Entra

Visualizza Versione Completa : inserimento e pipė...

norvegian wood
25-11-2011, 22:21
sono in procinto di inserire in casa un terzo micio...:)
sono molto felice ma vorrei non turbare i miei due adorabili micioni residenti...
ricordo brevemente la mia situazione:
in casa- circa 100 metri quadrati- ci sono pepe e teo norvegese e sacro di due anni, molto dolci, coccoloni ed equilibrati tra loro e con noi.
sta per arrivare una cucciolina maine. io sono felicissima.

da pepe non mi aspetto grandi problemi ma teo č pių tosto. č molto tranquillo ma non ama i cambiamenti tanto č vero che- quando portai pepe a sterilizzare- teo non lo riconobbe subito al ritorno, era smarrito e fece pipė fuori la lettiera.
vorrei evitare di turbarlo.
se facesse pipė fuori per stress o gelosia cosa dovrei fare?cosa mi consigliate per l'inserimento??

scusate la lunghezza della discuss ma era necessaria.
grazie :)))

LaT
26-11-2011, 14:26
teo non lo riconobbe subito al ritorno, era smarrito e fece pipė fuori la lettiera.
grazie :)))

Questa non č prerogativa del tuo gatto, ma di quasi tutti i gatti del mondo.
L'odore dei disinfettanti degli ambulatori copre momentaneamente quello del gatto, per cui tutti gli altri mici di casa faticano a riconoscere il compagno e sono disorientati.
Se facesse pipė fuori dalla cassettina per gelosia significherebbe che non sei stata in grado di fargli capire alla perfezione che per te nulla č cambiato nei suoi confronti, quindi non dovresti fare nulla. Pulire e stop. Nč sgridate, nč castighi.
Solo coccole, coccole e ancora coccole. Questo devi fare fin dal primo momento in cui entrerā in casa la micia.
Mantieni invariate le abitudini dei due micioni, non dare a lei i loro giochi, la loro cuccetta, non chiuderti nella tua stanza con la micia, non coccolarla di fronte a loro.
Non sgridarli mai se le soffiano, lasciali fare.
Al massimo, con tutta tranquillitā, distraili con un gioco o con un bocconcino appetitoso.
Pazienza, calma, tempo e coccole.
E tutto andrā bene.

norvegian wood
26-11-2011, 22:06
infatti anche quando non "riconobbe" il suo compagno di sempre non l'ho sgridato nč punito...
mi sembrava insensato, era solo un disagio...perchč punirlo?:) poi gli voglio troppo bene...
LaT hai suggerimenti per l'inserimento? ne hai esperienza?

LaT
27-11-2011, 07:46
infatti anche quando non "riconobbe" il suo compagno di sempre non l'ho sgridato nč punito...
mi sembrava insensato, era solo un disagio...perchč punirlo?:) poi gli voglio troppo bene...
LaT hai suggerimenti per l'inserimento? ne hai esperienza?

I suggerimenti te li ho giā dati tutti, sono solo quelle le cose da fare.
Se poi la piccola č cuccioilina, sarā un pochino pių semplice. Io ho sempre fatto inserimenti diretti, ossia tutti insieme da subito e mi sono sempre andati bene.
Se perō preferisci il graduale, qui ci sono tante persone che lo hanno fatto.
Il requisito principale, comunque, per me, resta la calma, niente paranoie :)