Entra

Visualizza Versione Completa : Mi ero illusa, invece di nuovo pipì...

epatech
28-11-2011, 10:30
Come da titolo, mi ero illusa di aver capito finalmente il mio gatto e risolto tutti i suoi disagi esistenziali... invece... ieri sera, in maniera inspiegabile - per me - Dante ha fatto di nuovo la pipì sul letto.
Erano ormai 2-3 mesi che non succedeva, ma appena (per giunta avevo fretta di andare a nanna perchè stamattina avevo la levataccia) ho tolto la cerata dal piumone, e mi sono girata per prendere il plaid da mettere sul letto, l'ho trovato che grattava per "coprire" il suo misfatto! :mad:
Ovviamente dal lato in cui dormo io... cosa vorrà dirmi?? :cry:

Le lettiere erano usate ma non sporche da schifarlo. Avevo anche rinnovato la sabbietta giusto ieri mattina...
Vero è che sono stata fuori per tutto il pomeriggio e la sera... ma è capitato anche altre volte, quindi non penso sia per quello.
Forse si è offeso perchè il mio ragazzo ha cercato di tenerlo in braccio e lui non voleva...
O perchè sentiva degli odori che voleva coprire, miei o del mio lui (spiegazione banale, ma ormai le penso tutte).
Proprio non so...
Non cerco vere e proprie risposte, giusto una pacca sulla spalla. :(
Facevamo grandi progressi al punto che ieri ho detto al mio lui "ormai la cerata dal letto penso di poterla togliere definitivamente, Dante è diventato un gatto bravo!".
Le ultime parole famose... MAI dire una cosa del genere... perchè se il micio è in ascolto farà di tutto per contraddirti! Uff! :disapprove:
Stasera, quando rientrerò dal lavoro (spero ad orari decenti) dovrò portare di corsa il piumone nella lavanderia di fronte per lavarlo ed asciugarlo... e mi sa che ne dovrò comprare uno in più per emergenze simili! :cry:

Starmaia
28-11-2011, 13:51
Ovviamente dal lato in cui dormo io... cosa vorrà dirmi?? :cry:
Secondo la mia dottoressa, che vuole essere da te rassicurato. Che ha delle carenze affettive da parte tua e che cerca di stabilire un contatto con te, che chiede attenzioni da parte tua.
Prendilo così come te lo dico e vedi se per te ha un senso.

ieri ho detto al mio lui "ormai la cerata dal letto penso di poterla togliere definitivamente, Dante è diventato un gatto bravo!".
Le ultime parole famose... MAI dire una cosa del genere
Mai dirlo e nemmeno mai pensarlo.
Io l'avevo pensato qualche settimana fa... siamo tornati ai telini :confused:

lunanera
28-11-2011, 13:55
...

Mai dirlo e nemmeno mai pensarlo.
Io l'avevo pensato qualche settimana fa... siamo tornati ai telini :confused:
giuro io non c'entro :D

epa...la pacca per quel che serve te la do, ma non ricordo hai già escluso problemi fisici , eventuale calore ecc.?

epatech
28-11-2011, 14:34
Grazie della pacca luna! Fa sempre bene! ;)

Lui è castrato da quasi un anno.
Quando il problema si era presentato la prima volta era il mese di luglio ed ha continuato fino ad agosto, principi di settembre. Abbiamo percorso un pò tutte le strade possibili, ed alla fine abbiamo concluso per il disagio psicologico.
Era appena arrivato da me e si stava ambientando, peraltro all'epoca aveva contro anche Margot, la gatta residente.
Cambiata sabbietta, riempito di coccole e attenzioni, finito inserimento (con Margot si adorano) e Dante non ha più fatto pipì fuori dalla lettiera e questo ormai da settembre, confermando un pò tutte le nostre supposizioni.
Ma adesso, quando ormai il peggio sembrava passato, mi ha proprio spiazzato.
Ho subito pensato ad una causa fisica, perchè sinceramente non mi vengono in mente cambiamenti da parte mia nei suoi confronti, anzi posso solo dire che gli voglio sempre più bene e me lo spupazzo tantissimo, anche se il mio ragazzo sostiene che forse, ieri in particolar modo, Dante si sia sentito abbandonato perchè sono stata fuori più del solito. :confused: possibile?

Starmaia
28-11-2011, 14:57
Può darsi. Merlino ha le fisime quando io non rientro alle solite ore.
O si butta sul cibo o piscia sul letto oppure quando rientro mi assilla in maniera ossessiva.

Comunque, nel tuo caso, non escluderei un problema urinario. Tanto per... fai analizzare le urine, così poi sei tranquilla :)

lunanera
28-11-2011, 16:17
Può darsi. Merlino ha le fisime quando io non rientro alle solite ore.
O si butta sul cibo o piscia sul letto oppure quando rientro mi assilla in maniera ossessiva.

Comunque, nel tuo caso, non escluderei un problema urinario. Tanto per... fai analizzare le urine, così poi sei tranquilla :)

concordo in pieno

epatech
28-11-2011, 16:29
No, ma infatti non bisogna mai escludere nulla in questi casi.

Anche se, combinazione, giusto l'altro giorno mentre rifacevo il letto e Dante mi "aiutava", in un paio di occasioni, avendo fretta, lo facevo scendere per sistemare. E dentro di me pensavo "speriamo non me la faccia pagare"... sembrerà banale ma pare che ogni piccola modifica nella sua routine, lo faccia innervosire.
Negli ultimi due giorni poi, ovvero sabato e domenica, stranamente non sono riuscita ad alzarmi dal letto alla solita ora, ma mi sono attardata un pò di più e lui era particolarmente agitato perchè nonostante mi chiamasse con la zampina, io non accennavo a svegliarmi.
Insomma, nel week-end forse ha captato situazioni diverse che ha interpretato come disinteresse da parte mia nei suoi confronti...

Mi viene in mente solo questo e sì, il primo pensiero è stata proprio una cistite.
Domani chiamo il vet, va.

LaT
28-11-2011, 16:32
Problemi urinari a parte, che verificherei quanto prima, non è possibile che, anche inconsciamente, abbiate calato le attenzioni verso di lui, vedendo i miglioramenti e che, di conseguenza, ora si senta trascurato?

Starmaia
28-11-2011, 16:37
Possibilissimo, Lattì.
Io ho notato che dall'impegno che ci mettevamo subito dopo la visita della dottoressa, ora siamo ad abissi di disinteresse.
E me ne rendo conto da sola e spesso Merlino decide di soprassedere.
Anche perché dedicare sempre tutte le attenzioni a lui, stando attenti a non sgarrare, è davvero faticoso.

Magari (parlo per me) decide poi di pisciare quando al mio disinteresse si assommano altri fattori (esempio, in questi ultimi mesi, muratori, stanza nuova, mobili nuovi, lavoretti in casa che stravolgono la routine).

Deanna
29-11-2011, 01:33
Non me ne parlare....quando penso che brava Penny ....tàtààààààààà eccola lì la pipì x terra nel bagno....e magari dall'ultima volta sono passati dei mesi:( mi è successo proprio ieri mattina :cry:

LaT
29-11-2011, 08:29
Anche perché dedicare sempre tutte le attenzioni a lui, stando attenti a non sgarrare, è davvero faticoso.

Lo capisco, credo sia un po' così per tutti.

epatech
29-11-2011, 08:43
Si, è faticosissimo.
Poi Dante è il tipico gatto che non puoi ignorare, nel senso che se non vai tu da lui ad accarezzarlo, è lui che ti si incolla come una cozza. Impossibile non coccolarlo.
Sinceramente non penso di averlo trascurato di recente, anzi. Mi piace molto spupazzarmelo, vezzeggiarlo, e lui ricambia con fusa rumorosissime che danno soddisfazione! :approve:

E la povera Margot, che è molto più riservata, ci rimette.
Perchè se mi avvicino per accarezzare lei, lui arriva di gran carriera e si butta in mezzo.

Ultimamente, poi, mi sono accorta che Margot mi cerca moltissimo, vuole anche lei più considerazione, mi fa mille feste, molto più del solito, mi chiede proprio le carezze. Così sto cercando di coccolare di più anche lei...
Può essere che questa cosa abbia infastidito Dante! :confused:

epatech
29-11-2011, 08:46
Problemi urinari a parte, che verificherei quanto prima, non è possibile che, anche inconsciamente, abbiate calato le attenzioni verso di lui, vedendo i miglioramenti e che, di conseguenza, ora si senta trascurato?

Si LaT è possibile! Non tanto che venga trascurato lui ma che si dia qualche attenzione in più a Margot, che proprio a causa di Dante, si è sentita un pò messa da parte.
E' tutto un gioco di equilibri molto sottile.
Anche se sono convintissima che Dante percepisca moltissimo il mio stato d'animo... gli episodi, combinazione, capitano sempre quando io sono particolarmente nervosa o angosciata. :o

LaT
29-11-2011, 14:19
Anche se sono convintissima che Dante percepisca moltissimo il mio stato d'animo... gli episodi, combinazione, capitano sempre quando io sono particolarmente nervosa o angosciata. :o

Fuor di dubbio, essendo animali, vivono di segnali e li percepiscono molto meglio di noi :)

stellarpie
30-11-2011, 08:47
questo post mi fa capire che non sono fuori pericolo.....dopo mille cambiamenti sulla lettiera e maggiori attenzioni matisse è un mese che nn pisciotta piu' fuori....stavo quasi per tirare un sospiro di sollievo ma...è meglio che rimango all'erta!