PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione e renella

jennyg
30-11-2011, 21:06
Al mio micioe Krueger di sette anni è stata diagnosticata la renella...
nulla di grave al momento perchè, a detta del vet. , è stat presa ll'inizio...e cosi mi ha consigliato di dargli crocchi urinary (nello specifico mi ha consigliato quelli della Rc perchè piu' appetibili) , ma mi accorgo ora che ne esistono 3 versioni :urinary s/o ,high diluition e moderate calorie...
A naso direi che le "normali" vanno bene, ma qualcuno di voi le conosce piu' approfonditamente?

Avrei altri 2 dubbi : il primo riguarda l'umido, per il momento il micio mangia una cucchiaiata di animonda carny al mattino ma il vet mi ha detto che sarebe meglio un'alimentazione esclusiva di urinary ( ha pero' ammesso che nn conosceva il prodotto) ... quindi che dite lo elimino? un po' mi spiace ....

l'altro dubbio riguarda la somministrazione delle medicine : al momento il metodo piu' facile era mischiare la pastiglia in un pezzetto di bastoncino di carne (avete presente gli snack???) ed era molto semplice...ma ora? visto che devo fare dei cicli con Cystocure avete idee?

mafalda
30-11-2011, 21:48
di medicati non sono affatto esperta però penso che per la renella starei su un prodotto urinary generico.

credo siano cristalli di struvite quelli della renella quindi è da tenere d'occhio il magnesio principalmente, non ho idea di quanto ne contenga il carny, ma se è una cucchiaiata sinceramente non mi fascerei il capo, anche se è vero che i medicati vanno usati da soli in teoria.

io le pasticche le infilo in bocca, in fondo, all'angolo, aprendola con una mano e infilando la pasticca con l'altra, ma obbiettivamente i miei gatti sono dei pandori.:o
prova a metterla in un bocconcino dell'urinary umido, non so come sia fatto veramente...
anche per il pezzettino di snack non mi farei troppi problemi, ma se il vet ti ha detto di togliere tutto :confused:

jennyg
30-11-2011, 22:00
il mio proprio un pandoro non è (se non nella forma)....in piu' ha un canino super sviluppato che riuscirebbe a trapassarmi la mano :S

kiwi&mirtillo
30-11-2011, 22:49
Ex struvitata a rapporto :)

Credo che come Urinary, ti abbia dato S/O.
Se la renella è poca ed è all'inizio, gli High Diluition sono eccessivi.

Per quanto ti ha dato la cura?
Io ho fatto un primo periodo - breve - con solo secco medicato, ma ho velocemente reintrodotto l'umido normale. Fino, a problema risolto, a reintrodurre anche secco leggero non medicato.

Vedi se questa FAQ ti può essere utile per - un domani - aiutarti nella scelta dei cibi:
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1504526&postcount=45

Sul dare o meno cibo umido non medicato, dipende un po' dai valori, dalla strategia del tuo vet (quando farete il primo controllo per esempio) e da come vivi tu la cosa...
Io l'ho dato, confrontandomi con la mia vet su come intendevo procedere (per es. tenevo d'occhio le urine con le strisce del ph) e ho programmato gli esami di laboratorio ogni 30gg massimo....
Grazie al cielo e al fatto che davvero ho preso la struvite all'inizissimo... ha funzionato tutto bene.
E a parte una piccola recidiva con la sospensione del S/O e l'introduzione del secco normale, l'umido non è mai stato problematico....

La teoria vorrebbe solo medicato, questo va detto!
E se il periodo di cura non è troppo lungo, si può anche fare uno sforzo per non sgarrare :)

Non mi sento di consigliarti... ma di portarti solo la mia esperienza personale.

Per quanto riguarda la pastiglietta, Urinary esiste anche umido in bustine.
I miei preferivano l'Hill's mi pare.. che c'era in due gusti bocconcini... magari manda giù tutto insieme!

dabolem
01-12-2011, 00:54
Io proverei a dare anche l'umido medicato, oltre al secco, se te lo mangia, perchè con l'umido assume più liquidi e con la renella è un bene

jennyg
01-12-2011, 06:23
il mio vet preferirebbe dare urinary a vita visto che i gatti maschi sterilizzati e pigri hanno un'alta probabilità di recidive e di cronicizzare la renella....
D'altro canto lui escludeva l umido animonda perché nn conosce il prodotto e i relativi valori , quindi preferiva evitarlo...del resto anche io nn riesco a trovare i valori
Il fatto e' che devo armonizzare 5 alimentazioni e meno prodotti devo usare e meglio e'.... ;)

jennyg
01-12-2011, 07:07
il mio vet preferirebbe dare urinary a vita visto che i gatti maschi sterilizzati e pigri hanno un'alta probabilità di recidive e di cronicizzare la renella....
D'altro canto lui escludeva l umido animonda perché nn conosce il prodotto e i relativi valori , quindi preferiva evitarlo...del resto anche io nn riesco a trovare i valori
Il fatto e' che devo armonizzare 5 alimentazioni e meno prodotti devo usare e meglio e'.... ;)