Entra

Visualizza Versione Completa : Consigli per gestire micia in calore

malibu736
21-12-2011, 17:02
Chiedo consigli per poter dare un pò di sollievo alla povera Kira, mi fa tanto male vederla così :cry:
Dopo l'inaspettata notizia di questa mattina i calori si manifestano molto più marcatamente, io ho provato a distrarla col gioco, ma la micetta è un continuo strazio...cosa posso fare?
Ho chiesto consiglio a una cugina che ha da poco fatto accoppiare la sua micia di razza (bengala) lei mi ha suggerito di accarezzarla velocemente per 15 minuti al giorno, questo dovrebbe darle un pò di "sollievo", cos'altro?
Quanto durano di preciso i calori? Io sapevo circa una decina di giorni, esperte a me! Vi prego :cry:

flor
21-12-2011, 18:20
Provocare l'ovulazione artificialmente (credo che il significato delle carezze intense sia questo) può aumentare il tempo tra un calore ed un altro, ma non avrà coseguenze sul disagio ed il malessere di questi giorni che continueranno per il tempo indicato da madre natura, ovvero 5/7 giorni.
Mi raccomando di tenerla al sicuro da fughe e prenota fin da ora la sterilizzazione da fare i primissimi giorni di gennaio.

ausilia
21-12-2011, 19:28
ha ragione flor..
puoi "shackerarla", cioè prenderle i due fianchi fra le mani da dietro e scuoterla un po' energicamente, ma la tranquillizza per poco tempo

Dolce Liz
21-12-2011, 22:08
Stimolarla con un coton fioc, meglio con un termometro, induce l'ovulazione.

kiwi&mirtillo
22-12-2011, 09:07
Malibu, se è piccina piccina e il calore è il primo... potrebbe anche durare poco, non ti allarmare.
Nocciola è tornata abbastanza calma in un paio di giorni. Mi hanno detto che è frequente che possa durare molto poco. L'importante poi, dato che ormai è matura, è intervenire.
Io la opero mercoledì prossimo infatti, per evitare altri calori a vuoto.

Avevo letto anche io che stimolarla o shakerarla può aiutare, ma ho trovato pareri discordanti a riguardo... perché pare - ma mi correggano se ho capito male - che l'ovulazione è indotta non tanto dal movimento o dalla penetrazione, quanto dagli "spuntoni" sul pene felino... :shy:

malibu736
22-12-2011, 09:54
ha ragione flor..
puoi "shackerarla", cioè prenderle i due fianchi fra le mani da dietro e scuoterla un po' energicamente, ma la tranquillizza per poco tempo

e come faccio a capire se sto facendo bene? ad esempio oggi l'ho presa e le pizzicavo dolcemente le anche verso il sedere e lei con il sedere alzato e la schiena bassa, aumentava i suoi versetti e zampettava con le zampe posteriori, è segno che le sto dando un pò di sollievo?

Malibu, se è piccina piccina e il calore è il primo... potrebbe anche durare poco, non ti allarmare.
Nocciola è tornata abbastanza calma in un paio di giorni. Mi hanno detto che è frequente che possa durare molto poco. L'importante poi, dato che ormai è matura, è intervenire.
Io la opero mercoledì prossimo infatti, per evitare altri calori a vuoto.

Avevo letto anche io che stimolarla o shakerarla può aiutare, ma ho trovato pareri discordanti a riguardo... perché pare - ma mi correggano se ho capito male - che l'ovulazione è indotta non tanto dal movimento o dalla penetrazione, quanto dagli "spuntoni" sul pene felino... :shy:

Come ho già specificato nell'altro post, il 27 dicembre avevo già fissato per la sterilizzazione della micia di mia madre, inoltre proprio quel giorno Kira ha il richiamo del vaccino, mentre Maya farà il primo vaccino, decideremo proprio quel giorno la data per la sterilizzazione di Kira!!
In bocca al lupo per la sterilizzazione di Nocciola :)
Ad ogni modo il problema non si pone, non penso che riuscirò ad infilarle nulla in quella zona :dead: Massaggi quanti ne vuole, ma mi fermo li :approve:

Grazie a tutte per le risposte

flor
22-12-2011, 10:01
e come faccio a capire se sto facendo bene? ad esempio oggi l'ho presa e le pizzicavo dolcemente le anche verso il sedere e lei con il sedere alzato e la schiena bassa, aumentava i suoi versetti e zampettava con le zampe posteriori, è segno che le sto dando un pò di sollievo?

Come ho già specificato nell'altro post, il 27 dicembre avevo già fissato per la sterilizzazione della micia di mia madre, inoltre proprio quel giorno Kira ha il richiamo del vaccino, mentre Maya farà il primo vaccino, decideremo proprio quel giorno la data per la sterilizzazione di Kira!!
In bocca al lupo per la sterilizzazione di Nocciola :)
Ad ogni modo il problema non si pone, non penso che riuscirò ad infilarle nulla in quella zona :dead: Massaggi quanti ne vuole, ma mi fermo li :approve:

Grazie a tutte per le risposte[/QUOTE]

Dipende tutto dalla micia, alcune gatte non hanno bisogno di stimoli particolari, altre non ovulano neanche con l'aiuto delle spine peniene :shy:
Però evita di mettere termometri o cotton fioc se non sei pratica. Meglio il veterinario (sempre che sia in grado) con te presente così impari come si fa. Ma secondo me la cosa migliore è non fare proprio nulla! Cerca di distrarla con dei giochi e abbi pazienza, il calore farà il suo corso e tutto tornerà alla normalità ..... ma non per molto!

malibu736
22-12-2011, 10:10
il calore farà il suo corso e tutto tornerà alla normalità ..... ma non per molto!

il problema è che ci ha colto di sorpresa, noi abbiamo preso Kira con noi esattamente il 26 di Ottobre, visitata la piccola ci hanno detto che aveva meno di un mese e mezzo, dunque ora avrebbe dovuto avere più o meno 3 mesi :shy:
invece ieri l'ho portata dal vet e abbiamo scoperto che ha appena cambiato i denti e che è in calore :dead:

Tusi
22-12-2011, 10:59
A volte i calori durano solo 3/4 giorni....,(soprattutto se è giovane e ai primi calori) abbi pazienza.
Attentissima alle fughe e :rolleyes: :rolleyes: non hai per caso un maschio castrato che le faccia un po' di "petting" ??

malibu736
22-12-2011, 11:07
A volte i calori durano solo 3/4 giorni....,(soprattutto se è giovane e ai primi calori) abbi pazienza.
Attentissima alle fughe e :rolleyes: :rolleyes: non hai per caso un maschio castrato che le faccia un po' di "petting" ??

Attentissima alle fughe, mi spiace tanto, ma visto i precedenti :cry: queste micie non scopriranno mai le gioie del giardino!! In primavera al massimo metterò in sicurezza il terrazzino, cosa che aihmè avrei dovuto fare già in passato!!
Ho un paio di maschi ancora interi giusto sotto casa, se si avvicinano gli taglio gli attributi!! :devil: