Visualizza Versione Completa : Erba gatta presa da fuori e rischio malattie
Perlatrillina
20-12-2011, 19:14
Buonasera a tutti, forse la mia domanda è un po' sciocca ma sarei davvero felice di conoscere il vostro parere riguardo a un dubbio che ho da ieri.
Di solito procuro l'erba gatta alla mia Perla, strappandola direttamente da un terreno di fronte casa mia che ne è pieno, oppure dalle aiuole degli alberi del mio cortile.
Faccio così poiché non ho al momento un vaso di erba gatta da offrire alla micetta.
Mi è venuto però il dubbio che su quell'erba vi possano camminare e possano quindi usufruirne altri mici, magari portatori di malattie per le quali la piccola non è ancora vaccinata (tipo la temibile FELV)...
Secondo voi ho esposto la mia piccolina a qualche rischio di questo genere?
Spero di no! La stellina è felicissima quando mi vede arrivare col ciuffetto di erba che mi prende dalle mani con le sue zampine!
Grazie a chi vorrà rispondermi. :kisses:
Nn credo che possa prender fiv o felv dall'erba
Però non ne sono sicura... Lo spero, visto che anch'io ogni tanto prendo l'erba in campagna
stella del nord
21-12-2011, 16:31
Nn credo che possa prender fiv o felv dall'erba
Però non ne sono sicura... Lo spero, visto che anch'io ogni tanto prendo l'erba in campagna
lo spero anch'io, visto che i miei li porto direttamente
Starmaia
21-12-2011, 16:57
Teoricamente sì, se di lì è passato un gatto Felv+ che ha mangiato e biascicato l'erba e poi tu la strappi e la porti alla tua gatta non vaccinata, il rischio c'è.
Perché la Felv si trasmette anche con la saliva.
Perlatrillina
21-12-2011, 20:11
E se lavassi l'erba con acqua e bicarbonato, come faccio con le verdure, forse il rischio verrebbe scongiurato...?
D'ora in poi farò così. Che ne dite?
Starmaia
22-12-2011, 08:19
Non lo so, ma poi te la mangia?
Non faresti prima a comperare l'erba già coltivata che vendono al supermercato?
O a prendere i semini e metterli in un vaso?
Non lo so, ma poi te la mangia?
Non faresti prima a comperare l'erba già coltivata che vendono al supermercato?
O a prendere i semini e metterli in un vaso?
infatti mi sa che farò così
il peccato è che di solito si secca nel giro di pochi giorni ed era molto comodo andare a prenderla nell'aiuola :)
vabbeh
francef80
22-12-2011, 15:03
E se lavassi l'erba con acqua e bicarbonato, come faccio con le verdure, forse il rischio verrebbe scongiurato...?
D'ora in poi farò così. Che ne dite?
il bicarbonato, contrariamente a quanto si crede, non ha nessun potere disinfettante. (tra l'altro è riportata anche sul retro della confezione la dicitura "non ha azione disinfettante").
meglio una soluzione di acqua ed amuchina, in cui mettere a bagno l'erba e poi sciacquare bene.
oppure, molto più semplice, comprare una bustina di semi al super (costo: meno di 1 euro, e la puoi usare più volte) e seminare più vasetti, anche piccoli, magari scaglionati, che so, uno oggi, uno fra 3-4 giorni, e così via.
oppure prova in un petshop, da me ce l'hanno (anche se la fan pagare, 2,90 euro una vaschettina.....).
Perlatrillina
22-12-2011, 20:22
Sì, molto meglio coltivarla in casa, anche se ci ho provato e mi è marcita subito...:confused:
Grazie ragazze!
Starmaia
23-12-2011, 19:07
Perla, e quella già pronta al supermercato? A me durava una decina di giorni.
Perlatrillina
23-12-2011, 19:13
Perla, e quella già pronta al supermercato? A me durava una decina di giorni.
No, sono dei semini della Friskies che si mettevano in una vaschetta e sono misti a terriccio.
Forse li ho annaffiati troppo e sono marciti...inoltre, quei pochi che erano spuntati, venivano via con tutta la loro zolletta quando Perla ha provato a mangiarli :confused:
Starmaia
23-12-2011, 19:25
Eh lo stesso succedeva a me. Poi ho iniziato a seminarli in terra e ha funzionato meglio (anche con la segatura che ci mettono loro, non è che stavo lì a dividere) :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.