Visualizza Versione Completa : che bel filo lo igoio tutto
ciao a tutti,
volevo sapere se è normale che una gatta di due anni ingoi per intero, senza cioè cercare di morderlo con lo scopo di romperlo, qualsiasi cosa di forma lunga e sottile: filo dei sacchetti della pattumiera, corda gioco del pimino per gatti, ecc.....e quando cerco di tirarglielo fuori, se lo fa fare e non vomita nemmeno un pò di saliva....
Starmaia
02-12-2011, 17:12
E' normale perché il filo è subdolo. Una volta che il gatto ha ingoiato il capo non può far altro che inghiottire.
Però è molto, molto pericoloso. E' pericolosissimo anche tirarlo perché non puoi sapere quanto ne ha mandato giù e se è già nello stomaco, puoi fare grossi danni.
Elimina immediatamente tutti i fili che hai per casa.
Seriamente... ci sono gatti che sono morti per questo.
si, sto molto attenta, ma è veramente una disgraziata, quando giochiamo col piumino, quello che ha la corda, e magri devo andre in bagno, in tempo zero siè già ingoiata il filo....
quello che mi interessa sapere, è normale?
ha mica delle carenze?
tieni conto che ce l'ho da giugno e ha sempre fatto così, da quando ce l ho
Cicciolini
02-12-2011, 18:16
Non so se questa predilizione per i fili sia normale... fili di materiali diversi??
Secondo me semplicemente, come dice Starmaia, se li ficca in bocca e dopo non riesce a fare altro se non ingoiarli....
Attenta veramente, può anche morire.
Starmaia
02-12-2011, 18:19
E' normalissimo... il filo ricorda la coda dei topini :D
Io ho dovuto elominare dalla circolazione anche le palle matte, perchè ho scoperto che il runino si mangia tutte le escrescenze (ne ho trovate due praticamente trasformate in palline tonde)
E non credo che la gomma gli faccia bene :(
Sto monitorando la cacca, temo un blocco, uff - ho già preso appuntamento dal vet, speriamo bene.
Con i gatti tutto è normale ;)
Purtroppo peró questa abitudine è pericolosissima. Anche tirare fuori il filo lo è, fai attenzione, se possibile non lasciare mai in giro cose del genere.
Effettivamente l'unica è non lasciare in giro fili che possa ingoiare.
Come già ha scritto Lat, purtroppo ci sono gatti che hanno questa mania di ingoiare i fili ( io ho Sofia) ed è pericolosissimo !! Il filo può attorcigliarsi nell'intestino e sono guai grossi, si rischia la morte. Ce ne sono stati tanti di questi casi, se va bene il micio deve subire una brutta operazione... Un pò di tempo fa, dal vet, c'era un meraviglioso micio rosso che s'era ingoiato un filo. Il filo aveva danneggiato l'intestino ed era stato operato d'urgenza.... ma dopo una settimana ancora stava male... Non ho mai avuto il coraggio di chiedere come fosse andata a finire... per timore di una brutta notizia...
Il filo NON va mai tirato, né dalla bocca né dall'ano, solo tagliato delicatamente.
Se si teme che il micio ne abbia ingoiato, l'unica è agevolare il transito con del remover, del malt soft, un cucchiaino di olio di vaselina nella pappa ( MAI olio di vaselina direttamente in bocca, si rischia polmonite ab ingestis). Dopo bisogna armarsi di pazienza e stomaco, per vedere se il corpo estraneo viene espulso nelle feci.
In ogni caso, se il micio è "strano", correre dal vet.
Stare attentissimi in casa ad eliminare tutti i fili, cordicelle, elastici e simili....
Scusate, ma io con Sofia passo i guai, ho una bella collezione di lastre fatte da lei per roba che si è ingoiata, anche una cordicella di oltre 50 cm.... Dobbiamo solo ringraziare il dio dei gatti, che non le è accaduto mai nulla di brutto !!
si, ho già fatto sparire tutto.
coi fili elettrici avevo già trovato la soluzione del pepe, mettendo un pò di pepe in polvere sui fili.....Ha subito smesso
Lollo x Luna
05-12-2011, 11:56
luna ieri sera è andata in lettiera ed uscendo ha gironzolato x casa con pezzi di cacca pendenti dal sedere: aveva ingoiato un capello lunghissimo che le spuntava da dietro. ed attaccato ad esso c'era anke il regalino...ha sporcato ovunque, grattandosi il sedere sul pavimento. quindi vaporella a mezzanotte e disinfestazione gatta con salviette umide...:dead::dead:
gabrimami
10-12-2011, 16:07
si, ho già fatto sparire tutto.
..e far sparire tutto non basta ancora...anche Tigro sta manifestando un'insana voglia di fili...il problema e' che non ce ne sono e lui se li procura...mi ha rotto un pezzo di corda che teneva chiuso il sacchetto del pane...quello di stoffa per intenderci..e poi l'ha masticato e ingoiato prima che io riuscissi a beccarlo ..subito una bella dose di remover e due giorni dopo l'ha vomitato come un bolo!!!Oggi mentre lavoravo a maglia mi ha tranciato il filo:shy:..se non lo faccio correre si mangiava anche quello....che peste!!
da quanto so io quando ingoiano fili lo fanno senza volerlo...nel senso che cominciano a "rosicchiarlo" ma la loro lingua ha delle papille gustative a forma di uncino per cui il filo va giù senza che loro vogliano davvero mangiarlo :/ io glielo cerco di tirar sempre fuori x sicurezza!
francef80
12-12-2011, 23:33
di solito da cosa ci si accorge se lo ha ingoiato?
a parte beccarla sul fatto o trovandolo in lettiera?
dopo quanto possono arrivare problemi? ho trovato un pezzo di filo per legare i sacchi dell'immondizia sfrangiato, non riesco a capire se se lo è mangiato o se giocando lo ha semplicemente strappato, mi sembra più corto del normale e ora leggendo il post mi è presa paura.
ho cercato il pezzo mancante, ma non ho trovato niente (ieri non c'ero, il mio ragazzo ha lasciato il sacchetto in giro e poi è stato passato l'aspirapolvere).
oggi la belva era attiva e mangiona come al solito.
miciofila
13-12-2011, 16:22
luna ieri sera è andata in lettiera ed uscendo ha gironzolato x casa con pezzi di cacca pendenti dal sedere: aveva ingoiato un capello lunghissimo che le spuntava da dietro. ed attaccato ad esso c'era anke il regalino...ha sporcato ovunque, grattandosi il sedere sul pavimento. quindi vaporella a mezzanotte e disinfestazione gatta con salviette umide...:dead::dead:
Dai dicono che porta fortuna!! Comunque è capitato anche al mio se ti può essere di consolazione:(
kyara_elettra
13-12-2011, 17:15
Elimina immediatamente tutti i fili che hai per casa.
Seriamente... ci sono gatti che sono morti per questo.
Oddio...allora io che devo fare, eliminare i muri di casa?! :shy:
vi spiego...l'altra sera la Gina miagolava in modo strano, come quando vuole essere spazzolata o vuole le coccole....vado a controllare, convinta di trovarla al solito posto in attesa della spazzola e invece la ritrovo in cima all'armadio....niente di strano (di fianco all'armadio c'è il tiragraffi, non le sono improvvisamente spuntate le ali!!), lei appena mi vede si struscia e fa le fusa, io cerco di farle capire che deve scendere, se no col cavolo che riesco a spazzolarla, poi lei improvvisamente si gira verso il muro, si alza in piedi come se stesse dando la caccia a qualche insetto....ma non c'era niente....invece c'era un bel pezzo di pittura sul soffitto che era venuto via....avete presente quando il soffitto si esfoglia per l'umidità?! ecco, tipo così...e lei che faceva gli agguati alla pittura e la tirava via coi denti....che già a quel punto, enorme giramento di scatole che mi avesse rovinato il soffitto, pitturato 2 mesi fa...ma non si è fermata lì!!! in men che non si dica se n'è messa in bocca un pezzettino minuscolo e se l'è mangiato!!! purtroppo non sono riuscita a fermarla in tempo ma adesso vivo col terrore....ogni volta controllo che la "macchia" non si stia espandendo....il fatto è che, a meno di non mettere un tiragraffi più basso (ma mi dispiacerebbe...e poi onestamente non so se risolverebbe la cosa....) non so bene cosa fare per evitarlo....
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.