PDA

Visualizza Versione Completa : Sul balcone con qs freddo.....

delice
22-12-2011, 09:39
sapete che qs estate, ho montato la gattaiola x permettere ai mici di uscire sul balcone durante il giorno.... vedo che in qs periodo stanno spesso sul balcone la mattina verso le 8 prima di uscire di casa e credo ci stiano spesso anche durante il giorno.... il fatto è che qui da me c'è parecchio freddo, la mattina siamo sui -2, -3 gradi.... secondo voi dovrei bloccargli la gattaiola?....oppure il fatto che comunque quando sentono freddo posono entrare , non è un problema?..... ho sempre paura che si piglino un raffreddamento....:confused: voi cosa fate con le gattaiole d'inverno?

pipistra
22-12-2011, 09:48
ciao delice ,
i miei fanno qllo che vogliono, a meno che nn piova.
secondo me si regolano da soli . ginevre odia il vento per cui quando c è vento non esce mai , artu lo adora per cui rientra con la coda piena di foglie, gedeone fa cmq il suo giro ri ricognizione periodico, termi soffre di vertigini,quindi esce poco,e cicova esce ma si mette al riparo

delice
22-12-2011, 09:52
... infatti a me dispiacerebbe precludergli la possibilità di uscire sul balcone.... a loro piace tanto sentire i rumori, vedere persone passare.... spero solo non si becchino il raffreddore....

3zampineallegre
22-12-2011, 09:53
Il maschietto inizierà ad uscire questa estate, quando cambierò tutte le reti del balcone.
La femminuccia esce ed entra quando ci sono io, ma nei giorni di pioggia cerco di distrarla in ogni modo pur di non farla uscire. E' anche vero che non sono stupidi, quindi se sentono freddo rientrano, ma i nostri cuori di mamma-gatta sono sempre in pensiero per loro :)
Appena rientra la femminuccia la prendo in braccio per scaldarla un po' :P

PS: e se si beccano un malanno, guariscono, come noi :)

milka
22-12-2011, 10:00
NOi noi abbiamo gattaiole nè balcone ma Molly ama stare sul davanzale della finestra di mio figlio (abbastanza sicura perchè ci sono le inferriate) per circa un'oretta tutte le mattine.
Ormai ha preso l'abitudine di seguirmi quando vado in camera sua per arieggiare la stanza e mettere fuori cuscini e coperte. Lei salta sopra, si accoccola sul cuscino e se ne sta lì per un'oretta circa finchè io non vado a rifare il letto e chiudere le finestre. Lo fa anche in questo periodo di freddo intenso, però ho notato che in questi giorni scende di sua sponanea volontà dopo una decina di minuti. probabilmente sente davvero freddo e se ne torna n casa al calduccio. Stamatttina ad esempio nemmeno è salita sulla finestra...mi sa che faceva davvero troppo freddo!!!
Anch'io ho pensato potesse prendere qualche raffreddore, ma finora nulla.

Io credo che cmq loro si regolano abbastanza bene....se hanno freddo di certo non stanno fuori avendo la possibilità di entrare in casa!!!

Non come quei mici che vedo ogni mattina e che pur avendo una casa non li fanno mai entrare...sono sempre sull'uscio accoccolati sullo zerbino. In queste giornate li vedo tutti e 4 ammonticchiati quasi uno sull'altro nel tentativo di scaldarsi un pochino...mi fanno una tenerezza e tanta tristezza, poveri....Stamattina c'era il grigino piccolo da solo (gli altri non so dove fossero) che se ne stava addossato alla parete cercando riparo dal freddo (qui erano -3 alle 9 quasi). :disapprove:

delice
22-12-2011, 10:05
E' anche vero che non sono stupidi, quindi se sentono freddo rientrano:)

.... è quello che penso anche io....

ToraTora
22-12-2011, 10:06
Mah..se non sono Sphynx novantenni, io direi di lasciarli uscire tranquillamente! :)

anch'io sono sempre un po' in ansia per le mie pelosotte, specie quando passano dal freddo polare al caldo infernale che c'è di fronte al caminetto. in teoria, dovrei evitare che Tora Tora stia al freddo per la questione HCM (il freddo alza la pressione) ma non c'è verso di tenerla dentro.. lei pretende di uscire, fare il giretto intorno alla casa e rientrare magari dopo 2 minuti. solo la pioggia le dà leggermente fastidio!

OT Ma quanto fighi sono i gatti con il pelo gonfiato dal vento?

delice
22-12-2011, 10:13
Mah..se non sono Sphynx novantenni, io direi di lasciarli uscire tranquillamente! :)

OT Ma quanto fighi sono i gatti con il pelo gonfiato dal vento?

no, ma che figurati, una è una maine coon.... quindi si ripara bene sotto tutto quel pelo!... anzi l'allevatore mi disse quando la presi che stare fuori d'inverno le faceva bene al pelo, infatti le viene un bellissimo pelo folto...., l'altro è un blu, quindi ha il pelo corto, ma ha un sacco di sottopelo, quindi anche lui non dovrebbe aver particolari problemi.... però mi ponevo questa questione del freddo perche ora qui fa verameeeente taaanto taaanto freddo.!!!.... ma forse, come dite, è una preoccupazione eccessiva....

ToraTora
22-12-2011, 10:36
l'allevatore mi disse quando la presi che stare fuori d'inverno le faceva bene al pelo, infatti le viene un bellissimo pelo folto

ah, ecco! non era solo un'impressione la mia..sembra proprio che il vento pulisca il pelo e lo metta in piega :o

l'altro è un blu, quindi ha il pelo corto, ma ha un sacco di sottopelo

come Tora, simil blu di Russia (se non era per quelle macchie bianche la vendevo a millemila euro, ahahaha) che sembra non soffrire neanche il freddo più rigido

ma forse, come dite, è una preoccupazione eccessiva

ma noi gattofile dobbiamo essere irrazionali e eccessive, è scritto nel contratto :43:

delice
22-12-2011, 10:43
ma noi gattofile dobbiamo essere irrazionali e eccessive, è scritto nel contratto :43:

hihihi hai ragionissimo:D

Tusi
22-12-2011, 10:49
Anche da me fa parecchio freddo.. specie all'alba,
ma escono lo stesso: è più forte di loro!:)
Stamattina il mio "sterminator" ha portato il suo bottino... un topolino piccinopicciò, chissà dove l'ha scovato!
Si regolano da soli, in compenso il pelo sta diventando foltissimo:D

Lelena_e_Renoir
22-12-2011, 10:54
io non li lascio uscire fino a primavera, ma a parte Leo le cucciole non sanno cosa vuol dire stare fuori, se non di passaggio, nel trasportino.
Mi chiedo però, a cosa serve mettere le reti al balcone, nel mio caso terrazzo con muretto da un lato e ringhiera con vite dall'altra quando i gatti allegramente saltano sulla ringhiera?
Per intenderci il gatto del mio vicino non l'ho mai visto guardare dal pavimento del balcone lui sempre sulla ringhiera appollaiato a guardare il mondo dall'alto. Il gatto di un nostro amico fa pure l'equilibrista sui fili da stendere -.- tant'è che ognitanto se lo ritrovano sotto che aspetta qualcuno per farsi aprire la porta di ingresso, stanno al primo piano.
Noi abbiamo sempre adottato con Renoir il collare con guinzaglio, e con i cuccioli faremo così, ho prenotato 3 pettorine e quando uscirò io usciranno loro, è brutto ok ma se li lascio liberi, agili come sono me li ritrovo sul tetto del vicino saltando sul nostro muretto, poi sul tetto nostro e dal nostro salterebbero sul tetto loro. Se non peggio! per ora con questo freddo non mi preoccupo, ma delice lasciali liberi, sanno che se han freddo posson tornare dentro al calduccio da te :)

3zampineallegre
22-12-2011, 11:46
Qui abbiamo reti sui muretti e sulle ringhiere ;)

dabolem
22-12-2011, 12:14
i miei li ho lasciati uscire sul balcone con sto freddo, perchè si mettevano davanti alla portafinestra e piangevano
Ho pensato che, non essendo stupidi, se avevano freddo non ci andavano o rientravano...

risultato: si sono tutti raffreddati e la più cucciola (7 mesi) adesso sta maluccio (antibiotici e quant'altro).

conclusione: ho dei gatti stupidi :)

scherzo, probabilmente, essendo devon rex non avrei dovuto lasciarli uscire (soprattutto la cucciola)

però evidentemente loro da soli non si sanno regolare sul freddo, uff :(

Bellatrix
22-12-2011, 12:27
ma noi gattofile dobbiamo essere irrazionali e eccessive, è scritto nel contratto
:39::39::39::389:
Io quoto le altre:si sanno regolare da soli;) e pensa che Bellatrix vuole uscire anche con la pioggia:gblu25: (e intanto io mi dispero:11: )

delice
22-12-2011, 12:57
: si sono tutti raffreddati e la più cucciola (7 mesi) adesso sta maluccio (antibiotici e quant'altro).

scherzo, probabilmente, essendo devon rex non avrei dovuto lasciarli uscire (soprattutto la cucciola)

:(

.... eh i devon credo siano piu delicati dal punto di vista temperature basse.... effettivamente hanno un pelo molto corto....

3zampineallegre
22-12-2011, 13:44
risultato: si sono tutti raffreddati e la più cucciola (7 mesi) adesso sta maluccio (antibiotici e quant'altro).

però evidentemente loro da soli non si sanno regolare sul freddo, uff :(

La mia affermazione era riferita a gatti pellicciotta dotati :) I devon e gli sphinx mi hanno detto soffrire molto i cambi repentini di temperatura.
Se ne avessi, non penso che li farei uscire (qui da me fa -5 al mattino)

redjenny
22-12-2011, 14:14
Anche io penso che i gatti si regolino da soli con il freddo, daltronde hanno la pelliccia anche per questo :o

I miei non si sono mai arrampicati sulla ringhiera, per questo non ho mai messo la rete al di sopra del parapetto, saranno fifoni :)
Io ho le lettiere sul balcone e quindi la gattaiola è sempre aperta, stavo attenta solo quando ci sono state le impalcature intorno al palazzo, lo scorso anno, per i lavori alle facciate, perché una delle femminucce è saltata sulle impalcature un paio di volte, ma a parte quel periodo, li lascio uscire tranquillamente. Il mio lato del palazzo è racchiuso tra altri tre palazzi, quindi forse non fa tanto freddo, però comunque spesso li vedo sempre in casa, tranne per andare a fare i bisogni, quindi evidentemente preferiscono stare al calduccio :o

LaT
22-12-2011, 15:18
Anche io penso che i gatti si regolino da soli con il freddo,

Si é vero. Lasciali fare delice, si regolano da sé.

I miei non si sono mai arrampicati sulla ringhiera, per questo non ho mai messo la rete al di sopra del parapetto,

E qui, perdonami, sbagli alla grande. Mai sottovalutare la questione. Quel che non fanno per anni, lo fanno in un lampo.
I miei non sono mai saltati sul corrimano, quando abitavamo in appartamento al quarto piano, per due anni (c'era comunque una protezione che impediva che scivolassero di sotto, se ci avessero provato). Dopo due anni inziarono e ci presero gusto. Allora aggiunsi la rete e bene feci.

saranno fifoni :)
Io ho le lettiere sul balcone e quindi la gattaiola è sempre aperta, stavo attenta solo quando ci sono state le impalcature intorno al palazzo, lo scorso anno, per i lavori alle facciate, perché una delle femminucce è saltata sulle impalcature un paio di volte, ma a parte quel periodo, li lascio uscire tranquillamente. Il mio lato del palazzo è racchiuso tra altri tre palazzi, quindi forse non fa tanto freddo, però comunque spesso li vedo sempre in casa, tranne per andare a fare i bisogni, quindi evidentemente preferiscono stare al calduccio :o[/QUOTE]

Tame
22-12-2011, 15:53
anche i miei escono volentieri con questo freddo...ma non stanno fuori per più di 10 minuti: Cilindro inizia a smiagolare da disperato come se l'avessi abbandonato,Kim gratta la porta insistentemente e Ginger si appende alla inferriata della finestra...sono tipi da tante uscite brevi piuttosto che da poche uscite prolungate...

Amelie57
22-12-2011, 17:32
Podino invece fa uscite di 1-2 ore, specialmente nottetempo. Magari dorme piu' o meno tutto il giorno, anche nelle ore centrali in cui c'e' sole, poi verso le 11.30-mezzanotte corre verso la porta e se non apro si mette a fare il diavolo a 4 per casa. Cosi' rimane fuori fino all'una o alle due del mattino, quando mi sveglio per andare in bagno; allora vado giu', gli apro e lui si mette a letto soddisfatto. Anch'io penso che se stesse male non andrebbe, come fa quando piove a dirotto o tira bora, che lo infastidisce tantissimo. E poi ha un pelliccione che difficilmente fa passare il freddo.
Secondo me e' peggio l'umidita', anche con temperature miti: infatti l'anno scorso a settembre, dormendo fuori la notte sulla sdraio, come piace fare a lui, si busco' il raffreddore, nonostante facesse piuttosto caldo. Pero e' anche un fatto che nel sonno anche a loro si abbassera' la temperatura corporea, suppongo.

delice
22-12-2011, 17:42
.... No be, i miei la notte non possono uscire, x' chiudo la persiana, quindi anche se c' e la gattaiola non possono comunque uscire.... Ma per il resto del giorno, si, cmq lascio che escano, cosi si rinfrescano le idee ;)

dabolem
22-12-2011, 17:42
Tanto per sottolineare ulteriormente la caxxata che ho fatto lasciandoli uscire (anche solo per 10 minuti)
Stasera sono dovuta correre dal vet perchè anche siggy (la mucchina) da stamane tossisce forte e vomita.

Torno ora: ha una bella laringite, anche lei da curare con antibiotici

Mi tirerei le martellate sui ... Piedi.

Seriamo che gli altri due stiano bene (loro sono già adulti)

delice
22-12-2011, 17:43
@dabolem andiamo bene....:shy:

debbyf
23-12-2011, 10:09
anche Pepe al mattino vuole uscire sul balcone.. si piazza davanti alla porta finestra e aspetta che la apro x farsi il giretto avanti e indietro avanti e indietro... bho... contento lui :-)

April
23-12-2011, 11:55
Anche io ho la gattaiola e i miei gatti escono tutte le volte che vogliono, anche perchè da quasi quattro anni (ovvero, da quando ho Coriandolo) che hanno le cassette fuori e non hanno mai avuto nessun problema.
Ma loro escono anche per dare un'occhiatina dal balcone o per prendere un po' di aria, tanto possono rientrare quando vogliono.