PDA

Visualizza Versione Completa : rancore


Janis
03-12-2011, 22:24
Cari gattofili mi stò chiedendo se i gatti sono in grado di provare rancore per i prorpri padroni..
ho ripreso di recente il mio gattino che per esigenze di lavoro non potevo seguire e avevo dunque affidato a mia nonna(per sei mesi9... periodicamente lo andavo a trovare.. ora che l'ho riportato a casa non mi sembra più affettuoso come prime e mi sembra che provi dell'astio nei miei confronti...tornerà mai a volermi bene?
prima di sembrare troppo patetica vi saluto e vi ringrazio :)

3zampineallegre
03-12-2011, 22:52
Hai lasciato il micio a poco più di un anno e l'hai ripreso ad un anno e mezzo, giusto?
Dagli il tempo di riabituarsi a te e alla casa. Inoltre, PER ESPERIENZA PERSONALE, tra il primo ed il secondo anno inizia a definirsi il cambio di carattere da cucciolo ad adulto.
L'ho notato con quasi tutti i gatti: alcuni sono rimasti coccoloni, altri lo sono diventati un po' meno, una lo è diventato di più.
Non parlerei di rancore, per di più non l'hai portato da tua nonna dopo 10 anni di convivenza, quindi penso che la cosa sia più adattabile.

martina89
03-12-2011, 22:58
Io credo che il micio è ancora in fase di ambientamento,gli mancherà tutto il sul mondo, e non credo ti porti rancore ci vuole solo tempo!

LaT
03-12-2011, 23:06
Hai lasciato il micio a poco più di un anno e l'hai ripreso ad un anno e mezzo, giusto?
Dagli il tempo di riabituarsi a te e alla casa. Inoltre, PER ESPERIENZA PERSONALE, tra il primo ed il secondo anno inizia a definirsi il cambio di carattere da cucciolo ad adulto.
L'ho notato con quasi tutti i gatti: alcuni sono rimasti coccoloni, altri lo sono diventati un po' meno, una lo è diventato di più.
Non parlerei di rancore, per di più non l'hai portato da tua nonna dopo 10 anni di convivenza, quindi penso che la cosa sia più adattabile.

Quoto :)

luana68
04-12-2011, 07:48
Io invece credo che un pò di astio lo portino,magari non nel tuo caso visto che l'età del tuo micetto è appunto quella in cui si modifica e si forma il vero carattere del micio.Le mie 2 gatte, soprattutto la prima quando ho portato l'altra micia a casa non è più venuta a dormire nel letto con me per un bel pò,in più è anche scappata di casa (lei prima dell'arrivo dell'altra micia anche se la porta era spalancata non usciva),non l'accettava proprio!Era gelosa ma con me era sicuramente arrabbiata e astiosa.

giumil
04-12-2011, 09:52
Io penso che "astio", "rancore" "gelosia" siano sentimenti umani, non felini.
In pratica sono nostre attribuzioni...definizioni che diamo per spiegare a noi stessi i loro comportamenti che invece sono dati dall'istinto, dall'adattamento, dal carattere... dalla loro "felinità" insomma. In sostanza penso che il micetto di Janis oramai considerasse casa propria quella della nonna di Janis...che ne sapeva lui che la situazione era solo temporanea? Ora ci vorrà un pò di tempo prima che si riadatti alla nuova situazione e alla nuova abitazione (per lui è di nuovo "nuova" eh?)...ma col tempo andrà tutto per il meglio.

LaT
04-12-2011, 10:03
Era gelosa ma con me era sicuramente arrabbiata e astiosa.

Assolutamente no, non associa te all'arrivo della nuova micia.
Era semplicemente incazzata (con la micia) e impaurita e, come tutti i gatti, ha bisogno di starsene per conto suo per calmarsi.
Rabbia, astio e rancore non sono sentimenti che appartengono agli animali, solo all'uomo. Che poi noi si attribuiscano loro questi concetti per semplificare é un conto, ma la realtà è diversa. Per fortuna loro sono meno complicati di noi.

3zampineallegre
04-12-2011, 10:41
Io invece credo che un pò di astio lo portino,magari non nel tuo caso visto che l'età del tuo micetto è appunto quella in cui si modifica e si forma il vero carattere del micio.Le mie 2 gatte, soprattutto la prima quando ho portato l'altra micia a casa non è più venuta a dormire nel letto con me per un bel pò,in più è anche scappata di casa (lei prima dell'arrivo dell'altra micia anche se la porta era spalancata non usciva),non l'accettava proprio!Era gelosa ma con me era sicuramente arrabbiata e astiosa.

Anche da me con l'arrivo del piccolo Ciuk la grande non è venuta nel lettone per qualche giorno. Probabilmente aveva bisogno dei suoi spazi, doveva capire chi o cosa fosse l'intruso :) Appena hanno iniziato a socializzare me li sono ritrovati tutti e due sotto le coperte.
Sicuramente non era arrabbiata con te, era solo intimorita/spaventata/scocciata... con la nuova micia

Janis
21-12-2011, 01:02
Cari amici gattofili avevate ragione!!!! il mio Piedino (per gli amici Pinny) è tornato quello di sempre... coccolone... giocherellone...curiosone e mangione. Ci ha messo un pò ma credo che si trova bene ora grazie per il sostegno grazi grazie grazie

LaT
24-12-2011, 17:09
Cari amici gattofili avevate ragione!!!! il mio Piedino (per gli amici Pinny) è tornato quello di sempre... coccolone... giocherellone...curiosone e mangione. Ci ha messo un pò ma credo che si trova bene ora grazie per il sostegno grazi grazie grazie

Benissimo! :)