PDA

Visualizza Versione Completa : Excel e manie. Non sarò mica l'unica...?


Telly
06-12-2011, 00:53
Ho appena finito di compilare il "resoconto felini" di oggi, e man mano che scrivevo, pensavo al commento di molti di coloro che mi hanno vista impegnata in questa attività paranoide.
E mi sono chiesta, se e mai qualcuno lo fa, magari in altro modo, con quale sistema..

Insomma, io tengo dei diari felini aggiornati giorno per giorno di quello che mangiano, cosa, come, quanto, se gli piace in scala da 1 a 3, se ci sono episodi di vomitino, se prendono integratori, quando e come fanno i bisogni (pure con la specifica se è in "presa diretta" o se è il controllo pulizia lettiera standard), e nei casi brutti, se pigliano medicine, cosa, come quanto.
Ormai mi chiamano l'addetta al CQM (controllo qualità M***A)

Ho fatto dei fogli excel, e devo dire che mi aiutano notevolmente a "monitorare" i puzzi.
Voi li fate?
Ricordate tutto a mente?
Segnate nulla?

Nel caso, posso -se l'idea piace leggasi se ci sono altri apprensivo-paranoidi come me- posso girarvi i miei "modelli" in file .ods ;)

Federica

Benedetta
06-12-2011, 07:50
ciao
io tengo il diario delle medicine...purtroppo :cry:
il mio Lupin è malato di cuore, ogni minimo 9 - massimo 12 ore devo dare un farmaco, e ogni 72 devo darne un altro.
La medicina la dò con l'umido, quindi so che quello è l'orario dell'umido per tutti e 3 i gatti;
tra un umido e un altro lascio sempre un pò di secco pesato a disposizione.
Quando la piccola Amelie ha avuto vermi e diarrea ho segnato visite, esami feci, antibiotico e integratore.
Non segno quanto mangiano nè cosa piace perchè pappe e quantità son sempre le stesse :)

Lelena_e_Renoir
06-12-2011, 10:04
io non sono al livello excell ma da quando son arrivate le piccine mi tengo un diario per segnarmi cosa mangiano in giornata anche per sapermi regolare sulle spese, i costi veterinari...il peso,
mio moroso dice che son maniacale :D ma mi diverto tanto
e così tengo sotto controllo anche il budget famigliare

bianchina
06-12-2011, 10:23
fantastica! si, si, lo faccio pure io e vengo sempre presa in giro da tutti....

lunanera
06-12-2011, 10:40
ehmmmm no
mi limito a scrivere date di d' inizio di antibiotico o medicine a tempo o che dopo tot tempo prevadano visite o esami di controllo.
non scrivo le medicine tranne in qualche raro caso (mickey prendeva 10 medicine e dovetti scrivere all'inzio per ricordare quante e come ) ma per il resto ho due orari sui nostri standard di presenza in casa circa sei del mattino e sei di sera e si fa tutto, le medicine a chi va date due volte al di, cambio pannolino di panda e solo la sera se è una volta.
le cacche me le ricordo. giù non hanno problemi mangerebberopure i sassi. su cambio spesso l'umido ma ricordo bene di norma se piace e a chi , ma siccome deperiti non sono se piace bene se no padron di restare a solo secco
se dovessi scrivere ciò che scrive telly ogni giorno per 15 gatti più gli ospiti penso che finirei al manicomio :shy:

Telly
06-12-2011, 15:41
In effetti mi rendo conto che con un numero superiore al 3 massimo 4, sbarellerei anche io a compilare i miei "elenchi".
Che oltretutto sono pure dettagliati perchè una gatta mangia un tipo, l'altro un altro. insomma..
Ok, sono patologica.
Meno male che Bianchina mi fa compagnia! :D

3zampineallegre
06-12-2011, 15:54
Data di inizio/fine medicine, qualche evento importante (vomitino, diarrea...) e le date dell'antiparassitario. STOP!
Non ci starei dietro con il CQM :P

malibu736
06-12-2011, 17:28
io sono proprio una mamma snaturata allora!! :shy:
l'unica cosa che faccio è conservare tutte le ricette del veterinario con nomi e posologie e le scatole dei medicinali finiti, nel caso non mi ricordassi i nomi e a cosa servono, così da poter chiedere consulti telefonici al vet per cose più banali, tipo zampetta gonfia ecc..

dabolem
06-12-2011, 22:58
Io mi tengo segnato il peso, circa ogni 3 mesi li peso (anche più spesso se hanno avuto diarrea o altro)
E gli ordini (in kili) di pappe, in modo da sapere quando fare l'ordine per non rimanere senza
E le medicine, quando inizio e quando devo finire.

E mi sembrava già di essere io quella esagerata :D

manu
06-12-2011, 23:23
io solo quello che riguarda eventuali medicine prese (ricetta,periodo...) e l'antiparassitario....basta
i vaccini sono scontati, vabbè :)

martina89
06-12-2011, 23:33
Io medicine,antiparassitari, quello che mangiano quando provo cose nuove me lo ricordo(ormai ne abbiamo provate tantissime :disapprove:) le cacchine le so distinguere ahahah vabbè una è cucciola :o

Simon@
07-12-2011, 08:51
Ma è LOLLISSIMA questa cosa ... io mi ero impegnata a farlo quando è nato mio figlio, monitorare peso e poppate ma dopo una decina di giorni sono andata in paranoia e ...tanti saluti al diario :D
Per i gatti l'unica cosa che mi limito a fare è segnare la data dell'applicazione frontline sul calendario e quando raramente capita la data inizio e fine determinate cure antibiotiche.

Telly
07-12-2011, 09:06
Io lo faccio da .. (sbirciata ai fogli elettronici..) ...da giugno 2010.
Si, ok magari non è sempre sempre sempre tutto compilato, ma quando posso, scrivo, lavoro spesso col computer, mi tengo a mente quel paio di dati e appena ho il pc sottomano aggiungo al volo.
Prima li avevo cartacei...

Ora confesso.. io peso pure i gatti, uno tutti i giorni, l'altra una volta ogni tre giorni (lui è cicciottino)

giumil
07-12-2011, 10:19
Mai segnato niente di niente.
Gatti e figli tutt'ora vivi e vegeti :rolleyes:

kaede
07-12-2011, 10:50
Anche io mai segnato niente.
Per fortuna sappiamo bene quali pappe gradiscono o, nel caso di nuove pappe, possano gradire. Mi basta dare un'occhiata agli ingredienti di una pappa nuova e solitamente ci prendiamo ;)
Noi ormai capiamo anche quando uno dei gatti vomita, solitamente sono in 2 perché si ingozzano e poi vomitano, quindi niente di strano. Uno dei due addirittura vomita in modo plateale, quindi è abbastanza riconoscibile.

Però tenere monitorata l'attività di 5 gatti, la vedo dura :confused:

Squitty
07-12-2011, 10:56
io avevo iniziato una timida tabellina di excel dove segnavo le visite dal veterinario, episodi di malessere e cure... ma poi, vuoi per pigrizia, vuoi per poco tempo a disposizione non l'ho più aggiornata.
Nino lo peso tutti i giorni (sì sono paranoica) e mi segno sul calendario quando mi fa i vomitini e già mi danno della paranoica così senza tabelline :cool:

panna.smontata
07-12-2011, 13:18
Non avrei il tempo materiale per una cosa simile visto che sono multitasking :p
Mi limito solo ad appuntarmi il giorno d'inizio di una tale medicina per contare i giorni di cura.