Entra

Visualizza Versione Completa : Congiuntivite?

Dolce Liz
09-12-2011, 12:19
Ho questa micia da un mese e mezzo, ha otto mesi: vaccinata in ritardo perché la sig.ra che la teneva non ha avuto tempo. Malattie pregresse: due mesi congiuntivite e raffreddore, curato e guarito, congiuntivite nuovameente: Siamo andati a prenderla che aveva sei mesi e aveva un po' la pappoletta gialla nell'occhio sinistro. La sig.ra mi disse che era perché aveva preso freddo. In questo periodo ha fatto 8 giorni di tobral, poi la congiuntivite é ritornata; colbiocin idem; iducher per cinque giorni ma nessun miglioramento; poi triactiv per nove giorni adesso l'occhio appare bello, anche se al mattino c'é sempre un puntino giallo come una capocchia di spillo. Il vet dice di interrompere e vedere come va. Secondo lui potrebbe essere un ostruzione del condotto lacrimale oppure un erpes e a quel punto? Dice che dovrei tenerla così. Farla adesso un integratore tipo herp mangime e eventualmente un esame pcr per Herpes. La micia é stata testata per fiv e felv, mangia ed é vivace. Ma sto herpes é contagioso? Sono nel panico e vorrei risolvere la faccenda. Ma liquidarmi così? Dopo aver speso 80 euro in vaccini e 35 per test elisa?

Dolce Liz
09-12-2011, 13:13
Vorrei aggiungere che la micia non presenta raffreddore e scolo dal naso, ma se fosse herpes sarebbe stata sensibile all'iducher, mentre invece mi é sembrato acqua fresca. Nessuno mi risponde?

perlina21
09-12-2011, 17:06
Eccomi, cara, ho letto il tuo pm!
Allora, la congiuntivite può essere dovuta a molteplici cause, sia virali che batteriche che da ostruzione.
Se la micina ha vuto in passato congiuntiviti mal curate è possibilissimo che il condotto naso-lacrimale si sia chiuso e quindi l'occhio drenerà sempre le lacrime all'esterno, con conseguente lacrimazione e facilità all'infiammazione.
per vedere questa cosa però basta fare un piccolo test, che consiste nell'inoculare nell'occhietto interessato delle gocce di "fluorescina" gocce innocue, ma colorate, che, se il canale è aperto, usciranno dal naso dopo alcuni minuti, se invece è chiuso, il nasino non si colorerà!
Il test è banale, indolore,si fa in 5 minuti e costa poco, di solito tutti i vet hanno questo prodotto in studio.
Intanto col collirio puoi anche connituare per un altro pò di giorni, ma comunque poi dovrai sospenderlo per vedere come va!!
L'iducher da solo non ha tutta questa efficacia perchè nella maggior parte dei casi, le congiuntiviti da herpes sono complicate da sovrainfezioni batteriche!

Dolce Liz
09-12-2011, 17:20
Grazie!