Entra

Visualizza Versione Completa : gatto cicciotto

Janis
02-12-2011, 11:35
cari amici gattofili,
sono finalmente riuscita a tornare a casa dal mio gattino che ormai ha 1 anno e 8 mesi è molto grande pesa circa tre kg.
Qualcuno di voi sà dirmi la quantità giornaliera di crocche da dargli?
è diventato un pò cicciottello dopo la sterilizzazione e non vorrei che in futuro possa avere problemi di salute.
grazie per la vostra attenzione.
Con affetto Janis e Piedino....

Ciliegia
02-12-2011, 12:50
ciao! ma un gatto adulto di 3 kg non mi pare cicciotto...poi dipende dalla razza, dalla corporatura..! Mangia solo crocchi o anche umido? Che crocchi mangia?

roxy
02-12-2011, 15:14
cari amici gattofili,
sono finalmente riuscita a tornare a casa dal mio gattino che ormai ha 1 anno e 8 mesi è molto grande pesa circa tre kg.
Qualcuno di voi sà dirmi la quantità giornaliera di crocche da dargli?
è diventato un pò cicciottello dopo la sterilizzazione e non vorrei che in futuro possa avere problemi di salute.
grazie per la vostra attenzione.
Con affetto Janis e Piedino....

3 kg sono veramente poco per un gatto maschio adulto!! il mio ne pesa 5 ed è leggermente sovrappeso! comunque sulle confezioni puoi leggere le dosi giornaliere. in genere per un gatto di 4 kg la dose è circa 60g.

Janis
03-12-2011, 21:45
cari amici gattofili il mio gatto ha 1 anno e 7 mesi e pesa circa 3 kg ho riniziato da poco a dargli le crocche ma nn sò dosare bene la quantità
é un gattone grande ma non voglio che diventi obeso qualcuno di voi saprebbe consigliarmi quanto e quante volte dovrei dargli le crocche
grazie per la vostra attenzione
Janis

3zampineallegre
03-12-2011, 21:52
Come mai avevi smesso?
Che crocche hai scelto di dargli?
Mangia umido? Quale e in che quantità?
Scusa le domande, ma per aiutarti al meglio servono maggiori dettagli :)

Janis
03-12-2011, 22:15
per lavoro l'ho dovuto affidare per 6 mesi a mia nonna che gli dava una scatoletta di umido patè cat a pranzo e una a cena, io ora gli stò dando le crocche Calm di royal canin perchè l'ho riportato a casa e non volevo vivesse questo momento con agitazione... ... prima di andare da mia nonna gli davo le crocche baby royal canin ...a proposito è sterilizzato... grazie mille

3zampineallegre
03-12-2011, 22:46
Non conosco patè cat, ma da quanto è la scatoletta?
Quindi, per 6 mesi, ha mangiato solo due scatolette di umido al giorno? niente crocchi?

mafalda
04-12-2011, 14:42
sì, dacci più dettagli janis per favore.
ad ogni modo 3 kg di gatto maschio in generale sono davvero pochi.
è lontanissimo dal rischio di diventare obeso secondo me.
le crocche calm non le conosco ma non credo siano miracolose: è più utile se gli dai la tua sicurezza, le tue coccole, i suoi spazi e molta tranquillità nella casa "nuova".

kiwi&mirtillo
04-12-2011, 17:42
Inoltre, se ha appena subito un trasloco, più che i crocchi calm (che comunque, per un po', funzionano a detta di molti), io lascerei i crocchi liberi e userei altri accorgimenti tipo Feliway per esempio.

redjenny
05-12-2011, 13:52
Scusami, non credo assolutamente che un gatto adulto di 3 kg sia cicciotto...:10:

Direi che oltre i 5kg possa essere un po' cicciotto, ma dipende sempre dalla stazza :)

Tieni comunque presente che i crocchi sono più calorici dell'umido, all'incirca il doppio, quindi bisognerebbe calcolare che una scatoletta di umido da 80g equivale a circa 40g di crocchi.
Io ai miei, quando erano solo due, davo una scatoletta da 80g + 40g di crocchi, al giorno per ognuno, suddivisi in due pasti.
E' abbastanza normale che quando un gatto vive dentro casa, si annoia e chiede spesso di mangiare, dobbiamo regolare noi umani la quantità e la frequenza, soprattutto se vediamo che il micio tende ad ingrassare, se invece non ha problemi di 'linea' e si regola da solo, allora si possono lasciare a disposizione i crocchi.
Io non l'ho potuto mai fare, soprattutto perché, arrivata a 4 gatti, ci sono quelli ingordi e quelli che si regolano, ma diventa difficile sia per loro regolarsi e sia per noi controllare il cibo lasciato a disposizione, quindi...pasti controllati :o

Ma ripeto, magari non è il problema del tuo gatto :)

redjenny
05-12-2011, 14:09
Ti ho risposto anche nell'altro post (secondo il regolamento non si possono inserire più discussioni uguali ;))
che il micio non è assolutamente cicciotto a 3kg, comunque di solito le dosi scritte sulle confezioni non sono reali, nel senso che se dai solo quelle scatolette come unico cibo, allora può andare, ma se incrementi anche con i crocchi, le dosi cambiano, bisogna calcolare le dosi totali giornaliere, tra umido e secco.

delice
05-12-2011, 14:25
Tieni comunque presente che i crocchi sono più calorici dell'umido, all'incirca il doppio, quindi bisognerebbe calcolare che una scatoletta di umido da 80g equivale a circa 40g di crocchi.
:)

.... il rapporto umido:secco è 4:1.... quindi 80 gr di umido equivalgono a 20 di secco.

Ciliegia
05-12-2011, 14:30
Scusa ma perchè ci sono due post uguali?:shy: Credo di averti risposto nell'altro ma poi non lo trovavo più...

ghigo
05-12-2011, 18:22
Si, è strano questo doppione di thread.
Ad ogni modo, 3 kg per un gatto adulto sono molto pochi, come fai a dire che è un gattone grande?
Io sono per dargli crocche non particolarmente caloriche, ma semrep a disposizione, si regola lui su quanto mangiare. E se vuoi, 50-100 grammi al giorno di umido.

sweet
05-12-2011, 20:26
Ho unito le due discussioni e ricordo che, da regolamento, è vietato aprire threads uguali.

Janis
21-12-2011, 01:11
si scusate avete ragione Piedino pesa 5.45 kg :P cmq il vet mi ha consigliato di passare alle crocche royal canin per gatto sterilizzato non più di 80 g il giorno....
mia nonnna gli dava le due scatolette ai pasti principali e le crocche durante il giorno...grazie per i consigli