PDA

Visualizza Versione Completa : Ubuntu Linux si evolve!


Bertolo
19-11-2006, 14:09
Cari linuxliani, su internet si possono leggere numerosi articoli sulla futura release di Ubuntu 7.04 che si chiamerà Giovane Cerbiatto (Feisty Fawn).

Da quel che ho letto Ubuntu cambierà leggermente la loro filosofia, implementando driver proprietari (cosa comunque attualmente aggiornabile con Automatix2 e/o repository "non-free") e aumentando notevolmente il supporto hardware, in modo particolare per i laptop.

Bella notizia, ora non resta che attendere le prime iso unstable!

Non appena si renderà disponibile un immagine vale la pena di postare qui qualche link dei mirror.
;)

Bertolo
01-12-2006, 23:43
Ecco finalmete la versione development:

Versione installatore (con supporto raid/lvm, ecc):
http://cdimage.ubuntu.com/daily/current/

Versione live:
http://cdimage.ubuntu.com/daily-live/current/

danielegas
30-05-2007, 20:45
io uso da molto tempo ubuntu! e mi trovo bene!
peccato solo per la festione delle reti WIFI
mi vanno solo senza WPA e WEP.

per il resto bellissimo!
ora sto cercando beryl!

Bertolo
31-05-2007, 23:07
Il uso WPA2 senza problemi.

danielegas
02-06-2007, 08:14
e come si fà ???? :D:D:D

Bertolo
04-06-2007, 19:41
Semplicemente devi usare Applet Network Manager che nella Feisty è già presente (su Edgy occorreva installarlo tramite Automatix).
Una volta creata la connessione il gestore dei portachiavi memorizzerà i parametri di rete, tale gestore chiederà di seguito una password di gestione che verrà chiesta ad ogni avvio (questo per una questione di sicurezza e per ovviare al problema di permessi amministrativi).

danielegas
05-06-2007, 09:36
provo immediatamente :)

thx!

Tytty
02-07-2007, 16:46
dopo moooolta fatica ce l'abbiamo fatta...
UBUNTU è SPAZIALE!!

Bertolo
02-07-2007, 21:10
Su che hardware l' hai installato Tytty?

Io l' ho messo sia su fisso che su portatile, sul primo è stato praticamente uno scherzo, sul secondo ovviamente no...

QUI (http://utenti.lycos.it/bertolo/linux/Hp_Pavilion_dv2172ea_Linux/HPdv2172ea.html) ho riportato tutti i test (magari vi posson esser utili).

Tytty
04-07-2007, 00:44
ehm ovviamente l'ha installato il mio moroso..io emulo come le scimmie in seconda battuta..l'ha installato sul portatile e ci ha messo un sacco di tempo..

Tytty
08-07-2007, 21:23
Banshee:
il sw per utilizzare l'i-pod su ubuntu

Tytty
08-07-2007, 21:26
Banshee:
il sw per utilizzare l'i-pod su ubuntu
sorry.....
si possono anche ascoltare anche le radio di tutto il mondo!!!

Hunter
28-09-2007, 13:12
giusto oggi è stata rilasciata la beta di Ubuntu 7.10 "Gutsy Gibbon", tra le novità, oltre alla nuova release di GNOME, Compiz Fusion installato e abilitato di default (Win Aero sembra in confronto già obsoleto), un configuratore grafico migliorato per X e i driver NTFS-3G preconfigurati e abilitati in scrittura. Ovviamente trattandosi di una beta SCONSIGLIO a chi non sia già smaliziato con GNU/Linux di installarlo.

Bertolo
28-09-2007, 13:25
Da Alpha a Beta...bene..

A quanto di leggeva tempo in dietro la release definitiva doveva uscire a fine ottobre....mi domando se saranno puntuale visto che è appena uscita la prima Beta... hai letto qualcosa in merito?

Hunter
28-09-2007, 14:25
questo di fatto è il sesto rilascio del coragigoso gibbone (nome orribile IMHO) ma continua a essere identificato 7.10, quindi con i tempi dovremmo esserci. Se fanno come in passato subito dopo questa beta ci sarà la release candidete e quindi il rilascio ufficiale, portando a 8 il numero di rilasci complessivi, come la precedente.

http://www.ubuntu-it.org http://www.ubuntu.com

Hunter
28-09-2007, 14:39
P.S. per chi non conoscesse compiz-fusion, questo filmato ve ne darà una idea mica male ;)

http://www.youtube.com/watch?v=E4Fbk52Mk1w

Bertolo
28-09-2007, 21:23
P.S. per chi non conoscesse compiz-fusion, questo filmato ve ne darà una idea mica male ;)

http://www.youtube.com/watch?v=E4Fbk52Mk1w
Io sul cerbiatto ho evitato di usarlo, in quanto, nonostante avessi installato i driver proprietari di NVIDIA (sul mio notebook ho una GeForce Go7200), non c' era verso di farlo funzionare correttamente.
Se non ricordo male il problema si presentava solo se si apriva una o più finestre di Firefox: all' interno di esse risultava esserci un bel sfondo nero.
Se devo esser incero però, non ci ho mai perso troppo tempo, un po' per pigrizia, un po' perchè non mi interessavano tutti questi gingilli...
PS: appeno trovo il tempo ci riproverò.

Hunter
03-10-2007, 11:59
Pere che un sacco di problemi relativi all'utilizzo di compiz-fusion siano stati risolti (per inteso, molti di essi, come i problemi con la jvm o le schermate nere, non dipendono direttamente da compiz, ma da X, dalla jvm stessa, ecc), ma che tuttavia il suo utilizzo costante sia da sconsigliare a causa di una ancora non perfetta stabilità e di una occupazione delle risorse ancora un po' eccessiva. L'integrazione era un passo obbligato, per stare al passo con M$, probabilmente quasi tutti i problemi saranno risolti con l'airone ardito 8.04, che ricordo sarà una versione che godrà del LTS, ossia il supporto di 3 anni per la versione desktop e di ben 5 anni per la versione server. A mio parere questa sarà la versione che vedrà l'ingresso trionfale di ubuntu nell'ambito aziendale.

gaspanic
03-10-2007, 14:08
però... potrei tornare ad usarlo...
si sa qualcosa dei driver ati?

prima erano un pò acerbi... x non dire di peggio...

Hunter
03-10-2007, 14:39
La situazione pare sia decisamente migliorata. I driver attuali (versione 8.41) funzionano decisamente bene (non sono ancora open source, ma pazienza), la prossima versione (8.42), in uscita questo mese, UDITE UDITE!!!!!! AVRA' FINALMENTE IL SUPPORTO AIGLX Questo significa Compiz-Fusion per tutti i possessori di schede ATI. Ovviamente in questa prima versione ci sarà da asèpettarsi qualche baco, ma è un enorme passo avanti

Hunter
03-10-2007, 15:07
P.S. a chi volesse provare ad installarli, ecco qui delle semplici istruzioni per il gibbone, adattabili ovviamente a qualunque altra versione.

http://www.madman2k.net/comments/98/

gaspanic
03-10-2007, 15:57
wine è stato migliorato?!

io devo giocare a css (hl2 mod) :)

cedega?

Hunter
03-10-2007, 16:12
cedega è l'unica soluzione attualmente disponibile per utilizzare sul pinguino giochi DirectX. Non so assolutamente dirti quanto sia valido però, dato che non l'ho mai provato. Speriamo che escano presto le tanto sospirate OpenGL 3, perchè il rischio è quello di vedere le software house migrare in massa verso directX se il divario tecnologico dovesse diventare insostenibile per gli hardcore gamers

Hunter
03-10-2007, 16:15
a questa pagina puoi vedere, per quasi tutti i giochi in commercio, come girano nel layer wine/cedega

http://cedegawiki.sweetleafstudios.com/wiki/Main_Page

gaspanic
03-10-2007, 16:46
grazie

un annetto fa provai wine e non andava nemmeno a pagarlo...
con cedega riuscivo a giocare discretamente ma nulla e che vedere con xp...
poi con una ati capisci che non c'era verso di farli girare discretamente..

x cui son ripassato ad xp... mi sembra ci fosse l'allora ubuntu 6.04 ?

proverò sul nuovo gibbone quando esce :)

Hunter
10-10-2007, 12:00
Tra una settimana il gibbone, ormai cresciuto ( http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/66/Weisshandgibbon_tierpark_berlin.jpg ), comincerà a librarsi tra i rami :)

Bertolo
10-10-2007, 12:07
He he
Bello (non il gibbone ma l' evento imminente), non vedo l' ora di vedere la differenza Feisty/Gibbon sul mio portatile ...vedremoo

Hunter
10-10-2007, 14:46
Ho trovato un difetto un po' fastidioso, che potrebbe bloccare irrimediabilmente un utente alle prime armi con festy. L'ho installato su un pc con scheda di rete integrata sulla scheda madre, una sis191. Orbene, questa scheda a quanto pare non viene riconosciuta in alcun modo da festy, ma come per molte altre schede è possibile installarla utilizzando i driver di windows e il layer di compatibilità fornito da ndiswrapper. Se a qualcuno capita di installare ubunto e non poter fare nulla a causa del mancato collegamento al router ethernet, è sufficiente seguire pochissime semplici operazioni. Se serve chiedetemi pure.

Bertolo
10-10-2007, 17:54
Ho trovato un difetto un po' fastidioso, che potrebbe bloccare irrimediabilmente un utente alle prime armi con festy. L'ho installato su un pc con scheda di rete integrata sulla scheda madre, una sis191. Orbene, questa scheda a quanto pare non viene riconosciuta in alcun modo da festy, ma come per molte altre schede è possibile installarla utilizzando i driver di windows e il layer di compatibilità fornito da ndiswrapper. Se a qualcuno capita di installare ubunto e non poter fare nulla a causa del mancato collegamento al router ethernet, è sufficiente seguire pochissime semplici operazioni. Se serve chiedetemi pure.

In questo caso occorre scaricare (usando Windows) ndiswrapper, ma non è detto che questa interprete finzioni sempre...
Se ndiswrapper non dovesse funzionare, vale sempre la pena fare una ricerca sul sito del produttore per cercare i driver (es: per sis191 sul sito sis.com si trovano i sorgenti "sis190191_linux.tar.gz" da compilare). Se nemmeno questa è la vostra soluzione (o meglio, se siete alle prime armi e trovate difficoltà a metterla in pratica), è sempre possibile comprare una scheda compatibile a poco più di 10€ come una D-LINK DFE-538TX (se si parla di PC da tavolo ovviamente) che integra il chipset Realtek supportato dal kernel stesso (con Realtek ed Intel si va tranquilli quasi con tutti i loro chipset di rete).

PS: naturalmente questo post non è per aiutare il nostro più che esperto Hunter, ma per aprire la mente di chi si dovesse imbattere in tutto questo: Non spaventatevi ;)

Hunter
10-10-2007, 20:38
Purtroppo il driver che si trova su sis.com non ne voleva sapere di funzionare. E' possibile che il chipset della 191 Gigabit integrato sulla matherboard (un fujitsu siemens, che da quello che ho capito dovrebbe montarne una prodotta dalla asus) non rispetti al 100% le specifiche per quel modello di scheda? Non è la prima volta che mi capitano prodotti marchiati asus che non rispettano le specifiche dei produttori dei chipset. La mia Geforce 2 gts ad esempio non ha MAI funzionato con i driver di Nvidia fino alla penultima versione (lo stesso valeva per i driver windows).

Bertolo
11-10-2007, 00:57
Purtroppo il driver che si trova su sis.com non ne voleva sapere di funzionare. E' possibile che il chipset della 191 Gigabit integrato sulla matherboard (un fujitsu siemens, che da quello che ho capito dovrebbe montarne una prodotta dalla asus) non rispetti al 100% le specifiche per quel modello di scheda? Non è la prima volta che mi capitano prodotti marchiati asus che non rispettano le specifiche dei produttori dei chipset. La mia Geforce 2 gts ad esempio non ha MAI funzionato con i driver di Nvidia fino alla penultima versione (lo stesso valeva per i driver windows).

"Benissimo" direi...quelle delle schede video Asus ne ero già al corrente, non parliamo dei vecchi bios MoBo e i loro bachi...ma questa è un altra storia..o dell' incompatibilità Pinguino - Matrox (almeno anni indietro).
Domanda alquanto banale, comunque: hai provato a vedere se sul sito produttore vengono rilasciati sorgenti o addirittura binari? (anche se dubito ci sia qualcosa su Fujitsu...)
Possibili incongruenze produttore/rivenditore a parte (si lo so: digli poco!), ho sempre preferito colossi come Realtek, Intel o 3Com, piuttosto che un temuto SIS (anche se vedo che per il Pinguino si dan da fare ultimamente).

Bertolo
12-10-2007, 16:40
Da ieri è uscita la Release Candidate di Ubuntu 7.10.
Info riportata su uno dei miei siti preferiti: http://distrowatch.com :D

Hunter
17-10-2007, 09:28
Mancano meno di 15 ore!!! :D :D

Bertolo
17-10-2007, 09:50
Già, il 18 alle ore 00:01 !
Speriamo solo che i mirror non siano troppo affollati! ;)

Hunter
17-10-2007, 14:33
i mirror saranno sicuramente impraticabili, credo che mi affiderò al caro vecchio torrent

Bertolo
17-10-2007, 15:51
Temo che anche torrent non sarà il massimo della velocità...
Proverò ad appoggiarmi ai soliti mirror che solitamente offrono larga banda...sperando...

Bertolo
18-10-2007, 10:04
Oggi dovrebbe essere disponibile la nuova versione stabile, di fatto il sito ufficiale (http://www.ubuntu.com/) e quello italiano (http://www.ubuntu-it.org/) hanno smesso il conto alla rovescia, ma per ora non hanno riportato nessuna novità.

A dir il vero, ravanando un po' tra le pagine di ubuntu.com ho trovato un link che porta a questa pagina (http://cdimage.ubuntu.com/daily-live/current/) (sempre del sito ufficiale), dove risiedono le ultimissime immagini di Gutsy (Daily Build appunto).

L' immagini gutsy-desktop-i386.iso, almeno per ora, è datata 16-oct-2007 00:53, ma potrebbe essere tranquillamente l' ultima versioni approvata stabile dato che l' ultima instabile veniva chiamata "ubuntu-7.10-rc-desktop-i386.iso" (nel caso di cd-live x86).
Questa però potrebbe anche essere una release intermedia che si pone tra l' RC e la Stable (mi arrampico sui vetri), ad ogni modo appena saranno pubblicati i link sul sito ufficiale, basterà verificare che i 2 algoritmi md5sum corrispondano tra loro (quello della pagina da me linkata con quello dei futuri link di ubuntu stabile).

Per ora io l' ho scaricata, poi quando potrò verificarne la coerenza, la masterizzerò senza dover penare per trovare un mirror decente...

Riporto qui i codici algoritmici (del mio link) per il cheak di md5sum:
d2334dbba7313e9abc8c7c072d2af09c *gutsy-desktop-i386.iso
61c87943a92bc7bf519da4e2555d6e86 *gutsy-desktop-amd64.iso

Miao

Bertolo
18-10-2007, 11:14
Anche se non è ancora riportato su alcuna pagina, ecco il link delle varie versioni stabili: http://releases.ubuntu.com/
e quindi:
http://releases.ubuntu.com/gutsy/
Ora però la pagina si è miracolosamente riempita...

Ad ogni modo i 2 check sono identici, per cui le immagini sono le medesime:

ebf7ad055bc39634065daa10de980d7e *ubuntu-7.10-alternate-amd64.iso
9a4ae3cfd68911a861d094ec834c9b48 *ubuntu-7.10-alternate-i386.iso
61c87943a92bc7bf519da4e2555d6e86 *ubuntu-7.10-desktop-amd64.iso
d2334dbba7313e9abc8c7c072d2af09c *ubuntu-7.10-desktop-i386.iso
43ff753b260729b12c7d21d3a6db8c73 *ubuntu-7.10-server-amd64.iso
7d88cd87df509a740d9f47b9bbf1375e *ubuntu-7.10-server-i386.iso
5308a79f5e652edba5be84644ee14b09 *ubuntu-7.10-server-sparc.iso


QUI (http://www.ubuntu.com/getubuntu/download) però ancora nulla:

Desktop Edition
Ubuntu 7.04 - Supported to 2008 Ubuntu 6.06 LTS - Supported to 2009
Server Edition
Ubuntu 7.04 - Supported to 2008 Ubuntu 6.06 LTS - Supported to 2011

Hunter
22-10-2007, 16:07
Ormai sono 4 giorni che testo incessantemente la nuova distro, posso affermare che è stato fatto un ottimo lavoro. Ho riscontrato solo un difetto che può essere "grave" a seconda dell'esperienza dell'utente, ereditato dalla versione precedente:
il nuovo tool grafico per la configurazione di xorg (amministrazione - schermi e grafica) si rifiuta ancora in alcuni casi di settare in xorg.conf le frequenza corrette dei monitor, costringendo l'utente ad inserirle manualmente per poter realmente usare tutte le risoluzioni disponibili.
A parte questo ho notato un appesantimento generale del sistema sui pc datati (un PIII 1000 con 256 MB di RAM arranca un po', meglio usare la versione con xfce al posto di gnome) mentre sui pc attuali è fluido e reattivo.
Questa versione promette dei backports finalmente utilizzabili (nella vecchia versione si può dire che erano solo di bellezza), garantendo aggiornamenti più tempestivi anche dei vari applicativi non installati di default.
Un bel lavoro, da oggi è disponibile per il download anche la versione in DVD, utile per chi deve effettuare molte installazione e non vuole ogni volta riscaricare i pacchetti in italiano

Bertolo
22-10-2007, 20:06
Ormai sono 4 giorni che testo incessantemente la nuova distro, posso affermare che è stato fatto un ottimo lavoro. Ho riscontrato solo un difetto che può essere "grave" a seconda dell'esperienza dell'utente, ereditato dalla versione precedente:
il nuovo tool grafico per la configurazione di xorg (amministrazione - schermi e grafica) si rifiuta ancora in alcuni casi di settare in xorg.conf le frequenza corrette dei monitor, costringendo l'utente ad inserirle manualmente per poter realmente usare tutte le risoluzioni disponibili.

Già, ancora una volta Ubuntu pecca sulla configurazione della frequenza, che dev' essere impostata a mano. Questo comunque è un discorso complesso e delicato, infatti le distro che implementano il database delle frequenze orizzontali e verticali dei vari monitor in commercio, non sempre azzeccano quella esatta (approssimando per difetto...grazie al cielo); ergo, meglio andare ancora di VI o Gedit tenendo difronte il manuale del monitor...
Una cosa però si poteva prevedere:
Anziché introdurre la solita patetica tendina coi soli 60Hz verticali, sti benedetti illuminati no potevano creare uno script con l' impostazione di frequenza orizzontale e verticale dichiarata dall' utente?! Mah

A parte questo ho notato un appesantimento generale del sistema sui pc datati (un PIII 1000 con 256 MB di RAM arranca un po', meglio usare la versione con xfce al posto di gnome) mentre sui pc attuali è fluido e reattivo.

Questo l' ho notato anch' io (anche se di poco su macchine meno datate), ma forse una volta installato i driver video e ricompilato il kernel per il tal processore/tecnologia (e aumentando il Time Frequency a palla...), qualche miglioramento si noterà....dovrò perderci del tempo, morosa e lavoro permettendo ;)

Questa versione promette dei backports finalmente utilizzabili (nella vecchia versione si può dire che erano solo di bellezza), garantendo aggiornamenti più tempestivi anche dei vari applicativi non installati di default.

Speriamo anche se per ora mi ritengo pienamente soddisfatto nel usare repository Universe/Multiverse con l' aggiunta del mitico GetAutomatix!
GetAutomatix lo trovate QUI (http://www.getautomatix.com/) :cool:

Un bel lavoro, da oggi è disponibile per il download anche la versione in DVD, utile per chi deve effettuare molte installazione e non vuole ogni volta riscaricare i pacchetti in italiano

Provato anche il DVD.
Devo dire che come al solito il DVD, a differenza del CD offre la piacevole totale completezza di tutti i pacchetti language-pack-it già installati e pronti per l' uso (non serve installare altro)!

Hunter
18-11-2007, 18:43
ok, alla fine ho reinstallato la 7.04 :confused:. Questo gibbone a quanto pare è affetta da svariati problemi con l'hardware, dai masterizzatori alle interfacce di rete, alle periferiche di gioco, per non parlare delle schede video accelerate. Osservando sui vari forum e blog si scopre facilmente quanti siano i problemi della 7.10. Speriamo che la prossima, che ricordo godrà del supporto di 3 anni per i desktop e di ben 5 anni per i server, riesca a risolvere questi problemi, che rappresentano per ubuntu un brutto passo indietro.

Bertolo
01-12-2007, 12:00
Ciao Hunter,
io l' ho installato sia sul fisso che sul portatile e senza riscontrare tali problemi.
Sul primo ho ricompilato il kernel usandone uno più aggiornato su kernel.org (per curiosità più che per necessità), mentre sul portatile “stupore”: non ho dovuto ricompilare nulla!, salvo il solito piccolo inconveniente di INTEL-HDAudio(v2) e i driver Alsa ancora acerbi per questa scheda (questo ovviamente non è imputabile a Gutsy, ma ad Alsa stessa....proverò a ricompilarli e configurarli usando l' ultima versione...).
Per quanto riguarda le schede video, i driver di restrizione usati per il kernel di default funzionano sia con la mia Nvidia 6200 che la 7200; la stessa cosa lo si può dire del modulo wireless per INTEL 3945ABG che lavora in modo egregio. Stessa cosa lo si può dire per la webcam integrata che lavora senza più bisogno di installare manualmente UVCvideo e perfettamente funzionante con Skype 2 Beta.

....e l' elenco (http://utenti.lycos.it/bertolo/linux/Hp_Pavilion_dv2172ea_Linux/HPdv2172ea.html) si fa lungo...

Come per qualsiasi distribuzione linux il sistema è formato da pacchetti che vanno sempre aggiornati e in alcuni casi ricompilati secondo la propria configurazione, pertanto dire che una release come questa sia bacata, credo sia un po' eccessivo.

Detto questo, anch' io come te auspico in un futuro più roseo, dove finalmente moduli come Nvidia o Intel3945 e 4965 siano presenti nel kernel come statici. Per alcuni di questi manca davvero poco...speriamo.

Hunter
06-12-2007, 11:32
Io posso dirti che sul mio pc di casa appena rifatta una installazione pulita ho notato quanto segue: il masterizzatore funzionava solo con i CD e causava un CARSH DELLA SESSIONE DI X se provavo un DVD. Qualunque joystik o gamepad impostava gli assi a partire da 5°, rendendoli di fatto inutilizzabili con la maggior parte dei giochi. Adattatore wirless della buffalo (non mi ricordo il modello, ma ha meno di 1 anno di vita) che prima funzionava benissimo, assolutamente morto. Nella scheda Geforce2 ha improvvisamente smesso di utilizzare il vertex mode. Ora io non voglio assolutamente dire che spendendoci diverse ore forse avrei fatto andare tutto, ma trovo che sia un brutto passo indietro e in definitiva un "baco" vero e proprio il fatto che il riconoscimento e l'autoconfigurazione dell'hardware CHE PRIMA ANDAVA ALLA PERFEZIONE, ora dia tanti problemi.
A questo punto la tanto declamata "semplicità" di Ubuntu va a farsi benedire, e va a farsi benedire la sua "comodità" rispetto alle altre distro. Ho scelto Ubuntu proprio perchè volevo una disto mediamente stabile e mediamente aggiornata che non mi facesse perdere decine di ore per farlo funzionare, perchè a casa a volte ho la necessità di fare delle cose velocemente e non ho il tempo di mettermi a ricompilare a ogni alito di vento. Tanto vale a sto punto che ritorno alla mia amata/odiata Debian, tanto sudare per sudare...

Bertolo
06-12-2007, 18:13
Io posso dirti che sul mio pc di casa appena rifatta una installazione pulita ho notato quanto segue: il masterizzatore funzionava solo con i CD e causava un CARSH DELLA SESSIONE DI X se provavo un DVD. Qualunque joystik o gamepad impostava gli assi a partire da 5°, rendendoli di fatto inutilizzabili con la maggior parte dei giochi. Adattatore wirless della buffalo (non mi ricordo il modello, ma ha meno di 1 anno di vita) che prima funzionava benissimo, assolutamente morto. Nella scheda Geforce2 ha improvvisamente smesso di utilizzare il vertex mode. Ora io non voglio assolutamente dire che spendendoci diverse ore forse avrei fatto andare tutto, ma trovo che sia un brutto passo indietro e in definitiva un "baco" vero e proprio il fatto che il riconoscimento e l'autoconfigurazione dell'hardware CHE PRIMA ANDAVA ALLA PERFEZIONE, ora dia tanti problemi.

Capisco il disagio, ma la tua affermazione è più terroristica che obiettiva.
Quasi tutto quanto lamenti non è imputabile direttamente e unicamente alla distribuzione di Ubuntu, infatti molti problemi da te menzionati sono facilmente attribuibili ai moduli di terze parti e probabilmente anche all' "hardware troppo recente" (scheda video, wireless...).

A questo punto la tanto declamata "semplicità" di Ubuntu va a farsi benedire, e va a farsi benedire la sua "comodità" rispetto alle altre distro. Ho scelto Ubuntu proprio perchè volevo una disto mediamente stabile e mediamente aggiornata che non mi facesse perdere decine di ore per farlo funzionare, perchè a casa a volte ho la necessità di fare delle cose velocemente e non ho il tempo di mettermi a ricompilare a ogni alito di vento. Tanto vale a sto punto che ritorno alla mia amata/odiata Debian, tanto sudare per sudare...

Sicuramente, ma "l' alternativa Debian" non è detto risolva tutti i tuoi problemi e se si, non è detto che sia una passeggiata configurar tutto...

Hunter
07-12-2007, 18:04
Quello che dici è perfettamente vero, non mi lamento affatto della distro di Ubuntu, ma solo di quest'ultimo rilascio. Appena rimessa la 7.04, X non è più crashato con i DVD, gli assi del pad vengono visti correttamente, non sono costretto ad usare la lightmap e il dongle wifi fa il suo dovere :) Solo che se anche i prossimi rilasci soffriranno dei problemi del gibbone, sarò prima o poi costretto, a malinquore, a cambiare distro.

Hunter
21-03-2008, 17:44
Manca poco al rilascio di Hardy Heron, chi ha provato la alpha 6 (dovrebbe essere l'ultima alpha) pare ne sia uscito soddisfatto. Io non ho avuto tempo purtroppo per provarla, qualcuno l'ha usata e sa farne una piccola recensione?

biker84
18-04-2008, 19:44
Proprio oggi, in ritardo di un giorno sul cronoprogramma, han rilasciato la Release Candidate di Ubuntu (8.04).
Questo slittamento di un giorno, han rassicurato dalla Canonical, non pregiudicherà il rilascio della stabile fissata per il 24 aprile.

Vince
18-04-2008, 21:15
Il più grosso handycapp con Ubuntu sono i driver del modem, purtroppo senza quelli ( li trovo a pagamento, alla faccia!) non posso connettermi da casa!

biker84
18-04-2008, 23:53
Il più grosso handycapp con Ubuntu sono i driver del modem, purtroppo senza quelli ( li trovo a pagamento, alla faccia!) non posso connettermi da casa!

Credo non sia un handicap di ubuntu, poi posso sbagliarmi, ma credo sia un problema del produttore del modem. Non rilascia le specifiche o i sorgenti dei driver.
Purtroppo è "il male comune". Molte periferiche (per fortuna il vento sta cambiando) con linux non funzionano. Te tutto sommato, seppur a milincuore a dirtelo, sei ancora "fortunato" che i driver ci sono, ma quante periferiche ci sono che proprio non vengono riconosciute? Perfortuna, ribadisco, la situazione sta cambiando.
Io se posso evito tutto ciò che è "closed". Così non possono "abolirmi" la libertà.

biker84
25-04-2008, 21:09
E' uscita ieri Ubuntu 8.04.
Si tratta di una versione LTS (Long term support) e cioè verra supportata per 3 anni la versione desktop e 5 anni la versione server.
Chi volesse provarla consiglio vivamente di utilizzare i torrent in modo da non intasare i server.

biker84
03-05-2008, 16:45
E' sconsigliato un aggiornamento (avanzamento di versione) attualmente. Esiste un problema dovuto al nuovo server grafico (xorg 7.3) che è molto diverso dalla vecchia versione 7.2 utilizzata nelle versioni di ubuntu precedenti.
Il problema consiste nell'avere una risoluzione bassissima (tipo 640x480 o 800x600) ai possessori di schede video nvidia.
Io stesso è da ieri sera che sto pacioccando dopo l'avanzamento di versione ma non si riesce a tornare a capo.
Sembrerebbe anche che il nuovo server grafico faccia molto più affidamento all'autorilevamento delle periferiche, infatti io, ad esempio ho problemi di autoriconoscimento del monitor (edidfail).
Vi terrò aggiornati.

Hunter
08-05-2008, 10:33
Oggi sono stati rilasciati i moduli di VirtualBox per il kernel 17, ontinuano i problemi con il gestore aggiornamenti, si consiglia di utilizzare apt-get e impostare come sorgente il server principale e non quello italiano, che ieri presentava ancora errori di cheksum nelle header dei repository, rimuovere manualmente il pacchetto virtuale virtualbox-ose-modules-generic se lo avevate installato sul kernel 16 e quindi reinstallarlo per il 17.

Hunter
16-05-2008, 08:46
Grande soddisfazione. Dopo i primi e inevitabili intoppi successivi al rilascio, ora la distro ha risolto i problemi iniziali. La sto utilizzando in ufficio su un vecchio joybook r53 e devo dire che sono molto soddisfatto. Veloce e reattiva molto più della recedente, ha riconosciuto e confgurato automaticamente senza il minimo intoppo tutto l'hardware, persino la ati x600, notoriamente una ciofeca, rende ottimamente con compiz. ECCEZZIUNALE il supporto alla virualizzazione, le macchine virtuali sono una scheggia e il sistema rimane reattivo pure con 3/4 della ram occupata da esse.
La consiglio vivamente a tutti.

Hunter
26-05-2008, 15:18
Visto che diverse persone mi stanno chiedendo una cosa, la riporto anche qui.
Nell'ultima release di ubuntu non è possibile installare l'extension di firefox "tor Button" in quanto non compatibile con la versione 3. Per questo chi vuole navigare in completo anonimato, proteggendo da sguardi indiscreti la propria atività sulla rete, cosa che permette inoltre di evitare i paletti dei proxy aziendali (accedendo quindi a qualunque sito, ovviamente solo se il regolamento aziendale lo permette) segua questa procedura.

Installare tor mediante il comando
sudo apt-get install tor

Instalare l'extension di firefox "foxyproxy" da questo indirizzo https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2464 e seguire i pochi passi guidati per autoconfigurarlo con tor.

Privoxy non è più necessario da parecchio tempo, a meno che non lo vogliate per filtrare i contenuti o cose simili.

A questo punto una volta attivato il proxy tor attraverso il pulsante che apparirà in basso a destra e aspettato qualche minuto, potrete navigare in totale sicurezza e totale anonimato sulla rete, criptando ogni vostra comunicazione mettendola così al sicuro dagli spioni.

Hunter
04-06-2008, 12:22
Dopo un paio di settimane passate ad invocare i santi ho RIMOSSO-CANCELLATO-DISTRUTTO il network-manager, terribile nel suo utilizzo quanto nella sua progettazione.
A chi non vuole impazzire con le propri reti wireless e non vuole configurarle via terminale, consiglio l'ottimo WICD che sostituisce il pessimo network-manager in toto.

L'installazione è semplicissima, aggiungete il repository da sistema/amministrazione/sorgenti software nella scheda "software di terze parti" (la riga da aggiungere è "deb http://apt.wicd.net hardy extras")
dopodichè richiamate il pacchetto da terminale "sudo apt-get install wicd"

Il bestiale network-manager sarà rimosso in automatico

Dopo l'installazione, per avere l'icona nella taskbar aggiungete in sistema/preferenze/sessioni nella scheda "programmi di avvio" il comando "/opt/wicd/tray.py"


IMPORTANTE se avete smanettato con network manager e wicd non vi da l'elenco delle reti wireless disponibili, digitate nel terminale "sudo iwconfig eth1 mode auto" dove eth1 è il nome dela VOSTRA scheda wireless (potete vedere qual'è il suo nome con il comando "iwconfig"). Questo è necessario in quanto network-manager, una volta impostata la modalità ad-hoc, non la reimposta in managed nemmeno se sconfigurate la scheda.

Hunter
09-06-2008, 17:00
a 3 giorni di distanza dalla revisione 18 del kernel, esce la revisione 19. Qualcuno ha voglia di andare a guardare quale terribile baco si nascondeva nella 18 per rilasciare un upgrade così repentino?

biker84
10-06-2008, 12:59
a 3 giorni di distanza dalla revisione 18 del kernel, esce la revisione 19. Qualcuno ha voglia di andare a guardare quale terribile baco si nascondeva nella 18 per rilasciare un upgrade così repentino?

Guarda, con una veloce ricerca non ho trovato nulla. Ho trovato però che con la revisone 18 si correggevano bug di sicurezza.
Da gestore aggiornamenti, basta selezionare il pacchetto e sotto da informazioni sul pacchetto con le sue modifiche.

Hunter
15-09-2008, 16:44
Rilascio versione 8.04.1

Questa versione comprende tutti gli aggiornamenti rilasciati dall'uscita della 8.04
Fino ad ora è la miglior versione che sia stata rilasciata, affidabile, semplice, veloce, mi sento di consigliarla anche a chi non mastica molto di informatica, in quanto semplicissima da usare, forse più di windows

Massi
15-09-2008, 18:50
Rilascio versione 8.04.1

Questa versione comprende tutti gli aggiornamenti rilasciati dall'uscita della 8.04
Fino ad ora è la miglior versione che sia stata rilasciata, affidabile, semplice, veloce, mi sento di consigliarla anche a chi non mastica molto di informatica, in quanto semplicissima da usare, forse più di windows

il mio xp sta tirando le cuoia, avevo gia' provato con linux qualche anno fa ( red hat 8.0 ), ma poi mi son perso tra le righe di comando.
In ogni caso ho già deciso per l'acuisto prossimo venturo di un mac e riconvertirò sta cariola di portatile con un bell'ubuntu.

violapensiero
30-10-2008, 23:00
Continuo a leggere che le nuove versioni di Ununtu si installano da sole e da sole eseguono la partizione del disco fisso. Rimango basita. Io sapevo che è prudente fare la partizione prima dell'installazione, non durante...onde evitare formattazioni d'urgenza...

biker84
11-11-2008, 23:09
Fa tutto in automatico, alla fine quel passaggio della partizionamento, è prima dell'installazione vera e propria.
E' anche possibile però, eseguire un partizionamento manuale, assegnando alle varie partizioni, determinate cartelle del sistema operativo.

alepuffola
12-11-2008, 15:09
Biker, ma se lo istallo in un harddisk insieme con XP, in due partizioni diverse..istalla da solo anche il Dual Boot? O va a finire che la partizione con XP venga vista come NON avviabile?

violapensiero
12-11-2008, 15:59
Ho installato Ubuntu 8.10 da wubi. Effettivamente ha fatto tutto da solo, al boot devo scegliere quale so avviare(vabbè per ora win non posso usarlo, sono obbligata a scegliere Ubuntu), di ubuntu ho ben quattro opzioni, tra cui quella recovery.
Ma. Pur potendo accedere ai file windows in lettura, non posso modificarli.
C'è qualche comando da dare tramite terminale, per poter fare cio? Sbloccherei windows...

alepuffola
12-11-2008, 17:27
Viola...ma tu su Windows entravi con una password? o comunque quando in fase di istallazione Windows ti ha chiesto di scegliere una password di Administrator, l'hai messa o hai lasciato campo vuoto?
Forse potrebbe essere per quello....:confused:

violapensiero
12-11-2008, 22:30
No Ale, niente password per Windows. per Ubuntu sì, era obbligatoria, per Win non l'ho mai messa. Ma credo che dipenda dal fatto che Ubuntu l'ho installato tramite wubi e non tramite cd di installlazione.

Hunter
22-12-2008, 16:40
Le partizioni ntfs devono essere montate in lettura/scrittura per poter modificare, creare o cancellare i file.
Digita da terminale il comando "man mount" per avere le informazioni relative al montaggio delle unità in linux.
Per gestire comodamente la cosa attraverso l'interfaccia grafica, vai sul menu applicazioni, clicca su aggiungi rimuovi e installa il software "tool di configurazione NTFS"

mike2mick
15-02-2009, 07:11
very very good

frittella
22-05-2009, 10:26
..... :77: .... Uff..... sembra tutta roba interessante...!!!!!! :20:
.... :50:ma... prima o poi :136: GIURO riuscirò a capirci PUUUREEEE IOOOOOOOOOO!!!!!!

:pscusate l'intrusione :9:

:259:

alepuffola
17-09-2009, 01:24
Ho aggiornato uno degli Ubuntu da 9.04(Jaunty Jackalope) a 9.10 (Karmic) :)
Hanno aggiunto uno splendido Gestione Dischi e migliorato la grafica.
E' ancora la versione unstable (la definitiva e stabile dovrebbe uscire il 2 ottobre), ma finora non ho visto problemi di stabilità, tranne il fatto che nella migrazione ho perso la configurazione della scheda audio USB.

Coda di Lupo
29-10-2009, 13:25
Alepuffola, ieri mi hanno chiamato per installare Ubuntu in dual boot su un laptop compaq presario (modello molto recente). Ho deciso di installare l'ultima LTS, la 8.04, come faccio sempre.

Dopo aver installato il sistema, con non pochi problemi, purtroppo non riesco ad effettuare il collegamento a internet nè via wi-fi nè via ethernet, pur riconoscendomi sia la scheda wireless (come driver proprietario) che la scheda di rete.

Quasi sicuramente il problema lo posso risolvere installando una versione del kernel più aggiornata, ma in genere sono un po restio a installare distribuzioni non-LTS, in particolare quelle uscite da pochi giorni.

Mi consigli di installare subito Karmic (oggi è previsto il rilascio "stabile") o di aspettare ancora qualche giorno?

violapensiero
29-10-2009, 15:05
Ho reinstallato sul netbook, la wubi di Jaunty, questa volta col wi fi non ci sono problemi,ed essendo la partizione del piccolino in nfts, posso modificare windows tramite ubuntu...spostare file eccetera...molto comodo. Peccato che si possa fare solo da Ubuntu in Windows e non il contrario...ma va benissimo così...ho installato kaffeine, e il client trasmission funziona molto meglio di utorrent...
Provatelo...non costa nulla è facile...e va che è una scheggia...

Coda di Lupo
29-10-2009, 16:29
Scusa l'ignoranza, ma la wubi non nasce proprio con l'idea di non modificare le partizioni del computer? Comunque leggere la partizione linux con windows... che io sappia si può fare eccome!

Un'altra cosa, proprio adesso mi sto scaricando l'ultima distribuzione, la Karmic (vedi il mio post precedente); ci faccio un giro e vi fornisco il mio (modestissimo) parere.

alepuffola
30-10-2009, 14:52
Scusa l'ignoranza, ma la wubi non nasce proprio con l'idea di non modificare le partizioni del computer? Comunque leggere la partizione linux con windows... che io sappia si può fare eccome!


Viola, se ho capito, si riferiva allo spazio che Wubi dedica all'istallazione virtuale di Linux. Non ho mai usato Wubi, ma credo che quello spazio non sia accessibile da Windows, a meno che, come dici tu, non usi qualche artifizio. In effetti avevo sentito anch'io che c'era qualcosa per permettere lo stesso la lettura da Windows...

alepuffola
30-10-2009, 15:05
Alepuffola, ieri mi hanno chiamato per installare Ubuntu in dual boot su un laptop compaq presario (modello molto recente). Ho deciso di installare l'ultima LTS, la 8.04, come faccio sempre.

Dopo aver installato il sistema, con non pochi problemi, purtroppo non riesco ad effettuare il collegamento a internet nè via wi-fi nè via ethernet, pur riconoscendomi sia la scheda wireless (come driver proprietario) che la scheda di rete.

Quasi sicuramente il problema lo posso risolvere installando una versione del kernel più aggiornata, ma in genere sono un po restio a installare distribuzioni non-LTS, in particolare quelle uscite da pochi giorni.

Mi consigli di installare subito Karmic (oggi è previsto il rilascio "stabile") o di aspettare ancora qualche giorno?

Va bè, lasciando anche stare la 9.10 Karmic, c'è sempre la 9.04 attuale che è stabilissima. Come mai non l'hai presa in considerazione? Io con la Jaunty non ho avuto il minimo problema con l'ethernet( modem Alice )...il wi-fi non lo so, non l'ho provato.

Adesso sto facendo l'avanzamento definitivo a Karmic di uno degli Ubuntu 9.04. E' un pò lento, ricordo che dalla 8.10 a 9.04 è stato parecchio più veloce....sta scaricando a 40-50 KB/s e sono circa 1,3 giga, ci metterà 6-7 ore.

Coda di Lupo
30-10-2009, 20:32
Perché non la conosco, io vado solo a LTS ;)

Giacchè la vecchia LTS non funzionava sul laptop nuovo, ho deciso di installare la Karmic per fare avere le ultimissime funzionalità e software.

Comunque mi ha riconosciuto tutto l'hardware al volo e senza problemi, e sembra abbastanza stabile, ma tieni conto che ancora devo aggiungere i repository di terze parti ;)

alepuffola
01-11-2009, 00:56
Ho fatto l'aggiornamento definitivo verso Karmic di una delle istallazioni 9.04 .

purtroppo devo dire che finora il risultato è stato questo: :208:

cronistoria:
-- tento dapprima l'aggiornamento della 9.04 esistente. Mi dice che ci sono una cinquantina di pacchetti non più supportati e alla fine dell'istallazione dovrà farne pulizia, a meno che non ci sia il Repository Universe già abilitato.
Io c'è l'ho abilitato e perciò vado avanti. Alla fine però la pulizia mi viene riconfermata, e gli dò l'ok, pensando che in fondo sono pacchetti obsoleti.
Riavvio, ma scopro che sebbene sembra andar bene, ho la cpu sempre sul 100%. Sul system monitor c'è un processo che ha a che fare con l'update manager, e avvia decine di processi figlio udev.
Non sono indicati come processi-zombie, ma non è possibile killarli neanche da root.

--siccome l'istallazione aveva già qualche pacchetto danneggiato, e pensando fosse a causa di ciò, formatto la partizione e decido di reistallare una 9.10 ex novo, masterizzando un download di Karmic.

Di male in peggio. l'istallazione da Cd non va oltre la prima schermata di selezione della lingua!
il server grafico xorg non riconosce la frequenza di refresh del monitor, andando in out of range prima di iniziare l'istallazione. In pratica, schermo nero e non posso andare avanti.
Non funziona neanche come cd Live .
Su google scopro che questo problema non è nuovo, provo a editare xorg.conf mettendoci dentro le risoluzioni giuste, ma non serve a nulla.

-- Alla fine provo a reistallare una Ubuntu 9.04 pulita e ad aggiornarla direttamente a 9.10 senza neanche fare gli ultimi aggiornamenti residui della 9.04.
Riavviando stavolta il server grafico non prova neanche a partire, va direttamente alla console testuale e si ferma lì.

Questo per dire che forse è più salutare aspettare e provare ad aggiornare qualche istallazione-muletto, che quella pincipale :devil:, chissà che hanno combinato.

Coda di Lupo
02-11-2009, 00:28
Perché hai tolto la 9.04 se ti andava così bene? Aspetta la prossima versione, la 10.04 è una LTS!

Se invece vuoi smanettare, e ti piacciono le debian-based, prova nel frattempo la elive... ;)

alepuffola
02-11-2009, 00:50
E' che, veramente, quella 9.04 era un pò danneggiata di suo, l'ho aggiornata per vedere se magari si autoriparava :81: alla fine è stato peggio, ma ne avevo tenuto conto.
Quello che m'ha meravigliato è proprio il fatto che poi ho formattato e reistallato una 9.04 nuova nuova, e aggiornandola a 9.10 mi ha dato in pratica gli stessi problemi.
Come gli stessi problemi li ho se avvio la Live del Cd masterizzato che ho scaricato da Ubuntu-it.

Credo che possa derivare dalla pulizia dei pacchetti della 9.04 che il Gestore Aggiornamenti considera obsoleti consigliandomi di buttarli via. Devo provare ad aggiornare mantenendo quei pacchetti ;)

Coda di Lupo
02-11-2009, 12:01
Purtroppo dopo una installazione che sembrava essere andata a buon fine la Karmic rivela i primi problemi, in particolare:

- Audio "gracchiante" con disturbi, un video musicale su youtube sembra fuoriuscire da una radio degli anni '20;

- compiz parte male e da un sacco di problemi, va lentissimo, crasha continuamente, e le opzioni sono diventate ancora più intricate e complesse;

- Empathy è veramente inguardabile.

Speriamo che questi problemi siano risolti con i prossimi aggiornamenti, in particolare quello dell'audio è piuttosto grave.

alepuffola
02-11-2009, 12:21
Coda, per curiosità, che hardware hai? monitor lcd o Crt?

Coda di Lupo
02-11-2009, 13:11
usando un laptop, ho un lcd..

alepuffola
02-11-2009, 13:16
ah ecco, pensavo parlavi del desktop. Allora forse non digerisce bene l'istallazione con i Crt. :(

Coda di Lupo
02-11-2009, 13:44
Ho avuto problemi importanti con l'installazione su un pc desktop, fra cui il "freeze" del sistema, con diverse versioni di ubuntu; ho risolto disabilitando e, ove possibile, disinstallando, tutto ciò che riguardava la gestione del laptop (risparmio energia, ottimizzazione prestazioni, etc.).

Probabilmente non sarà questa la soluzione ai tuoi problemi, ma se hai un fisso come minimo sono funzioni inutili che con ogni probabilità ti rubano risorse ;)

alepuffola
05-11-2009, 01:00
Tanto per puntualizzare
Ho aggiornato una 9.04 appena istallata mantenendo anche i pacchetti obsoleti, ma non arrivo lo stesso alla schermata di login. O meglio c'è, ma è solo via console, in bianco nero, tipo terminale. E oltretutto la scritta lampeggia e la tastiera funziona malissimo. Mi resta solo la prova in virtualbox.

Ravenloft
06-10-2010, 14:37
hey, ubuntisti pure qua! :D

alepuffola
06-10-2010, 15:30
Beh Sì ;)
hai riportato su il thread, che in effetti non era aggiornato da un bel pò :)
Ora scrivo da Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, gran bel sistema, però se devo dir la verita per chi non è praticissimo come me, trovavo più usabile la 9.04.
Varie cosette che rendevano la vita più semplice ( come dire....più "Windows") le hanno inspiegabilmente tolte.
Una su tutte? Dov'è finita l'iconcina sulla barra da cui si sceglievano e avviavano in un click le connessioni di rete attive e non, che sulla 9.04 apparivano comodamente già di default?
Naturalmente pensavo "vabbè basta richiamarla aggiungendola al pannello.."....macchè, non la trovo da nessuna parte! Ho dovuto scaricare dal repository addirittura l'applicazione WcidNetworkManager e richiamare quella dal pannello....cioè ho dovuto prima collegarmi a internet dalla linea di comando....per scaricare un'applicazione che mi collegasse più facilmente a internet. Ma si può?

Un'altra cosa utilissima che hanno tolto secondo me erano i voti a stellette sulle applicazioni istallabili con due semplicissimi click tramite l'Ubuntu Sofware Center.
Con le stellette almeno un newbie si rendeva conto delle applicazioni più votate e scaricate, cioè quelle dall'interfaccia più amichevole e più supportata, così uno evitava di istallare applicazioni astruse.
Ora hanno tolto le stellette:(.....ma perchè?? erano così comode... adesso capita di scaricare applicazioni che una volta avviate hanno un'interfaccia chiara come l'aramaico. :disapprove: Cos'è, per la community siamo improvvisamente diventati tutti pratici dei comandi dal terminale?

Ieri sera ho provato in Live la distribuzione SAMLinux, derivata direttamente da PCLinuxOS, già secondo me più veloce e usabile di Ubuntu attuale.
Bè...a parte che anche girando da CD, dove dovrebbe essere lenta, reagiva istantaneamente al mouse,......per il resto una vera favola. E in basso sulla barra ho ritrovato con sollievo i due computerini stile Windows da cui avviare le connessioni.
Ci voleva tanto a farlo anche su Ubuntu?

Ravenloft
06-10-2010, 19:44
Ora scrivo da Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, gran bel sistema, però se devo dir la verita per chi non è praticissimo come me, trovavo più usabile la 9.04.

Naa, io preferisco di gran lunga la 10.04 e trepido per la 10.10..dalla 9.04 ho risolto tutti i problemi di controllo audio e anche la gestione delle periferiche è migliorata!


Una su tutte? Dov'è finita l'iconcina sulla barra da cui si sceglievano e avviavano in un click le connessioni di rete attive e non, che sulla 9.04 apparivano comodamente già di default?
Naturalmente pensavo "vabbè basta richiamarla aggiungendola al pannello.."....macchè, non la trovo da nessuna parte! Ho dovuto scaricare dal repository addirittura l'applicazione WcidNetworkManager e richiamare quella dal pannello....cioè ho dovuto prima collegarmi a internet dalla linea di comando....per scaricare un'applicazione che mi collegasse più facilmente a internet. Ma si può?

Penso sia un problema tuo, perché NM c'è sempre ovviamente senza bisogno di richiamare nulla sul pannello..per caso hai fatto una installazione pulita o hai aggiornato sopra la versione precedente?

Un'altra cosa utilissima che hanno tolto secondo me erano i voti a stellette sulle applicazioni istallabili con due semplicissimi click tramite l'Ubuntu Sofware Center.
Con le stellette almeno un newbie si rendeva conto delle applicazioni più votate e scaricate, cioè quelle dall'interfaccia più amichevole e più supportata, così uno evitava di istallare applicazioni astruse.
Ora hanno tolto le stellette:(.....ma perchè?? erano così comode... adesso capita di scaricare applicazioni che una volta avviate hanno un'interfaccia chiara come l'aramaico. :disapprove: Cos'è, per la community siamo improvvisamente diventati tutti pratici dei comandi dal terminale?

Non ci ho badato, tanto basta fare una veloce ricerca su google per trovare quel che serve, e non sempre i voti corrispondono alla realtà!

Ieri sera ho provato in Live la distribuzione SAMLinux, derivata direttamente da PCLinuxOS, già secondo me più veloce e usabile di Ubuntu attuale.


Io son tentato dal provare Mint :confused:

alepuffola
06-10-2010, 22:39
Penso sia un problema tuo, perché NM c'è sempre ovviamente senza bisogno di richiamare nulla sul pannello..per caso hai fatto una installazione pulita o hai aggiornato sopra la versione precedente?

No era una pulita. E ho istallato da un CD di LinuxMagazine, come faccio quasi sempre. mah...:confused:


Non ci ho badato, tanto basta fare una veloce ricerca su google per trovare quel che serve, e non sempre i voti corrispondono alla realtà!
beh era comunque una comodità..
Per esempio, su questo notebook ho avuto fin dall'inizio un problema con la connessione wireless.
Non riconosce la chiave WPA2 del mio modem, continua a dirmi che è sbagliata quando non lo è, e devo connettermi sempre via cavo ethernet. Prima o poi risolverò vabbè, però il punto è un altro.
Siccome all'inizio non avevo di default nessun applicativo per la gestione wireless, ho provato a scaricarne alcuni per vedere meglio il problema della chiave considerata errata.....naturalmente ce ne sono parecchi, ma la maggior parte, almeno per me, hanno un'interfaccia davvero poco comprensibile, con un sacco di settaggi che l'utente normale non si sognerebbe di conoscere. Pressochè inutili, forse li creano per sfizio... Alla fine l'unico che ho trovato chiaro e ho mantenuto è appunto WicdNetworkManager.
Con le stellette magari non avrei perso un paio d'ore buone, in genere le ho trovate affidabili :)


Io son tentato dal provare Mint :confused:
Mint mi manca...prima o poi la provo, mi sa. :cool:

Ravenloft
07-10-2010, 09:03
Che strano, io ho una versione di Ubuntu in chiavetta live persistant e il NM c'era sempre...però le distro le scarico direttamente dal sito della Canonical, non leggo le riviste..

Sulla WPA2: che modem hai? Potresti risolvere il problema cambiando la pass in WEP, con un vecchio pc che avevo ha funzionato benissimo (aveva una chiavetta sitecom come wireless adapter, configurata a sua volta grazie a ndswdrapper)

alepuffola
07-10-2010, 14:49
Che strano, io ho una versione di Ubuntu in chiavetta live persistant e il NM c'era sempre...però le distro le scarico direttamente dal sito della Canonical, non leggo le riviste..
Infatti non è mai successo neanche a me.
Le riviste, oltre alle distro già bell'è pronte forniscono molti spunti secondo me, qualcuna ogni tanto la leggerei. Poi vabbè, ho cominciato a leggerle quando l'adsl ce l'avevano ancora in pochi, e scaricare una distro intera con un cellulare umts te lo sognavi.

Sulla WPA2: che modem hai? Potresti risolvere il problema cambiando la pass in WEP, con un vecchio pc che avevo ha funzionato benissimo (aveva una chiavetta sitecom come wireless adapter, configurata a sua volta grazie a ndswdrapper)

un KRAUN KR.YL (http://www.cdprato.it/e-shop-web/Sk_Tecnica.aspx?CW=41484731&COD=KR.YL&DEX=KRAUN-WIRELESS-ROUTER-54MBPS-ADSL2/2+).
Tramite terminale lo riconosce perfettamente e lo abilita tranquillamente con UP, solo che poi non riconosce la chiave WPA2/Personal, che nel mio caso è alfanumerica mista, ci sono anche simboli come &..$....
Se non va mi sa che la porto davvero in WEP...
Potrei anche cambiare in WEP, ma scenderei parecchio in sicurezza...se non ci riesco

Ravenloft
08-10-2010, 15:59
Vabbé, non so dove abiti (città, paese, campagna), ma è difficile trovare qualcuno con un keyfinder abbastanza scafato da risalire alla wep...io in centro città uso la wep e non mi son mai risultati altri pc collegati in anni e anni :D

Anche perché è una operazione che richiede un po' di tempo, per cui se sgami qualcuno è sicuramente in zona con frequenza, lo escludi dalla pagina di configurazione del modem e ciccia

alepuffola
06-01-2011, 22:08
Aggiorno....magari può servire a qualcuno che impazzisce nel tentativo di connettersi in wi-fi con Ubuntu 10.04.

***premessa...
Tempo fa, dopo l'aggiornamento di Ubuntu alla versione 10.04 (che essendo una LTS, cioè supportata per 3 anni rispetto ai 6 mesi delle versioni transitorie, non ho proprio voglia di aggiornare) avevo perso l'icona del connection manager sulla barra delle applet. Quell'icona dà la possibilità di esplorare le connessioni presenti e scegliere lquella da avviare, tra cui le connessioni wireless presenti.
Ho pensato dapprima che era un dettaglio, ma mi sono dovuto ricredere perchè senza quell'icona Ubuntu a connettersi via wi-fi non ci pensa neanche.
Qualcuno penserà che in fondo si può agire dando un comando via terminale. Giusto, solo che a me rifiutava l'accesso al modem sostenendo che la password era sbagliata...ma naturalmente non lo era affatto. Più tardi ho capito che da terminale probabilmente bisogna dare la password convertita in formato esadecimale o qualcosa del genere.
Così ho cercato qualche programmino alternativo con le schermate simili all'applet predefinito che era sparito. Ne avro scaricati una decina....ma tutti rilevavano la password di rete come errata.
Ora, il servizio che su Linux fa funzionare il network manager predefinito e fa apparire l'icona si chiama nm-applet e temevo che fosse disabilitato. Ma non era vero, tant'è che collegandolo via cavo, il notebook si connetteva regolarmente.

***Come fare
c'ho sbattuto la testa per qualche mese, ma la soluzione era semplice, se vi capitasse fate così:
1) aprite Applicazioni -> Terminale

dovete editare il file di configurazione /etc/NetworkManager/nm-system-setting.conf
sullo schermo nero basta digitare il comando
sudo gedit /etc/NetworkManager/nm-system-setting.conf ,facendo attenzione a rispettare gli spazi.
si aprirà il file in scrittura.
in fondo al file troverete la scritta
[ifupdown]
managed=false
al posto di false scrivete true, poi salvate e chiudete.

A questo punto andate sulla barra del desktop e cliccate col destro, dal menu scegliete "aggiungi al pannello", poi dalla finestra che appare scegliete l'applet Indicatore (Un indicatore di qualcosa che richiede attenzione sul Desktop) e apparirà sulla barra tutto il gruppo di icone dei servizi ( connessione, bluetooth, alimentazione audio, posta, ecc). cliccando sull'icona connessione, quella con l'onda radio stilizzata avrete tutte le connessione a portata di mano.
:micimiao62:

alepuffola
08-01-2011, 13:03
[...]... versione 10.04 (che essendo una LTS, cioè supportata per 3 anni rispetto ai 6 mesi delle versioni transitorie,

uno sbaglio...
le versioni transitorie sono supportate 18 mesi, non 6. Però comunque nelle LTS(LongTermSupport), che escono ogni 2 anni c'è un lavoro di affinamento per la stabilità ben superiore, e percepibile anche nell'uso normale, almeno io che non sono esperto l'ho notato. Se istallate per la prima volta scegliete una LTS che ne vale la pena ;)
:micimiao62: