Entra

Visualizza Versione Completa : Quantità cibo per gattina

ViVa
14-12-2011, 21:05
Mi sembra di aver capito che il cibo dovrebbe essere sempre a disposizione affinchè lei ne possa mangiare quando ne ha voglia e autoregolarsi...ho una domanda però:così facendo la mia gatta mangia molto di più dei 65-70 gr di crocchi al giorno; cosa devo fare quindi?Assecondare cmq la sua fame o fermarmi una volta raggiunta la quantità?
La mia gatta ha 6 mesi e pesa 2,8 kg, attualmente mangia anche dell'umido kitten intorno ai 100gr al giorno ma molto variabili dato che nn lo ama molto...

Ciliegia
15-12-2011, 07:21
Allora...se la gattina ha 6 mesi è giusto che mangi a volontà...è ancora in crescita. Quando sarà adulta le lascerai il secco a disposizione ma pesato...di modo che si autoregoli durante la giornata ma non mangi più del dovuto. ;)

miciamagò
15-12-2011, 08:01
eheheh...abbiamo tutti questi problemi!io divento matta dietro la mia!
crocchi sempre a disposizion si...solo che questa non sa autoregolarsi ancora!i pasti sono sempre alla stessa identica ora eppure lei si strafoga di crocchi. Quando le do l'umido lo lascia li. Ok ha poco più di quattro mesi deve nutrirsi..ma io faccio molta difficoltà a darle 100g di umido giornalieri..alle volte ne mangia circa 60g. Quindi da qualche giorno io semplicemente "me ne strafrego". Basta a starle dietro.
Le do il cibo sempre alla stessa ora e glielo lascio li..se mangia bene se non mangia butto via. Vedo che cresce bene, fa la cacca perfetta, il pelo è lucidissimo e setosissimo..vuol dire che si nutre nella maniera corretta. Evidentemente la mia micia "vuole fare la modeeeeellaaaaa".

delice
15-12-2011, 08:56
.... è cucciolo e intero, per cui per ora è giusto che mangi a volontà, ed è anche normale che mangi piu dei canonici 65 grammi (che poi sono comunque indicativi anche da adulti.... perchè ogni soggetto è a se)
quando sarà sterilizzato, provvederai a monitorare le dosi...

ViVa
15-12-2011, 10:41
eheheh...abbiamo tutti questi problemi!io divento matta dietro la mia!
crocchi sempre a disposizion si...solo che questa non sa autoregolarsi ancora!i pasti sono sempre alla stessa identica ora eppure lei si strafoga di crocchi. Quando le do l'umido lo lascia li. Ok ha poco più di quattro mesi deve nutrirsi..ma io faccio molta difficoltà a darle 100g di umido giornalieri..alle volte ne mangia circa 60g. Quindi da qualche giorno io semplicemente "me ne strafrego". Basta a starle dietro.
Le do il cibo sempre alla stessa ora e glielo lascio li..se mangia bene se non mangia butto via. Vedo che cresce bene, fa la cacca perfetta, il pelo è lucidissimo e setosissimo..vuol dire che si nutre nella maniera corretta. Evidentemente la mia micia "vuole fare la modeeeeellaaaaa".

ahahah come ti capisco!io per farle mangiare l'umido ho trovato uno stratagemma: glielo do la mattina, quando lei ha una fame che mangerebbe anche le pietre e....sorpresa sorpresa se lo sbafa tutto!!!!

ViVa
15-12-2011, 10:42
vi ringrazio, mi regolerò così: la mattina umido (è l'unico modo per nn buttarlo regolarmente :confused:) e poi nella giornata sempre crocchi nella ciotola senza pesare più nulla...almeno fino alla sterilizzazione!

ViVa
15-12-2011, 11:18
Ulteriore domanda...sempre pre la stessa gattina; attualmente sta mangiando 1kg di crocche smilla kitten, dato che ho un pacchetto da 400gr di hill's kitten posso miscelarli in una stessa busta??? finiti gli smilla vorrei passare ai porta21 adult (che tra l'altro hanno grassi più alti!) e gli hill's sn pochini per poter fare il passaggio graduale smilla-hill's-porta21...

malibu736
15-12-2011, 11:32
scusate se mi intrometto, ma approfitto anch'io per chiarire un dubbio. Anche Maya quasi 2 mesi mangia come una fognetta, le do 30 gr di crocchi al giorno e circa 60 di umido, ma quando capita che Kira non finisce la sua razione lei si fionda anche sulla sua ciotola e continua a mangiare, le si fa una panza enorme!! Io le tolgo la ciotola quando la vedo, faccio bene?

ViVa
15-12-2011, 11:35
scusate se mi intrometto, ma approfitto anch'io per chiarire un dubbio. Anche Maya quasi 2 mesi mangia come una fognetta, le do 30 gr di crocchi al giorno e circa 60 di umido, ma quando capita che Kira non finisce la sua razione lei si fionda anche sulla sua ciotola e continua a mangiare, le si fa una panza enorme!! Io le tolgo la ciotola quando la vedo, faccio bene?

ehm direi di no se è vero che il cucciolo deve essere libero di alimentarsi quanto e quando più gli aggrada...se ti preoccupa il fatto che mangi voracemente il cibo di Kira aumenta le razioni di Maya

ReSid&SirOscar
15-12-2011, 11:44

Malibu mi pare che mangi davvero poco la piccina!!! Considerato che un gatto adulto dovrebbe mangiare mediamente 60 g di crocche o 250 g di umido, la tua che è cucciola (e dovrebbe mangiare a volontà) mangia 180 g trasformando le tue dosi in solo umido (rapporto secco/umido 1:4). Mancano un 100 g di umido o 25/30 g di crocche minimo! Il gonfiore della pancia dopo mangiato è normale: anche a oscar quand'era piccolo (e molto magro!) veniva un panzone subito dopo la pappa.....magari mangia troppo voracemente e sarebbe meglio dividere in razioni più piccole durante il giorno!

piccolopulce
15-12-2011, 11:58
Ehm ehm..scusate..posso intromettermi anche io??

Volevo sapere se vado sulla buona strada..
io al mio Pulce che compie 4 mesi oggi dò 80-100 grammi di umido al giorno, diviso in due razioni, metà mattina e metà sera, più croccantini sempre a disposizione tutto il giorno.
Mi chiedevo...dò poco umido?? il micino ne va ghiotto, se salto la razione inizia a protestare e fa i dispetti... sa come comprarmi!!
Io preferirei farlo abituare con i croccantini perchè sia io che mio marito stiamo fuori tutto il giorno...quindi lo dò proprio come "coccola"... ma non vorrei però fargli mancare qualcosa...

kiwi&mirtillo
15-12-2011, 13:00
Io le tolgo la ciotola quando la vedo, faccio bene?

no, non fai bene :shy:

piccola, è una nanerottola... lasciala mangiare
lasciale crocchi a disposizione, meglio se kitten se non hai adulti che possano rubarli, e umido 2/3 volte al giorno, quando riesci...

per la pancia è normalissimo che si gonfi, come ti hanno detto....
ma per sicurezza, domando: è già sverminata?

kiwi&mirtillo
15-12-2011, 13:03
Mi chiedevo...dò poco umido??

Guarda.... secondo me... più umido si da' meglio di fa (evviva la rima :D)
Ma 80/100 gr sono una dose media più che adeguata.

Non ti far problemi! Stai andando benissimo.

Io la mia pulce la alimento quasi solo a umido.. e ne mangia tra i 200 e i 300 gr al giorno (dipende dai gusti che le propino... piccola viziatella irriverente!), ma i maschi adulti - che sono più da crocco - non mangiano più di 100 gr al giorno... anche a insistere.

piccolopulce
15-12-2011, 14:59
Non ti far problemi! Stai andando benissimo.

Grazie!!! :D Mi son tolta un pensiero!!

malibu736
15-12-2011, 15:54
no, non fai bene :shy:

piccola, è una nanerottola... lasciala mangiare
lasciale crocchi a disposizione, meglio se kitten se non hai adulti che possano rubarli, e umido 2/3 volte al giorno, quando riesci...

per la pancia è normalissimo che si gonfi, come ti hanno detto....
ma per sicurezza, domando: è già sverminata?

si è sverminata, ok vedrò di non toglierle più la ciotola di Kira, i pasti sono già suddivisi, mattina e sera l'umido e crocche sempre a disposizione, quindi se ho ben capito devo aumentare le dosi e suddividerle in tre pasti!! grazie mille

ViVa
15-12-2011, 18:24
Ulteriore domanda...sempre pre la stessa gattina; attualmente sta mangiando 1kg di crocche smilla kitten, dato che ho un pacchetto da 400gr di hill's kitten posso miscelarli in una stessa busta??? finiti gli smilla vorrei passare ai porta21 adult (che tra l'altro hanno grassi più alti!) e gli hill's sn pochini per poter fare il passaggio graduale smilla-hill's-porta21...

scusate se mi autoquoto ma vorrei proprio un parere in proposito...

kiwi&mirtillo
16-12-2011, 08:17

certo, puoi provare.
o puoi darli da soli finiti gli smilla e prima dei porta21.
la teoria dice di fare passaggio graduale, così come dice che sarebbe meglio non mischiare crocchi con diverse formulazioni... per eventuali problemi digestivi....

ma per 400gr, se la micia dimostra di non essere particolarmente deboluccia di pancia, io li darei senza troppi problemi.

io li darei tra un crocco e l'altro...
o addirittura li lascerei in due ciotole differenti già adesso...
400gr finiscono in un baleno :)

ViVa
17-12-2011, 09:25
certo, puoi provare.
o puoi darli da soli finiti gli smilla e prima dei porta21.
la teoria dice di fare passaggio graduale, così come dice che sarebbe meglio non mischiare crocchi con diverse formulazioni... per eventuali problemi digestivi....

ma per 400gr, se la micia dimostra di non essere particolarmente deboluccia di pancia, io li darei senza troppi problemi.

io li darei tra un crocco e l'altro...
o addirittura li lascerei in due ciotole differenti già adesso...
400gr finiscono in un baleno :)

già sn pochini per un cambio graduale...ti ringrazio!