Visualizza Versione Completa : gattina con liquido in addome, per forza fip?
ragazzi ho bisogno di aiuto per una mia amica.
Da una settimana ha una gattina di meno di due mesi, trovata in campagna da un suo amico.La micia aveva diarrea e addome gonfio.Alla prima visita la veterinaria ha notato l'addome gonfio e ha parlato di fip. Stamattina hanno fatto fatto l'ecografia ed è risultato che ha l'addome pieno di liquido, la veterinaria non ha dato speranze, ha parlato di soppressione quando inizierà a star male.
Io ho visto la gattina ieri e sembrava vispissima, con un bell'aspetto.
Quali altre cause può avere questo liquido??Io non ci voglio credere che sia per forza fip...
Oh tame, pensavo fosse per uno dei tuoi mi era preso un colpo.... :( non che per qs micina non mi dispiaccia.... Speriamo non sia fip....
è una micina splendida, a parte la pancina gonfia non si direbbe una micina malata, così da vedere...ieri sembrava nel pieno delle forze quando l'ho vista giocare!Ha solo un occhietto lievemente infiammato che stanno curando con un collirio...so che se è fip si vede perché il gatto peggiora rapidamente, ma se fosse altro e si stesse solo perdendo tempo?Non so, mi sembra che questa vet l'abbia già condannata senza vagliare altre ipotesi...ma so che esistono altre patologie che causano del versamento, no?
lunanera
19-12-2011, 14:00
certo che esistono e una è la polmonite, ci sono passata con noir.
però lui respirava a bocca aperta.
per l'addome gonfio saranno vermi o coccidi.
hanno prelevato il liquido e fatto analizzare? nel frattempo cosa stanno facendo?
è stata sverminata, sta facendo antibiotico?
sentite un altro vet mi pare troppo frettolosa la Diagnosi.....
so che ha fatto milbemax
, bimixin, fermenti lattici.
All'esame delle feci non risultavano parassiti, per l'analisi del liquido non so dirti, chiedo...
anche a me sembra un po' frettolosa, il pelo tra l'altro è bellissimo.
Quanto ci mette in genere a manifestarsi la fip?
esistono che io sappia altre patologie che possono dare versamento in addome, tra cui credo delle patologie cardiache.
La fip è diagnosticabile solo post mortem, con certezza, quindi credo che prima di arrendersi, sia il caso di fare altre analisi.
E' stata fatta solo ecografia?secondo me analisi complete del sangue, prelievo del liquido e analisi di quello sarebbero indicate.
Contatta Persianina o Kass che sicuramente sono molto esperte sulla fip
lunanera
19-12-2011, 14:55
ti scrivo gli esami che hanno detto di far fare a noir oltra al pcr sul liquido prelevato proteine totali, bilirubina, alt ed emocromo.
i coccidi danno diarrea feroce e non si vedono se non cercati al microscopio e di solito neanche in quel caso. stessa cosa per la giardia.
potrebbero avere anche quelli.
nanela ha perfettamente ragione
la fip se li porta via in un mese al massimo ma essendo così piccoli temo anche prima...
segnala il post a persianina e kass come ti hanno detto ....e spero con te che abbiamo preso un enorme abbaglio !!!
Dolce Liz
19-12-2011, 21:50
Di solito la fip da febbre alta, inappetenza, apatia. Il mio micio aveva comunque un pelo splendido fino all'ultimo, ma aveva sempre la febbre e versamento nei polmoni, purtroppo dopo varie cure nessun miglioramento, al solo pensiero ..... che tristezza! Certo sto liquido nell'addome non promette niente di buono.
ha sentito un altro vet, secondo lui potrebbe essere un'infezione del peritoneo, nell'ecografia si vedeva una lesione intestinale e il liquido che entrava, e non fip...le ha dato anche dei prodotti omeopatici, non so, speriamo per questa gattina...
kiwi&mirtillo
20-12-2011, 16:49
bene, quindi è in cura altrove?
anche io sono della scuola "mai arrendersi", soprattutto senza certezze
se è fip non saranno certo i ns interventi a salvare la micia... ma se non lo fosse, farebbero la differenza eccome!
tanta fortuna per questa creaturina :)
aggiornaci, quando puoi!
Dolce Liz
20-12-2011, 22:11
Però se é un'infezione curarla solo con dei farmaci omeopatici? Io ho poca fiducia
kiwi&mirtillo
21-12-2011, 09:48
Però se é un'infezione curarla solo con dei farmaci omeopatici? Io ho poca fiducia
ha detto "anche", non "solo" farmaci omeopatici.
può essere che li stia dando solo a integrazione... come antinfiammatori... o altro
piuttosto, ci sono aggiornamenti?
la micia sta come al solito...oggi vedo la mia amica e le chiedo se nel frattempo c'è stato qualche cambiamento...il secondo vet fa sempre parte dello stesso studio, sarebbe davvero un peccato, la micia viene trattata come una principessa, insomma avrebbe trovato una famiglia ideale...oggi proporrò ancora di cambiare proprio studio...
la micia sta ancora bene, mangia con appetito e gioca come una cucciola di due mesi...
la panciotta è gonfia, si vede anche a occhio nudo...
mi scrivereste per favore l'indirizzo mail di quel professore universitario esperto in questo tipo di malattie?L'avevo trovato cercando sul forum nei post relativi alla fip ma non lo trovo più ora...grazie
Ciao, la gattina è piccola e non è fattibile con tutta probabilità eseguire tutti gli esami di rito (già solo il prelievo del sangue può presentare problemi).
E comunque è troppo piccola anche per il manifestarsi della fip, che avviene normalmente non prima dei 4 mesi.
Fosse mia la farei seguire esclusivamente dal secondo veterinario, quello che non pensa sia fip.
Dolce Liz
23-12-2011, 10:27
Di solito il liquido prelevato si presenta chiaro e poi si riforma sempre.
Dolce Liz
23-12-2011, 10:29
Ma non é vero che la fip si manifesta dopo i quattro mesi.
vi ricordate di questa micina?
E' ancora tra noi, e bella vispa anche!
Cambiato studio veterinario, hanno fissato un'altra eco per vedere se c'è ancora liquido e nel caso qui lo preleveranno per veder un po' cos'è.
Sempre presso quest'altro studio hanno ricontrollato le feci e indovinate?Micia positiva agli ascaridi.
E' stata sverminata e sta mangiando medicato intestinal.
Alla faccia della veterinaria che la voleva sopprimere un mese fa, subito dopo l'ecografia.
kiwi&mirtillo
22-01-2012, 18:58
Belle notizie!! :D
Pignetta
23-01-2012, 07:27
Sono molto contenta per te e la tua bella micia.
Falle tanti grattini da parte mia.
Pignetta, è la micia di una mia cara amica!
Stamattina hanno rifatto l'eco, non c'è nessun liquido!
Grazie a morghi per averci consigliato la sua veterinaria...
quella che la voleva ammazzare invece l'ho messa nella mia black list, ma si può???
per fortuna che anche la mia amica ha voluto approfondire, se uno avesse ascoltato davvero quella dottoressa a quest'ora sarebbe stata uccisa una gatta sana...mi vengono i brividi!
lunanera
23-01-2012, 14:08
:257::257::395::395::395::396::396::banana::banana ::banana:
non avevo ancora letto questa felicissima notizia!!! un altro caso di fip a ca...sso
Evvai!!!!
mai arrendersi alla prima diagnosi, specie quando sono in ballo patologie così serie!
Brave voi tutte!!
Sono davvero felice per questa micina!!!
cristy-casper
23-01-2012, 15:19
ke bella storia! meno male ke è andata così :) tanti grattini a questa micina ke starà bene in breve tempo :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.