11-2011, 14:52
cara Dharma, non ci sono mai passata, ma il solo pensiero mi fa piangere... fatti forza, ti mando un abbraccio enorme...
Merlino, tante carezzine sulla testolina
Lucia erba
25-11-2011, 14:57
Fra ... te lo dico con il cuore. Capisco perfettamente quello che senti, ci son passata anch'io anche se non sapevo che cosa mi stava portando via la mia Sissy. Dopo la sua morte ho promesso a me stessa e ai miei mici che non avrei prolungato la loro sofferenza un minuto di più se la diagnosi fosse stata infausta.
Penso che sia arrivato il momento di lasciar andare il tuo Merlino... ti mando un abbraccio forte e fai una carezzina a Merlino. :349:
prinzyinga
25-11-2011, 15:27
ciao cara, so quello che si prova, una volta anche io ho rimandato quella decisione e me ne sono pentita ...sono passati 7 anni ma ci penso ogni giorno e non ho la forza di parlarne nemmeno qui,quello che porto dentro non lo sa nessuno ... se potessi tornare indietro lascerei andare il mio amore nel modo piu' dolce e tra le mie braccia
Io ho dovuto prendere QUELLA decisione già tre volte.
E ti assicuro che mi si è spaccato il cuore tutte e tre le volte.
Ma l'unica cosa che mi rimprovero è di aver aspettato un giorno di troppo la prima volta, perchè non sapevo cosa fare. E quindi di aver fatto soffrire la mia Pilù un giorno in più solo perchè non ero capace di fare quella telefonata.
E rivedo ancora i suoi occhi che mi chiedevano di aiutarla per farle passare quel dolore che sentiva, ricordo quella notte, l'ultima, in cui non ha dormito nemmeno un minuto, rattrappita nella su cuccetta ai piedi del mio letto, e io nemmeno ho dormito e tenevo la mano sulla sua testa, cercando di farle sentire che le ero vicina.
Se è arrivato il momento aiutalo ad andare sul Ponte, dove non sentirà più male.
straquoto
coraggio, lui conta su di te
Una decisione che noi s'è dovuto prendere più volte e ogni volta è stato uno strazio.
Ma, senza ombra di dubbio, è la cosa più giusta da fare.
La qualità della vita va considerata prima di ogni altra cosa.
Un abbraccio.
Mi dispiace molto, so che ti si strazia il cuore
Ma se è arrivato il momento occorre farsi coraggio
Un grande abbraccio
Un abbraccio a te ... una carezza sulla tesolina a Merlino ...
@TheBlackCat@
25-11-2011, 18:14
Dharma ti abbraccio forte, ci sono passata anche io e so che è una decisione che lacera il cuore... non riesco a trovare parole adatte, sii forte... :349:
Cicciolini
25-11-2011, 19:11
La speranza c'è sempre, anche quando purtroppo si è consapevoli che non c'è veramente più nulla da fare e che la sofferenza è grande. Prendi questa decisione difficilissima e non te ne pentirai, perchè vederlo soffrire ancora ti lascerà un bruttissimo ricordo e il rimorso di non averlo aiutato prima ad andarsene... Sarà difficile e doloroso... lo è sempre... ma è quello che è giusto fare per lui...
Un abbraccione a te e a Merlino...
Dharma&Fra
25-11-2011, 21:33
Grazie...grazie...grazie a tutti..la vostra vicinanza significa molto.
Stasera dopo il lavoro sono andata dai miei e gli ho fatto la puntura di cortisone... e poi sono stata un pò con lui..che faceva di tutto per salirmi in braccio.
Me lo sono coccolato per bene..mentre lui faceva le fusa (ed ho letto che possono anche essere segno di dolore e richiesta di aiuto)
Con gli occhi del cuore mi sembrava di vedere il vecchio gattone..ha gli occhi ancora vispi..ma la testa sa che è la decisione giusta.
Mi consola sapere che ha vissuto 11 anni con noi amato e coccolato, se non ci avesse trovato probabilmente sulla strada la sua vita sarebbe stata più corta e dolorosa.
Ha ricevuto amore, coccole..ed in cambio ci ha dato tanto...
Grazie di nuovo a tutti voi...
:31:
stella del nord
26-11-2011, 12:41
per favore correggete il titolo
merlino non c'è più :cry:
ciao angioletto stai vicino alla tua tata umana che soffre molto
leoncina
26-11-2011, 12:49
Ciao! Ho letto tutto ora...adesso Merlino è un angelo felice che corre per i prati senza più dolore! Ti sono vicina col cuore
niente scompare del tutto
abbracci
Benedetta
26-11-2011, 13:08
Ciao Merlino :cry:
Dharma&Fra
26-11-2011, 13:20
Grazie ragazze...
I prossimi giorni saranno difficili ma sono sicura di aver preso la decisione giusta. La sofferenza stava diventando troppa per lui.
Sono solo felice che sia successo a casa sua...tra le sue cose. Non ce la sentivamo di portarlo in ambulatorio...odiava quel posto.
Grazie di nuovo a tutti...
E tu..pelosone..vedi di fare il bravo lassù sul ponte e di essere meno orso di quello che eri quaggiù...salutami tutti i mici del forum..Silvestro..Sofì..Menelao..Trici...Fogna...e tutti gli altri (scusate se non ricordo i nomi) che da lassù ci guardano.
Salutami anche il micio bellissimo senza nome che bazzicava nel terreno della zia..e che non si è più fatto vedere da quando anche lei ha perso la sua battaglia con lo stesso male che ha portato via te...
ci rivedremo...
ciao ciccio
stella del nord
26-11-2011, 13:28
fran vi rivedrete, come io rivedrò il mio adorato silvestro, ogni cosa ci sono, anche se virtualmente
un abbraccio amica mia
@TheBlackCat@
26-11-2011, 14:04
Ciao piccolo angelo... :cry:
iottisan
26-11-2011, 14:22
Ciao Merlino :cry:
Un abbraccio :31:
Perlatrillina
26-11-2011, 14:30
Merlino, piccolo tesoro, adesso stai di nuovo bene e in forze e corri felice con tutti gli altri nostri adorati mici che sono sul ponte. Se vedi il mio Fufino, dagli una zuccatina :littleangel:
prinzyinga
26-11-2011, 14:44
Ciao Merlino saluta la mia Princy
Non avevo visto la discussione, ho letto di là su fb :( Mi dispiace tanto.. Ti abbraccio
Prem-Kala
26-11-2011, 16:11
addio Merlino
Un abbraccio Fra
Ciao merlino bello... Un abbraccio grando fra...
alepuffola
26-11-2011, 17:41
Ciao bel gattone, un abbraccio al tuo pelo che ora rimarrà morbido per sempre :micimiao62:
malibu736
26-11-2011, 17:42
seguivo in silenzio...
...ciao Merlino :cry: :cry: :cry:
Cicciolini
26-11-2011, 18:28
Ciao Merlino bello, la tua Fra non poteva fare più di così per te...
:littleangel:
Lucia erba
26-11-2011, 18:34
Ciao Merlino... ora fai una magia e dai una testatina alla tua mamma. Buona permanenza sul Ponte.. :micimiao34:
Arrivederci caro amico, troverai tanti amici lassù.
valentina82
26-11-2011, 19:05
ciao merlino , un abbraccio a te
lunanera
26-11-2011, 19:18
Grazie ragazze...
I prossimi giorni saranno difficili ma sono sicura di aver preso la decisione giusta. La sofferenza stava diventando troppa per lui.
Sono solo felice che sia successo a casa sua...tra le sue cose. Non ce la sentivamo di portarlo in ambulatorio...odiava quel posto.
Grazie di nuovo a tutti...
E tu..pelosone..vedi di fare il bravo lassù sul ponte e di essere meno orso di quello che eri quaggiù...salutami tutti i mici del forum..Silvestro..Sofì..Menelao..Trici...Fogna...e tutti gli altri (scusate se non ricordo i nomi) che da lassù ci guardano.
Salutami anche il micio bellissimo senza nome che bazzicava nel terreno della zia..e che non si è più fatto vedere da quando anche lei ha perso la sua battaglia con lo stesso male che ha portato via te...
ci rivedremo...
ciao ciccio
intanto un abbraccio a te.
non importano i nomi ci saranno mici amati e mici di nessuno e mici sfortunat e mici fortunati ma li sono tutti uguali tutti felici e tutti festosi e in attesa di reincontrarci e di presentarci ai loro nuovi amici a quei mici che non hanno avuto modo di conoscere l'umana bontà ma solo la nostra cattiveria...
ciao piccolo grande micio i miei angeli ti aspettano per giocare e correre con te
Toporagno
26-11-2011, 19:55
Ciao merlino, buone corse sul ponte.... e tieni sempre d'occhio la tua Dharma, da lassù :cry:
cibergatta
26-11-2011, 21:42
Seguivo in silenzio.... Ciao Merlino, sei stato tanto amato.... :(
Pignetta
26-11-2011, 21:54
:cry::cry::cry:
Merlino, anche tu sei volato sul Ponte.... ciao piccolino, sii felice!
cristy-casper
26-11-2011, 23:54
ciao merlino...
stella del nord
27-11-2011, 06:44
francesca come va oggi
Dharma&Fra
27-11-2011, 09:06
Prima di tutto grazie a tutti :31:
Sono sicura che adesso il mio ciccio è lassùcon tutti i mici....lontani da dolore e sofferenza.
francesca come va oggi
Ciao :31:
diciamo che va...un pò di tristezza c'è e ci vorrà un pò perchè passi...ma so che era la cosa giusta per lui.
Ho appena sentito i miei...mia mamma dice che sera sera erano tutti e due un pò straniti...la casa è un pò più vuota..ma anche loro sanno che tenerlo con noi sarebbe stato ingiusto nei suoi confronti.
Ciao Merlino....anche tu sei con fogna...un bacio a te piccolo merlino
miciamagò
27-11-2011, 11:42
un abbraccio a te Dharma ed a Merlino, sereno e felice con tutti i nostri amati miciotti.
Baci:kisses:
Ciao dolce Merlino! Un abbraccio ... :cry:
mirtilla
27-11-2011, 20:25
Ciao dolcissimo Merlino un pensiero caro
a te Francesca un grande abbraccio :31::31:
Mirtilla
Totuccio
27-11-2011, 22:47
Dolce Merlino, adesso non soffri più...piccolo angelo, una carezza...
Mi unisco anch'io all'abbraccio per fra e al pensiero per il micione merlino.
Anche tu ora riposa in pace, sereno e senza dolore. Una carezzina lieve e ancora un grosso abbraccio alla tua padroncina alla quale manchi tantissimo.
:cry:
Ho letto solo ora:cry:Ciao micione
Francesca non ci sono parole:31:
Che tristezza!!! :(
Ciao Merlino... :cry:
ciao Merlino :littleangel:... ora puoi ancora correre e giocare, niente più dolore .. e da lassù veglia i tuoi umani che ti ameranno sempre
giallolimone
28-11-2011, 20:51
Ciao piccino, veglia sulla tua mamma umana che ti ha amato e ti ama con tutto il cuore. Un abbraccio Fra :349:
Ciao piccolo...saluta il mio bellissimo Miky e digli che lo penso sempre :purrr:
Dharma&Fra
29-11-2011, 13:52
Grazie ancora....è bello sapere di avere chi ci capisce in questi momenti.
Questo forum è splendido :31:
Intanto con i giorni che passano il dolore continua ad esserci, ma piano piano riemergono prepotenti i ricordi belli...come quando mi svegliavo al mattino con lui appollaiato sulla mia pancia...o quando non potevo sedere comoda al pc perchè manco ero seduta che lui si piazzava con i suoi 6kg (abbondanti...molto abbondanti:D) sulle mie gambe e stare seduta era una roba incredibilmente scomoda...ma mai mi sarei sognata di farlo scendere :P
Ciao ciccio....
ciao Merlino, lassù conoscerai tanti mici, tra i quali la mia Lenticchia e consola Dharma da lassù
Un abbraccio
baronegaia
29-11-2011, 16:02
leggo solo ora:cry:
mi dispiace proprio tanto...questi piccoli grandi tesori ci lasciano sempre tanto vuoto intorno...ma ci hanno dato anche tanto amore .... un grosso abbraccio
Arrivo solo ora.. Mi dispiace tanto:cry: Ora merlino non soffre piu', avra' un sacco di amici con cui giocare, ti abbraccio forte.
Dharma&Fra
03-12-2011, 19:18
ancora grazie :31:
Oggi è una settimana che sei volato sul ponte....ci manchi sempre molto ma sono sicura che ora sei felice lassù..e se ogni tanto pensi a noi e ti manchiamo dai uno sguardo quaggiù...vedrai che il tuo ricordo ci accompagna ogni giorno.
ilgattoparlante
08-12-2011, 13:44
Ciao Merlino.. Un abbraccio!
violapensiero
08-12-2011, 14:15
Leggo solo ora..Ma il mio pensiero vanno a te ed a Merlino..ciao caro dolce angelo...saluta le mie micie e fatti fare compagnia da tutti i mici del forum...e coccola la tua famiglia umana da lassù...
Dharma..:31:
clodfire
10-12-2011, 13:00
ciao....un abbraccio....a te e uno a merlino...sono certo che ha già incontrato spok !...corrono insieme sull'arcobaleno !!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.