Entra

Visualizza Versione Completa : problema epatico?

melinda
16-12-2011, 10:47
Buongiorno, vorrei un consiglio per la mia gatta di 10 anni (alimentazione secca ProPlan/Iams) che da circa due settimane ha avuto un tracollo fisico notevole.
I guai sono iniziati con un problema all'occhio (pupilla dilatata, velata quasi con un effetto macchia), poi la micia ha cominciato a camminare male in particolare ad avere problemi alla zampa posteriore sinistra ed ora ha un atteggiamento "plantigrago" e si muove a fatica. La gatta inoltre è dimagrita molto e mangia a fatica. Sono andata dal veterinario che mi ha prescritto un antibiotico a largo spettro ed una pomata per l'occhio: la micia però faticava a migliorare e non essendo convinta della cura mi sono rivolta ad un altro veterinario. Quest'utimo ha innanzitutto escluso qulasiasi tipo di problema ortopedico alla zampa e ritiene che ci sia qulacosa a livello metabolico ma non riesce a fare una diagnosi precisa. Abbiamo fatto le analisi del sangue complete e gli unici dati "fuori" erano quello relativi ai valori del fegato. Il veterinario sostiene che non siano dati così allarmanti e mi ha prescritto antibiotico Clavobay (1/4 compressa x 10 gg. e Vetsolone cortisone). Sinceramente non sono convinta e vorrei fortemente un vostro consiglio! Qualcuno ha un micio/a con una sintomatologia simile?
Potrebbe essere un problema epatico o una forma virale che ha intaccato il fegato?

Vi indico i dati delle analisi della gatta:

fegato:

Bilirubina totale 0.45 mg/dl
ALT(GPT) 760.3 U/l
Fosfatasi alcalina 91 U/l
GGT 6 U/L
AST(GOT) 185 U/l
GLDH 22.7 U/l

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!:)
Melinda

flor
16-12-2011, 11:26
mmm ....
zampa ed occhio, non sarà un problema circolatorio?
Il cuoricino è ok?
Problemi di tiroide?
Se non è migliorata con le terapie fatte, cercherei di approfondire con ulteriori accertamenti

melinda
18-12-2011, 20:42
mmm ....
zampa ed occhio, non sarà un problema circolatorio?
Il cuoricino è ok?
Problemi di tiroide?
Se non è migliorata con le terapie fatte, cercherei di approfondire con ulteriori accertamenti

Grazie per la gentile risposta. Purtroppo stiamo brancolando nel buio: abbiamo già fatto anche l'esame della tiroide ma è tutto a posto. Perchè sospetti problemi al cuore e/o circolatori? Non so se abbia valore ma la mia gatta già da tempo dopo un qualche tipo di affaticamento tossiva in modo strano...che sia legato ad un probelma cardiaco?
ciao e grazie ancora

violapensiero
18-12-2011, 22:05
Il problema è del fegato, ha un'epatite. Mi raccomando alimentazione ad hoc. La glicemia com'è?

melinda
19-12-2011, 08:35
Il problema è del fegato, ha un'epatite. Mi raccomando alimentazione ad hoc. La glicemia com'è?

La glicemia va bene. Mi chiedo ma è possibile che il veterinario non abbia valutato di striscio una possibile epatite? Cmq penso anch'io che ci sia qualcosa al fegato. La micia però sta dimagrendo e deperendo a vista d'occhio e non si regge sulle zampe posteriori. Ora provo a sentire un altro veterinario. Come si individua e cura un'epatite?
ti ringrazio molto.

flor
19-12-2011, 10:37
Sicuramente è un'epatite, ma di per sé "epatite" non significa nulla se non se ne identificano le cause e credo sia anche necessario fare velocemente una diagnosi.
Il non reggersi sulle zampe ed il problema all'occhio, mi avevano fatto pensare a problemi di trombosi, per questo chiedevo del cuore ...
Certo che così non può stare!

lunanera
19-12-2011, 14:31
che io sappia almeno per i miei pregressi, non ci sono cure per il fegato ma ci sono degli integratori e gastroprotettori da dare, nella più completa ignoranza non vedo motivo di antibiotico che per altro va a gravare proprio sul fegato....
chiederei un terzo parere...
i reni e surreni sono stati controllati? è stata fatta un eco per valutare la situazione generale ed anche il fegato?anche il cuore per si e per il no lo controllerei