Entra

Visualizza Versione Completa : Scalata all'armadio e problemi susseguenti

elle
14-12-2011, 21:18
Beh a dire il vero non so bene come potrei intitolare questo post, né se questa è la sezione giusta..
Ho un problema che sta diventando serio con Grisù, il mio secondo gatto, circa 4 anni, in salute e in forma, e assai intraprendente. O meglio, riservato e timido se ci sono persone che non conosce, al punto da rintanarsi sotto il piumone quando suona il citofono, ma decisamente gatto in tutte le altre manifestazioni. Salta con una abilità e una grazia che roberto bolle avrebbe tutto da imparare... arriva sempre almeno dieci centimetri sopra il luogo dove vuole salire e plana con grazia.
Purtroppo, da qualche settimana ha scoperto un modo per salire su uno scaffale libreria davvero alto, nella stanza dove dormo io, e da lì balzare sull'armadio. Poi, quando si stufa di passeggiare in alto, balza giù, e lo fa atterrando sul letto dove dormo io. In genere, diciamolo pure, atterra sulla mia testa!... è già successo due volte. Non è un elefante, ma 4 kg di peso, ho paura che prima o poi mi faccia male davvero... senza contare che lì in alto avevo messo un po' di oggetti proprio per tenerli lontani dalle intemperanze micesche (i pelosi sono 4, in questa casa).
Insomma, ho paura per me, e per lui. Mi chiedo se ci sia un modo efficace per impedirgli di salire così in alto, carta adesiva? odori repellenti?? A voi cosa succede?

3zampineallegre
14-12-2011, 21:28
Togliere la mensola-appoggio.
Mi sembra strano che ti salti in faccia, Probabilmente atterra sul tuo corpo perchè non sa che sotto al piumone ci sei tu, o meglio lo sa ma non sa dove.

elle
14-12-2011, 21:33
... mi sono spiegata male... non è una mensola appoggio. Sulle due pareti contigue, una ha due librerie tipo billy-ikea di altezze leggermente diverse affiancate. Da queste lui salta sull'armadio, che sta sull'altra parete (immaginiamo una L tra le due pareti) e dall'armadio, giù sul mio letto che è anche quello appoggiato alla parete dove c'è l'armadio.
Lui sulle librerie ci arriva o da una scrivania sull'altra parete contigua oppure da un altro letto, che sta sotto l'armadio (è un armadio a ponte). Devo inventarmi un dissuasore meccanico, qualcosa del genere...