Entra

Visualizza Versione Completa : dove lascio la micia a natale?

francef80
14-12-2011, 15:41
non manca poi così tanto, e mi sto già facendo i problemi.
allora, vi spiego: noi partiremmo la mattina del 25 per raggiungere i miei genitori e i miei parenti nella casa di famiglia, in campagna, 1 ora e 30 min di viaggio in auto.
rientro previsto per il 26 sera.

non so dove lasciare luna, le opzioni possibili sono 3:

1- lasciarla a casa nostra (la soluzione più logica)
pro: resta a casa sua, e lasciando acqua e crocche per due giorni non ci dovrebbero essere problemi.
contro: abitiamo a piano terra, quindi le persiane devono essere lasciate chiuse e la gatta resta al buio. solo in due stanze posso lasciare entrare la luce del giorno, il bagno dove ha la lettiera ed una stanza che, poichè la casa è costruita in collina, all'esterno figura come un primo piano (non so se mi sono spiegata).
in ogni caso, resta da sola.

2- lasciarla in mansarda dai miei, anche qui con cibo e acqua abbondanti.
pro: conosce già l'ambiente, ce l'ho già portata altre volte, ha 100 mq a sua disposizione per correre e giocare.
non starebbe al buio.
contro: resta cmq da sola per 2 giorni.

3- portarla con noi.
pro: non resterebbe da sola.
contro: 1 ora e mezza di viaggio in auto nel trasportino (finora ha viaggiato per max 20 minuti, e alla fine si stufava); parecchie persone intorno.

ho cercato di valutare i pro e i contro, per ora forse la soluzione 2 è la migliore.
altre alternative non le ho.
voi che fareste?

delice
14-12-2011, 15:44
.... io la lascerei a casa... per la luce non è un problema, tra l'altro se in bagno puoi lasciare la persiana aperta già va bene cosi.... si tratta di soli due giorni....
tra l'altro io farò lo stesso per capodanno, anche io resterò via lo stesso tuo tempo e anche io devo lasciar chiuse le persiane.... ma per due giorni non succede nulla....basta lasciare abbondante acqua e cibo.

francef80
14-12-2011, 15:57
la finestra del bagno è un vasistas alto 30 cm a 2 metri di altezza, non ha proprio la persiana.
la mansarda cmq è tale sulla carta, le mancano pochi cm per essere abitabile per gli umani, nel punto più alto il soffitto è quasi 4 mt!

ile
14-12-2011, 15:57
In realtà sia la 1) che la 3) vanno benissimo!!! Anche se forse...per due giorni...forse è meglio lasciarla a casa! Io vado giù dai miei per 1 settimana...e me la porto dietro per forza! Ma se sono solo 2 giorni... :)

Nanela
14-12-2011, 16:14
per soli due giorni, lasciala a casa, tua o dei tuoi se è abituata all'ambiente, con tutte le sue cose, pappa, acqua e lettiera (meglio doppia, anche di fortuna con un vassoio di alluminio usa-getta da forno).

a casa tua, due finestre per la luce sono più che sufficienti.
Molto probabilmente la micia passerà quasi tutto il tempo a dormire, si annoierà un pochino, certo, ma molte sono paranoie nostre.
Meglio però lasciarla tranquilla che catapultarla per soli due giorni in ambiente sconosciuto e tra gente estranea.

Ciuto
14-12-2011, 18:00
Il problema poteva caso mai porsi per due settimane, ma qui parliamo di un giorno e mezzo.
Ordinaria amministrazione.
Lasciala in casa e problemi meno di zero (sarebbe stata la soluzione giusta anche per due settimane, ma con qualche problema in più).
Il problema non esiste.

Piuttosto il problema è un altro, del tutto diverso: occhio al vasistas, per i gatti è *pericolosissimo*.

Cicciolini
14-12-2011, 18:37
Lasciarla a casa sua è assolutamente la soluzione migliore!!!!

Ileana74
14-12-2011, 19:53
prova a portarla con te così nn la lasci sola, un ora e mezza di viaggio è tanto ma nn tantissimo, poi è con voi nn sta a casa da sola e se impara a conoscere anche questo nuovo ambiente se capita la puoi riportare.

Cicciolini
14-12-2011, 19:57
Secondo me tre ore di viaggio tra andata e ritorno per stare via solo un giorno e mezzo è veramente solo stressante per la micia.
Lasciarla a casa sua è la cosa migliore.

francef80
15-12-2011, 10:32
Piuttosto il problema è un altro, del tutto diverso: occhio al vasistas, per i gatti è *pericolosissimo*.

per curiosità, cosa intendi?
cmq ho parlato di vasistas e forse ho usato il termine impropriamente, è una finestra rettangolare lunga e bassa, incernierata nella parte inferiore.
nella parte superiore ha un gancio, ed è a oltre 2 metri di altezza, non raggiungibile dalla micia e difficilissimo, per non dire impossibile, per lei aprirla. già noi dobbiamo ricorrere ad un gancio.

mi sa che allora forse è meglio lasciarla qua, io mi facevo problemi principalmente per la luce. portarla con noi era proprio la soluzione limite.

MiAu
15-12-2011, 10:35
Se la gatta non ha accesso al vasistas non ci sono problemi. Molti mici sono morti nel tentativo di entrare o uscire dalle finestre di quel tipo.
Non spostare la micia per così poco tempo...dormicchierà e non si accorgerà di niente!
Grattini a lei!

ghigo
15-12-2011, 10:54
Concordo nel lasciarla a casa sua: crocche e due ciotole di acqua, nel caso ne rovesci una per qualche motivo.

francef80
15-12-2011, 11:48
Concordo nel lasciarla a casa sua: crocche e due ciotole di acqua, nel caso ne rovesci una per qualche motivo.

più che la ciotola, appunto per evitare rovesciamenti, pensavo di lasciarle l'acqua in una padella d'acciaio larga e bassa, così evito che la ribalti.
un litro d'acqua ci dovrebbe stare. forse qualcosa meno, ma se la fa fuori in due giorni mi preoccupo!

chiedo di nuovo: perchè i vasistas sono pericolosi per i gatti? dove sta la pericolosità? scusatemi, ma proprio non capisco.

di finestre di questo tipo ne ho due, una in bagno ed una in lavanderia, quella della lavanderia è ad altezza normale, quindi la gatta ci arriva benissimo (anche se per ora non l'ha considerata). devo tenerla chiusa? sarebbe un problema, ogni tanto devo aprirla, per questioni di umidità e condensa.

Lelena_e_Renoir
15-12-2011, 15:24
più che la ciotola, appunto per evitare rovesciamenti, pensavo di lasciarle l'acqua in una padella d'acciaio larga e bassa, così evito che la ribalti.
un litro d'acqua ci dovrebbe stare. forse qualcosa meno, ma se la fa fuori in due giorni mi preoccupo!

chiedo di nuovo: perchè i vasistas sono pericolosi per i gatti? dove sta la pericolosità? scusatemi, ma proprio non capisco.

di finestre di questo tipo ne ho due, una in bagno ed una in lavanderia, quella della lavanderia è ad altezza normale, quindi la gatta ci arriva benissimo (anche se per ora non l'ha considerata). devo tenerla chiusa? sarebbe un problema, ogni tanto devo aprirla, per questioni di umidità e condensa.

un gatto a casa di mio papà s'era incastrato nel vasistas cercando di saltare fuori che spavento! però so che ci sono delle barriere di sicurezza mi pare d'averle viste su zooplus, per le finestre vasistas cerco...

http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/fineste_a_ribalta_griglie/38919#more

Cicciolini
15-12-2011, 15:47
Nemmeno io sapevo fossero pericolosi i vasistas...:eek:
fortunatamente non ne ho!!!

Lelena_e_Renoir
15-12-2011, 15:51
Nemmeno io sapevo fossero pericolosi i vasistas...:eek:
fortunatamente non ne ho!!!

io ero contraria a metterle ma mi han obbligata, così ora ognivolta che l'apro mi vien il terrore che si buttino oltre tra la finestra e la zanzariera -.-

MiAu
15-12-2011, 15:54

Questo (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=72719&highlight=vasistas) è solo uno dei 3d che si trovano a questo proposito.

francef80
16-12-2011, 00:01
un gatto a casa di mio papà s'era incastrato nel vasistas cercando di saltare fuori che spavento! però so che ci sono delle barriere di sicurezza mi pare d'averle viste su zooplus, per le finestre vasistas cerco...

http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/fineste_a_ribalta_griglie/38919#more

Questo (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=72719&highlight=vasistas) è solo uno dei 3d che si trovano a questo proposito.

ringrazio entrambe, ho letto il thread di miau, e ho capito quale dovrebbe essere il problema: se non ce la fa ad uscire, resta schiacciato nella "V".

la griglia di zooplus però per le mie finestre sarebbe inutile, io ho finestre di questo tipo:
http://www.google.it/imgres?q=vasistas&hl=it&biw=1280&bih=709&gbv=2&tbm=isch&tbnid=Kzts4Ft2R9daeM:&imgrefurl=http://www.unoelle.com/prodotti.cfm%3Fwcat%3D2%26wmod%3D32&docid=3cBeJ-mFMhhZeM&imgurl=http://www.unoelle.com/file/modelli/vasistas_movimentazione_manuale_e_elettrica.jpg&w=300&h=510&ei=I4nqTub9DrPT4QS2vdj9CA&zoom=1&iact=hc&vpx=848&vpy=185&dur=7&hovh=293&hovw=172&tx=86&ty=170&sig=107713603543584536474&page=1&tbnh=165&tbnw=102&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:4,s:0

non saprei come montarle.

che vi devo dire, per ora quando la terrò aperta starò attenta, per l'estate, troverò una soluzione. forse con la rete della zanzariera?