PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi,vorrei un vostro parere sul mio Yuri.

micia81
01-12-2011, 14:23
Allora il mio Yuri di due anni,il 15 di novembre noto che dorme tantissimo e che zoppica,sono le zampe dietro,fà fatica a camminare,per il resto mangia,beve e fà i bisogni regolari.
Avevo fatto fare le analisi di controllo una settimana prima per mia fissazione ed erano tutte a posto.
Lo porto dal vet. che pensa sia una lite con un altro gatto,effettivamente lui litiga spesso e volentieri con Danny,ha fatto un ciclo di antibiotico e di cortisone ed è tornato ok già il giorno dopo,correva,saltava e giocava.
Sabato 19 sento urlare in camera da letto e stava litigando per l'ennesima volta con Danny,apro di corsa e lui esce mentre cammina si ferma e comincia a ringhiare e soffiare da solo. Ecco ripresentarsi il problema.Richiamo il vet e mi dice di fare cortisone,ma dico che quello era l'ultimo giorno che lo avrebbe dovuto prendere quindi se aveva dolore gli avrei dovuto fare una bentlan.
L'indomani stava benissimo. Ma lunedì lo porto cmq dal vet che gli fà due radiografie.
Dove il risultato è un'ernia disco-lombare che gli provoca artrosi.
Mi ha detto di fare 5 giorni di deltacortene e di risentirci.
Andava bene fino a ieri,oggi zoppica di nuovo e appena lo tocco dietro mi ringhia.
Ora secondo voi cosa devo fare???Il vet ha fatto tutto o si può fare qualche altra indagine? Sto uscendo pazza a vederlo così.
Ripeto per il resto sta bene,mangia e se c'è a giocare gioca,ma lo devo stimolare io,
poi dorme dorme dorme.
Vi prego consigliatemi perchè ho l'angoscia.

micia81
01-12-2011, 14:31
Dimenticavo,nella prima visita gli avevano fatto anche un elettrocardiogramma ma era a posto e hanno escluso anche problemi di circolazione.

lunanera
01-12-2011, 14:38
parlo di me e di cani per fortuna non ho esperienza sui gatti.
che un ernia si veda da una radiografia o è una botta di hulo incredibile è ben grossa e magaRI messa ben in prospettiva.
per il cane non ci fu nulla da fare passo gli ultimi anni sdraiata sul pavimento senza mai alzarsi.
per noi ad un certo punto quando sei sulla sedia a rotelle ti operano. nel frattempo fai fisioterapia , terapia del dolore ecc ma in realtà nonc i sono cure.
poi che io sappia l'artrosi c'è ma non è una causa dell'ernia , è un caso a se.

Francesca Maria
01-12-2011, 14:39
poverino, chissa che male!
ma l'ernia non è operabile? :shy:

micia81
01-12-2011, 14:41
Appunto mi chiedo che devo fare

perlina21
01-12-2011, 15:41
Ele, ma se il vet ha visto un'ernia con una semplice radiografia, è un mostro di bravura, o è un'ernia evidentissima!!!!!
Nella maggior parte dei casi di ernia, la radiografia nno dice assolutamente niente, e quando il sospetto si fa grosso, vengono fatte altre indagini come una mielografia.
Comunque...considerando che sia effettivamente un'ernia, bisogna capirne l'entità.
Purtroppo l'unica risoluzione definitiva è chirurgica, tutto il resto sono palliativi messi in atto nelle forme non gravi e per andare avanti per più tempo possibile se si vuole avitare l'intervento.
Logicamente, nel caso si decidesse di operarlo ci vuole un chirurgo veramente in gamba ed esperto!!

lunanera
02-12-2011, 05:57
ele ... se posso permettermi un consiglio ...qui da noi...finchè può tirare... non farlo operare.

micia81
02-12-2011, 12:30
Anto io a solo pensarci mi sento male.
Ma il mio dubbio è se è giusta la diagnosi,volevo portarlo al Palermovet da Gagliard ma qualcuno mi ha fatto passare il piacere.

lunanera
02-12-2011, 19:02
lo so ele.
se ti vuoi far convinta portalo. poi potrai decidere con sernità.