PDA

Visualizza Versione Completa : gratta davanti al cibo come fosse nella lettiera

nolita
04-12-2011, 09:01
ho iniziato con almo kitten e lo mangiava,idem schesir che è l unico che ancora apprezza.
ora davanti almo,trainer,monge,yarrah,si mette agrattare davanti la pappa al max da due leccate e stop .
vorrebbe mangiare esclusivamente secco. che devo fare?nemmeno più merluzzo fatto da me

martina89
04-12-2011, 10:02
Ma nemmeno se glielo lasci lì per un'pó non lo mangia? Be' io ho una gatta così l'umido proprio non lo vuole, ne ho provate tantissime di marche ma niente, anche se complementare dagli (non tutti i giorni) se gli piace Shesir e prova a cercare altre marche,lo so che è frustrante...
Hai provato con royal istintive?

Arian
04-12-2011, 10:06
Rc piace troppo a tutti...Magari nel tuo caso potrebbe essere la soluzione :)

stellarpie
04-12-2011, 10:40
nolita ben venuta nel club...anche io per far mangiare l'umido a matisse impazzisco.....mangerà di una scatoletta 20 g e basta quando è in vena...il resto lo lecca lo annusa e basta e a volte come il tuo gratta o ci butta sopra i croccantini....
l'unica soluzione che ho trovato è alternare spessissimo i 2/3 umidi che gli piacciono ( RC, schesir e purtroppo gourmet che quindi do meno....)

mafalda
04-12-2011, 14:45
vedo vedo e prevedo, la mia sfera di cristallo dice che stai dando royal come crocchi...eh?
io quando "sparecchiano" non cedo, lascio l'umido nel piatto (insetti permettendo) e quando hanno fame mangiano, a costo di dover togliere per un po' il secco a disposizione.
oggi in effetti mangiano più meno qualsiasi umido.

stellarpie
04-12-2011, 14:59
vedo vedo e prevedo, la mia sfera di cristallo dice che stai dando royal come crocchi...eh?
io quando "sparecchiano" non cedo, lascio l'umido nel piatto (insetti permettendo) e quando hanno fame mangiano, a costo di dover togliere per un po' il secco a disposizione.
oggi in effetti mangiano più meno qualsiasi umido.

non so se nolita li da ma in effetti io do RC come crocche...cio' porta i mici a non mangiare umido?

mafalda
04-12-2011, 15:29
non so se nolita li da ma in effetti io do RC come crocche...cio' porta i mici a non mangiare umido?

no so precisamente, ma nelle esperienze di decine e decine di persone di cui ho letto ultimamente si parla di una "straordinaria" appetibilità dei crocchi RC che quindi supera quella dell'umido appunto.
sentiamo se nolita li dà.

stellarpie
04-12-2011, 16:08
no so precisamente, ma nelle esperienze di decine e decine di persone di cui ho letto ultimamente si parla di una "straordinaria" appetibilità dei crocchi RC che quindi supera quella dell'umido appunto.

ah ecco...la cosa mi era sfuggita....

nolita
04-12-2011, 16:41

no non li do. non mi ispirano proprio x questa appetibilita..
oggi però le ho dato le chat monoproteico al cervo e lo ha mangiato..vedremo in seguito se lo apprezza ancora. come secco do almo..prima davo hill s

LaT
04-12-2011, 17:09
Io do RC ai miei gatti, perché sono un buon prodotto con un prezzo che ci può stare, perlomeno dove li prendo io.
Però ti assicuro che i miei gatti impazziscono letteralmente per l'umido, tutti tranne una, ma una su 28, direi che ci sta :)
Il mio primo vet mi disse che sono più saporiti. Non so se sia vero, ma io, con tanti, devo trovare un compromesso qualità prezzo e RC mi accontenta.

mafalda
04-12-2011, 17:10
no non li do. non mi ispirano proprio x questa appetibilita..
oggi però le ho dato le chat monoproteico al cervo e lo ha mangiato..vedremo in seguito se lo apprezza ancora. come secco do almo..prima davo hill s

ok, alzo le mani! (devo cambiare le pile alla sfera di cristallo)

Ciliegia
04-12-2011, 17:43
Anch'io dò anche RC come crocchi e quando li dò, effettivamente preferisce il secco all'umido. cmq quando dò un umido che non piace anche i miei grattano e se ne vanno...quest'estate uno di loro non mi mangiava per niente l'umido, invece ora sono riuscita a farglielo apprezzare di nuovo per fortuna

nolita
04-12-2011, 19:49
Anch'io dò anche RC come crocchi e quando li dò, effettivamente preferisce il secco all'umido. cmq quando dò un umido che non piace anche i miei grattano e se ne vanno...quest'estate uno di loro non mi mangiava per niente l'umido, invece ora sono riuscita a farglielo apprezzare di nuovo per fortuna

che umido dai per curiosità ?

Ciliegia
05-12-2011, 07:24
che umido dai per curiosità ?

Dopo aver pensato erroneamente che gli piacesse il patè duro e aver provato 20 milioni di umidi di tale consistenza, ho scoperto che invece preferisce il patè morbido. Ora gli sto dando Miamor patè, le scatolette Hill's (hanno i cereali ma gli piacciono da morire e siccome non fanno neanche schifo gliele dò lo stesso) e Stuzzy vita low magnesium. Quindi mangia una scatoletta da 85g al giorno e 40g di crocchi, il che mi pare del tutto accettabile per una dieta mista.:)

nolita
05-12-2011, 09:20
Dopo aver pensato erroneamente che gli piacesse il patè duro e aver provato 20 milioni di umidi di tale consistenza, ho scoperto che invece preferisce il patè morbido. Ora gli sto dando Miamor patè, le scatolette Hill's (hanno i cereali ma gli piacciono da morire e siccome non fanno neanche schifo gliele dò lo stesso) e Stuzzy vita low magnesium. Quindi mangia una scatoletta da 85g al giorno e 40g di crocchi, il che mi pare del tutto accettabile per una dieta mista.:)

ma sai che stamattina le ho proprio dato un poco di scatoletta hills kitten al pollo e non ne ha lasciata nemmeno una briciola?volevo giusto pareri su hills..d altra parte se non mangia altro umido meglio di niente no?e pensare che la :)gattina è stata cresciuta a carne cruda di pecora e ora fa tutta la schizzinosa

Ciliegia
05-12-2011, 09:29
ma sai che stamattina le ho proprio dato un poco di scatoletta hills kitten al pollo e non ne ha lasciata nemmeno una briciola?volevo giusto pareri su hills..d altra parte se non mangia altro umido meglio di niente no?e pensare che la :)gattina è stata cresciuta a carne cruda di pecora e ora fa tutta la schizzinosa

Ho fatto anch'io questo ragionamento e cmq le scatolette hill's stanno in fascia medio/alta in classifica. Hanno i cereali (riso) ma non sono schifezze. Quindi alternato ad altro credo siano più che accettabili. Tra l'altro sono le uniche che mangia anche nei gusti non-pesce, tutti i gusti mangia!:shy:

nolita
05-12-2011, 09:38
Ho fatto anch'io questo ragionamento e cmq le scatolette hill's stanno in fascia medio/alta in classifica. Hanno i cereali (riso) ma non sono schifezze. Quindi alternato ad altro credo siano più che accettabili. Tra l'altro sono le uniche che mangia anche nei gusti non-pesce, tutti i gusti mangia!:shy:

ma secondo te per nonsprecre le altre scatolette che ho di almo e trainer posso mescolarle a hills o a livello nutrizionale faccio danni?anche perché almo kitten non ho awampa capito se ècompleto o complementareu
scusa scrivo col cel preso si capisca ho scritto una parola strana non riesco a correggere volevo dire ancora

Ciliegia
05-12-2011, 09:54
ma secondo te per nonsprecre le altre scatolette che ho di almo e trainer posso mescolarle a hills o a livello nutrizionale faccio danni?anche perché almo kitten non ho awampa capito se ècompleto o complementareu
scusa scrivo col cel preso si capisca ho scritto una parola strana non riesco a correggere volevo dire ancora

Almo kitten è completo. Trainer anche.
Se non ne hai ancora moltissime credo che non fai danni a mischiarle..anche a me è capitato, pur di finire ciò che avevo in casa.

The_Journeyman
05-12-2011, 14:57
Si ma ragazzi... il gesto della lettiera indica sazietà, non il concetto del "sta pappa è una m****". Lo fanno praticamente TUTTI i gatti quando lasciano pezzetti di umido nella ciotola. E' il classico gesto che rimanda alla loro natura da predatori, ovvero "coprono" la preda per mangiarla in seguito ed evitare che qualcun altro se ne nutra. Per esempio la mia zoe ADORA l' umido smilla, ma se prima si è ingozzata di crocchini, ne mangia metà e l' altra metà cerca di "coprirla". Poi ogni tanto spilucca, fino a finirla entro fine giornata. Altri giorni invece ci si fionda sopra e se ne cala quasi 90 gr.

Quando un cibo viene schifato, il gatto lo annusa e... SE NE VA. Schifato. punto :D

Ciliegia
05-12-2011, 15:01
Si ma ragazzi... il gesto della lettiera indica sazietà, non il concetto del "sta pappa è una m****". Lo fanno praticamente TUTTI i gatti quando lasciano pezzetti di umido nella ciotola. E' il classico gesto che rimanda alla loro natura da predatori, ovvero "coprono" la preda per mangiarla in seguito ed evitare che qualcun altro se ne nutra. Per esempio la mia zoe ADORA l' umido smilla, ma se prima si è ingozzata di crocchini, ne mangia metà e l' altra metà cerca di "coprirla". Poi ogni tanto spilucca, fino a finirla entro fine giornata. Altri giorni invece ci si fionda sopra e se ne cala quasi 90 gr.

Quando un cibo viene schifato, il gatto lo annusa e... SE NE VA. Schifato. punto :D

No guarda, entrambi i miei fanno così quando non vogliono mangiare quel tipo di pappa. Ovviamente sarà un comportamento che varia da soggetto a soggetto, ma quando ho detto -i miei fanno così- intendevo dire proprio questo.

Starmaia
05-12-2011, 15:04
Si ma ragazzi... il gesto della lettiera indica sazietà, non il concetto del "sta pappa è una m****". Lo fanno praticamente TUTTI i gatti quando lasciano pezzetti di umido nella ciotola.
Non è vero. Dei miei 4 non lo fa nessuno. Se non hanno più fame semplicemente si allontanano dalla ciotola.

Il gesto della lettiera lo fa solo Pinni, che - per inciso - prima passa casualmente accanto alle ciotole, seppellisce il cibo e dopo 10 minuti è lì che lo mangia.

The_Journeyman
05-12-2011, 15:07
Non è vero. Dei miei 4 non lo fa nessuno. Se non hanno più fame semplicemente si allontanano dalla ciotola.

Il gesto della lettiera lo fa solo Pinni, che - per inciso - prima passa casualmente accanto alle ciotole, seppellisce il cibo e dopo 10 minuti è lì che lo mangia.

Ok, sono un cazzaro. ^^

Starmaia
05-12-2011, 15:11
o hai poca esperienza di MM e quindi invece di dire "lo fanno praticamente tutti i gatti" di' prudenzialmente "la maggior parte dei gatti" ;)
Perché se dici "questa cosa la fanno tutti" inevitabilmente arriverà quell'unico sfigato a dire "il mio non lo fa!" :rolleyes:

The_Journeyman
05-12-2011, 15:15
o hai poca esperienza di MM e quindi invece di dire "lo fanno praticamente tutti i gatti" di' prudenzialmente "la maggior parte dei gatti" ;)
Perché se dici "questa cosa la fanno tutti" inevitabilmente arriverà quell'unico sfigato a dire "il mio non lo fa!" :rolleyes:

può darsi pure che sfugga agli occhi del padrone il gesto, ma evidentemente non tutti i gatti lo fanno. 3 su 4, però, si. Credo.

mafalda
05-12-2011, 20:43
i miei a volte lo fanno in accezioni diverse:
a volte è chiaramente "che schifo" e a volte è ovviamente "lo mangio dopo, ora no".
ci ho studiato mesi per notare la differenza fra le due e non ne vedo, insomma, a casa mia è così! :D

o forse è una delle loro mille ambiguità come mentre si sbrodolano di coccole nelle tue mani all'improvviso la mano coccolante si trasforma in preda succosa e sfuggente da catturare con zanne e artigli...

LaT
05-12-2011, 21:24

Nemmeno dei miei 28, faccio statistica? :p

Cicciolini
05-12-2011, 21:29
I miei lo fanno entambi, anche se uno lo fa in particolare (a volte non smette più di raspare nel pavimento!!!) sia con umido sia coi crocchi!!