PDA

Visualizza Versione Completa : Natale e subito dopo trasloco..accorgimenti e consigli!


lovedisease
16-12-2011, 02:14
Ciao,
allora la micia resterà a Roma nella casa dove abito fuori sede , io però dal 23 al 28 mattina sarò in Sicilia per le vacanze di natale, dalla mia famiglia.
Darò le chiavi di casa mia ad una mia amica che verrà molto a casa mia magari a studiare e così facendo fa compagnia alla micia per non farla rimanere 5 giorni da sola, le darà da mangiare, acqua, cambierà la lettiera, per fortuna ho risolto questa cosa :) e vado via più tranquilla sapendo che non resta sola, magari questa mia amica dormirà anche qua in casa mia qualche notte.
Però diciamo che la micia non la conosce molto, l'avrà vista una o due volte diciamo. Posso fare qualcosa? Accorgimenti vari? Avrà paura secondo voi?

Altra cosa..

Subito dopo capodanno cambierò casa(pare che io ne abbia trovata una dove finalmente la gatta non sia un problema..) avevo pensato di prendere il feliway da mettere nella nuova camera..posso fare qualche altra cosa? tipo zylkene o robe così? vorrei il tutto accadesse nel modo più soft possibile e che non abbia paura :(
qualsiasi consiglio sarà ben accetto, grazie

=Fragolina=
16-12-2011, 10:12
Per quanto riguarda le feste di Natale secondo me non devi preoccuparti della presenza della tu amica in casa tua, anche perchè la micia resta nel suo territorio quindi non credo che subirà qualche shock particolare! magari sarà un pò diffidente il primo giorno ma vedrai che non ci saranno problemi!

Per il trasloco io mi sono trasferita dopo Natale scorso, per sfruttare le vacanze, nella nuova casa dove sono ora... ti dico che nel mio caso non ho usato nè feliway nè altro (tra l'altro io ho dovuto trasferire ben 2 mici!!).
Mi sono limitata solamente a posizione in vari posti della casa, oggetti a loro conosciuti (impregnati del loro odore):
- Sicuramente le cuccette dove dormono;
- il telo del divano dove dormono spesso;
- qualche giochino;
- il loro tiragraffi
La micia si è ambientata da subito. Il maschietto ci ha messo qualche giorno in più, ma con tante coccole e un pò di attenzioni in più si è ambientato perfettamente! Durante i primi giorni, spesso si nascondevano sotto il letto quando magari sentivano dei rumori nuovi (tipo la porta di casa che si chiudeva, il rumore delle tapparelle diverso etc), ma è normale all'inizio...
Non essere preoccupata vedrai che andrà tutto per il meglio! ;)

ghigo
16-12-2011, 11:42
Prova senza feliway o simili, usali solo se vedi che i mici hanno rigetto nei confronti del nuovo ambiente.

lovedisease
16-12-2011, 17:39
quindi ok..procedo tranquilla e solo nel caso di repulsione verso la nuova casa(spero proprio di no) compro il feliway. per adesso allora evito di ordinarlo. grazie :)