Visualizza Versione Completa : Umido Dalla Grana
paulette
17-12-2011, 15:24
Per chi fosse interessato, copio l'etichette del prodotto molto amato dal mio gattino e l'indirizzo internet (ma il sito è ancora tutto focalizzato sul cane...) L'ho comprato in un negozio per animali.
Umido Dalla Grana - Trota con l’aggiunta di pezzetti di mela – alimento completo per gatti – 100g - Kitten
Composizione: trota (minimo 52%), riso, mele, grassi animali, carote, polpe di barbabietole, matricaria recutita (minimo 0,12%), erba medica, rosmarino officinalis, calendula officinalis (minimo 0,015%), cynara scolynus.
Componenti: umidità 82%, proteina grezza 6,5% olii e grassi grezzi 5,5%, ceneri grezze 3%, fibra grezza 1%
Additivi per kg: additivi nutrizionali: vitamina A4100UI, Vitamina D3 219UI, Taurina 200mg, Vitamina E 19,6 mg, Vitamina PP 32 mg, Colina Cloruro 20 mg, Vitamina B2 0,14 mg, Acido D-Pantotenico 16,75 mg, Vitamina B1 0,12, E1 Ferro (carbonato ferroso) 50 mg, E6 ZN-solfonato di zinco monoidrato 150 mg, E4 CU-solfato rameico pentaidrato 12,5 mg, E 2 I-ioduro di potassio 1mg, E3 CO-carbonato basico co-monoidrato 0,5 mg, E5 Mn (ossido manganoso) 125 mg, E8 Selenito di sodio 0,1 mg
Prodotto in italia da Autor, distribuito da Bruno Dalla Grana Mangimi –www.dallagranamangimipet.it
E’ l’unico umido a cui il mio gatto salta addosso. Ho chiesto a Gerly un parere qualche giorno fa ma non ho ancora ricevuto una sua risposta.
Ciao a tutti
kasssandra
17-12-2011, 16:23
E' "troppo" per un umido secondo me.. ha le proteine bassissime, solo il 6,5% contro il 5,5% di grassi. Non ci sono gli zuccheri ma ci sono carboidrati (ok il riso, non è un grosso problema) e un sacco di frutta e verdura inutilissime.
Non è male comunque ma preferisco che gli umidi almeno, visto che con il secco è impossibile, siano composti per la maggiorparte da ingredienti di origine animale..
quanto costa?
paulette
17-12-2011, 16:49
sai che non mi ricordo perché ho sempre l'impressione che costino tutti più o meno uguali quelli che prendo io. Credo 1 euro, ma saprò dirti meglio al prossimo acquisto
kasssandra
17-12-2011, 16:55
Non è un cattivo prodotto, è sulla scia degli umidi Trainer..io andrei sul più semplice ma se al micio piace e non gli crea problemi...poche proteine per essere un umido comunque
paulette
17-12-2011, 17:41
Non è un cattivo prodotto, è sulla scia degli umidi Trainer..io andrei sul più semplice ma se al micio piace e non gli crea problemi...poche proteine per essere un umido comunque
Cara Kasssandra,
grazie per la tua risposta. Tra l'altro, mi ha nel frattempo scritto Gerly e ti riporto il suo commento: "Ciao Paola, pensa che ho visto questo umido qualche giorno fa in un negozio e mi sono messa a leggere le etichette per curiosità. Mi sembrano prodotti con ingredienti scelti e di qualità, ma la composizione non mi convince per niente. Mi sembra più un cibo per cani che per gatti. Ci sono troppi ingredienti vegetali e la quota proteica è veramente molto bassa. Non ho trovato le indicazioni sui minerali, soprattutto calcio, fosforo e magnesio.
Se a Nathan piace va bene darglielo, ma lo abbinerei anche ad altri umidi completi."
Io sto dando a Nathan anche l'umido di Trainer che gli piace abbastanza, solo che essendo ancora cucciolo a parte il pollo non riesco a trovare altro. Tu sai / puoi consigliarmi?
kasssandra
17-12-2011, 17:58
Si, ho la stessa idea di Gerly.. poche proteine e troppi vegetali. Quanto ha Nathan? Se mangia il secco kitten puoi provare anche umidi in referenza adult, se di qualità ottima, non c'è quasi nessuna differenza tra un umido adult e uno kitten. Che consistenza ha questo umido Dalla Grana? E' un patè duro o più simile a Trainer? Prova le vaschette monoproteiche di Le Chat, quelle 100% carne. Il gusto Salmone ha gli zuccheri ma gli altri no, il coniglio di solito è molto apprezzato e la consistenza è simile al Trainer, un pelino più "gommoso"
paulette
17-12-2011, 18:10
Nathan avrà 5 mesi il 24 dicembre e pesa 3 kg (è un British)
Fatico a descrivere la consistenza di Dalla Grana, sembra quasi un paté gelatinoso, meno consistente / pastoso di quello di Trainer
Ho acquistato anche due monoproteici: la scatoletta Unipro e Club Profile che è anche ipoallergenico
kasssandra
17-12-2011, 18:38
Si quegli umidi sono completi e molto buoni. Più che ipoallergenici sono dei monoproteici, ovvero contengono carne di un solo animale (quello indicato come gusto) e sono più digeribili. Non è necessario usare cibo monoproteico ma è di qualità molto alta, quindi non si sbaglia di sicuro.
grazie paulette di aver aperto il thread.
quoto gerly ( e come non quotarla?) e kasssandra sulle proteine decisamente basse.
io sono un po' disturbata dalla grande quantità di ingredienti in un umido, vorrei sempre leggere etichette magiche come "carne e derivati, minerali" e stop.
per un cucciolo cercherei di aggiungere e alternare senz'altro un umido completo MOLTO SEMPLICE, fra l'altro usi le babycat come secco, la sua alimentazione è complessivamente un po' artificiale in questo momento.
se ti servi solo presso i petshop allora mi butterei su un monoproteico tipo quelli in vaschetta lechat, forza 10 o DNR se li trovi.
paulette
18-12-2011, 09:18
grazie paulette di aver aperto il thread.
quoto gerly ( e come non quotarla?) e kasssandra sulle proteine decisamente basse.
io sono un po' disturbata dalla grande quantità di ingredienti in un umido, vorrei sempre leggere etichette magiche come "carne e derivati, minerali" e stop.
per un cucciolo cercherei di aggiungere e alternare senz'altro un umido completo MOLTO SEMPLICE, fra l'altro usi le babycat come secco, la sua alimentazione è complessivamente un po' artificiale in questo momento.
se ti servi solo presso i petshop allora mi butterei su un monoproteico tipo quelli in vaschetta lechat, forza 10 o DNR se li trovi.
Mi servo anche da zooplus per altro ma non me la sento di fare acquisti in grande perché micio è un po' difficile sull'umido. Le Chat non lo trovo e forza 10 non ha referenze cucciolo.. mi sto quindi barcamenando un po' in questo periodo
kasssandra
18-12-2011, 12:55
forza 10 è un ottimo prodotto, anche se usi l'adult non fa differenza.. per lo più, soprattutto nell'umido, si tratta di marketing e se leggi l'etichetta di un adult e di un kitten a confronto ti accorgerai che sono pressoché identiche.
ReSid&SirOscar
18-12-2011, 12:58
forza 10 è un ottimo prodotto, anche se usi l'adult non fa differenza.. per lo più, soprattutto nell'umido, si tratta di marketing e se leggi l'etichetta di un adult e di un kitten a confronto ti accorgerai che sono pressoché identiche.
Curiosità: intendi il monoproteico giusto? Perchè mi pare che gli altri siano tutti complementari!! Mi sembrava un buon prodotto, ma costicchiava e alla fine non l'ho mai provato....:(
kasssandra
18-12-2011, 16:23
Si scusa, non ho specificato.. mi riferisco in particolare alla varietà Every Day Bio. Sono dei patè in vaschetta da 100 gr. in alluminio!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.