PDA

Visualizza Versione Completa : Micino catturato...e ora?


jennyg
02-12-2011, 07:17
Da circa una settimana una micino nero di circa 3 mesi veniva a mangiare dalle ciotole xhe tengo pwr i randagini..... pensa e ripensa , ho deciso di catturarlo e trovargli casa.
Ci ho messo un po visto che e' una piccola anguilla, ma alla fine ci sono riuscita e da stamattina e' chiuso nel bagno ccon tutto cio che potrebbe servirgli.
Peccato che sia arrabbiatissimo!
E quindi via chiedo tutti i consigli del mondo per procedere nel migliore dei modi....una casina potrebbe già esserci, ma nn so se aspettare a trasferirlo oppure no....
Aiuto!!! Quali sono i migliori passi successivi?

LaT
02-12-2011, 08:09
Io lo terrei ancora un pochino da te per farlo calmare. Va coccolato a mille, deve solo imparare che non deve avere paura e solo con la pazienza e le coccole ci si può riuscire.
Lui ancora non sa che è fortunato. Devi spiegarglelo ;)

iottisan
02-12-2011, 08:29
Lui ancora non sa che è fortunato. Devi spiegarglelo ;) :D

Tranquilla, vedrai che si calmerà.
Inizialmente non cercare di prenderlo in braccio o toccarlo, soltanto se è lui ad avvicinarsi e strusciarsi. Ma attira la sua attenzione con qualche giochino "interattivo" come una cannetta, un filo o un bastoncino. Deve associare la tua presenza a qualcosa di piacevole e divertente, ma non deve mai sentirsi costretto.

Adesso tu per lui sei il mostro che l'ha catturato, deve invece imparare ad avere fiducia in te e nell'essere umano.

milka
02-12-2011, 08:35
Ti hanno già dato ottimi consigli...ottenere la sua fiducia è importantissimo.

Io però intanto ti mando tanti pensieri perchè questo micino nero...fortunatissimo...faccia presto il bravo così potrà andare dalla sua nuova famiglia umana!

:)

jennyg
02-12-2011, 15:14
sono qui seduta in bagno per terra con davanti il trasportino nel quale e' rintAnato il micino.
e' immobile che mi fissa mentre scrivo sul cellulare e intanto gli leggo i vostri messaggi... non si sa mai che mi capisca....;)
gli ho portato la pappa ma rimane fermo...accidenti se mi odia!!!
Ci vorrà tanta pazienza....

cristy-casper
02-12-2011, 15:19
sono qui seduta in bagno per terra con davanti il trasportino nel quale e' rintAnato il micino.
e' immobile che mi fissa mentre scrivo sul cellulare e intanto gli leggo i vostri messaggi... non si sa mai che mi capisca....;)
gli ho portato la pappa ma rimane fermo...accidenti se mi odia!!!
Ci vorrà tanta pazienza....

jenny mentre stai seduta vicino al trasportin o chiacchiera a bassa voce o canticchia dolcemente, anche senza guardarlo, mentre lo ignori insomma....dovrebbe tranquillizzarsi in un paio di gg :)
coccoline al piccoletto, brava Jenny :)

iottisan
02-12-2011, 16:31
Mimmo, il micio che ha poi tenuto mia mamma, ci ha messo una settimana per abituarsi alle persone, una volta a casa.
Povero, era rimasto tre giorni in degenza dal vet per com'era malmesso! Quindi aveva una fifa blu delle persone.

Adesso invece è una cozza-miciosa!!!;)

ghigo
02-12-2011, 20:42
Devi avere molta pazienza, se era selvatico ci metterà parecchio a fidarsi di te. Non forzarlo, aspetta che sia lui ad avvicinarsi.
Io gli toglierei il trasportino, obbligandolo ad uscire e stare allo scoperto, secondo me è più facile che, non avendo rifugi, provi ad avvicinarsi.

jennyg
02-12-2011, 21:04
no credo che il traasportino gli dia un senso di sicurezza...quando è da solo è cmq libero di girare per il bagno, ma se ha paura credo sia giusto abbia un nasvondiglio.

LaT
02-12-2011, 21:47
no credo che il traasportino gli dia un senso di sicurezza...quando è da solo è cmq libero di girare per il bagno, ma se ha paura credo sia giusto abbia un nasvondiglio.

Infatti è così :)

iottisan
03-12-2011, 15:46
Mimmo (il micio di cui ti parlavo prima) è stato 5 giorni dietro la lavatrice. Usciva solo per mangiare. E' importante, quando è nel suo "nascondiglio", non forzarlo mai ad uscire, non cercare di prenderlo e non spaventarlo. Almeno lì deve sentirsi al sicuro.
Il resto lo farà l'innata curiosità dei gatti, prima o poi morirà dalla voglia di vedere che cosa lo circonda.... ;)

jennyg
03-12-2011, 17:46
Beh ha copiato il tuo micino..oggi il piccolo o la piccola (nn ho ancora capito) è stata tutto il giorno dietro la lavatrice...
mi ha accolto con due belle minuscole soffiate e uno sguardo arrabbiato/triste da stringere il cuore....

iottisan
03-12-2011, 18:00
mi ha accolto con due belle minuscole soffiate e uno sguardo arrabbiato/triste da stringere il cuore....

Tranquilla, gli/le passerà. Ha bisogno solo di tempo, deve capire che lì non c'è più nessuno che voglia fargli del male.

Jiji
03-12-2011, 18:53
Anche la mia jijì si nascondeva dietro la lavatrice poi ho costruito uno scatolone con una piccola apertura fatta con il taglierino ... Per poterla osservare ho inciso anche una piccola striscia nella parte superiore che poi ho ricoperto con lo scotch :-) a lei è piaciuto tantissimo e dopo poco tempo ha iniziato a uscire :-)
Secondo me hanno bisogno di un posto dove sentirsi sicuri! Vedrai che andrà benissimo! Tanti grattini al micino !!!

LaT
03-12-2011, 22:15
Beh ha copiato il tuo micino..oggi il piccolo o la piccola (nn ho ancora capito) è stata tutto il giorno dietro la lavatrice...
mi ha accolto con due belle minuscole soffiate e uno sguardo arrabbiato/triste da stringere il cuore....

Tranqui, possono andare avanti così anche 10 giorni.
Tu persevera con pazienza e voce dolce, i risultati arriveranno :)

kiwi&mirtillo
04-12-2011, 09:55
Che tenerezza che mi fa, piccolo!
Concordo con chi suggerisce di non forzare la mano... vedrai, presto ci farai vedere una sua foto mentre lo coccoli :D
Buona fortuna a te! Lui è già fortunato ;)

Benedetta
04-12-2011, 13:48
ciao Jennyg
anche a me quest'estate è capitata più o meno la stessa cosa
ho trovato una cucciola selvatica e abbandonata, terrorizzata da tutto, inavvicinabile, che soffiava e sputava. Dopo appena una settimana è diventata una cozza! :D
se vuoi leggere la breve storia di Amelie: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97755