PDA

Visualizza Versione Completa : Ho trovato un micio rosso: aiuto !!!


Pagine : [1] 2

sumire_iwaya
25-12-2011, 14:18
Buon Natale forum, abbandono per un attimo le faccende natalizie per scrivervi in quanto ho bisogno di aiuto. Ieri sera, tornando a casa dalle ultime spese, io e il mio ragazzo abbiamo trovato un gatto rosso fuori da casa nostra. Noi abitiamo all'interno di una corte con più appartamenti e questo micio si trovava sul balcone dell'appartamento dei ragazzi del piano di sopra, balcone a cui si accede da delle scale esterne. Come ci ha visto arrivare il micio è sceso da noi e si è subito dimostrato affettuosissimo, si è fatto accarezzare tanto, si struciava come un pazzo e miagolava tantissimo. Ci siamo accorti subito che ha un angolo di un orecchio tagliato e un occhio tutto nero e che perde pus.
Siamo allora entrati in casa a lasciare la spesa e gli ho poi portato fuori una scatoletta da 100 gr di umido, che ha divorato in due bocconi. Dovendo uscire di lì a poco a cena e avendo già delle bestiole in casa non abbiamo potuto fare altro, quando siamo tornati a casa però, alle 3 di notte, il micio era ancora lì... e stava dormendo all'interno del nostro ballatoio, in un cartone che avevo posizionato vicino al cesto della raccolta differenziata !!! Come ci ha visto tornare è uscito dal cartone tutto miagolante e coccoloso... allora gli ho messo un asciugamano e delle calze di lana nel cartone ed ho messo un piatto di crocchi e uno di acqua per la notte.
Stamattina il micio era ancora lì... ed è qui ancora adesso !! Io dal salotto lo vedo, al ballatoio si accede da una porta finestra che c'è in sala, quindi mentre vi scrivo lo vedo che dorme nel cartone (il ballatoio è delimitato da fioriere e quindi lui è riparato in questo piccolo spazio). Stamattina gli ho dato altri crocchi, poco fa altri... Come mi devo comportare ?
E' molto coccoloso e chiacchierone, dubito che sia un randagio. Stamattina gli ho guardato meglio l'orecchio e non mi sembra il classico taglio che ho visto sulle orecchie di gatti sterilizzati dall'asl... mi sembra più una ferita. E se fosse un abbandono ??? Anche la ferita all'occhio mi sembra fresca.
Vi dico la verità, fosse per me lo farei entrare in casa... però non posso, la prossima settimana devo vaccinare Margot e il coniglio e quindi non mi fido ora a far entrare un micio di cui non so la provenienza. Stavo pure pensando di portarlo da qualche vet per un controllo ma non ho l'auto e quindi oggi non posso muovermi e devo aspettare martedì...
Mi dite come mi comporto nel frattempo ? Più che altro dietro casa mia c'è una strada molto trafficata che porta in tangenziale e il gatto non sta sempre fermo lì...

Edit: ho chiesto in giro e il gatto non è di nessuno dei vicini. Devo provare a chiamare l'enpa che gestisce la zona, magari si è perso :(

micia81
25-12-2011, 16:09
Vale metti una foto su fb così la giro a qualche contatto della Lombardia.

leoncina
25-12-2011, 16:13
Babbo Natale ti ha portato un bel regalo direi :) Comunque se ha la punta dell'orecchio tagliata è un randagio sterilizzato, è convenzione quando si sterilizza un randagio in modo tale che chi lo vede capisca che è già operato. Dovendo fare il vaccino alla micia fai bene a non farlo entrare, magari però se hai una stanza separata per tenerlo sarebbe buono visto che ha l'occhio raffreddato. Prova a chiedere ai gattili, magari è un loro micio adottato e poi perso.

cristy-casper
25-12-2011, 16:16
ciao sumire, mi sembra la storia di me e chicca....secondo me dovresti mettere l'annuncio e andare martedì dal vet....nel frattempo potresti disinfettare l'orecchio con betadine e mettere qualcosina nell'occhio...hai un collirio?
in bocca al lupo a questo micio e tanti auguri di buon natale dottoressa :)

sumire_iwaya
25-12-2011, 16:31
@Micia: domani gli faccio una bella foto, comunque ho un enpa vicino casa e quindi provo a chiamare lì visto che conosco alcune volontarie che ci lavorano !

@Leoncina: è assurdo perchè sembra che sia stato lui a trovare noi, non viceversa !!! Un micio rosso che bussa alla mia porta alla vigilia di Natale... caro lui !!! Purtroppo non posso farlo entrare in casa perchè l'unica stanza separata che ho è il bagno e proprio non posso permettermi ora di chiuderlo lì.

@Crispy: buon Natale anche a te :) Non ho betadine in casa, l'unico collirio che ho poi è il tobradex in quanto l'ho usato io un paio di settimane fa per un prurito agli occhi.

So che ai randagi sterilizzati tagliano la punta dell'orecchio, però stamattina il taglio mi sembrava fresco, così come il problema all'occhio... che è tutto nero e gonfio, e perde pus :(

iottisan
25-12-2011, 17:02
Non hai nemmeno un garage con una finestrella dove poterlo chiudere?
Se la strada è davvero pericolosa bisognerebbe toglielo di lì!

WERTHER
25-12-2011, 17:06
Il Tobradex non va bene. Contiene un cortisonico, che con l'infezione purulenta potrebbe peggiorare la situazione.
Ci vorrebbe un collirio o una pomata con solo antibiotico, come il Colbiocin, e probabilmente anche un antibiotico per via orale.
Meno male che le condizioni generali del micio sono buone, ma bisognerebbe iniziare a curarlo al più presto.

Un saluto

sumire_iwaya
25-12-2011, 17:28
Non hai nemmeno un garage con una finestrella dove poterlo chiudere?
Se la strada è davvero pericolosa bisognerebbe toglielo di lì!

Purtroppo no, il garage è cieco... inoltre è un posto buio e abbastanza trafficato, non mi piace l'idea di chiuderlo lì.
Per fortuna è da ieri sera che passano poche macchine sulla strada per via delle feste, però è comunque una strada grande e molto trafficata visto che è una delle principali qui in zona !
Il micio si allontana ogni tanto per andare a fare i bisognini presumo, poi però torna e si rannicchia nel cartone :(

Il Tobradex non va bene. Contiene un cortisonico, che con l'infezione purulenta potrebbe peggiorare la situazione.
Ci vorrebbe un collirio o una pomata con solo antibiotico, come il Colbiocin, e probabilmente anche un antibiotico per via orale.
Meno male che le condizioni generali del micio sono buone, ma bisognerebbe iniziare a curarlo al più presto.

Un saluto

Mi sono ricordata di avere anche l'Aeromicina per uso oftalmico, utilizzata per un presunto orzaiolo ! Può andar bene ? E' una pomata.
Come mai parli di condizioni generali del micio ? Che potrebbe avere ? Io ho paura che si infetti anche l'altro occhio :(
Tra l'altro mi sembra un micio casalingo a prescindere dal taglio sull'orecchio, perchè l'ho già visto più di una volta pulirsi bene...

LaT
25-12-2011, 18:06
Aureomicina va benissimo Sumi, MA DEVE ESSERE OFTALMICA, scusa il maiuscolo, non riesco a evidenziare.
Tienilo fuori o in una stanza separata, non puoi rischiare per i tuoi.
Portalo dal vet appena puoi e facci sapere :)

sumire_iwaya
25-12-2011, 18:10
E' una femmina !!! Sono uscita a darle un pò di acqua fresca e la micia, dopo aver preso un pò di coccole ed essersi strusciata su tutto, si è lanciata un paio di volte a pancia in su: non solo non ha gli attributi maschili, ma mi pare di aver visto che è femmina.
Ho guardato meglio il taglio sull'orecchio e onestamente non mi sembra un taglio chirurgico... può derivare magari da un aggressione o da un incidente ? Ho guardato meglio anche l'occhio ed è il destro quello infetto, è opaco e scuro... in un angolo dell'occhio però si vede ancora una zona più chiara. Tutto l'occhio comunque mi pare gonfio e, tutto attorno, arrossato.
La micia non è tigrata del tutto, è rosso scuro con qualche striatura più chiara, la tigratura si nota più sulla testa e sulla punta della coda. Le ho fatto qualche foto, purtroppo però sono scure... ora le passo al pc e le metto qui.
Alle 20 esco e le porto una confezione di umido, inoltre le sistemo meglio il cartone perchè è veramente piccolo quello in cui dorme... provo a farle un giaciglio più accogliente.
Vorrei portarla già domani dal vet, se il mio ragazzo mi accompagna... purtroppo non avendo la macchina sono molto legata e il pronto soccorso veterinario non è vicino :(

Edit: ha anche dei magnifici gommini rosa, così come il naso.

sumire_iwaya
25-12-2011, 18:21
Aureomicina va benissimo Sumi, MA DEVE ESSERE OFTALMICA

Si si, è quella per uso oftalmico e me l'hanno venduta un 3 settimane fa perchè mi era venuto un orzaiolo. Ce l'ho in bagno, non l'ho tenuta in frigo però...
In caso come faccio a mettergliela ?

merlin
25-12-2011, 18:25
Povera patata, dalla tua descrizione immagino tutta la scena e mi fa una pena poverina, rannicchiata nel cartone... Se riesci a portarla domani sarebbe davvero la cosa migliore e speriamo non sia nulla di grave con l'occhietto. Falle tante carezzine povera piccola e grazie per occupartene.:)

sumire_iwaya
25-12-2011, 18:28
http://imageshack.us/photo/my-images/31/immagine407y.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/824/immagine409.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/828/immagine416.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/33/immagine417.jpg/

Eccola qui !!!
Il cartone è minuscolo, poi vedo di sistemarla meglio, in qualche modo.

LaT
25-12-2011, 18:57
Per mettere la pomata oftalmica l'ideale sarebbe premere il tubetto e far uscire una striscia di pomata, che va applicata (da dietro é meglio, il gatto si spaventa meno) tenendo l'occhio bene aperto. Poi la fai spalmare per tutto l'occhio muovendo con pollice e indice la palpebra superiore e quella inferiore insieme.
Se non riesci così, esegui lo stesso procedimento, ma mettendoti la pomata sul dito.
Lavati bene le mani prima, c'é il rischio che tu possa avere sul dito della normale sporcizia che potrebbe irritare l'occhio e fare danni.

LaT
25-12-2011, 19:00
É dolcissima, povera stella. Se hai un vecchio pile mettilo sulla scatola, la scalderà un po' :)

WERTHER
25-12-2011, 20:02
Parlavo di condizioni generali solo perchè se non fossero state buone sarebbe stato più urgente trovare un veterinario. Non pensavo a niente di particolare.
Se riesci dai pure l'aureomicina.

Un saluto

sumire_iwaya
25-12-2011, 20:07
Ok, le ho fatto una cuccia un pò più grande. Non sarà un granchè, però mi sono impegnata !!!

Momento pappa e collaudo cuccia:
http://imageshack.us/photo/my-images/840/immagine431.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/824/immagine436r.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/220/immagine434e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/192/immagine446i.jpg/

E' davvero coccolosissima, cerca tantissimo il contatto e ogni volta che mi abbasso per accarezzarla cerca di salire in braccio. L'occhio sano è verde.
Ha poi paura della scopa: ho provato a dare una pulita al ballatoio ma è scappata, allora ho messo via la scopa ed è tornata.

@LaT, Werther, grazie per il consiglio. Il fidanzato mi ha detto che domani mattina ci porta dal vet :)
Non speravo tanto perchè oggi lavora (finisce alle 2 stanotte, dalle 13.30...) e domani siamo a pranzo dai suoi... però se ci porta sono super contenta !!!

prinzyinga
25-12-2011, 20:13
ma quanto e' bella e dolce! sembra essere proprio la gatta di babbo natale :-)

Va lentina
25-12-2011, 20:23
Le gatte rosse femmina sono abbastanza rare (poi questa è di un rosso stratoferico!!!). E' bellissima. L'occhio sembrerebbe un trauma e l'orecchio ha proprio via un pezzetto....cavolo. Non sapremo mai cosa le è successo e da dove arriva....mi auguro solo che non sia conseguente a qualche maltrattamento o incidente. Comunque il fatto che sia coccolosissima è un punto a suo favore...le faciliterà una potenziale adozione futura. Di solito i mici rossi piacciono molto....io è da una vita che ne desidero uno...:D

sumire_iwaya
25-12-2011, 20:46
Le gatte rosse femmina sono abbastanza rare (poi questa è di un rosso stratoferico!!!). E' bellissima. L'occhio sembrerebbe un trauma e l'orecchio ha proprio via un pezzetto....cavolo. Non sapremo mai cosa le è successo e da dove arriva....mi auguro solo che non sia conseguente a qualche maltrattamento o incidente. Comunque il fatto che sia coccolosissima è un punto a suo favore...le faciliterà una potenziale adozione futura. Di solito i mici rossi piacciono molto....io è da una vita che ne desidero uno...:D

Veramente io sto già pensando all'eventuale nome da darle e all'inserimento qui in casa :p
Comunque prima vediamo di farla visitare, poi se ne riparla. Grazie mille comunque a tutti per i consigli. Siete fenomenali anche a Natale !!!

Ps: ma non è che la cuccia più piccola fosse più calda ?

Va lentina
25-12-2011, 20:52
Se la tenessi tu sarebbe fantastico...e per l'ennesima volta sarebbe il caso di dire che ti ha scelta lei....Se vuoi ti do una mano a sceglierle il nome...:81:

sumire_iwaya
25-12-2011, 20:59
Se la tenessi tu sarebbe fantastico...e per l'ennesima volta sarebbe il caso di dire che ti ha scelta lei....Se vuoi ti do una mano a sceglierle il nome...:81:

Mia cara omonima... felicissima del tuo aiuto !
Non vedo l'ora di portarla dal vet perchè le possa curare l'occhietto.
UFFFFFFFFF sono già follemente innamorata. Quest'anno lo spirito del Natale non l'ho sentito per niente, è da ieri sera che invece ho gli occhi a cuore... uff, che ingenuotta che sono :o

leoncina
25-12-2011, 21:13
non sei tu ingenua, è che quando un micio ci sceglie prende l'anima :) Il mio Leo si è fatto trovare davanti al portone a far fusa la notte prima dell'immacolata, è stato amore a prima vista e siamo una sola anima da 4 anni! Sono bravi a farci innamorare...

merlin
25-12-2011, 21:23
Veramente io sto già pensando all'eventuale nome da darle e all'inserimento qui in casa :p

Che bello! Sarebbe proprio un bel regalo di Natale... una roscietta fantastica :143:

Va lentina
25-12-2011, 21:28
Allora, ho cercato la parola "dono" in diverse lingue. La scelta è caduta su:
- Dàdiva (portoghese)
- Cadeau (francese)
- Lahja (finlandese)
- Opari (in basco)
- Hadiah (indonesiano)
- Darilo (in Sloveno, ma io lo italinizzerei con Darilà)
- Zawadi (in Swahili)
- Mòn quà (in Vietnamita)

...io trascorro ore a scegliere nomi ai mici che trovo....:D

Tusi
25-12-2011, 22:02
mamma miaaaaaa è bellissima!!!:D
e RARA con quel mantello rosso carico! Io ho un'anziana di 16/17 anni dello stesso colore e... guarda caso, mi ha scelto lei!:p Bazzicava intorno a casa, dormiva su di un pino altissimo, profumava sempre di resina. Sono un po' speciali, diciamolo pure, un giorno l'ho vista vicino ad un cassonetto, sono scesa dalla macchina lasciando la portiera aperta. Lei è salita in macchina da sola:kisses::kisses: Sono caduta alle sue zampe!!! E' con noi da ca. 15 anni e il vet. non seppe dirmi la sua età, sicuramente era adulta!
Non ti pentirai mai di averla accolta!

sumire_iwaya
25-12-2011, 22:50
Per fortuna che voi mi capite perchè a volte temo di sembrare pazza... è da ieri sera che penso che lei abbia scelto di vivere con noi. Non è un caso se alla vigilia di Natale, Natale che fino a ieri non sentivo per niente, un gatto rosso (il mio ragazzo sono mesi che mi dice che vorrebbe un gatto rosso !) miagola come un pazzo mentre mi avvicino alla porta di casa e mi fa tante di quelle feste che probabilmente nemmeno il mio gatto avrebbe mai fatto. Entro poi in casa e va a finire che questo gatto decide di vivere nel mio ballatoio, in un cartone minuscolo che ho momentaneamente appoggiato lì in attesa di buttarlo via.
Bho, mi sento la sua prescelta :confused: Allo stesso tempo però ho paura di farmi troppe illusioni... perchè lei potrebbe anche decidere di andare via o gli esami del vet potrebbero non essere favorevoli all'inserimento.
Cosa si dice in questo caso ? INCROCINI !!!!

Ogni tanto vado a spiare alla porta finestra e lei è lì, che se la dorme di brutto nella nuova cuccia... dove sta un pò più comoda rispetto a prima :)

sumire_iwaya
25-12-2011, 22:52
Allora, ho cercato la parola "dono" in diverse lingue. La scelta è caduta su:
- Dàdiva (portoghese)
- Cadeau (francese)
- Lahja (finlandese)
- Opari (in basco)
- Hadiah (indonesiano)
- Darilo (in Sloveno, ma io lo italinizzerei con Darilà)
- Zawadi (in Swahili)
- Mòn quà (in Vietnamita)

...io trascorro ore a scegliere nomi ai mici che trovo....:D

Bhe ma tu sei troppo avanti !!!
Io pensavo ad un nome corto e facilmente apprendibile, visto che comunque non è una cucciolina.

cristy-casper
25-12-2011, 22:55
bella lei! più leggo gli agiornamenti, più mi ricorda quando chicca ci ha "adottato", unsa fredda sera di gennaio! anke lei si allontanava solo per i bisognini ed era una coccola vivente...
grattini a queasta rossona!

Va lentina
25-12-2011, 23:12
Bhe ma tu sei troppo avanti !!!
Io pensavo ad un nome corto e facilmente apprendibile, visto che comunque non è una cucciolina.

Quando arrivò da noi al rifugio una micia rossa, la chiamammo Dea. :D

sumire_iwaya
25-12-2011, 23:57
La micia ha appena ricevuto la visita della micia dei vicini, anche lei rossa... però a pelo lungo. E' una gatta che vive sia in casa che all'aperto, è abituata ad andare dove vuole e mi sono accorta che stava girando nel mio ballatoio mentre la roscia se ne stava nella sua cuccia. Come la gatta dei vicini mi ha visto è scappata...

mikom
26-12-2011, 00:50
Rossana è troppo carina! secondo me queste creature ce le manda qualcuno.

leoncina
26-12-2011, 08:29
Rossana è troppo carina! secondo me queste creature ce le manda qualcuno.

Anche secondo me! Se ognuno di noi ci pensa un po' alla fine si capisce pure chi l'ha mandato...Leo per esempio mi è stato inviato da un'amica volata via poco tempo prima del suo arrivo. La sentivo ogni notte e piangevo, mi son calmata con l'arrivo di Leo :)

Tusi
26-12-2011, 08:48
Ogni tanto vado a spiare alla porta finestra e lei è lì, che se la dorme di brutto nella nuova cuccia... dove sta un pò più comoda rispetto a prima :)


nn andrà da nessuna parte..... tranquilla, ha trovato la sua casa:D:D

:micimiao11::micimiao11::micimiao11: per TUTTO

sumire_iwaya
26-12-2011, 10:34
Ragazze, ci sono novità. La prima è che stamattina non sono riuscita a portare il micio dal veterinario, questo infatti è tornato poco fa. Quando mi sono alzata e non l'ho visto ero in super paranoia, ho sbrigato un paio di faccende in casa aspettando che tornasse ma quando non l'ho visto arrivare mi sono vestita ed ho fatto un giro di perlustrazione... ma niente.
Poco fa però, per fortuna, è tornato spontaneamente. Ormai oggi non riesco a portarlo perchè il vet aperto oggi è abbastanza lontano (40 min di auto) e alle 12.30 mi aspettano a pranzo i suoceri, quindi oggi proprio non ce la faccio :(
L'altra novità è questa: mi ero sbagliata, è un maschio !!! Alla luce del sole gli ho proprio visto il pistolino, mentre si faceva il bidet. Continuo però a non vedere le palline... ma come si castrano i maschi, scusate ?
Comunque gli ho dato i crocchi e, sapendo di non riuscire ad andare dal vet, gli ho messo l'auromicina per uso oftalmico sull'occhietto. No sono riuscita a spalmarla benissimo nonostante lui stesse super fermo e non facesse resistenza, però un pò sono sicura di averla messa.

Ho pensato di muovermi così, per domani: sveglia presto, portare Margot dal veterinario per vaccino, riportarla a casa e portare il nuovo arrivato dal vet. Forse è un bene non averlo portato oggi, se l'avessi portato stamattina poi, dovendo andare a pranzo fuori, quando l'avrei riportato a casa non sarei riuscita a metterlo in bagno ma l'avrei liberato di nuovo sul ballatoio... e questo magari, spaventato dal vet, sarebbe andato via. Domani invece, visto che sono a casa tutto il giorno, dopo il vet pensavo già di metterlo in bagno e di stare un pò con lui. Che ne dite ?

mikom
26-12-2011, 10:47
ma come si castrano i maschi, scusate ?


viene fatta una piccola incisione nei cogl... nelle sacche e vengono sfilati gli attributi.
Rossano!

sumire_iwaya
26-12-2011, 10:52
viene fatta una piccola incisione nei cogl... nelle sacche e vengono sfilati gli attributi.
Rossano!

Io non ho visto nessuna incisione, così come nessuna pallina del resto... o sono minuscole o non le ha. Bho, domani me lo dirà il vet.
Mi sto mangiando le mani, se avessi già vaccinato Margot questa meravigliosa creatura l'avrei già fatta entrare. Con il fatto però che i miei pelosi non escono non solo non l'ho ancora vaccinata (il richiamo era il 15 dic) ma sono anche senza antipulci.
Adesso lui è lì che dorme nella cuccetta... mamma che amore. Io dovrei vestirmi per andare a pranzo fuori ma non riesco a staccarmi dalla porta finestra :p
UFFFFF !!!

ghigo
26-12-2011, 11:07
Non puoi vedere la cicatrice, è troppo piccola. Potrebbe anche avere i testicoli piccoli, a volte capita se il micio è molto deperito. Quando ci è arrivato Alex, il sostituto del vet ha detto che era castrato, poi invece il vet titolare ha detto che era intero, ma si faceva fatica a sentire gli attributi.

Prima di uscire lasciagli un bel po' di crocche.

Domani dal vet, fate il possibile perchè le lesioni agli occhi sono molto pericolose. Se hai due trasportini puoi fare un giro unico, visto che il micio mangia e si muove regolarmente, non credo abbia patologie tali da potersi trasmettere semplicemente per via aerea, come gastroenterite o altro. La lesione all'occhio, se è un virus, si può trasemttere solo per via fisica.

kyara_elettra
26-12-2011, 11:43
Mi raccomando però,se domani lo porti dal vet fagli fare un test Elisa per fiv e felv..non sarà sicuro al 100% ma l'attendibilità è comunque buona..nel dubbio per il sesso,che ne dici di Ross? Complimentissimi x il nuovo micio!!!! Un abbraccio e tanti auguri di buon Natale!

merlin
26-12-2011, 12:42
Rossano è un bel nome :approve:

LaT
26-12-2011, 12:58
L'altra novità è questa: mi ero sbagliata, è un maschio !!!

Ah ecco, mi pareva! Rossa si, ma con quel colore mi pareva poco probabile che fosse femmina. Volevo persino scriverti se eri sicura :)
Il problema non sono le pulci, con questo freddo dubito che sia infestato. Ma non si sa cosa possa avere, meglio tenerlo separato.

FrozenBlue
26-12-2011, 13:13
che bella storia :micimiao12:
facci sapere come è andata!

Kiby86
26-12-2011, 14:00
Ho letto tutto d'un fiato!
Proprio una bella storia di Natale!!! :D

Speriamo che il micio sia sano così potrà entrare in casa!

Aspetto di leggere le news e speriamo siano positive! :o

Per l'occhietto... a me sembra velato... forse con Abinac e Tobral può ancora migliorare!
questa cura con Garfield ha fatto miracoli!!!

:micimiao10::micimiao11:

cristy-casper
26-12-2011, 15:59
Allora, ho cercato la parola "dono" in diverse lingue. La scelta è caduta su:
- Dàdiva (portoghese)
- Cadeau (francese)
- Lahja (finlandese)
- Opari (in basco)
- Hadiah (indonesiano)
- Darilo (in Sloveno, ma io lo italinizzerei con Darilà)
- Zawadi (in Swahili)
- Mòn quà (in Vietnamita)

...io trascorro ore a scegliere nomi ai mici che trovo....:D

a me piace molto lahja :)

cristy-casper
26-12-2011, 16:05
non preoccuparti, non se ne andrà! ormai sei sua :)
e poi non sei per niente pazza, è vero ke a volte sono i mici a scegliere noi...
incrocini per la visita e i test di domani xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

sumire_iwaya
26-12-2011, 17:24
Ciao ragazzi, siamo rincasati mezz'oretta fa. Dovevamo fermarci fuori anche a cena ma ero troppo in pensiero, quindi... :32:
Mentre il moroso parcheggiava in garage io sono scheggiata al piano di sopra, passando per l'esterno: all'altezza del mio ballatoio, dall'esterno però, ho bisbigliato "pssss pssss" e il micio è uscito tutto miagolante e stiracchioso dalla cuccetta :) Mi sono allora seduta su una panchina che i vicini hanno messo qui fuori e lui mi è saltato in braccio, dove si è spaparanzato contro la mia pancia... e si è preso tante coccole !!! Sono rientrata a sistemare due cose in casa ed ho visto che lui è salito dai vicini (due ragazzi giovani da cui ogni tanto va a prendere coccole), non appena torna esco a spupazzarlo e gli do una scatoletta di umido.
Purtroppo non ho due trasportini, ne ho uno soltanto e quindi devo fare più viaggi. Porto prima Margot (proprio per il fatto che ho un trasportino soltanto, quindi preferirei portare lei prima), poi tornerò a prendere lui. Avevo già pensato comunque di fare lo snap test, per sicurezza... anche se non so quanto possa essere utile visto che le ferite all'occhio e all'orecchio sembrano recentissime !
Fiv e felv non vengono mica rivelate a distanza tipo di 6 mesi ?

Va lentina
26-12-2011, 17:30
I virus della Fiv e della Felv hanno una incubazione di 6 mesi circa.

Tieni presente che se ha le pulci, tenendolo in braccio le hai già portate in casa, ma quello è il minore dei mali. La castrazione avviene sfilando i testicoli (sono come dei filamenti) dallo scroto, senza bisogno di nessuna cucitura. Le palline in effetti non si vedono più. I casi sono tre, o è un giovane maschio, o è già stato cstrato tempo fa oppure ha entrambi i testicoli ritenuti. Non è così improbabile sebbene molto raro.







Rossano è un bel nome :approve:

Ho chiamato così un micio che ho allattato assieme a suo fratello Antonello.

Dolce Liz
26-12-2011, 17:47
Che bella storia, speriamo che il rossino non abbia nulla e che tu lo possa accogliere in casa. Per sicurezza io li terrei separati, magari per un po' nel bagno o in una stanza, il test sarebbe meglio quello pcr. L'occhio potrebbe essere un herpes virus, il tuo gatto fa la trivalente o la pentavalente? La penta protegge anche dalla clamidia (mi sembra) per via dell'occhio che spurga ed é un po' velato

sumire_iwaya
26-12-2011, 17:53
Non so se faccia pentavalente o trivalente... secondo me è trivalente, pur non sapendo la differenza.
Il micio è tornato e ha divorato 100 gr di umido. Mi sono accorta che all'angolo esterno dell'occhio velato c'è una macchia rossa, sicuramente sangue... è interna all'occhio. Cosa può essere ? Cosa faccio ?

Starmaia
26-12-2011, 17:57
Se hai il libretto sottomano, basta che ci leggi l'etichetta del vaccino, te lo diciamo noi.
Per il grumo di sangue mi sa che non puoi fare niente però domani il vet è d'obbligo.

Dolce Liz
26-12-2011, 18:01
Perché la pentavalente protegge anche dalla clamidia causa di congiuntiviti croniche nel gatto. Secondo me dovresti associare alla pomata oftalmica anche iducher (pomata per congiuntiviti virali) date tutte e due insieme. Però a quest'ora trovare una farmacia aperta é dura. Tienigli l'occhio pulito con acqua tiepida bollita

sumire_iwaya
26-12-2011, 18:22
Se hai il libretto sottomano, basta che ci leggi l'etichetta del vaccino, te lo diciamo noi.
Per il grumo di sangue mi sa che non puoi fare niente però domani il vet è d'obbligo.

Nobivac Tricat Trio. Ma il vaccino dura un anno esatto o è una durata simbolica ? Perchè l'ho vaccinata il 15 dicembre 2010. A parte le pulci e l'eventuale fiv-felv da contatto, mi dite a quali rischi reali vado incontro curando il micio qui fuori e tenendo i pelosi in casa ? Perchè ok che mi lavo 2 volte le mani ogni volta che tocco il rosso o che sistemo la sua roba fuori, però comunque mi si struscia anche solo sulle gambe e sulla giacca e non ho modo di cambiarmi venti volte, visto che spesso faccio avanti-indietro.

Il grumo di sangue cosa può essere ? E se fosse causato dall'auromicina ? E se gliel'ho messa male ?

sumire_iwaya
26-12-2011, 18:31
Sicuramente leggere in internet di fip e gastroenterite non aiuta a non allarmarsi.

Starmaia
26-12-2011, 18:40
Il vaccino è trivalente e dura qualche mese oltre l'anno. Però solo contro panleucopenia, rinotracheite e calicivirosi.
Se il roscio ha la Felv, Margot è a rischio (se entrano in contatto. Se tu ti lavi e cambi dopo aver manipolato il roscio, non gliela passi).

Il grumo di sangue forse si è grattato o forse è scoppiato un capillare. Non credo che dipenda dall'aureomicina messa male.

dabolem
26-12-2011, 18:42
Ho appena letto questa bella storia
Spero che abbia anche un lieto fine, che il rossino sia in salute e che tu possa inserirlo a casa tua!

sumire_iwaya
26-12-2011, 18:52
Il vaccino è trivalente e dura qualche mese oltre l'anno. Però solo contro panleucopenia, rinotracheite e calicivirosi.
Se il roscio ha la Felv, Margot è a rischio (se entrano in contatto. Se tu ti lavi e cambi dopo aver manipolato il roscio, non gliela passi).

Il grumo di sangue forse si è grattato o forse è scoppiato un capillare. Non credo che dipenda dall'aureomicina messa male.

Panico. Non sono entrati in contatto direttamente (del tipo niente naso-naso, leccate, sberle ecc, c'è sempre stato il vetro di mezzo), però non mi sono cambiata ogni singola volta che sono uscita visto che ieri sono uscita da lui fino alle 2 di notte. Il rosso si struscia, quindi si è strusciato su giacche, pantaloni del pigiama, gonna, calze, due piumini diversi... cioè cosa faccio, infilo tutto in lavatrice ? Per forza di cose Margot è entrata in contatto con una tra queste cose visto che quando rientro mi si fionda addosso.
Domani la vaccino anche contro la felv, per sicurezza ? E' un vaccino che non le ho mai fatto, mi dite i pro e i contro ?
Margot poi non è l'unico gatto con cui sono entrata in contatto dopo la visita del rosso... cioè sto rischiando di infettare anche altri gatti ?
Panico.

Starmaia
26-12-2011, 18:56
No, non serve lavare. Il virus della Felv sopravvive poco all'aria (minuti mi pare di ricordare). E comunque già il fatto che non ci sia contatto diretto tra i gatti riduce quasi a zero il rischio di contagio.
Per prendersi qualcosa il rossino deve sbavarti sui vestiti o sulle mani e Margot deve strusciarsi proprio lì dopo poco.
La vedo improbabile.

Il vaccino contro la Felv non ha grossi rischi se non quelli soliti dei vaccini. Dato che devi rifare anche il trivalente, puoi direttamente fare il pentavalente (o quadrivalente... non so, vedi anche un po' con i veterinari) così fai una sola iniezione per tutto.
I miei vet sostengono che su un gatto adulto non serva il richiamo, per il vaccino antiFelv.

sumire_iwaya
26-12-2011, 19:04
Sbavare non sbava, però si struscia con tutta la faccina... quindi è l'infezione agli occhi che mi preoccupa, più che la felv. Oddio, veramente mi preoccupano tutte e due.
Margot non è mai stata vaccinata contro la felv, quindi qui si tratta più di vaccino vero e proprio che non di un richiamo. Comunque il Nobivac è una novità dell'anno scorso perchè quando l'ho trovata e nel 2009 è stata vaccinata con Felocell CVR, non so se sia la stessa cosa...
UFF adesso non so come comportarmi. Cioè io domani porto Margot dal vet e spiego la situazione, poi sarà lui a dirmi cosa fare. Poi porto il rosso e che faccio ? Se il test fiv-felv è negativo come posso stare tranquilla dal momento che non so se sia un vero negativo, dato che il micio potrebbe essere appena entrato in contatto con il virus ? Magari il problema all'occhio e quello all'orecchio sono dovuti a una lotta... Cioè, mica posso tenere il rosso 6 mesi in bagno, così poi posso ripetere il test.
Secondo me è un micio casalingo perchè è davvero troppo coccoloso per essere un randagio, ma se non fosse così e avesse lottato fino all'altro giorno con mici infetti ?

sumire_iwaya
26-12-2011, 19:12
http://imageshack.us/photo/my-images/94/immagine461g.jpg/

Cioè come ti abbassi ti salta addosso e si accoccola. A me sembra un abbandono, a tutti gli effetti. Quando l'abbiamo trovato piangeva come un disperato, come se cercasse i padroni. E se è un micio domestico (l'ideale sarebbe che fosse castrato) le possibilità che abbia fiv e felv diminuiscono, no ?

dabolem
26-12-2011, 19:18
Che tesoro!
Io farei la pentavalente a margot e attenderei giusto i 15/20 giorni che il vaccino sia valido
Farei testare il roscio, se fosse negativo, passati i 15/20 giorni il rischio per margot dovrebbe essere minimo (purchè nonsi azzannino)

Starmaia
26-12-2011, 19:21
Anche io farei come dice Dabolem.
E per il rossino chiederei al vet se si può fare l'esame sulla PCR (leggi qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79769)

sumire_iwaya
26-12-2011, 19:26
Ma in quei 15/20 giorni cosa faccio, lascio il rosso fuori ?

Tra l'altro è appena tornato da un giretto ed è fuori dalla porta finestra che piange come un disperato perchè vuole entrare :( :( :(

dabolem
26-12-2011, 19:28
Ma in quei 15/20 giorni cosa faccio, lascio il rosso fuori ?

Beh, se nonpuoi tenrlo in una stanza separata, mi sembra l'unica soluzione, anche se dispiace :(

Non c'è nessuno che possa ospitarlo temporaneamente? Per esempio i vicini del piano di sopra?

sumire_iwaya
26-12-2011, 19:38
Beh, se nonpuoi tenrlo in una stanza separata, mi sembra l'unica soluzione, anche se dispiace :(

Non c'è nessuno che possa ospitarlo temporaneamente? Per esempio i vicini del piano di sopra?

Non mi sembrano assolutamente i tipi, quando ho chiesto se il gatto fosse loro hanno ribadito più volte di non avere animali in casa. Potrei chiedere a un amico, ma dubito accetterebbe.

Kiby86
26-12-2011, 20:01
la parte rossa nell'occhio potrebbe anche essere l'ulcerazione della cornea... ma non voglio allarmarti, domani il veterinario vedrà di che si tratta e ti consiglierà la cura migliore!
ovviamente, niente cortisone se ha la cornea ulcerata! Io mi sono trovata bene con Abinac e Tobral (o anche Colbiocin), abbiamo salvato gli occhietti di Garfield che erano messi malissimo... gonfi tanto da esser fuori dall'orbita! poi un occhietto sembrava perfino scoppiato... ha perso una specie di pellicina e poi è migliorato! è così migliorato che ora ha solo 2 macchiette velate negli occhietti, ci vede da entrambi gli occhi!

incrocini per la visita!:o

BastetH
26-12-2011, 20:28
Non mi sembrano assolutamente i tipi, quando ho chiesto se il gatto fosse loro hanno ribadito più volte di non avere animali in casa. Potrei chiedere a un amico, ma dubito accetterebbe.

Che peccato che io sia così lontana ( durante le feste vado in Sicilia), altrimenti lo avrei tenuto in stallo io!
Però, se dopo l'epifania la situazione sarà ancora questa, se vuoi lo posso stallare io finchè non sarà fatto il test ( vivo a Como).

Il miciotto è bellissimo, sarebbe terribile non poterlo aiutare!

Mi terrò aggiornata sull'avvicendarsi dei fatti, nel frattempo fammi sapere se ti può tornare utile il mio aiuto.

PS

ma tu non potresti tenerlo in bagno?

Kiby86
26-12-2011, 20:43
Come ti hanno già consigliato, meglio il test PCR se vuoi esser più sicura e accelerare i tempi!
Quel test dovrebbe rilevare Fiv e Felv dopo 3 settimane dal contagio, quindi molto meno dei 6 mesi del test Elisa!

io farei test PCR e se possibile terrei il micio nel bagno... o anche in garage! magari lo fai dormire in garage e di giorno lo lasci uscire... almeno così dorme al caldo e rischia meno incidenti visto che non può andar in giro di notte...

Secondo me è un micio di casa, i randagi non ti saltano in braccio! Lui è decisamente troppo coccolone... Domani vedrai anche cosa ti sa dire il veterinario... probabilmente è già sterilizzato e quindi ha rischiato meno il contagio di Fiv e Felv...

Aspettiamo notizie dalla visita del vet... così saprai come curare il suo occhietto e se il primo test ha dato esito negativo!

Tengo tutto incrociato e aspetto gli aggiornamenti!
Anche noi domani andiamo dal veterinario... il mio bimbo Jethro sembra aver male quando fa pipì... mi sa che ha un pochino di cistite... tra poco gli devo dare l'antibiotico... sarà dura! stamattina mi ha perfino ringhiato! :shy:
Speriamo vada tutto bene ai nostri mici! Ormai il rosso lo considero già tuo! :o

BastetH
26-12-2011, 21:01
Anche noi domani andiamo dal veterinario... il mio bimbo Jethro sembra aver male quando fa pipì... mi sa che ha un pochino di cistite... tra poco gli devo dare l'antibiotico... sarà dura! stamattina mi ha perfino ringhiato! :shy:
Speriamo vada tutto bene ai nostri mici! Ormai il rosso lo considero già tuo! :o

Anche il mio Chinotto temo abbia una ricaduta di cistite, oggi non ha urinato, nonostante i vari tentativi ( ma ieri sì e in abbondanza) e si lecca il pistolino.
Ho dato metacam e synulox ( ho sentito il vet al telefono), ma non vedo l'ora che si faccia domani per poterlo fare visitare. Speriamo che stanotte faccia la pipì santa!!


Tornando al Roscio che piace, possibile che non ci sia un amico disponibile a darti una mano?
Magari anche per soli pochi giorni, perchè possa ricevere le primissime cure senza il rischio che gli capiti qualcosa di brutto prima.

Kiby86
26-12-2011, 21:10
Anche il mio Chinotto temo abbia una ricaduta di cistite, oggi non ha urinato, nonostante i vari tentativi ( ma ieri sì e in abbondanza) e si lecca il pistolino.
Ho dato metacam e synulox ( ho sentito il vet al telefono), ma non vedo l'ora che si faccia domani per poterlo fare visitare. Speriamo che stanotte faccia la pipì santa!!


Scusate l'off topic... Vedo che abbiamo lo stesso problema!
Jethro bene o male la pipì l'ha fatta... si mette seduto e dopo un secolo qualche goccina la fa... ma vedo che fa fatica e poi si lecca insistentemente il pistolino... Anche io ho sentito una veterinaria oggi (è dalla vigilia che noto questo comportamento) e mi ha detto di iniziare con l'antibiotico, fortunatamente ne ho sempre in casa... e adesso vado dal micio a convincerlo a prender l'antibiotico! :devil:
Se non scrivo più è perché mi ha sbranato le mani!

Tornando al micio rosso... sarebbe il caso di sistemarlo in un posto più sicuro... a questo punto anche il garage non sarebbe malaccio... ma ormai se ne riparla dopo la visita del vet credo! Speriamo che il test sia negativo! Già questo potrebbe bastare per stare un pochino più tranquilli e poterlo ospitare in bagno... mi pare di aver capito che si stava progettando di fare così! Giusto Sumire?

BastetH
26-12-2011, 21:23
Scusate l'off topic... Vedo che abbiamo lo stesso problema!
Jethro bene o male la pipì l'ha fatta... si mette seduto e dopo un secolo qualche goccina la fa... ma vedo che fa fatica e poi si lecca insistentemente il pistolino... Anche io ho sentito una veterinaria oggi (è dalla vigilia che noto questo comportamento) e mi ha detto di iniziare con l'antibiotico, fortunatamente ne ho sempre in casa... e adesso vado dal micio a convincerlo a prender l'antibiotico! :devil:
Se non scrivo più è perché mi ha sbranato le mani!



:o Ehmm..mi scuso anch'io...ma coglierei l'occasione per confrontarmi con chi sta affrontando lo stesso mio problema:
Kiby, se ti rimangono le mani intere, mi dici che antibiotico gli stai dando? a casa avevo solo una pasticca di baytrill (scaduta da un mese) ed una di synulox ( e ho dato quest'ultima).
Con il synulox lo "imbroglio" facilmente avvolgendola in un pezzetto di pollo lessato, ma il baytrilll...:mad: è praticamente impossibile, mi toccherebbe farlo sbucherellare per almeno 15 gg con le iniezioni, perchè per via orale non la vuole neanche morto.
In passato ho usato anche il Convenia, comodo perchè monodose, ma mi piacerebbe sapere se ci sono altri antibiotici utili per combattere la cistite.

scusate ancora per l'OT :o

leoncina
26-12-2011, 22:31
Faccio mille incrocini affinché il micio sia sano e lo possa tenere in casa...è una meraviglia!

Kiby86
26-12-2011, 22:32
io ho in casa Ronaxan, stomorgyl e Keforal (equivalente di Rilexine, ma molto meno costoso visto che è ad uso umano!). diciamo che ho una piccola farmacia... visto che mi occupo dei micetti randagi e in estate ci sono tante emergenze con i cucciolini!

Io con Jethro ho usato Keforal... (visto che quelli da dare una volta al giorno li tengo da parte per i cucciolini di strada). Stamattina è stato un disastro... in 2 a tenerlo fermo per fargli prendere la pastiglietta (1/4 di pastiglia), avvolta nella carne... l'ha scartata mangiando solo la carne... i denti non li apriva (e io dovrei essere esperta, con i randagi piccini lo faccio sempre senza tanti problemi...), ringhiava e cercava di liberarsi!
Ho schiacciato la pastiglietta e una volta polverizzata l'ho mescolata con un pochino di acqua e con una siringa senza ago gliel'ho cacciata in bocca!

Questa sera visto che ero da sola... ho provato un altro sistema... e devo dire che è andata alla grande! :D
Ecco la soluzione magica! Jethro adora la pasta al malto (prendo quella miamor che è monodose). Ho preso la pastiglietta e l'ho sbriciolata, ci ho messo sopra la cremina al malto e Jethro si è leccato tutto senza accorgersi di aver preso l'antibiotico! ;)
Domani faccio di nuovo così! :approve:

spero di esserti stata di aiuto! Tra l'altro cerco sempre di prendere l'antibiotico equivalente ad uso umano... ci risparmi parecchio! Rilexine mi era costato 11€, se ricordo bene... (14 pastiglie, ovvero 7 giorni di cura...) Keforal nemmeno 4€... (8 pastiglie = 16 giorni di cura!)!


Ci aggiorniamo domani dopo esser stati tutti dal veterinario! Voglio sapere cosa dice dell'occhietto del micio rosso... ho riguardato le foto e a me sembra velato... Speriamo che il veterinario dia buone speranze di ripresa totale dell'occhietto! Non mi sembra star malissimo, se vi va di guardare qui ( http://www.facebook.com/media/set/?set=a.190442451048290.43278.100002476093595&type=3 ) c'è la storia fotografica di Garfield... lui era messo davvero male e si è ripreso alla grande!
Speriamo che il micio rosso abbia la stessa fortuna di Garfield (tra l'altro anche lui rosso!)

Buona notte a tutti e a domani! :kisses:

annarita
26-12-2011, 23:12
ecco che bel regalo! non posso darti nessun consiglio, magari penso ad un nome da consigliarti... :D a me non capitano mai ste coseeee!!!!! ufffaaaaaa!!!!
un grattino natalizio anche da parte mia!

Starmaia
27-12-2011, 09:20
Ragazze della cistite... volete aprire un topic tutto per voi? Sarebbe meglio così non dovete preoccuparvi degli OT e potete aggiornare costantemente :)

Kiby86
27-12-2011, 10:37
Grazie Starmaia!
prometto che non vado più O.T. :o
oggi si va tutti dal veterinario e poi vediamo di aprire un topic sulla cistite se sarà necessario! Grazie!

Intanto aspetto le news del micio rosso... spero che ci siano buone notizie sul suo occhietto e sulla sua salute! :o

FrozenBlue
27-12-2011, 13:23
anche se gli ultimi studi hanno dimostrato che, essendo Felv simile al HIV, potrebbe poter soprvvivere più tempo su superfici asciutte.

(valeva la regola del "if it dries, it dies")

Alla luce dei fatti e delle ricerche adesso si stima un tempo che va dalle 2h alle 48h massimo. Ma normalmente dopo qualche ora il virus è inattivato dal contatto con l'aria.

Però, io direi, quando esci, buttati addosso un paio di pantaloni del pigiama che usi solo per uscire da lui, tanto per scongiurare ogni possibile contagio (anche se improbabile da superficie). Più che altro perché di solito i gatti Felv+ sono anche infetti con altre malattie, meno gravi, ma comunque non tanto ideali da attaccare alla tua micia.

Ma perché la tua Margot non ha ancora il vaccino felv? Appena vaccinata calcola che il suo corpo è "stressato" dal dover produrre anticorpi, quindi minimalizza le tue interazioni col rosso per qualche giorno, giusto per evitare di portarle qualche altra schifezzuola che potrebbe avere lui, visto che ora margot è più "sensibile" per un giorno o due a causa del vaccino.

sumire_iwaya
27-12-2011, 13:39
Buongiorno ragazzi, stamattina ho portato sia Margot che il rosso dal vet. Siamo stati in due ambulatori diversi perchè la prima da cui siamo andati con Margot non mi è piaciuta molto (abitando qui da un annetto e non avendo avuto Margot problemi di salute non andiamo spesso dal vet e quello da cui andiamo di solito è esperto in esotici e oggi non c'era, allora ho voluto provare a cambiare ma quanto mai) in quanto ha detto due o tre frasi che non mi hanno fatto impazzire. Le ho parlato del rosso e secondo lei non avrei dovuto farlo entrare in casa perchè i gatti hanno un carattere particolare e sono girondoloni, inoltre le ho detto che ero preoccupata per la strada di fronte casa e lei ha fatto spallucce :confused:
Comunque vabbè, ha fatto la trivalente a Margot (non ha voluto fare la pentavalente perchè l'ha ritenuta inutile visto che la micia non esce) e dopo averci sconsigliato il pcr test per il rosso in quanto, a detta sua, è la stessa cosa dell'Elisa con la differenza che ci mette più tempo, ci ha salutato molto sbrigativamente perchè doveva sterilizzare due micetti (ho pure fatto pesare la belva - che è arrivata a 6 chili e cento - chiedendole aiuto per metterla un pò a dieta ma non mi ha risposto, era molto di fretta). Abbiamo allora riportato Margot a casa e abbiamo messo il rosso nel trasportino... anzi, ci è entrato da solo mentre lo accarezzavo :)
Ci siamo allora diretti verso un altro studio veterinario dove ho trovato una veterinaria ECCEZIONALE: siamo rimasti con lei per un ora e un quarto, una ragazza simpaticissima e disponibilissima.
Ha visitato il rosso: temperatura a 38 e mezzo, orecchie pulitissime, pelo pulitissimo, già castrato, FIV e FELV NEGATIVO (abbiamo fatto lo snap test). Mi credete se vi dico che il roscio ha fatto la pasta per tutta il tempo che siamo rimasti lì ? Ad un certo punto è saltato in braccio alla vet, l'ha proprio abbracciata al collo !!! Anche quelle rare volte che aveva magari un pochino di paura le scansava la mano con la zampa ma non ha mai estratto le unghie, nemmeno quando lei gli ha prelevato il sangue.
La ferita all'orecchio non è molto vecchia, è però un taglio netto e forse è stato fatto da chi ha sterilizzato il micio, se questo venisse da una colonia. Secondo lei però è un micio di casa abbandonato (e quindi portato qui da qualcuno in auto e mollato nella nostra corte) perchè è davvero troppo tenero e buono, inoltre oltre al pelo pulitissimo ha anche i gommini puliti... quindi non era da molto che era in giro.
L'unico esame che non le ha fatto è stato quello delle feci perchè il termometro, quando lo ha estratto, era pulito.
Veniamo all'occhietto... Secondo lei il roscio da quell'occhio non vede, ha provato ad avvicinare la mano all'occhio ma lui non lo chiude per riflesso, inoltre lo ha guardato con un particolare strumento e mi ha detto che non riusciva a vedere il fondo dell'occhio. Questo dovrebbe essere così perchè il micio ha preso una botta ed ora dobbiamo riuscire anche a levare la macchia di sangue che si è creata. Lei gli ha fatto una puntura di un antibiotico che lo copre per 5 giorni, nel frattempo noi faremo una cura a parte e sabato lo riportiamo da lei.
Ora dobbiamo applicare 3 volte al giorno del Tobral pomata nell'occhio (mattina, pomeriggio e sera); alle 13 mettere due gocce di Tobradex collirio (il cortisone non andrebbe bene, però serve per far sparire la macchia di sangue) e una volta al giorno dobbiamo dargli mezza pastiglia di cefa-cure tabs da 200 mg.
Siamo rincasati che erano quasi le 13, la mezza pastiglia sono riuscita a dargliela tranquillamente infilandola in gola e si è anche fatto mettere il collirio, oggi e stasera (stamattina avevo il moroso come aiutante, oggi sono sola invece) proverò a mettere la pomata.

Ah, la novità più grande (e secondo me la più attesa): ora il roscio si trova nel nostro bagno :p

kiwi&mirtillo
27-12-2011, 13:49
Evviva!!

Mi sembra che stia andando tutto secondo i "crismi" :D
Felice per voi!

Nanela
27-12-2011, 13:52
:micimiao06:

Sumi, vi è arrivato proprio uno splendido regalo di Natale!

Kiby86
27-12-2011, 14:04
BENISSIMOOOOO! sono felicissima, bene per la visita del miciotto, bene per il testo negativo... una cosa sola... mi preoccupo per l'occhietto...prima di dare cortisone...ha fatto una visita all'occhietto usando un liquido fluorescente? Perché quel liquido visualizza se l'occhietto è ulcerato... nel caso ci sia l'ulcera evita il cortisone perché fa solo danni e rischi di far perdere l'occhietto al micio!
Bene il tobral... ma io vedrei se c'è l'ulcera prima di procedere con cortisone! Con Garfield abbiamo escluso il cortisone proprio per vedere se si poteva salvare la vista! Garfield se guardi le sue foto era con entrambi gli occhietti messi malissimo... eppure ha ripreso anche la vista e le velature sono quasi totalmente scomparse... Non abbiamo usato cortisone, ma un cicatrizzante per l'ulcera... Abinac!
Stessa cura fatta per Eolo che ha l'entropion conseguente alla congiuntivite e quindi gli si forma spesso l'ulcera (fino a quando non sarà abbastanza grande per essere operato alle palpebre)!

Quindi.. io prima di mettere il cortisone verificherei se c'è l'ulcera o meno... ovvio che la velatura limita la vista del micio, ma potrebbe riprendere a vedere se si riassorbe l'ematoma...

Fai tante coccole ad entrambi i mici da parte mia! :o

sumire_iwaya
27-12-2011, 14:14
BENISSIMOOOOO! sono felicissima, bene per la visita del miciotto, bene per il testo negativo... una cosa sola... mi preoccupo per l'occhietto...prima di dare cortisone...ha fatto una visita all'occhietto usando un liquido fluorescente? Perché quel liquido visualizza se l'occhietto è ulcerato... nel caso ci sia l'ulcera evita il cortisone perché fa solo danni e rischi di far perdere l'occhietto al micio!


Si si, la vet ha infilato nell'occhio del roscio una strisciolina di carta che ha colorato la terza palpebra e nient'altro, la dottoressa infatti ha detto che la ferita dovrebbe già essere chiusa :)
Vi confesso che anche se il test è negativo sono ancora un pò preoccupata, eh.
Quest vet ha detto che comunque 6 mesi sono troppi da aspettare per rifare il test e che bastano 6 settimane perchè la malattia si manifesti. Tra 6 settimane secondo me dormirà già sul divano in sala -___-

LaT
27-12-2011, 14:58
Sono troppo contenta! Segui le indicazioni della vet, andrà tutto benissimo :)

giumil
27-12-2011, 15:34
Questa seconda veterinaria sembra davvero preparata e, cosa più importante, appassionata. Sono davvero contentissima per l'evoluzione della faccenda, anch'io ho un micio rosso e anche il mio Leo ci ha scelto facendo di tutto per farsi notare tra gli altri micetti del gattile....come se non bastasse lo straordinario colore del mantello.
I rossi per me hanno una capacità di attrarre l'attenzione davvero incredibile.
Un'idea per il nome...Noel, in fondo è il tuo regalo di Natale.

Kiby86
27-12-2011, 15:44
Si si, la vet ha infilato nell'occhio del roscio una strisciolina di carta che ha colorato la terza palpebra e nient'altro, la dottoressa infatti ha detto che la ferita dovrebbe già essere chiusa :)
Vi confesso che anche se il test è negativo sono ancora un pò preoccupata, eh.
Quest vet ha detto che comunque 6 mesi sono troppi da aspettare per rifare il test e che bastano 6 settimane perchè la malattia si manifesti. Tra 6 settimane secondo me dormirà già sul divano in sala -___-

Perfetto! allora niente ulcerazione della cornea! :256:
Speriamo che l'occhietto migliori con il cortisone! è un micio davvero dolcissimo! Vedrai che presto sarà sul tuo divano! :o
Se non riesci ad aspettare 6 settimane... dopo 3 settimane di "isolamento" il test PCR dovrebbe essere il più attendibile, ma già avere un risultato negativo dal test fatto è un'ottima cosa!

Sono proprio felice per te e per il tuo miciotto rosso! Proprio una bella storia di Natale!!! :D

sumire_iwaya
27-12-2011, 15:46
Un'idea per il nome...Noel, in fondo è il tuo regalo di Natale.

La veterinaria infatti l'ha salvato come Noel sul computer dell'ambulatorio, dopo aver saputo com'è arrivato da noi :) A me piacciono molto Leo e Kim... adesso vediamo il nome che il rosso sceglierà come suo !!! Comunque se avete qualche suggerimento...
Mi sono dimenticata di dirvi che come l'ho liberato in bagno la prima cosa che ha fatto è stata entrare in lettiera a fare la pipì. L'ha riconosciuta subito !!! Adesso invece ha fatto la cacca e, assieme a questa, c'era anche un ramoscello abbastanza lungo :confused:
Sono andata in una toelettatura qui vicino casa a cercare il frontline però l'avevano finito, in compenso ho comprato delle salviettine (non le avevo mai usate ma ho voluto provare a lavare così la new entry)... non vi dico in che modo si è fatto lavare :D
Sono entrata in bagno e mi sono seduta sul coperchio del water, lui è saltato sulle mie gambe e si è fatto pulire zampa per zampa, divaricando le dita... cioè non è un gatto !!!
Poi si è lanciato nel trasportino (che ho sistemato a mo di cuccia, con dentro una coperta calda) dove si è messo a pancia in su: ho così potuto pulirgli anche quella. Si fa toccare la pancia senza fare una piega...

Amelie57
27-12-2011, 16:07
Mamma mia! :358: Ho seguito tutto fin da principio. Che magnifica storia di Natale! Hai trovato davvero un tesoro!

Aram
27-12-2011, 16:09
Che bello!
Quanti animaletti stanno trovando casa in questi giorni!
Una vera gioia...
Bravissimi tu ed il tuo ragazzo ad aver accolto questo dolcissimo impastatore professionista!

:kisses:

Tusi
27-12-2011, 16:38
Ma che "aggiornamenti" stupendevoli che leggo!!!!!!:D:D:D
Sono felicissima per voi e per lui.... che bel carattere vedrai che non avrete problemi per l'inserimento con la tua;)

April
27-12-2011, 17:01
Ho letto un libro che parla di un cane arrivato per Natale...l'hanno chiamato Nat...però voto per Kim, è un nome che mi piace moltissimo (non per niente il mio piccolino si chiama Kimi).
Una carezza al rossino e a Margot, i mici rossi hanno qualcosa di speciale, io ne ho avuto uno (Tarì) ed era il gatto più coccolonee intelligente che abbia mai conosciuto.

sumire_iwaya
27-12-2011, 17:15
Ho letto un libro che parla di un cane arrivato per Natale...l'hanno chiamato Nat...però voto per Kim, è un nome che mi piace moltissimo (non per niente il mio piccolino si chiama Kimi).
Una carezza al rossino e a Margot, i mici rossi hanno qualcosa di speciale, io ne ho avuto uno (Tarì) ed era il gatto più coccolonee intelligente che abbia mai conosciuto.

Grazie ragazze !!! Mi piace molto l'immagine dell' "impastatore professionista" !!! :D
April, Nat mi sembra un nome più adatto a un cane che ad un gatto ! Prima mi ha chiamato il mio ragazzo e mi fa "come sta Kimi ?"... cioè, ormai non vengo nemmeno più interpellata :p
Comunque adesso vediamo di scegliere un nome di comune accordo !!!

Adesso ve ne racconto una che vi farà ridere...
Stamattina la vet ha cercato più volte di ascoltare il cuoricino del rosso ma questo continuava a fare fusa e pasta, quindi lei non riusciva a sentirlo. Alle tante, dopo 4/5 tentativi, questa per fargli smettere di fare le fusa ha fatto entrare in ambulatorio il suo cane, di modo che il micio smettesse forzatamente di fuseggiare ! :D
Il cane era buonissimo (un vecchiotto che camminava a onde !)... e il micio ha smesso di fuseggiare solo quando abbiamo smesso di accarezzarlo :p

Sono riuscita a mettergli la pomata nell'occhietto comunque !

dabolem
27-12-2011, 19:36
Oh ma che patatoneeeee, una meraviglia di gatto che si fa fare di tutto!! Il sogno di tutti noi :)
Sono troppo felice che il micione sia già a casa tua e che stia bene, se è così patatoso non avrai grossi problemi di inserimento.
Tienici aggiornati, e poi vogliamo altre foto!!

Starmaia
27-12-2011, 19:39
Vai... ciu gat is megl che uan! ;)

orangina
27-12-2011, 22:51
Bellissima storia, che bella proprio.
Invidio, di tutto questo, solo una cosa: il rapporto con il veterinario. Quando porto dal vet i miei cuccioli miagolano manco li scuoiassi e per tirare fuori Chester, il cinghiale rosso, dobbiamo sganciare il trasportino, perchè dalla porta non si riesce a tirar fuori :)

BastetH
28-12-2011, 01:40
Ragazze della cistite... volete aprire un topic tutto per voi? Sarebbe meglio così non dovete preoccuparvi degli OT e potete aggiornare costantemente :)

:o:o scusaaaa, non lo facio più, non lo facio più :57:


Ma adesso sono troppo felice per come si siano evolute le cose per questo roscio super pastaiolo, YUPPIEEE :369:

Lelena_e_Renoir
28-12-2011, 07:04
Adesso ve ne racconto una che vi farà ridere...
Stamattina la vet ha cercato più volte di ascoltare il cuoricino del rosso ma questo continuava a fare fusa e pasta, quindi lei non riusciva a sentirlo. Alle tante, dopo 4/5 tentativi, questa per fargli smettere di fare le fusa ha fatto entrare in ambulatorio il suo cane, di modo che il micio smettesse forzatamente di fuseggiare ! :D
Il cane era buonissimo (un vecchiotto che camminava a onde !)... e il micio ha smesso di fuseggiare solo quando abbiamo smesso di accarezzarlo :p

Sono riuscita a mettergli la pomata nell'occhietto comunque !


ma daiiiii ed io che credevo di aver trovato un gatto alieno che fa le fusa pure al veterinario :D glielo dicevo proprio ieri alla dottoressa!!! son contenta che ci sia un "gemellino" di Leonida a questo mondo :D anche noi abbiamo avuto la stessa "difficoltà" alla prima visita, e pure Leo si fa fare di tutto! è così strano per me che con Renoir dopo 4 anni ancora litigavamo per pettinarla anche solo sulla schiena!! Con Leo ho scoperto un mondo-gatto che non conoscevo spero che riceverai dal tuo piccolo trovatello, tutto l'amore coccoloso e "fusacchione"e"panettiere" (i soprannomi di leo) che ci sta dando il nostro trovatello. I Miracoli di Natale... avvengono in forma strana ma avvengono :)

Ora scendo a mettergli le gocce per la congiuntivite, buona fortuna e tanti grattini al cucciolo! :) come son contenta :)

dabolem spero che tu abbia ragione anche per l'inserimento di Leo !!

milka
28-12-2011, 08:25
Ho finito adesso di leggeretutte e 10 le pagine del post....e sono felicissima che si stia mettendo tutto per il meglio!

Il tuo micione è davvero speciale e sono felice abbia trovato delle persone come voi che già gli volgiono un mondo di bene.

Un bellissimo regalo di Natale.

Bravi voi e fortunato il piccolo...Noel o Kim o....insomma lui il rossino!

:)

Perlatrillina
28-12-2011, 10:25
Sono molto felice per voi e per questo micio dolcissimo che ha trovato la sua casa!

sumire_iwaya
28-12-2011, 10:44
Ma grazie ragazze :)
Adesso vado in bagno con la macchina fotografica e gli faccio un bel reportage per tutte voi... :cool:
Stanotte il rosso è stato buonissimo, ieri sera gli ho spento la luce del bagno (lasciando le ante un pò aperte di modo che arrivasse comunque un pò di luce dall'esterno) all'1.30 ed ha dormito tutta notte, fino a quando stamattina sono andata a salutarlo. Mi sono seduta sul coperchio del water e lui mi è volato addosso facendo fusa e pasta, si è addirittura messo a pancia in su sopra le mie gambe :)
Unica nota negativa: ha lo stesso "vizio" di Margot, dopo un pò che si struscia sulla mia mano inizia a mordicchiarmi le dita... però ha una bocca enorme questo qui ! Mi ha lasciato il segno dei dentini su un polso.
Per il resto tutto bene, fa solo la cacca un pò molle. Ieri sera ne ho messa un pò sul davanzale, in un piattino di plastica, e stamattina l'abbiamo portata dalla vet che ha detto che ci farà sapere telefonicamente, nel caso ci fosse qualcosa che non va. Sia ieri sera che stamattina sono riuscita a mettere la cremina nell'occhio da sola, senza difficoltà, talmente è buono.
Pensate che se gli faccio segno di entrare nel trasportino lui ci entra :confused: Sembra quasi ammaestrato... e poi risponde se gli parli ! Ieri sera ho fatto la doccia con lui in bagno e mentre mi asciugavo gli parlavo e dovevate sentire le risposte che mi dava ! GNNEEEE MEEEEOOOO GNEEEE :D

Comunque questa vet mi piace moltissimo, peccato averla scoperta solo ieri... e soprattutto peccato che a metà gennaio se ne vada ! Apre un suo studio personale in un'altra città e quindi verrà sostituita da una ex collega... speriamo sia brava come lei.
Quella da cui sono andata ieri con Margot invece non mi vedrà proprio più ! Margot è un angioletto dal vet, si fa fare anche lei di tutto. La vet, quando abbiamo aperto il trasportino, non ha nemmeno provato a prenderla in braccio ma l'ha subito afferrata per la collottola mettendola sul loro tavolo, senza neanche una coccola... Bho, sarà che io passerei la giornata a coccolare i miei pazienti, però questa mi è sembrata davvero troppo fredda.

milka
28-12-2011, 11:02
Aspettiamo con ansia le fotine allora :p

Cmq anche per me questo micio è stato abbandonato...altrimenti non si spiegherebbe il suo comportamento così affettuoso e fiducioso verso le persone. Povero...speriamo solo che prima di trovare voi non abbia patito troppo, anche se sicuramente si sarà chiesto il perchè non aveva più una casetta calda e cibo fresco. Piccolo tesoro.

Mi incrocio perchè sia sanissimo e perchè anche l'occhietto malato guarisca.

Carezzina al pelosino. :)

sumire_iwaya
28-12-2011, 11:24
Esame feci positivo: la vet ha trovato uova di ascaridi ! Che schiSo :dead:
Alle 15 vado a prendere la ricetta per il Drontal e poi stasera glielo do.

Secondo voi dovrei darlo anche a Margotta ? Ovviamente i due non si vedono, però le palettine per le due cassettine le tengo vicine sul davanzale... Non so, voi che fareste ?

Starmaia
28-12-2011, 11:25
Bah, io darei una pasticchetta anche a Margot ma giusto per scrupolo.

kiwi&mirtillo
28-12-2011, 11:28
Bah, io darei una pasticchetta anche a Margot ma giusto per scrupolo.

io pure, sinceramente.
non sono pro farmaci, ma una pastiglietta di svermante... con gli ascaridi in giro... male non fa ;)

sumire_iwaya
28-12-2011, 11:30
Mi ha detto la vet di darne una oggi e una tra venti giorni... faccio così anche con Margot in caso o a lei tra venti giorni poi non do più niente ?

Lelena_e_Renoir
28-12-2011, 11:46
Io seguo invece la linea della mia veterinaria, se non è provato che le siano venuti i vermi non glielo darei.

LaT
28-12-2011, 11:50
Bah, io darei una pasticchetta anche a Margot ma giusto per scrupolo.

Anche io.
Non é una pastiglia di vermifugo che l'ammazza e, se aspetti di vederlo, cosa possibilissima come no, potrebbe infestarsi di brutto e avere qualche problemino.

cristy-casper
28-12-2011, 16:22
mamma mia ke felicità questo post!
auguro una buona vita a questo micione coccoloso, se la merita proprio!!! ke bello, non vedo l'ora di vedere le nuove foto

kyara_elettra
28-12-2011, 16:52
Ma grazie ragazze :)
Adesso vado in bagno con la macchina fotografica e gli faccio un bel reportage per tutte voi... :cool:
Stanotte il rosso è stato buonissimo, ieri sera gli ho spento la luce del bagno (lasciando le ante un pò aperte di modo che arrivasse comunque un pò di luce dall'esterno) all'1.30 ed ha dormito tutta notte, fino a quando stamattina sono andata a salutarlo. Mi sono seduta sul coperchio del water e lui mi è volato addosso facendo fusa e pasta, si è addirittura messo a pancia in su sopra le mie gambe :)
Pensate che se gli faccio segno di entrare nel trasportino lui ci entra :confused: Sembra quasi ammaestrato... e poi risponde se gli parli ! Ieri sera ho fatto la doccia con lui in bagno e mentre mi asciugavo gli parlavo e dovevate sentire le risposte che mi dava ! GNNEEEE MEEEEOOOO GNEEEE :D


:micimiao18: mamma mia che dolciume!!!!!!!! da mangiare di baci!!!!! Altro che Kim, Pandoro dovresti chiamarlo!!! grande, grosso, dolcissimo, natalizio e patatoso come lui...
Non vedo l'ora di vedere le nuove fotine!!!!!!! :D

roxy
28-12-2011, 17:14
bellissima storia...ma, sei sicura che qualcuno non abbia perso il micio e lo stia cercando disperatamente? non so se già lo hai fatto, ma ti consiglio di mettere in giro qualche foto del gatto e di guardare sui siti internet se c'è qualche annuncio! sicuramente sarà stato abbandonato, ma in questi giorni di feste non si può dare per scontato nulla!:)

sumire_iwaya
28-12-2011, 18:55
Oggi ho comprato il drontal ma soltanto per il rosso, economicamente parlando altri 26 euro per due confezioni in più non potevo permettermeli. Solo ieri tra vet e farmacia ne ho spesi 140... e al momento sono disoccupata.
Ho parlato anche con la vet e siamo rimaste che per ora lo do solo a lui, a gennaio poi farò fare l'esame delle feci anche alle altre due e vediamo se serve la cura anche per loro o se stanno bene.
Scontato dire che al rosso la pastiglia sono riuscita a darla tranquillamente... è un peluches.

Gli ho fatto qualche foto mentre giocava con dei peluchini che gli ho messo in bagno... ora ve le carico :)


:micimiao18: mamma mia che dolciume!!!!!!!! da mangiare di baci!!!!! Altro che Kim, Pandoro dovresti chiamarlo!!!

Mi piace Pandoro ! Veramente a me piacciono molto anche nomi come Muffin e Brioches... è il mio ragazzo che rompe ! Fosse per lui lo chiameremmo come qualche personaggio di qualche serie tv... pppffff che noia d'uomo.
A me inizia a piacere Noel e quindi proverò ad insistere con quello, alla fine lui è arrivato la sera della viglia... la mamma del moroso sapete cos'ha detto ? Che come nome non va bene perchè non gli starebbe bene d'estate :rolleyes:

bellissima storia...ma, sei sicura che qualcuno non abbia perso il micio e lo stia cercando disperatamente? non so se già lo hai fatto, ma ti consiglio di mettere in giro qualche foto del gatto e di guardare sui siti internet se c'è qualche annuncio! sicuramente sarà stato abbandonato, ma in questi giorni di feste non si può dare per scontato nulla!:)

Hai ragionissima ! Foto non ne ho ancora messe in giro perchè la copisteria dove vado di solito è chiusa e a casa non ho la stampante, però sto spargendo la voce in giro. Ho guardato i diversi siti (compresi quelli dell'enpa di bs e di alcuni gattili) ma il micio lì non c'è, sono inoltre due giorni che provo a contattare la sede dell'enpa che si trova a 5 min di auto da casa mia ma non risponde nessuno... Ho comunque provato a contattarli anche su fb anche perchè se qualcuno in zona smarrisse un gatto secondo me andrebbe direttamente all'enpa visto che è di zona !!!
E comunque, per come sono fatta io, se smarrissi uno dei miei cuccioli (coniglio e criceto compresi !!!) suonerei citofono per citofono per chiedere informazioni... il rosso invece è arrivato alla vigilia di natale e ieri mattina, che era il 27, non solo non c'era nessuno in giro che chiedeva ma non ho trovato neanche uno straccio di annuncio di smarrimento in tutta la zona.

sumire_iwaya
28-12-2011, 19:15
A grande richiesta... le foto di Noel/Kim/Leo/Pandoro/Rufi etc. !!!

http://imageshack.us/photo/my-images/829/immagine465.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/833/immagine467.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/812/immagine474.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/214/immagine476.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/11/immagine481m.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/215/immagine490o.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/197/immagine491d.jpg/

Sarò frettolosa... ma lo amo. Uff.

LaT
28-12-2011, 19:39
Lo amiamo anche noi, patatone bellissimo :)
Quando accogli una creatura che ha bisogno, non puoi non amarla.

Aram
28-12-2011, 19:55
...che topino meraviglioso!

Tame
28-12-2011, 20:00
benvenuta nel club dei gatti rossi!Che bel musino che ha!Ma ho perso il conto, quanti gatti hai adesso?

WERTHER
28-12-2011, 20:00
Per la sverminazione esistono anche prodotti meno costosi. Il Pralen lo trovi in confezioni da 12 compresse divisibili, di cui ognuna copre 8 kg, a 14 euro. Unica seccatura, va dato per due giorni consecutivi.

Un saluto

Amelie57
28-12-2011, 22:42
Come non amarlo? E' un vero tesoro!:143:

caterina
28-12-2011, 23:20
Sarò frettolosa... ma lo amo. Uff.

E come non amarlo! E' troppo bello/buono/dolce!!!
Veramente uno splendido regalo di Natale :)

giumil
28-12-2011, 23:31
E' bellissimo, ha una sfumatura di rosso talmente intensa da restarne abbagliati!!

Romy
29-12-2011, 06:15
E' bellissimo! Ed è un micio davvero fortunato!

milka
29-12-2011, 07:56
ma è una meravilgia questo micio!

che bello che è veramente!

E poi sembra davvero tanto tanto dolce...ha una sguardo che...come non amarlo?

ma l'occhietto? E' confermato che non ci vede o ci sono margini di miglioramento?

Dai speriamo...XXX

:kisses:

Perlatrillina
29-12-2011, 08:24
E' veramente bellissimo!!! Lo adoro anch'io!

Starmaia
29-12-2011, 08:35
Fosse per lui lo chiameremmo come qualche personaggio di qualche serie tv... pppffff che noia d'uomo.

Lo Zipo non vede l'ora che Merlino trapassi per poter prendere una gatta e chiamarla Shampoo (di Ranma 1/2).

A grande richiesta... le foto di Noel/Kim/Leo/Pandoro/Rufi etc.
Rufi?????? Rufi è splendido!
Voglio RUFI! :D

annarita
29-12-2011, 14:03
...ma...no dico... che zampotte zampottose ha?????? (occhi a cuore....) mi sa che mi vengo a fare una girata per la brescia vah!:cool:

Nox
29-12-2011, 14:17
A grande richiesta... le foto di Noel/Kim/Leo/Pandoro/Rufi etc. !!!

http://imageshack.us/photo/my-images/829/immagine465.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/833/immagine467.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/812/immagine474.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/214/immagine476.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/11/immagine481m.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/215/immagine490o.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/197/immagine491d.jpg/

Sarò frettolosa... ma lo amo. Uff.

Oddio che bello!!!! Che rosso fantastico! Voglio un micio rosso, uff!

Lady Mosè
29-12-2011, 14:25
No, Barbara, sono tremendi!!!!! (Non ditelo a Sumi, però!!! ;) )

Nox
29-12-2011, 14:30
No, Barbara, sono tremendi!!!!! (Non ditelo a Sumi, però!!! ;) )

Ahahahah, l'avevo sentito dire (una mia amica ne ha uno che è satana fatto gatto :D). Tu ne sai qualcosa, per caso?! (No, a Sumire non diciamo nulla! ;))

merlin
29-12-2011, 14:37
Che bello che è... la codona con la punta tonda da micione e quel musino furbetto... è un amore:154:

Lady Mosè
29-12-2011, 15:00
Ma più che Satana, il mio è un casinista, un diavoletto della Tasmania! :devil:

BastetH
29-12-2011, 16:20
Rufi?????? Rufi è splendido!
Voglio RUFI! :D

In gioventù, ne avevo uno che si chiamava Ruffy, tanto era festoso, dolce e coccolone: il Ruffyano per antonomasia!

Questo miciotto rosso è un vero rubacuori, è tenero da far impazzire. E l'idea che le sue pene siano finite mi riempie il cuore di gioia.

Anch'io non ho mai avuto un micio roscio e lo desidero tanto. E' da un po' che vorrei adottare altri due mici, ma so bene che quando sarò definitivamente pronta, uno di loro verrà a bussare alla mia porta come ha fatto il tuo splendore.
E chissà che non arrivi un bell'arancino fumante anche per me?

sumire_iwaya
29-12-2011, 18:36
Ragazzi, ci sono novità: il rosso ha un tatuaggio sull'orecchio e me ne sono accorta solo oggi, mentre gli mettevo la pomata nell'occhietto.
Praticamente all'interno dell'altro orecchio, quello non tagliato, ha un tatuaggio con scritto "BS"... che sia questa la conferma che la sterilizzazione sia avvenuta attraverso l'asl e che quindi l'altro orecchio sia stato tagliato da loro ?
Però, cavolo, questo non mi sembra un randagio, è troppo ben curato. Ha un manto spettacolare, dopo due giorni nel mio bagno sembra già un gatto-modello !!! A prescindere dal comportamento troppo tenero e affettuoso non sembra proprio un gatto abituato a stare all'aperto.
Ieri ho contattato la volontaria di un gattile che c'è qui vicino a casa mia e lei mi ha detto che non ha nessuna segnalazione qui in zona (l'enpa non sono ancora riuscita a contattarlo, non risponde nessuno !!!), le ho descritto il micio ed abbiamo anche ipotizzato che magari questo sia stato spacciato per un randagio dai propri padroni per poter evitare di pagare la castrazione, che così sarebbe stata fatta per conto dell'asl. Questa effettivamente è anche l'ipotesi di cui mi ha parlato la veterinaria che lo ha visitato :confused:
Voi che ne pensate ?
L'occhietto pare stia migliorando, a me sembra si stia schiarendo e mi pare di vedere addirittura la pupilla sullo sfondo. Con il fatto che si sta schiarendo si nota però molto di più il riversamento di sangue, adesso continuo a curarlo come sto facendo - del resto lui è un paziente bravissimo e si fa medicare senza fare troppe storie, riesco a farlo anche da sola - e poi vediamo cosa dice la veterinaria sabato mattina. Quanto lo ha visitato ha detto che secondo lei lui da quell'occhio non vede, a me invece sembra che un pochino veda perchè lo tiene meno spalancato di prima e se non fosse per il colore è delle stesse dimensioni dell'altro ora.
In compenso la cacca è peggiorata ed ora è molto molle. Oggi è entrato in lettiera mentre uscivo dalle doccia e ha fatto una scoreggina micidiale :dead: dopodichè ha fatto un sacco di cacca molle. Può centrare il fatto che ieri gli abbia dato il Drontal ? La vet ieri per telefono mi ha detto che la cacca molle potrebbe derivare dal cambio di alimentazione (prima che lo trovassi io non si sapeva cosa mangiava), però da quando è in casa la cacca è più bruttina.


Quando accogli una creatura che ha bisogno, non puoi non amarla.

Indubbiamente, però ho un pò paura. Non so come comportarmi, quando mi lascio andare sono felicissima di averlo qui e di poterlo curare, però una parte di me ha sempre paura che magari sia un gatto perso e che qualcuno lo stia disperatamente cercando, e quindi magari sto facendo qualcosa di male tenendolo qui.

Per la sverminazione esistono anche prodotti meno costosi. Il Pralen lo trovi in confezioni da 12 compresse divisibili, di cui ognuna copre 8 kg, a 14 euro. Unica seccatura, va dato per due giorni consecutivi.

A saperlo prima !!! Adesso a gennaio faccio fare l'esame delle feci anche alle signorine e poi vediamo, in caso compro quello. Grazie per l'informazione !!!


Lo Zipo non vede l'ora che Merlino trapassi per poter prendere una gatta e chiamarla Shampoo (di Ranma 1/2).

Rufi?????? Rufi è splendido!
Voglio RUFI! :D

Bhe, Shampoo è molto fascinoso come nome ! Ora che mi hai ricordato Ranma proporrò RYOGA al moroso :p
Rufy è il nome del protagonista di One Piece, no grazie. Non è che a tutti gli animali di casa adesso bisogna dare il nome di qualche personaggio !!!
(che poi, se vogliamo vedere, ho chiamato il criceto Flap Jack proprio perchè mi piaceva LUI (http://www.google.it/imgres?q=flapjack&um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=606&tbm=isch&tbnid=qDKMryZO2m3ZvM:&imgrefurl=http://personalpumpkin.blogspot.com/2011/10/flapjack-always-makes-me-smile.html&docid=NjAzWIAHd4_z4M&imgurl=http://1.bp.blogspot.com/-3mbYag2uG1I/TpnPStIU66I/AAAAAAAACWY/F5Wk9WWrOhU/s1600/happy012.jpg&w=524&h=469&ei=L7L8TruHKsPh4QSw58SNCA&zoom=1&iact=hc&vpx=756&vpy=187&dur=11&hovh=212&hovw=237&tx=93&ty=139&sig=103095720853079562626&page=1&tbnh=125&tbnw=140&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:18,s:0))

Ieri sera è stato proposto anche Yuki.


No, Barbara, sono tremendi!!!!! (Non ditelo a Sumi, però!!! ;) )

Ahahahah, l'avevo sentito dire (una mia amica ne ha uno che è satana fatto gatto :D). Tu ne sai qualcosa, per caso?! (No, a Sumire non diciamo nulla! ;))

...
...
...
:p

E' da un po' che vorrei adottare altri due mici, ma so bene che quando sarò definitivamente pronta, uno di loro verrà a bussare alla mia porta come ha fatto il tuo splendore.
E chissà che non arrivi un bell'arancino fumante anche per me?

Noi veramente non pensavamo neanche lontanamente a un'adozione.
Pensa che a me sarebbe tanto piaciuto adottare un cincillà, però mi sono posta un freno in quanto prima volevamo cambiare casa e trovarne una più grande... cosa che, se il rosso si ferma, sarà d'obbligo fare :confused:

Starmaia
29-12-2011, 18:43
una parte di me ha sempre paura che magari sia un gatto perso e che qualcuno lo stia disperatamente cercando, e quindi magari sto facendo qualcosa di male tenendolo qui.


Innanzitutto non lo stai mica torturando. Se uno dei miei gatti si perdesse spererei proprio che uno come te lo trovasse e lo trattasse come tu stai facendo con lui.
Se poi qualcuno lo sta "disperatamente" cercando, magari mette volantini, allerta veterinari, gattili e negozi di animali, non potrai non saperlo.
A meno che questo gatto non si sia allontanato di svariati chilometri... e che fai? Batti tutta la provincia?
Ripeto, almeno è finito in ottime mani.

LaT
29-12-2011, 18:51
A meno che questo gatto non si sia allontanato di svariati chilometri... e che fai? Batti tutta la provincia?

Infatti.
Io per Aki ho atteso una settimana, poi, considerato il freddo, l'ho testato e preso in casa. Da quando sono qui sono già andata in giro come la meLda nei tubi, per cercare proprietari di cani e gatti, che li lasciano liberi senza degnarsi di mettere loro neanche un collarino con medaglietta. E mi sono rotta. Se lo vogliono, lo cercano, io non posso farmi ogni volta chilometri.
E neanche tu ;)

sumire_iwaya
29-12-2011, 19:05
Ma qui poi non si tratta di chilometri... cioè mi sembra troppo patatoso per essere un gatto che se ne va a spasso. Poi magari mi sbaglio e il carattere non vuol dir niente, però mi sembra strano che un gatto castrato e cozza come pochi senta l'esigenzi di farsi i chilometri.
Questo gatto ha bisogno di sentire proprio il contatto con la persona, oggi me lo sono dovuta togliere di forza di dosso almeno due volte perchè mi è saltato in braccio mentre facevo pipì. Inoltre ogni volta che mi sta sulle gambe cerca di prendermi il viso tra le zampette, oppure mi prende la mano e l'abbraccia... no, è troppo dolce per essere un gatto che gira.
Secondo la volontaria con cui ho parlato questo gatto è stato portato qui con la chiara volontà di abbandonarlo (anche perchè vivo vicino all'enpa, quindi magari volevano lasciarlo lì e lui si è spostato fino a casa mia) e il fatto che lui non si sia mai spostato dal mio ballatoio indicherebbe che non aveva un'alternativa e che quindi sia proprio stato sbolognato... :confused:

LaT
29-12-2011, 19:11
Secondo la volontaria con cui ho parlato questo gatto è stato portato qui con la chiara volontà di abbandonarlo (anche perchè vivo vicino all'enpa, quindi magari volevano lasciarlo lì e lui si è spostato fino a casa mia) e il fatto che lui non si sia mai spostato dal mio ballatoio indicherebbe che non aveva un'alternativa e che quindi sia proprio stato sbolognato... :confused:

Lo dissero anche a me per Aki, che stava in braccio, si prendeva i bacini e potevi passeggiare con lui sulla spalla che non scendeva...:confused:

Kiby86
29-12-2011, 19:20
Per l'occhietto secondo me è come Garfield, all'inizio aveva gli occhietti davvero gonfi e scurissimi, blu-neri!
Con le cure è migliorato tantissimo e ha ripreso a vedere anche dall'occhietto più mal messo!

Per le feci mollicce... Se sta facendo antibiotico (anche la pomata Tobral contiene antibiotico), forse le feci mollicce sono dovute anche a questo... ma credo sia più facile che la causa sia il vermifugo!
Se vedi che persiste meglio sentire la veterinaria... magari basta dargli florentero per farlo star un pochino meglio! in fondo ha avuto così tante novità che magari si è un pochino stressato!

Stai facendo moltissimo per lui, è stata la sua fortuna trovare te! :o

sumire_iwaya
29-12-2011, 20:07
Per l'occhietto secondo me è come Garfield, all'inizio aveva gli occhietti davvero gonfi e scurissimi, blu-neri!
Con le cure è migliorato tantissimo e ha ripreso a vedere anche dall'occhietto più mal messo!

Per le feci mollicce... Se sta facendo antibiotico (anche la pomata Tobral contiene antibiotico), forse le feci mollicce sono dovute anche a questo... ma credo sia più facile che la causa sia il vermifugo!
Se vedi che persiste meglio sentire la veterinaria... magari basta dargli florentero per farlo star un pochino meglio! in fondo ha avuto così tante novità che magari si è un pochino stressato!

Stai facendo moltissimo per lui, è stata la sua fortuna trovare te! :o

Grazie :o

Adesso leggo la storia del tuo Garfield, così mi rassicuro sulla sorte degli occhietti del rosso !
Ha appena fatto di nuovo la cacca ed è ancora molle. Domani provo a sentire comunque la vet, però anche secondo me questa è dovuta alle medicine: gli è stata fatta una puntura di antibiotico, sta prendendo l'antibiotico per via orale, gli sto mettendo il tobradex, il tobral, ieri gli ho dato il vermifugo, stamattina gli ho messo l'antipulci... Povero lui !!! La cacca molle è il minimo !

dabolem
29-12-2011, 20:10
Infatti
Secondo me qualche giorno di florentero e, magari, carobin pet saranno sufficienti

dabolem
29-12-2011, 20:11
Lo dissero anche a me per Aki, che stava in braccio, si prendeva i bacini e potevi passeggiare con lui sulla spalla che non scendeva...:confused:

In effetti è rarissimo che un gatto che ha provato per un po' la vita randagia (con quello che comporta... Scopate, calcioni e quant'altro) sia così affettuoso e fiducioso con gli umani.

Kiby86
29-12-2011, 20:17
Infatti
Secondo me qualche giorno di florentero e, magari, carobin pet saranno sufficienti

Concordo! Con tutto quel che sta prendendo è normale che abbia un pochino di scombussolamento! Vedrai che con un pochino di Florentero passerà tutto!:o

La storia di Garfield la trovi qui: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?p=1620533
e su facebook ho anche tutte le sue foto... ad un certo punto si vede che ha gli occhietti neri e poi piano piano sono migliorati così tanto che hanno mostrato il loro bellissimo giallo-ambra! :o

sumire_iwaya
29-12-2011, 20:21
Per l'occhietto secondo me è come Garfield, all'inizio aveva gli occhietti davvero gonfi e scurissimi, blu-neri!
Con le cure è migliorato tantissimo e ha ripreso a vedere anche dall'occhietto più mal messo!

Ho visto le foto... ma che muso aveva da cucciolo ? Da mangiare di baci !!! Un musetto così arrogantello non l'avevo mai visto :D
Ma quindi ora vede da entrambi gli occhi ? A me non interessa assolutamente l'estetica, l'importante è che l'occhio non gli dia fastidio e che possa vederci almeno un pochino :(

In effetti è rarissimo che un gatto che ha provato per un po' la vita randagia (con quello che comporta... Scopate, calcioni e quant'altro) sia così affettuoso e fiducioso con gli umani.

Ma gatti di colonia così coccoloni non ce ne sono ? Chiedo perchè proprio non me ne intendo.
Tra l'altro oggi ho già cambiato 4 paia di pantaloni perchè ogni volta che mi salta in braccio fuseggiando e pasteggiando si vede che si rilassa ma mi sporca con il pistolino... mi lascia sempre qualche goccina sulla gamba.

giumil
29-12-2011, 23:20
Anche il mio Simmy è un trovatello e, come te, all'inizio mi sono fatta un sacco di storie perchè temevo che fosse stato perso...non mi capacitavo di come un gattino così bello e dolce potesse essere stato abbandonato volontariamente. Per una settimana o giù di lì ho "costretto" mio figlio minore (quello che l'ha trovato e portato a casa) a girare nelle case vicine al posto in cui l'ha trovato per sentire se qualcuno se lo fosse perso, ho cercato su internet, da alcuni veterinari della zona e in due gattili ma niente.
Per fortuna niente. ;);)
Qiesto è Simmino quando è arrivato a casa http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2320&pictureid=21636...foto recentissime non ne ho perchè nel frattempo uno dei miei figli si è perso la macchina fotografica...la ricomprerò quando diventerò ricca eheh

Tame
30-12-2011, 08:23
No, Barbara, sono tremendi!!!!! (Non ditelo a Sumi, però!!! ;) )

non posso che quotare...

Lollo x Luna
30-12-2011, 08:44
Infatti.
Io per Aki ho atteso una settimana, poi, considerato il freddo, l'ho testato e preso in casa.

mi preoccupa sempre il periodo incubazione. sufficiente testare e se ok liberare il nuovo micio in casa? magari mi potere risp in pvt cosi rimaniamo in tema qua?

Blue19
30-12-2011, 09:46
Grazie :o

Adesso leggo la storia del tuo Garfield, così mi rassicuro sulla sorte degli occhietti del rosso !
Ha appena fatto di nuovo la cacca ed è ancora molle. Domani provo a sentire comunque la vet, però anche secondo me questa è dovuta alle medicine: gli è stata fatta una puntura di antibiotico, sta prendendo l'antibiotico per via orale, gli sto mettendo il tobradex, il tobral, ieri gli ho dato il vermifugo, stamattina gli ho messo l'antipulci... Povero lui !!! La cacca molle è il minimo !

Vale prova con un pò di petto di pollo bollito oppure fatto sulla piastra..fa miracoli per la cacca molle (provare per credere :D)

sumire_iwaya
30-12-2011, 09:56
mi preoccupa sempre il periodo incubazione. sufficiente testare e se ok liberare il nuovo micio in casa? magari mi potere risp in pvt cosi rimaniamo in tema qua?

Bhe anche a me preoccupa molto il periodo di incubazione. Io ho testato il rosso martedì e risultava negativo, per questo l'ho fatto entrare in bagno, però è ovvio che non ci sia la certezza che il negativo sia reale e che non abbia magari contratto il virus lunedì sera. Del resto però non c'erano altre alternative, anche perchè lasciarlo fuori casa per altri 6 mesi prima di un eventuale nuovo test voleva dire lasciarlo per altri 6 mesi a rischio di un possibile contagio... e quindi, il nuovo test, sarebbe stato altrettanto inutile.

Vale prova con un pò di petto di pollo bollito oppure fatto sulla piastra..fa miracoli per la cacca molle (provare per credere :D)

Cavolo non ne ho in casa, così come non ho del riso se non integrale.
Il rosso fa ancora cacca molle, forse ancora peggio di ieri. Ieri è andato in lettiera 4 volte ed era sempre molle, stamattina pure, però ora mi sembra anche mogio. Continua a bere e a mangiare però, per fortuna non ha perso l'appetito.
Ho chiamato la vet che mi ha detto che è già sotto antibiotico e che quindi questa dissenteria dovrebbe passare da sola, però mi scoccia aspettare senza fare niente (è anche vero che domani mattina glielo devo comunque portare). Come posso aiutarlo nel frattempo ?
Le ho chiesto se dovessi dargli i fermenti lattici e lei mi ha detto che è più importante l'antibiotico...

babaferu
30-12-2011, 10:05
mi preoccupa sempre il periodo incubazione. sufficiente testare e se ok liberare il nuovo micio in casa? magari mi potere risp in pvt cosi rimaniamo in tema qua?
la prassi più sicura e rapida è isolare per 3 settimane il micio e testare con pcr (con elisa occorrono 6 mesi, ma con prc solo 20 gg), c'è un post in evidenza in malattie, io con abebe ho fatto così (mentre ho fatto l'elisa a Lluvia che ormai era in casa da 2 anni).
purtroppo i vet sono un po' ignoranti sull'argomento, bisogna insistere....
e purtroppo costicchia un pochino di più, ma ci sono lab in zona torino che lo fanno a prezzi inferiori, organizzandosi coi campioni di sangue.
ciao, ba

sumire_iwaya
30-12-2011, 10:11
la prassi più sicura e rapida è isolare per 3 settimane il micio e testare con pcr (con elisa occorrono 6 mesi, ma con prc solo 20 gg), c'è un post in evidenza in malattie, io con abebe ho fatto così (mentre ho fatto l'elisa a Lluvia che ormai era in casa da 2 anni).
purtroppo i vet sono un po' ignoranti sull'argomento, bisogna insistere....
e purtroppo costicchia un pochino di più, ma ci sono lab in zona torino che lo fanno a prezzi inferiori, organizzandosi coi campioni di sangue.
ciao, ba

E quanto costerebbe ? Però, nel caso il micio fosse davvero abbandonato, non potrei tenerlo in bagno 3 settimane :confused:

Lollo x Luna
30-12-2011, 10:14
la prassi più sicura e rapida è isolare per 3 settimane il micio e testare con pcr (con elisa occorrono 6 mesi, ma con prc solo 20 gg), c'è un post in evidenza in malattie, io con abebe ho fatto così (mentre ho fatto l'elisa a Lluvia che ormai era in casa da 2 anni).
purtroppo i vet sono un po' ignoranti sull'argomento, bisogna insistere....
e purtroppo costicchia un pochino di più, ma ci sono lab in zona torino che lo fanno a prezzi inferiori, organizzandosi coi campioni di sangue.
ciao, ba

inoltre luna l'ho testata quando l'abbiamo presa e aveva 6-7 mesi ed era negativa. ora ha 1anno e 3 mesi. meglio fargli un'elisa?

kiwi&mirtillo
30-12-2011, 10:15
E quanto costerebbe ? Però, nel caso il micio fosse davvero abbandonato, non potrei tenerlo in bagno 3 settimane :confused:

al lab di torino, pcr fiv/felv costa circa 40 euro più spese di trasporto (8/9 euro ancora)

perché non puoi tenerlo in bagno 3 settimane?

kiwi&mirtillo
30-12-2011, 10:19
Le ho chiesto se dovessi dargli i fermenti lattici e lei mi ha detto che è più importante l'antibiotico...

eh grazie! certo.. l'antibiotico fa passare il problema, ma nel frattempo ammazza anche la flora...

i fermenti li aggiungerei eccome
mah! :micimiao59:

e magari un integratore o un addensante (tipo diatab o carobin)
cibo apposito (gastrointestinal) o pollo bollito come ti hanno detto.

mi sono persa via.. ora cosa sta mangiando?

sumire_iwaya
30-12-2011, 10:24
al lab di torino, pcr fiv/felv costa circa 40 euro più spese di trasporto (8/9 euro ancora)

perché non puoi tenerlo in bagno 3 settimane?

Per quanto riguarda il prezzo onestamente pensavo peggio, ho pagato 40 euro l'elisa, quindi...
Non è che non posso, è che mi dispiace per lui... chissà che noia 3 settimane chiuso in una stanza ! Io e il mio ragazzo avevamo anche pensato di darlo momentaneamente ad un nostro amico che forse ce lo terrebbe fino a che non ripeteremo il test (questo sempre nell'ipotesi che il proprietario non si trovi), però forse per lui sarebbe più stressante cambiare di nuovo casa per poi tornare qui... no ?
Comunque sia fino a che l'occhietto non sarà guarito, a prescindere da ciò che decideremo di fare, il rosso rimane qui.
Spero solo che sia davvero negativo e che le signorine quindi non siano a rischio... altrimenti non me lo perdonerei mai.

Edit: Simo vedo ora l'altro tuo post. Che fermenti daresti ? Così in caso vado subito a prenderli. E in che modo li do, considerando che sta già prendendo mille altre cose ? Li posso dare indipendentemente da tutto il resto ?
Attualmente sta mangiando solo crocchi natural trainer. Evito l'umido proprio per la cacca molle, però quando l'ho trovato aveva una fame da leoni e per 3 giorni gli ho dato, oltre ai crocchi sempre presenti, 100 gr di umido ogni sera (miamor pasto delicato).

milka
30-12-2011, 10:35
Allora, io intanto vi faccio un po di incrocini perchè la dissenteria non sia nulla di grave ma solo una spiacevole conseguenza dell'antibiotico (l'ha a vuto per un po anche molly mentre prendeva l'antibiotico dopo la sterilizzazione). Ti suggerisco di associare i fermenti che male non fanno di certo...un po come per noi umani che quando siamo sotto antibiotico ti fanno prendere vitamine e fermenti per contrastare almeno un pochino gli effetti collaterali.

Poi il micio come dici tu lo terrei in bagno sì...anche per tre settimane. Magari è vero che sarà un po noioso per lui...essere segregato lì e avere poco sapzio per giocare...ma è altrettanto vero che sarebbe un po stressante fargli cambiare casa e poi ritornare da voi. Insomma...io lo terrei da voi ed eviterei sballotolamenti. Anche perchè è così buono sto micione che non credo dia fastidio più di tanto, no? E lui...beh sopporterà per un po l'isolamento. :)

In bocca al lupo per tutto...aggiornaci sulla visita di domani mi raccomando. E un grattino speciale al rossomicione.

P.S. Leggo che sei di Brescia...città o provincia? Se non sono indiscreta...

sumire_iwaya
30-12-2011, 10:35
Aggiungo una cosa: magari la cacca molla la faceva pure prima che io lo prendessi in casa, soltanto non lo posso sapere. Come vi ho scritto all'inizio infatti ogni tanto il rosso si assentava mezz'oretta, un oretta, e andava a fare i suoi bisognini altrove... Quindi magari aveva questo disturbo già da prima.
Non so, inizio ad avere paura di strani contagi... popò liquida inclusa.
All'interno della zampa sinistra (mi pare) ha pure una cicatrice bella lunga, secondo la vet è una cicatrice da sfregamento, come se fosse stato investito e quindi avesse strisciato per un pò sull'asfalto. E se fosse davvero un micio di colonia da poco castrato ? Avrà sui due anni, avrebbe potuto benissmo entrare in contatto con mici positivi...
Mamma che ansia.

Kiby86
30-12-2011, 10:38
Ho visto le foto... ma che muso aveva da cucciolo ? Da mangiare di baci !!! Un musetto così arrogantello non l'avevo mai visto :D
Ma quindi ora vede da entrambi gli occhi ? A me non interessa assolutamente l'estetica, l'importante è che l'occhio non gli dia fastidio e che possa vederci almeno un pochino :(


eh si, aveva proprio un musetto da monello!
Adesso vede da entrambi gli occhi e sono quasi normali! Hanno solo una piccola zona velata, ma ci vede benissimo! Appena la mia amica mi manda nuove foto ti faccio vedere com'è adesso!
è stato fortunato perché non abbiamo dovuto operarlo e togliergli l'occhietto che era messo peggio!

Riguardo al tuo micione, sicuramente è abbandonato. Io mi occupo da 1 anno di una colonia di mici e nessuno di loro si fa accarezzare! al massimo vengono a mezzo metro da me, ma solo quando sono affamatissimi e io sto riempiendo le ciotole! Solo i piccolini si fanno accarezzare, ma perché li abituo già da quando hanno 1 mese... per conquistare la fiducia di un micio adulto ci vuole molto tempo... specie se sono stati maltrattati...
Poi sicuramente ci sono delle eccezioni, gatti che vivono fuori ma che sono accuditi fin da piccolini e quindi si fidano...

Ma nel tuo caso il micio è troppo contento di star in casa! un micio di strada si sentirebbe in trappola stando chiuso in bagno, in una casa che non conosce... lui invece ti salta in braccio! :o
Sicuramente è abituato alla vita di casa!

Per il suo pancino... anche io ti consiglio il pollo lesso o alla piastra! Fa davvero miracoli! :D
Poi darei anche il florentero...
Sono 2 accorgimenti che puoi tranquillamente accostare alle cure che sta già facendo! Anzi, con l'antibiotico dicono sempre di dare un gastroprotettore!

Per l'occhietto... io sono fiduciosa! secondo me migliora eccome! Non ti preoccupare della macchiolina di sangue, sia Garfield che Eolo hanno avuto la macchietta rossa (Garfy aveva tutto l'occhio rosso), ma è segno che il sangue sta andando a curare l'occhio, così aveva detto il veterinario quando preoccupatissime avevamo chiesto come mai l'occhietto di Garfy fosse diventato tutto rosso!

Tante coccole al rosso...è bellissimo!!!:o

kiwi&mirtillo
30-12-2011, 10:39
@Sumi, per il test, 3 settimane, tra cure e coccole, passano! non temere! soprattutto considerando la possibile alternativa ;) se riesci ad accessoriare il bagno di un minitiragraffi o comunque di qualche giochicchio... vedrai che lui sarà contento lo stesso. E tu sarai serena sull'inserimento.

Per i fermenti, io sono affezionata al caro Florentero, perché lo trovo efficace e reperibile. E nel mio caso viene mangiato in pasta direttamente dal tubetto... quindi non posso chiedere di meglio. Su un gatto adulto, sui 4 kg come mi pare il roscio, si da' 1ml al giorno. C'è una rotellina con le tacche, che fa da segno e dosa la quantità corretta. Il tubetto mi pare duri una quindicina di giorni in questo modo.
Esiste anche in pastiglie. Non le ho mai provate ma in molti le mangiano senza problemi. Mi pare che la dose sia mezza pastiglia al giorno... ma non vorrei dire una cavolata.

Io sostituirei anche i Trainer con crocchi per intestino. Anche la trainer ha una linea, non medicata però, che è studiata per i problemi intestinali... se vuoi restare sulla stessa marca.

Se la dissenteria non passa, io - già che ci sei - comprerei anche il Carobin Pet e lo terrei in casa. Con due/tre giorni di somministrazione dovrebbe aiutare ad addensare.

Kiby86
30-12-2011, 11:00
Aggiungo una cosa: magari la cacca molla la faceva pure prima che io lo prendessi in casa, soltanto non lo posso sapere. Come vi ho scritto all'inizio infatti ogni tanto il rosso si assentava mezz'oretta, un oretta, e andava a fare i suoi bisognini altrove... Quindi magari aveva questo disturbo già da prima.
Non so, inizio ad avere paura di strani contagi... popò liquida inclusa.
All'interno della zampa sinistra (mi pare) ha pure una cicatrice bella lunga, secondo la vet è una cicatrice da sfregamento, come se fosse stato investito e quindi avesse strisciato per un pò sull'asfalto. E se fosse davvero un micio di colonia da poco castrato ? Avrà sui due anni, avrebbe potuto benissmo entrare in contatto con mici positivi...
Mamma che ansia.

Tenendolo in bagno e lavandoti bene le mani ogni volta dopo aver accarezzato lui e prima di accarezzare gli altri mici di casa secondo me è già un buon metodo per evitare i contagi! Io ho tenuto spesso in casa micetti randagi... 2 addirittura stavano malissimo e sono morti dopo 1 giorno... avevano la broncopolmonite, placche in gola e fortissimo raffreddore... li ho tenuti in bagno e mi son sempre lavata bene le mani prima di accarezzare i miei mici.... E i miei mici di casa non sono nemmeno vaccinati! Non si sono mai presi nulla!
Altre volte ho ospitato i randagi in cantina e usavo sempre gli stessi accorgimenti, prima di accarezzare i miei mici mi cambiavo i vestiti e lavavo bene le mani!
Stessa cosa con Eolo... i primi giorni lo tenevo in camera, separato dagli altri mici... anche lui stava maluccio per colpa della congiuntivite e del raffreddore! Poi quando è stato meglio l'ho lasciato libero per casa ed è andato tutto bene!

Può essere che la dissenteria l'avesse già da prima, ma può anche esser dovuta alle medicine che sta prendendo... l'esame feci lo hai fatto e hai dato il vermifugo... ora non resta che aspettare e vedere se con fermenti (florentero ad esempio) e pollo lesso la cosa passa!
Le 2 micie del mio fidanzato hanno intestino delicatissimo... hanno avuto dissenteria per mesi... abbiamo fatto esami feci e un sacco di vermifughi... anche per coccidi e giardia! Alla fine solo con il pollo lesso sono migliorate e adesso mangiano crocchi Smilla Sensible (nemmeno i medicati RC e Hill's avevano avuto effetto sui loro pancini).
Stai tranquilla che secondo me il micione sta benissimo! In fondo il test Elisa ha dato esito negativo... non sarà attendibile al 100% ma è negativo! tra 3 settimane fai anche PCR e così sei sicura che il micio non ha fiv e felv! :o

sumire_iwaya
30-12-2011, 11:07
Ok, mi vesto e vado in farmacia e dal macellaio. Già che ci sono poi magari mi fermo pure a fare la carità... sono ufficialmente povera ora :81:
Non voglio passare per una persona venale, però ho speso tutto quanto avevo messo da parte nell'ultimo mese, considerando che ora sono disoccupata... yuppi.
Speriamo almeno guarisca e stia bene.

Kiby86
30-12-2011, 11:12
Ok, mi vesto e vado in farmacia e dal macellaio. Già che ci sono poi magari mi fermo pure a fare la carità... sono ufficialmente povera ora :81:
Non voglio passare per una persona venale, però ho speso tutto quanto avevo messo da parte nell'ultimo mese, considerando che ora sono disoccupata... yuppi.
Speriamo almeno guarisca e stia bene.

Ti capisco!!! io sono a carico di mio papà... io, i miei 3 mici e le 2 tartarughe d'acqua... ieri ho speso 60€ per le punture di Jethro che ha problemi urinari... e 3 giorni fa altri 35€ per l'analisi delle urine... più le pappe medicate... e tutti i soldi di carburante per fare avanti e indietro (la vet è distante... 40minuti di macchina). I soldini che avevo ricevuto a Natale se ne sono già andati così! :shy:

Vengo con te a fare la carità!

sumire_iwaya
30-12-2011, 12:06
Vengo con te a fare la carità!

No, poi mi fai concorrenza :81:

Farmacia chiusa, macellaio aperto. Ho preso un bel pò di petto di pollo, già che ci sono lo do anche alle signorine.
La vet l'altro giorno mi ha detto che ogni tanto bisognerebbe dare un pò di riso bianco-pasta, petto di pollo, tonno senza olio etc ai gatti... voi che ne pensate ? Secondo lei mangiare crocchi e umido tutta la vita non fa del tutto bene perchè certe sostanze nutritive si perdono e quindi bisognerebbe integrare con altro. Voi ogni tanto cucinate qualcosa ?
Adesso come mi comporto con il petto di pollo ? Sono circa 6 fettine, pensavo di lessarle e poi congelarle, in modo di averle già pronte per usi futuri... Voi come fate ? Acqua bollente e via ?

Lelena_e_Renoir
30-12-2011, 12:06
Ti capisco!!! io sono a carico di mio papà... io, i miei 3 mici e le 2 tartarughe d'acqua... ieri ho speso 60€ per le punture di Jethro che ha problemi urinari... e 3 giorni fa altri 35€ per l'analisi delle urine... più le pappe medicate... e tutti i soldi di carburante per fare avanti e indietro (la vet è distante... 40minuti di macchina). I soldini che avevo ricevuto a Natale se ne sono già andati così! :shy:

Vengo con te a fare la carità!
potremmo mettere su un complessino travestite da gatte natalizie alla gente fa sempre effetto e lanciano qualche monetina ...

spero tanto anche io che il micio guarisca :(
e spero pure che tutte noi non avremmo molto bisogno dei veterinari con l'anno che viene, sennò potrebbe diventare un gran complesso di gatte elemosinanti ^^ :rolleyes:

sumire_iwaya
30-12-2011, 12:21
potremmo mettere su un complessino travestite da gatte natalizie alla gente fa sempre effetto e lanciano qualche monetina ...

Mettiamo su qualche spettacolino tipo questo: http://www.google.it/imgres?q=donne+gatto&um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=606&tbm=isch&tbnid=FMc-igTq9EXb4M:&imgrefurl=http://www.foto-divertenti.it/donna-gatto-camine-sulle-bottiglie/&docid=vELf04aacOWU7M&imgurl=http://www.foto-divertenti.it/wp-content/uploads/2009/12/cammina-su-bottiglia.jpg&w=600&h=589&ei=k6z9TsmXIIaBOsChuIoJ&zoom=1&iact=rc&dur=164&sig=118425591904903995163&page=1&tbnh=115&tbnw=117&start=0&ndsp=24&ved=1t:429,r:5,s:0&tx=70&ty=60 :D

sumire_iwaya
30-12-2011, 13:33
Ragazze sto lessando un petto di pollo... ma quanto gliene do ? Non ho mai dato cibo cucinato in casa agli animaletti...

Lady Mosè
30-12-2011, 13:39
Ma dagliene un pochino, non si ingozzerà mica... ;)

Comunque posso dirla una cosa? La/il tua/o vet non mi piace molto... :disapprove:

milka
30-12-2011, 13:42
Ragazze sto lessando un petto di pollo... ma quanto gliene do ? Non ho mai dato cibo cucinato in casa agli animaletti...

Ma boh...io proverei con metà petto di pollo (sempre che il petto non sia veramente piccolino al chè glielo darei tutto...) tagliuzzato. però magari è troppo poco...poi gliene daresti ancora questa sera no? Boh...sì cmq credo metà petto per il tuo miciotto che non è poi piccolo piccolo dovrebbe bastare. Credo. Spero. Boh?

Ti son stata d'aiuto vero? ;)

sumire_iwaya
30-12-2011, 13:43
Ma dagliene un pochino, non si ingozzerà mica... ;)

Comunque posso dirla una cosa? La/il tua/o vet non mi piace molto... :disapprove:

Come mai non ti piace ? Io rimpiango il vet che avevo quando abitavo a Parma, mi piaceva moltissimo, però questa che ho appena scoperto mi sembra la migliore tra tutti quelli da cui sono stata qui a Bs...
Ne ho fatta bollire una fetta, adesso aspetto che si raffreddi e poi pensavo di dargliene metà... l'altra metà stasera.

Kiby86
30-12-2011, 13:46
io darei quello che riescono a mangiare! Qui di solito si va a stuzzichini e quindi qualche bocconcino, e poi metto tutto in frigo, qualche ora più tardi altri 2-3 bocconcini... ma Keope è viziata! Ti regoli in base a quanto ne mangiano... di solito i miei mici non si abbuffano mai di nulla, nemmeno delle cose che più preferiscono!

Per la cottura poi dipende...il petto di pollo a Keope piace da impazzire... ma cotto alla piastra con il rosmarino! è viziata la signorina... altro del pollo non mangia! Solo il petto, fatto alla piastra oppure quello del pollo allo spiedo!

Lessate io facevo le coscette e sovra-cosce per Bubble e Cicerina... sono più grasse! Facevo proprio il brodo di pollo con il porro e la carota, poi la carne andava alle miciotte (e anche un pochino di carote) e con il brodino facevo un risotto fantastico! ;)

Altro per i mici non cucino, mangiano sia umido che secco e ogni tanto appunto il pollo o qualche pezzetto di bistecca alla piastra (dipende dai gusti dei mici).
Invece per i randagini della colonia proprio adesso sto cucinando il riso con il brodo di carne! Glielo mescolo con i barattoli di bocconcini e vedo che mangiano tutto molto volentieri!:o

sumire_iwaya
30-12-2011, 13:46
Ma boh...io proverei con metà petto di pollo (sempre che il petto non sia veramente piccolino al chè glielo darei tutto...) tagliuzzato. però magari è troppo poco...poi gliene daresti ancora questa sera no? Boh...sì cmq credo metà petto per il tuo miciotto che non è poi piccolo piccolo dovrebbe bastare. Credo. Spero. Boh?

Ti son stata d'aiuto vero? ;)

In realtà si... perchè pensavo di fare così anche io :)

milka
30-12-2011, 13:52
Invece per i randagini della colonia proprio adesso sto cucinando il riso con il brodo di carne! Glielo mescolo con i barattoli di bocconcini e vedo che mangiano tutto molto volentieri!:o

Ma che brava che sei...perfino la cuoca c'hanno i micioli di quella colonia!!! Che fortunelli sono :). Altro che masterchef! :D

Ma quindi mi pare di capire che se ogni tanto diamo ai nostri gatti di casa un po di petto di pollo (lessato o alla griglia - ovviamente senza sale nè altri pastrocchi) o anche la coscetta spolpata non farebbe loro male....me ne ricorderò che appena faccio il brodo (io metto metà gallina) ne tengo da parte un po per Molly.

:)

babaferu
30-12-2011, 14:18
La vet l'altro giorno mi ha detto che ogni tanto bisognerebbe dare un pò di riso bianco-pasta, petto di pollo, tonno senza olio etc ai gatti... voi che ne pensate ?

riso o pasta no, non li assimilano, e neanche tonno per umani (d'altra parte non è cibo fresco proprio come le scatolette.... e in più ha il sale!), mentre un po' di pollo o altra carne scottata (o anche pesce) come stai facendo vanno benissimo, ogni tanto. Ricordandoci però che non è pappa completa, e quindi va data solo ogni tanto, a meno di integrare.

ciao, ba

Lady Mosè
30-12-2011, 15:19
Da quello che dici, Vale... riso o pasta meglio di no, e soprattutto tonno in scatola assolutamente no!! Neanche quello al naturale...
Poi... ah sì, il test elisa che hai fatto era del tutto inutile... avresti dovuto tenerlo in bagno tre settimane e far subito il test pcr, hai buttato 40 euro...
Infine il fatto dei fermenti lattici... scherziamo? All'antibiotico va SEMPRE abbinato il florentero(o qualcosa del genere)...

Insomma, non c'è altro dalle tue parti? Io cambierei...

Kiby86
30-12-2011, 16:07
Ma che brava che sei...perfino la cuoca c'hanno i micioli di quella colonia!!! Che fortunelli sono :). Altro che masterchef! :D

Ma quindi mi pare di capire che se ogni tanto diamo ai nostri gatti di casa un po di petto di pollo (lessato o alla griglia - ovviamente senza sale nè altri pastrocchi) o anche la coscetta spolpata non farebbe loro male....me ne ricorderò che appena faccio il brodo (io metto metà gallina) ne tengo da parte un po per Molly.

:)

Grazie, ma faccio del mio meglio per riempirgli il pancino... purtroppo come ha detto babaferu:

riso o pasta no, non li assimilano, e neanche tonno per umani (d'altra parte non è cibo fresco proprio come le scatolette.... e in più ha il sale!), mentre un po' di pollo o altra carne scottata (o anche pesce) come stai facendo vanno benissimo, ogni tanto. Ricordandoci però che non è pappa completa, e quindi va data solo ogni tanto, a meno di integrare.

ciao, ba

il riso non lo assimilano... ma io alla colonia glielo faccio, lo mescolo con tanta carne (sia carne lessa che barattoli di bocconcini), serve più che altro a tener calda la pappa... Sono rimasti 9 mici...e hanno sempre tanta fame, ma non vengono tutti subito a mangiare, alcuni aspettano che io sia andata via e quindi per lasciare qualcosa anche a loro devo metterci il riso... altrimenti chi arriva primo si abbuffa e a chi viene dopo non resta nulla! :disapprove:

Invece riguardo al micio rosso con la dissenteria... il pollo alla piastra o lessato è un consiglio per far riequilibrare il pancino! Ovviamente non è una dieta equilibrata da protrarre nel tempo... ma per riequilibrare il pancino va bene! io l'ho dato per molto tempo a Bubble e Cicerina proprio su consiglio di utenti del forum... la dissenteria era persistente da mesi... e moltissimi hanno risolto solo togliendo tutto e dando esclusivamente pollo per un periodo anche di alcune settimane, poi piano piano si reinseriscono le crocchette e altri cibi! Ma prima si cerca di riequilibrare l'intestino! :kisses:

babaferu
30-12-2011, 16:15
Grazie, ma faccio del mio meglio per riempirgli il pancino... purtroppo come ha detto babaferu:
il riso non lo assimilano... ma io alla colonia glielo faccio, lo mescolo con tanta carne (sia carne lessa che barattoli di bocconcini), serve più che altro a tener calda la pappa... Sono rimasti 9 mici...e hanno sempre tanta fame, ma non vengono tutti subito a mangiare, alcuni aspettano che io sia andata via e quindi per lasciare qualcosa anche a loro devo metterci il riso... altrimenti chi arriva primo si abbuffa e a chi viene dopo non resta nulla! :disapprove:


cara... non volevo sminuire quel che fai, perchè nelle circostanze in cui lo fai ha tutto il suo senso!:)
un abbraccio e complimenti, ba

Starmaia
30-12-2011, 17:39
Un pelino di riso se vuoi lo puoi dare, assieme al pollo o alla carne IN FUTURO. Ora che ha diarrea assolutamente no, i carboidrati e l'amido irritano l'intestino.
Pasta, tonno e altre cose decisamente no. Ma il riso non è deleterio (c'è anche nelle scatolette) l'importante è che sia stracotto senza sale e risciacquato sia prima che dopo la cottura per levare l'amido.

A lamù, in un periodo che aveva la diarrea proprio pessima, oltre ai farmaci (ma vabbé, questo era il suo caso) mi fecero dare solo pollo lesso in poca acqua (sempre senza sale) da servire con il brodino stesso perché la diarrea disidrata.
Come quantità, danne attorno ai 200 gr al giorno divisi in più pasti (4 o 5 sarebbe l'ideale).
Per qualche giorno anche se mangia una dieta decisamente squilibrata non è che gli fa male.

Infine, quotando un po' tutti, quando do antibiotico anche io supporto la flora intestinale con le pasticche di Actinorm che da me sono più facili da fare assumere. Lontano dall'assunzione dell'antibiotico e preferibilmente lontano dai pasti.

Forza Rufi! ;)

Lelena_e_Renoir
30-12-2011, 17:54
riso o pasta no, non li assimilano, e neanche tonno per umani (d'altra parte non è cibo fresco proprio come le scatolette.... e in più ha il sale!), mentre un po' di pollo o altra carne scottata (o anche pesce) come stai facendo vanno benissimo, ogni tanto. Ricordandoci però che non è pappa completa, e quindi va data solo ogni tanto, a meno di integrare.

ciao, ba

la mia veterinaria mi aveva consigliato il tonno al naturale anche quello per umani, non ovviamente quello salato con olio d'oliva, e non ovviamente in caso di diarrea... :dead:

Lo spettacolino mi piacerebbe *.* sumire speriamo che il pollo aiuti!!!

Starmaia
30-12-2011, 18:04
Il tonno al naturale per umani è sempre salato (almeno, io al massimo ho visto tonni in scatola col 30% di sale in meno ma senza, mai).
Ho scoperto che è salato perfino quello per gatti (quello della Encore... è salatissimo sebbene non abbia sale aggiunto, ci sono rimasta malissimo) (e non l'ho più preso).

sumire_iwaya
30-12-2011, 18:22
Le vostre risposte mi confondono :confused:
Che il cibo umano sia una cosa da dare ogni tanto come integratore me l'aveva detto anche lei, però la vet mi ha proprio parlato di pasta e di riso, così come mi ha detto che anche il tonno non al naturale andava bene, l'importante era togliere l'olio (e questi consigli ovviamente non erano riferiti al micio con la diarrea ma in generale).
Come vi ho scritto però l'ho sentita per telefono stamattina e mi ha detto che per fermare la dissenteria avrei potuto fare un pò di riso perchè astringente, però non mi ha detto di lavarlo prima e dopo la cottura. Io ho optato per il pollo perchè in casa avevo solo riso integrale e non avendo modo di andare al supermercato prima di pranzo sono passata in macelleria a prendere la carne, visto che ce n'è una qui in zona.
Ne ho cotta una fettina, metà gliel'ho data alle 16 e alle 20 gli do l'altra metà. Posso dargli qualche crocco poi per la notte o li elimino e vado avanti a pollo ? Ditemelo che in caso ne lesso altro... ho aspettato a farlo perchè volevo vedere se gli piaceva (ovviamente l'ha divorato).
Per quanto riguarda i crocchi comunque al momento non posso andare a comprarne altri "medicati", con l'arrivo del rosso ho quasi finito un pacco da due chili di natural trainer e visto che andiamo incontro alla fine dell'anno e alla chiusura dei negozi ne ho già preso un pacco nuovo, sempre da due chili, quindi non vorrei spendere altri soldi... anche perchè domani lo riporto dal vet e già lì qualche soldo partirà.

Tra l'altro prima mi stava venendo un infarto: nell'entrare in bagno il rosso, con un balzo felino degno di questo nome, è uscito e si è piazzato davanti a Ivy. Si sono guardati per una frazione di secondo e poi l'ho ripreso al volo :confused:

Starmaia
30-12-2011, 18:32
Se te lo mangia con voglia, io resterei sul pollo per ancora un paio di giorni.

Quanto alla veterinaria mi sa che ne sa ben poco di alimentazione felina.
La pasta è cosa nota che al gatto non fa bene (o al massimo fa nulla, come dargli carta).
Il riso non so se sia astringente ma di sicuro per loro (che hanno un intestino diverso dal nostro) non è proprio parte della dieta. Tanto che, anche come addizione alla carne va dato in percentuale massima del 10% del peso totale del pasto (50 gr di carne, 5 gr di riso - per esempio).
L'amido poi si sa che al gatto non fa bene. Per questo va sciacquato.

Il tonno è salato, c'è poco da fare. Già è salato di suo essendo un pesce di mare, poi per quello umano ci mettono ancora più sale. E' 'na bomba per i reni del gatto...

kiwi&mirtillo
30-12-2011, 18:38
Se te lo mangia con voglia, io resterei sul pollo per ancora un paio di giorni.

Quanto alla veterinaria mi sa che ne sa ben poco di alimentazione felina.
La pasta è cosa nota che al gatto non fa bene (o al massimo fa nulla, come dargli carta).
Il riso non so se sia astringente ma di sicuro per loro (che hanno un intestino diverso dal nostro) non è proprio parte della dieta. Tanto che, anche come addizione alla carne va dato in percentuale massima del 10% del peso totale del pasto (50 gr di carne, 5 gr di riso - per esempio).
L'amido poi si sa che al gatto non fa bene. Per questo va sciacquato.

Il tonno è salato, c'è poco da fare. Già è salato di suo essendo un pesce di mare, poi per quello umano ci mettono ancora più sale. E' 'na bomba per i reni del gatto...

stra-quoto! dalla prima all'ultima sillaba.

Sumi, continua con pollo lesso qualche giorno. Vedrai che lo sistemi. Se aggiungi i fermenti ancor meglio.

Quando la diarrea sarà passata da un paio di giorni, puoi provare ad aggiungere pochissssssimi crocchi e vedere che reazione ha. Ma prima devi sistemare la pancia :)

Quanto a pasta, riso, tonno... ti faccio un bel "mah" carpiato!
ancora ancora.. il riso.. nelle modalità e quantità che ti ha suggerito Starre...

sumire_iwaya
30-12-2011, 18:38
Il tonno è salato, c'è poco da fare. Già è salato di suo essendo un pesce di mare, poi per quello umano ci mettono ancora più sale. E' 'na bomba per i reni del gatto...

... e io che stavo già pensando di liberarmi così delle scatolette di tonno al naturale che gli umani di questa casa non mangiano :p
Scherzi a parte, per fortuna che mi sono limitata al pollo allora.

sumire_iwaya
30-12-2011, 18:41
Sumi, continua con pollo lesso qualche giorno. Vedrai che lo sistemi. Se aggiungi i fermenti ancor meglio.

Quando la diarrea sarà passata da un paio di giorni, puoi provare ad aggiungere pochissssssimi crocchi e vedere che reazione ha. Ma prima devi sistemare la pancia :)

Ooooook allora, stasera mi rimetto il grembiulino da chef :cool: e cuocio qualche altra fettina di pollo. Povero miciolo, dieta esclusivamente a base di petto di pollo !!!
Ma quindi secondo voi un micio può vivere solo di crocchi e umido di ottima qualità, senza bisogno di cibo cucinato (cosa che ho sempre pensato normale, fino all'arrivo del rosso spruzzoso) ?

dabolem
30-12-2011, 18:46
Arrivo tardi, ma anche la mia vet per la diarrea mi ha detto esclusivamente pollo

Kiby86
30-12-2011, 19:17
cara... non volevo sminuire quel che fai, perchè nelle circostanze in cui lo fai ha tutto il suo senso!:)
un abbraccio e complimenti, ba

Non ti preoccupare! ho capito perfettamente! :o
so bene che nelle circostanze ha il suo senso... pensa che la gattara di zona si ostina a fare pasta... ci mette formaggio e burro e la carne quasi non gliela fa vedere...:shy: Io le ho detto più volte che sarebbe meglio il riso... ma è testarda! I 9 che seguo io mangiano riso e carne! :approve: e ogni volta che posso do pappe un pochino più buone... ma ovviamente essendo tanti mici si deve guardare anche al risparmio!:disapprove:

Riguardo alla dieta corretta di un micio... concordo con tutte voi!
Oltre alle crocche e all'umido per mici qualche volta un pochino di carne (o anche pesce) cotta senza aggiungere nulla male non fa! Poi ovviamente se si volesse si potrebbe cucinare sempre per i mici... seguendo la dieta Barf (spero di aver scritto giusto, non sono esperta!) e usando gli integratori per rendere completo il pasto di carne!

Ma per il caso del rosso coccoloso una dieta di qualche giorno a solo pollo non gli farà male! Anzi, in molti casi ha risolto i problemi di dissenteria! :approve:
Sumire se hai voglia di leggere... qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79963 se ne è parlato e straparlato!
Adesso le miciotte della discussione stanno benissimo e sono belle cicciotte e pelosone! :D

WERTHER
30-12-2011, 19:34
Veramente, tranne eccezioni, i cereali, come grano e riso, sono contenuti in discrete quantità anche nei crocchi più quotati. Non vedo perchè sia peccato mortale invece combinare in maniera casalinga la carne con il riso o la pasta. La pasta tra l'altro piace più del riso, specialmente sotto forma di spaghetti conditi con burro.
Quando non ci sono problemi di salute non disdegno a volte di dare ai miei mici anche latte vaccino intero pastorizzato, yoghurt bianco se capita, grana o formaggini, carne lessa avanzata, uova e (inorridite pure) tonno in scatola avanzato. Il tutto altenato a crocchette e scatolette.
Per la diarrea invece la cosa migliore è il petto di pollo scottato. Il riso in questi casi non va per niente bene. Impossibile eliminare l'amido dal riso, perchè la quasi totalità del chicco è costituita da tale sostanza.

Un saluto

kiwi&mirtillo
30-12-2011, 19:52
@Werther ma che c'entra?
Un conto è parlare di ricreare un'alimentazione bilanciata con cucina casalinga (in *sostituzione* o *integrazione* di pasti commerciali), e un conto è parlare di sfizi che concediamo ai mici... tutti noi lo facciamo (o quasi) con i prodotti più svariati.. Ma che come *sfizi* appunto vanno considerati.
Anche i miei mici mangiano il grana o leccano il pomodoro della pizza dal cartone. O il tonno, quella rarissima volta che gli allungo un bocconcino... Ma nulla ha a che vedere con "un'integrazione alla dieta".

Il fatto che i cereali siano contenuti nei crocchi, poi, non significa che siano il meglio per loro.
Vengono usati come riempitivi e come innalzatori di proteine - che cmq contengono. Ma è innegabile che non rappresentino la base dell'alimentazione di un carnivoro, quale il gatto è.
Il crocco di per se', se vogliamo fare un po' di pura teoria, è quanto di più lontano da un'alimentazione bilanciata e naturale per il gatto. Non li prenderei come "esempio" ;)

In ogni caso, sugli sfizi... si aprirebbe un mondo. Mia mamma, alle mie micie di ragazza, dava le merendine del mulino bianco ogni volta che ne mangiava una :shy: e avevano entrambe un pelo splendido e uno stomaco di ferro :)

Blue19
30-12-2011, 20:19
Ooooook allora, stasera mi rimetto il grembiulino da chef :cool: e cuocio qualche altra fettina di pollo. Povero miciolo, dieta esclusivamente a base di petto di pollo !!!
Ma quindi secondo voi un micio può vivere solo di crocchi e umido di ottima qualità, senza bisogno di cibo cucinato (cosa che ho sempre pensato normale, fino all'arrivo del rosso spruzzoso) ?


Vale, quango Blue aveva problemi di cacca molle (e dopo la sterilizzazione non ne uscivamo più..più di 2 mesi l'abbiamo tirata avanti) seguendo il consiglio di Gerly, ho messo Blue a dieta di pollo ai ferri o bollito assieme al Florentero per 1 settimana addirittura ed ero perplessa quanto te dalla dieta..ma l'importante era rimediare alla cacca molle (non c'erano ragioni che giustificavano la cacca molle, mentre il rossino è giustificato dal vaccino, dall'antibiotico..ecc)). E siamo riusciti a liberarcene ..piano piano .. nel ns. caso si trattava della sua intolleranza ai cereali, che abbiamo rimediato con crocchi ed umido grain free e..quindi sii fiduciosa..minimo 3/4 gg se li deve fare solo di pollo ai ferri, al massimo integri dopo i primi 2 gg con i crocchi

roxy
30-12-2011, 20:47
No, poi mi fai concorrenza :81:

Farmacia chiusa, macellaio aperto. Ho preso un bel pò di petto di pollo, già che ci sono lo do anche alle signorine.
La vet l'altro giorno mi ha detto che ogni tanto bisognerebbe dare un pò di riso bianco-pasta, petto di pollo, tonno senza olio etc ai gatti... voi che ne pensate ? Secondo lei mangiare crocchi e umido tutta la vita non fa del tutto bene perchè certe sostanze nutritive si perdono e quindi bisognerebbe integrare con altro. Voi ogni tanto cucinate qualcosa ?
Adesso come mi comporto con il petto di pollo ? Sono circa 6 fettine, pensavo di lessarle e poi congelarle, in modo di averle già pronte per usi futuri... Voi come fate ? Acqua bollente e via ?

a me invece questa veterinaria piace! non trovo niente di strano dare ogni tanto cibi cucinati in casa! :)

roxy
30-12-2011, 21:02
Da quello che dici, Vale... riso o pasta meglio di no, e soprattutto tonno in scatola assolutamente no!! Neanche quello al naturale...
Poi... ah sì, il test elisa che hai fatto era del tutto inutile... avresti dovuto tenerlo in bagno tre settimane e far subito il test pcr, hai buttato 40 euro...
Infine il fatto dei fermenti lattici... scherziamo? All'antibiotico va SEMPRE abbinato il florentero(o qualcosa del genere)...

Insomma, non c'è altro dalle tue parti? Io cambierei...

sicuramente tu ne sai molto di più della veterinaria!che ha studiato a fare 6 anni quella!!! quand'è che ci mettiamo in testa che in un forum bisogna dare delle opinioni e non delle sentenze! riso, pasta...sono veleno? secondo me nei croccantini c'è di peggio! fermenti lattici? perchè il florentero che cosa è ,se non fermenti lattici? tonno al naturale ? anche questo veleno! il sale lo mettono anche nei croccantini e negli umidi!! non credo che certi consigli e certa intransigenza possano aiutare, se si toglie la fiducia del proprio veterinario ad una persona, la si può solo che confondere! cerchiamo di andarci cauti con certe affermazioni! in tutte le cose ci vuole la misura , il discorso della veterinaria mi è sembrato solo di buon senso, dare ogni tanto qualcosa di cucinato può solo fare del bene al nostro gatto, non ci vedo niente di così scandaloso,addirittura da consigliarle di cambiare medico!

LaT
30-12-2011, 22:00
Sono d'accordo un po' con tutti e non estremizzerei.
Il riso non lo darei, nemmeno stracotto, perché non cura la diarrea, ma la fa venire, a gatti e cani. Ovviamente in quantità, ma, trattandosi di gatto già disturbato, eviterei.
Per la diarrea, continua con pollo ai ferri o bollito, meglio la coscia, é più nutriente.
Anche se, personalmente, farei un bel giro di intestinal e morta lì.
Non é indispensabile dare i fermenti con l'antibiotico, quando la cura sia breve e ove non vi siano problemi intestinali. In questo caso, per me, il Florentero va dato indipendentemente dall'antibiotico.
Yogurt, tuorlo d'uovo e parmigiano, una tantum, sono una manna, invece.
Il tonno io non lo do nemmeno al naturale, contiene comunque sale, ma, se ne scappasse un pezzettino dal piatto una volta al mese, il gatto non morirebbe di certo.

Kiby86
30-12-2011, 23:40
Per la diarrea, continua con pollo ai ferri o bollito, meglio la coscia, é più nutriente.
Anche se, personalmente, farei un bel giro di intestinal e morta lì.


Io ho consigliato il pollo perché in molti casi ha dato più risultati del cibo intestinal! Almeno nella mia esperienza con una cucciolata tutta con problemi intestinali (ero in contatto con tutti gli adottanti) e tutti abbiamo risolto solo dando pollo lesso o alla piastra! Hill's e Royal hanno fallito completamente!

Riguardo ai "capricci", i miei 3 mici non mangiano il tonno nemmeno se gli lascio la scatoletta aperta sotto al naso! :shy: Non amano il pesce, nessuno dei 3! Però in compenso il prosciutto cotto piace e Keope gradisce anche qualche pezzetto di grana... per non parlare delle olive verdi! :D
Minni (e qui avrete da ridire) andava letteralmente pazza per il pandoro e la torta di yogurt...:cry: Una volta l'abbiamo beccata tutta felice che si spazzolava il centro di una torta (di quelle riuscite con la montagnetta...) :devil:

Tornando in tema... tante coccole al micio rosso e ovviamente pollo anche domani! ;)

PS: alla fine come si chiama il miciotto?

roxy
31-12-2011, 08:59
ritornando al problema della diarrea del micio, oltre agli antibiotici, probabilmente è stata causata dal cambio drastico dell'alimentazione costituita al più da croccantini dei quali non era abituato! mettiamoci pure il fatto che si sarà strafogato, non mangiando magari da qualche giorno!:D sicuramente una dieta leggera e gli altri consigli che ti hanno dato, rimetteranno le cose a posto!

sumire_iwaya
31-12-2011, 11:10
Ragazze rispondo al volo perchè sono tornata ora dalla vet.
L'occhio è migliorato ma il micio da quell'occhio comunque non vede. La vet non vedeva l'iride, inoltre quest'occhio non risponde agli stimoli esterni e la vet ci ha mostrato che si vede ancora la ferita (che comunque è chiusa), che dovrebbe essere stata causata dal graffio di un altro gatto: si vede infatti il buco di entrata e tutto il graffio in orizzontale. La vet gli ha fatto un'altra puntura di antinfiammatorio e lo riportiamo da lei sabato prossimo, nel frattempo se ne starà in bagno.
Il micio stanotte ha fatto la cacca ed era un pò meno molle di ieri. Sto continuando a dargli petto di pollo, secondo la vet devo dargliene due al giorno divisi in quattro pasti e, al massimo, aggiungere al petto sminuzzato qualche crocco (ma proprio poco).
Mi ha chiesto se potevo dargli dei crocchi intestinal ma, onestamente, ho il portafoglio vuoto. Mi ha anche chiesto nuovamente se avessi del riso da dare ma, a parte quello integrale, in casa non ne ho e quindi faccio a meno... anche alla luce di quanto avete scritto su mm riguardo l'amido del riso.
Ho detto alla vet i miei dubbi sui fermenti lattici e secondo lei non ce n'è bisogno in quanto l'antibiotico che il micio sta prendendo comunque uccide qualsiasi cosa questo abbia nello stomaco, di conseguenza non avrebbe senso dare fermenti lattici vivi. Ha poi aggiunto che i mici hanno uno stomaco di ferro e che quindi il gastroprotettore non serve.
Questo è quanto, credo di non aver dimenticato niente. Io stamattina sono incaXXata come una biscia perchè mi piacerebbe poter fare di più ma, onestamente, sono al verde. E il mese prossimo dovrò pur pagare l'affitto !!!

Per quanto riguarda il discorso "critiche al vet" concordo con Roxi, tenendo ben presente che apprezzo comunque ogni vostro singolo consiglio-intervento. Per me l'aiuto del forum è fondamentale in certi casi e lo considero un posto in cui potersi confrontare, al momento però ho deciso di fidarmi di questa vet in quanto è la prima che trovo qui che mi sembra appassionata (e vivo qui da un anno e mezzo eh, non da poco).

Vi chiedo solo un'ultima cosa perchè al riguardo ho idee MOLTO confuse. Questa vet sostiene che il periodo finestra fiv-felv sia di 6 settimane, non di 6 mesi. E' la prima volta che lo sento, di solito tutti dicono che è di 6 mesi... quindi secondo lei per fare il pcr dovrei lasciare il micio in isolamento 6 settimane. Che faccio ? Ora sono totalmente nel pallone.

annadg
31-12-2011, 11:27
Vi chiedo solo un'ultima cosa perchè al riguardo ho idee MOLTO confuse. Questa vet sostiene che il periodo finestra fiv-felv sia di 6 settimane, non di 6 mesi. E' la prima volta che lo sento, di solito tutti dicono che è di 6 mesi... quindi secondo lei per fare il pcr dovrei lasciare il micio in isolamento 6 settimane. Che faccio ? Ora sono totalmente nel pallone.

Se non ricordo male è 6 mesi per il test Elisa e poche settimane per il PRC.
Aspettiamo conferma dalle utenti esperte.

kiwi&mirtillo
31-12-2011, 11:38
Se non ricordo male è 6 mesi per il test Elisa e poche settimane per il PRC.
Aspettiamo conferma dalle utenti esperte.

esatto, che io sappia è così Sumi.

Lei che test ti vorrebbe far fare? Elisa o PCR?
in base al test cambia il periodo finestra.

Sul fatto che i mici abbiano uno stomaco di ferro e l'inutilità dei fermenti, resto ampiamente della mia idea. Sarà che qui dentro non si legge altro che di mici che vanno in diarrea con un cambio alimentazione o con le cure farmacologiche.... ma io tutti 'sti mici "de fèro" non li ho visti ;)

Comunque, avanti così :) Già con un solo giorno di pollo lesso sta migliorando, vedrai che lo tiri nuovo in un battibaleno senza spenderci altri soldi.

Kiby86
31-12-2011, 11:47
Ecco qui: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79769&page=26
Qualsiasi dubbio su test Elisa e PCR credo che in questo tread sia ampiamente chiarito! :D

Riguardo allo stomaco di ferro... anche io penso che non sia del tutto vero... credo dipenda anche da micio a micio... però quando un micio è delicato di pancino basta un nulla per scombussolarlo e ci vuole un secolo per riequilibrarlo!

Mi dispiace per l'occhietto... speravo che potesse riprendere a vedere... e sinceramente... nel miracolo ci spero ancora! :D
A Garfield volevano toglierlo... poi han detto che sicuramente non avrebbe mai visto da quell'occhio ma che forse non sarebbe servito toglierlo... adesso invece ogni vet che lo vede dice che può ancora migliorare! Vorrebbero fargli sparire completamente la velatura (che ormai è solo parziale!). Garfield è un piccolo miracolo! :o

Una coccolina al miciotto rosso!

sumire_iwaya
31-12-2011, 13:32
Lei dice che il periodo di incubazione di virus come fiv e felv è di sei settimane e quindi SIA con l'Elisa che con il Pcr si può, dopo tale periodo, capire se il gatto è malato.
Io sono contenta di aver fatto l'Elisa martedì perchè se fosse stato positivo già allora non l'avrei portato in casa, ora però vorrei avere la conferma definitiva... però un conto è se devo aspettare 3 settimane, un altro è se devo aspettarne 6. Parlo anche a nome del micio che, secondo me, un pò si romperà gli zebedei a stare tutto il giorno in bagno.

Lollo x Luna
31-12-2011, 13:33
Lei dice che il periodo di incubazione di virus come fiv e felv è di sei settimane e quindi SIA con l'Elisa che con il Pcr si può, dopo tale periodo, capire se il gatto è malato.
Io sono contenta di aver fatto l'Elisa martedì perchè se fosse stato positivo già allora non l'avrei portato in casa, ora però vorrei avere la conferma definitiva... però un conto è se devo aspettare 3 settimane, un altro è se devo aspettarne 6. Parlo anche a nome del micio che, secondo me, un pò si romperà gli zebedei a stare tutto il giorno in bagno.

nn dirlo a me. sti test e questi periodi finestra (6 mesi x elisa e 3 settimane per pcr) mi fanno impazzire...

LaT
31-12-2011, 13:45
Io ho consigliato il pollo perché in molti casi ha dato più risultati del cibo intestinal! Almeno nella mia esperienza con una cucciolata tutta con problemi intestinali (ero in contatto con tutti gli adottanti) e tutti abbiamo risolto solo dando pollo lesso o alla piastra! Hill's e Royal hanno fallito


Ma si, il pollo va benissimo, anche se, ripeto, la coscia é migliore del petto.
Io ho sempre risolto con intestinal di Eukanuba, che, di per sé é una ditta che non amo e non uso, ma, per i problemi intestinali dei miei cani e gatti, é sempre stata valida.

Kiby86
31-12-2011, 13:48
Ma si, il pollo va benissimo, anche se, ripeto, la coscia é migliore del petto.

Certo! come sfizio la mia Keope vuole solo il petto, ma per problemi intestinali Bubble e Cicerina hanno mangiato coscia e sovraccoscia bollite, compresa la pelle!;)

kiwi&mirtillo
31-12-2011, 14:06
Lei dice che il periodo di incubazione di virus come fiv e felv è di sei settimane e quindi SIA con l'Elisa che con il Pcr si può, dopo tale periodo, capire se il gatto è malato.

Mi piacerebbe avere documentazione su questa teoria.
Io non l'ho mai sentita. Ma tutto può essere, escono sempre cose nuove.
sarebbe una bella "rivoluzione"...

E poi il discorso credo andrebbe differenziato.
La PCR rileva materiale genetico del virus nel DNA dell'animale.
Il test Elisa istantaneo rileva invece, in caso di FIV gli anticorpi, in caso di Felv gli antigeni.
Vien da se' che la tempistica perchè gli anticorpi si sviluppino è ben diversa da quella che introduce il virus nel corpo. Un po' diverso il discorso Felv, perchè gli antigeni nel sangue si rileverebbero comunque prima degli anticorpi... ed in effetti il test Elisa potrebbe cmq rivelarsi attendibile prima dei 6 mesi. Spesso si indica un unico periodo finestra per comodità e per sicurezza. Includendo in questo periodo finestra anche l'eventuale periodo possibile di immunizzazione (in caso di Felv e in caso ti uscisse un Elisa positivo, che si va a negativizzare nell'arco delle settimane successive).
Insomma.. il discorso è molto ampio (qui l'ho ridotto ai minimi termini e forse nemmeno molto chiaramente) e sicuramente andrebbe differenziato, non solo per metodica ma anche per malattia. A cui si dovrebbe aggiungere, come variabile, l'età del micio, e tante altre cose.

In ogni caso, dato che immagino che il problema principale sia la Felv, non la Fiv... i tempi si accorciano un po' anche con l'Elisa, per cui mi sentirei di testarlo con quick test come dice la tua vet fra 6 settimane, dato che già abbiamo un primo esito negativo... ma resto della mia idea che con PCR puoi ridurre i tempi della metà.... e avere esito quasi certo per entrambe le malattie.

sumire_iwaya
31-12-2011, 14:17
In ogni caso, dato che immagino che il problema principale sia la Felv, non la Fiv... i tempi si accorciano un po' anche con l'Elisa, per cui mi sentirei di testarlo con quick test come dice la tua vet fra 6 settimane, dato che già abbiamo un primo esito negativo... ma resto della mia idea che con PCR puoi ridurre i tempi della metà.... e avere esito quasi certo per entrambe le malattie.


Bhe se si trattasse di aspettare solo 3 settimane sarebbe ottimo: il 18 gennaio devo ripetere la somministrazione di vermifugo (dopo 20 giorni dalla prima pastiglia) e quindi, prima di allora, dubito che lo farei comunque entrare in contatto con le bimbe. Il 18 sarebbero passate anche 3 settimane da quando il micio è stato isolato, quindi potrei procedere con l'esame Pcr...

Lollo x Luna
31-12-2011, 14:18
Mi piacerebbe avere documentazione su questa teoria.
Io non l'ho mai sentita. Ma tutto può essere, escono sempre cose nuove.
sarebbe una bella "rivoluzione"...

E poi il discorso credo andrebbe differenziato.
La PCR rileva materiale genetico del virus nel DNA dell'animale.
Il test Elisa istantaneo rileva invece, in caso di FIV gli anticorpi, in caso di Felv gli antigeni.
Vien da se' che la tempistica perchè gli anticorpi si sviluppino è ben diversa da quella che introduce il virus nel corpo. Un po' diverso il discorso Felv, perchè gli antigeni nel sangue si rileverebbero comunque prima degli anticorpi... ed in effetti il test Elisa potrebbe cmq rivelarsi attendibile prima dei 6 mesi. Spesso si indica un unico periodo finestra per comodità e per sicurezza. Includendo in questo periodo finestra anche l'eventuale periodo possibile di immunizzazione (in caso di Felv e in caso ti uscisse un Elisa positivo, che si va a negativizzare nell'arco delle settimane successive).
Insomma.. il discorso è molto ampio (qui l'ho ridotto ai minimi termini e forse nemmeno molto chiaramente) e sicuramente andrebbe differenziato, non solo per metodica ma anche per malattia. A cui si dovrebbe aggiungere, come variabile, l'età del micio, e tante altre cose.

In ogni caso, dato che immagino che il problema principale sia la Felv, non la Fiv... i tempi si accorciano un po' anche con l'Elisa, per cui mi sentirei di testarlo con quick test come dice la tua vet fra 6 settimane, dato che già abbiamo un primo esito negativo... ma resto della mia idea che con PCR puoi ridurre i tempi della metà.... e avere esito quasi certo per entrambe le malattie.

ho il mal di testa.....:shy::shy::shy::shy::confused::confused: :confused::confused:

babaferu
31-12-2011, 14:36
però un conto è se devo aspettare 3 settimane, un altro è se devo aspettarne 6. Parlo anche a nome del micio che, secondo me, un pò si romperà gli zebedei a stare tutto il giorno in bagno.

purtroppo però la pcr non da risultato immediato per cui devi aggiungere all'attesa una settimana circa per avere il referto....

kiwi&mirtillo
31-12-2011, 17:45
purtroppo però la pcr non da risultato immediato per cui devi aggiungere all'attesa una settimana circa per avere il referto....

al labo di Bologna lo danno in 24 ore, ma costa un po' di più purtroppo
80 euro per un profilo da tre esami (pcr fiv/felv/corona) + trasporto

al labo di Torino dove costa circa 40 euro, in effetti, ci vuole una settimana... :)

Lollo x Luna
31-12-2011, 17:55
al labo di Bologna lo danno in 24 ore, ma costa un po' di più purtroppo
80 euro per un profilo da tre esami (pcr fiv/felv/corona) + trasporto

al labo di Torino dove costa circa 40 euro, in effetti, ci vuole una settimana... :)

mi dai indicazioni + precise su quello di bologna? deve essere il veterinario a fare prelievo (ovviamente si) e spedirlo al laboratorio? grazie
il mio vet mi ha sparato 120 euro :dead::dead:
è poi lo stesso ke sterilizza a 250 euro...:dead::dead::dead::dead:

kiwi&mirtillo
31-12-2011, 18:14
mi dai indicazioni + precise su quello di bologna?

http://www.genefast.com/risorse/modulistica.htm#cds
qui trovi il listino (carta dei servizi)
navigando il sito trovi le istruzioni per inviare il campione (moduli e quant'altro)
se qualcosa non ti è chiaro, chiamali al tel, sono molto gentili e ti spiegano tutto per filo e per segno.

deve essere il veterinario a fare prelievo (ovviamente si) e spedirlo al laboratorio?

Sì, il vet fa il prelievo e usa provette con EDTA (Anticoagulante), ma lo sa, non temere.
Si compone il pacco e - se il vet è disponibile - fa ritirare direttamente al suo studio (per me è la soluzione più comoda, anche io ho fatto così). Nel pacco, ben imballato, ci va anche uno o due mattonelle di ghiaccio per tener fresco il campione.

C'è da pagare il trasporto (8-9 euro mi pare) e eventualmente il prelievo (te lo dirà il tuo vet).

Occhio che non ricordo se gli 80 euro sono già ivati.
Se così non fosse, con trasporto e costo del prelievo potresti arrivare comunque alla cifra che ti ha detto il tuo vet di 120 euro.

Qui, il grande vantaggio, oltre ai profili multipli che sono convenienti, è la celerità di risposta.

Lollo x Luna
31-12-2011, 18:23
http://www.genefast.com/risorse/modulistica.htm#cds
qui trovi il listino (carta dei servizi)
navigando il sito trovi le istruzioni per inviare il campione (moduli e quant'altro)
se qualcosa non ti è chiaro, chiamali al tel, sono molto gentili e ti spiegano tutto per filo e per segno.



Sì, il vet fa il prelievo e usa provette con EDTA (Anticoagulante), ma lo sa, non temere.
Si compone il pacco e - se il vet è disponibile - fa ritirare direttamente al suo studio (per me è la soluzione più comoda, anche io ho fatto così). Nel pacco, ben imballato, ci va anche uno o due mattonelle di ghiaccio per tener fresco il campione.

C'è da pagare il trasporto (8-9 euro mi pare) e eventualmente il prelievo (te lo dirà il tuo vet).

Occhio che non ricordo se gli 80 euro sono già ivati.
Se così non fosse, con trasporto e costo del prelievo potresti arrivare comunque alla cifra che ti ha detto il tuo vet di 120 euro.

Qui, il grande vantaggio, oltre ai profili multipli che sono convenienti, è la celerità di risposta.

potrei portarlo io in macchina essendo bolognese :D
vedo ora: è a bazzano e non a bologna! ankora + vicino a dove abito

grazie 1000

Lollo x Luna
31-12-2011, 18:30
potrei portarlo io in macchina essendo bolognese :D
vedo ora: è a bazzano e non a bologna! ankora + vicino a dove abito

grazie 1000

la cosa strana è ke bazzano è in provincia di bologna. nel loto tariffario le spese di trasporto sono di 4,8 euro x la provincia di modena e maggiorata nel resto d'italia...stranissimo!
cmq grazie simona e auguri!

kiwi&mirtillo
31-12-2011, 18:35
la cosa strana è ke bazzano è in provincia di bologna. nel loto tariffario le spese di trasporto sono di 4,8 euro x la provincia di modena e maggiorata nel resto d'italia...stranissimo!
cmq grazie simona e auguri!

boh, potrebbe dipendere dalla divisione di area del corriere.
se quella città viene servita da una filiale di sda di modena per esempio...
cmq, secondo me puoi davvero portarcelo tu il campione ;)

auguri anche a te!

emanuele1924
01-01-2012, 08:58
Chi ha rimosso il mio post?

LaT
01-01-2012, 10:41
Chi ha rimosso il mio post?

Io non l'ho visto, avevi per caso messo dei link non permessi? :confused:

kiwi&mirtillo
01-01-2012, 12:13
Chi ha rimosso il mio post?

anche io non ho visto niente.
ti conviene scrivere in privato ai mods, noi non possiamo aiutarti :confused:
accanto al tuo mess c'è un triangolino giallo per le segnalazioni, puoi lasciare un messaggio e arriva direttamente allo staff

Lady Mosè
01-01-2012, 13:00
@Roxy, non ho inventato nulla e non sono certamente in grado di sostituirmi a sei anni di medicina.

Ma è molto, molto risaputo che molto molto spesso i veterinari non sanno una cippa di alimentazione. Quindi mi sono permessa di rispondere in base alla mia esperienza, alle mie conoscenze derivate da ricerce su micimiao e su altri siti.

Percui per piacere, evita di etichettarmi come una che si vuole sostituire ad un veterinario, grazie. :)

E ad ogni modo, non è solo la questione alimentazione che mi fa storcere il naso. Anche l'inutilità -secondo lei- dei fermenti quando anche mia nonna ormai sa che gli antibiotici sombussolano l'intesino.
E poi la questione del test elisa/pcr... secondo me si poteva fare diversamente.

Buon anno.


Ah, Vale, coccole al rossino ovviamente! ;)

Starmaia
01-01-2012, 13:11
@Roxy, non ho inventato nulla e non sono certamente in grado di sostituirmi a sei anni di medicina.

Ma è molto, molto risaputo che molto molto spesso i veterinari non sanno una cippa di alimentazione.
Non posso che quotare. Che un veterinario abbia alle spalle 6 anni di studi è innegabile. Che parte di questi studi vertano in maniera approfondita sull'alimentazione felina, non credo proprio.
I veterinari esperti di alimentazione felina sono davvero pochissimi. La maggior parte di loro si limita a dire di dare crocchi Hill's o Royal oppure di dare alimentazione casalinga. Penso che si debba/possa fare di meglio.
Detto questo io non cambierei affatto veterinario solo perché non sa nulla di alimentazione felina, semplicemente eviterei di seguire i suoi consigli in materia.
Probabilmente è un medico esperto in altri settori.

E infine, il forum è SEMPRE un posto dove si danno consigli e nessuno, mai, dà giudizi inderogabili. Anche perché Sumire legge e siccome è una persona intelligente, filtra e agisce secondo quel che crede opportuno.
Credo che nessuno andrà a casa sua a installare una microspia e poi si presenterà con il fucile solo perché ha dato al gatto mezza scatoletta di tonno per umani ;)

Lady Mosè
01-01-2012, 13:17
Ma certamente, nessuno controllerà quello che fa lei, e nemmeno la si giudicherà per questo.
Inoltre ognuno è libero di alimentare i propri animali(e i propri bambini) come ritiene più consono... ma mi pare un po' assurdo che poi si venga a piangere per il latte versato. :)

Ad ogni modo nemmeno io cambierei un vet solo per il fattore alimentazione(se era per il mio, Mosè avrebbe dovuto mangiare a vita i c/d della hills), però... qui c'è pure il fattore fermenti lattici e test fiv/felv che, devo essere sincera, non mi piace.

Ho espresso il mio parere su quello che farei nella condizione di Sumire, ma è chiaro che lei può benissimo...non ascoltarmi. :)

kiwi&mirtillo
01-01-2012, 13:35
Ad ogni modo nemmeno io cambierei un vet solo per il fattore alimentazione(se era per il mio, Mosè avrebbe dovuto mangiare a vita i c/d della hills), però... qui c'è pure il fattore fermenti lattici e test fiv/felv che, devo essere sincera, non mi piace.

Riporto la mia esperienza, per rispondere un po' sia a te che a roxy, che spesso si infervora perchè si mette in dubbio quel che dicono in veterinari.

Io penso che i veterinari siano umani, ne più ne meno come noi.
E come tali possono sbagliare. Hanno dalla loro tanti studi, tanta esperienza e tanta pratica.
Noi - al massimo - possiamo vantare tanta esperienza quotidiana.

Detto questo, io ho cercato appositamente una veterinaria che sposasse il mio approccio.
Ossia: "sappi che io approfondirò qualsiasi cosa tu mi dica ;) e mi piacerebbe potermi sempre confrontare con te, partendo dal presupposto che mi fido del tuo essere medico".

Quando ho parlato per la prima volta di Elisa e PCR, dopo pochi mesi che avevo K&M e prima della struvite, perchè già allora cercavo la terza micina... lei cadde dalle nuvole. Mi sparò anche un paio di castronerie grosse come una casa sulla contagiosità della Felv. E ammise, dopo un po' di pressione e di puntigliosità (strano eh!? :o) da parte mia, che in effetti non era aggiornata sui periodi finestra. Bene. Succede.
Noi stiamo dietro - chi più chi meno - solo al mondo felino, e non ci dobbiamo aggiornare su tutto. Medicine, studi, nuove malattie, nuovi protocolli... e questo su tutti gli animali! Ci sta. Passato il nervoso iniziale per la sua "mancanza", ho capito che è normale. L'importante è trovare un terreno di confronto.
Lei ha accettato di documentarsi e ora condivide con me le tempistiche (questo per l'esempio dei test). Sull'alimentazione mi ha chiesto di avere una copia delle ns Faq che ha letto con piacere e sulle quali mi ha chiesto approfondimenti.
Sull'IRC - per un caso di una randagia che abbiamo aiutato per un'adozione - mi ha aggiornato sul protocollo terapeutico che usa, ma dicendomi "non è l'unico, se trovi altro o hai esperienze diverse da portarmi... li valutiamo".
Sulla presunta allergia di Mirtillo, trovate nel mio post a riguardo una descrizione dettagliata del suo modo di agire (che sposa anche le mie attitudini per la medicina naturale per esempio, non è cosa da poco per me).

Insomma, per me l'importante è avere un rapporto onesto. Io non pretendo i miracoli, pretendo l'approfondimento. E lo stesso approfondimento lo pretendo da me stessa, questo è indubbio... Io mi fido, ma nel contempo "studio" ;)

E sono sempre aperta a farmi venire nuovi dubbi.

Se il mio vet dicesse una cosa molto diversa da un'esperienza che mi sono fatta o da qualcosa che ho letto e di cui mi sono convinta, io chiederei spiegazioni più dettagliate.
Tutto qui. Senza demonizzare la categoria dei veterinari, senza criticare chi non lo fa e si fida a monte.

Piuttosto, Sumi, come procede il roscio? :)

babaferu
01-01-2012, 13:50
Sì, il vet fa il prelievo e usa provette con EDTA (Anticoagulante), ma lo sa, non temere.
Si compone il pacco e - se il vet è disponibile - fa ritirare direttamente al suo studio (per me è la soluzione più comoda, anche io ho fatto così). Nel pacco, ben imballato, ci va anche uno o due mattonelle di ghiaccio per tener fresco il campione.

C'è da pagare il trasporto (8-9 euro mi pare) e eventualmente il prelievo (te lo dirà il tuo vet).

Occhio che non ricordo se gli 80 euro sono già ivati.


se il vet è d'accordo, paghi al vet la fattura del prelievo e ti fai fatturare separatamente direttamente dal lab l'esame, in questo modo risparmi (altrimenti il lab fattura al vet con iva, il vet aggiunge il prelievo e fattura a te con iva, e finisce che la paghi 2 volte).

sull'approccio al vet concordo pienamente con k&m e aggiungo un paio di cose forse un po' scontate ma da tenere in conto: la capacità di maneggiare l'animale trasmettendo tranquillità (non farsi spaventare neanche dalla peggiore delle belve) e di valutare approcci anche non strettamente convenzionali, tipo integratori naturali.

ciao, ba

Blue19
01-01-2012, 20:20
Mi permetto di dare io un aggiornamento sullo stato del micione (ehmm..peluche rosso) che ho avuto il piacere di conoscere oggi: ebbene io un micio così cozza, così coccolo, così fiducioso nei confronti dell'umano non l'ho mai visto..soprattutto considerando che sta con Sumi solo da qqche giorno..un atteggiamento come il suo lo trovi in quei mici tirati su da piccini e con i quali negli anni si instaura questo tipo di fiducia..invece lui te la regala nello stesso istante in cui ti vede..:154:

Ti conquista all'istante con il suo bisogno costante di coccole, di attenzioni, di contatto fisico..il far pipì nel suo "regno" è un lusso con tanto di gatto accoccolato sulle gambe che se solo provi a spostare si aggrappa disperatamente a tutto quello che incontra pur di non separarsi dall'umano di turno (considerate che non mi aveva mai vista ed era tutto un prrr mrrr..testatine)..insomma è il gatto coccola in persona..

Ora che sono rientrata ho il suo pensiero fisso in mentre perché inesorabilmente un atteggiamento del genere non può che stupire..dobbiamo prendere più esempio nella ns. vita dai ns. amici pelosi..

L'occhietto fa tanta tenerezza..non mi esprimo in merito a come procede perché non me ne intendo..ma di fatto sta che il micio l'ho trovato in una splendida forma fisica, al di la delle pomate, antibiotici e con quant'altro viene medicato..
Grazie Sumi :kisses:

leoncina
02-01-2012, 10:53
Sono contenta che le cose procedano al meglio col rosso :) Quando ne capita uno così amorevole non si può far altro che innamorarsene a prima vista! Mille auguri micio, a te e a chi ti ha accolto!

kesmao
02-01-2012, 14:12
Ho letto tutte le pagine... un gattino così dolce meritava tanta fortuna..

kesmao
02-01-2012, 14:13
Ho letto tutte le pagine... un gattino così dolce meritava tanta fortuna..

sumire_iwaya
03-01-2012, 13:09
Ciao ragazze, buon anno ! Leggo e rispondo solo ora perchè, tra le altre cose, mi si sta pure rompendo il pc e quindi per un paio di giorni non mi sono connessa.

Ma è molto, molto risaputo che molto molto spesso i veterinari non sanno una cippa di alimentazione. Quindi mi sono permessa di rispondere in base alla mia esperienza, alle mie conoscenze derivate da ricerce su micimiao e su altri siti.


Ma certamente, nessuno controllerà quello che fa lei, e nemmeno la si giudicherà per questo.
...
Ho espresso il mio parere su quello che farei nella condizione di Sumire, ma è chiaro che lei può benissimo...non ascoltarmi.

E infine, il forum è SEMPRE un posto dove si danno consigli e nessuno, mai, dà giudizi inderogabili. Anche perché Sumire legge e siccome è una persona intelligente, filtra e agisce secondo quel che crede opportuno.
Credo che nessuno andrà a casa sua a installare una microspia e poi si presenterà con il fucile solo perché ha dato al gatto mezza scatoletta di tonno per umani

Ragazze, parliamone... io qualche psicopatica pronta a denunciarmi per un eventuale cattiva alimentazione del micio la conoscerei pure :81:
Scherzi a parte, concordo con voi perchè anche in base alle mie esperienze passate posso dire che molti veterinari non sono molto informati sull'alimentazione felina... a partire del fatto che, per combattere la ciccia in eccesso di Margot, tutti mi dicano di non dare l'umido perchè questo fa ingrassare :shy:
Questa veterinaria però, alimentazione a parte, non mi dispiace. E' una ragazza giovane ma è molto aperta al confronto, basandomi su quanto letto su mm in anni di frequentazione spesso la interrompevo ponendo i miei dubbi e le mie perplessità e lei mi ha sempre risposto in modo civile, senza prendersela perchè magari potevo sembrare arrogante... pur dal basso della mia ignoranza in materia "felina".
Per quanto riguarda il periodo finestra fiv-felv la sua convinzione che questo sia di 6 mesi a prescindere dal test effettuato mi lascia un pò perplessa, però lei ha sempre ribadito che questa sua convinzione parte "dal manuale" su cui ha studiato... quindi bho, può essere che siano stati fatti altri studi ? Sicuramente comunque sabato ri-affronteremo la questione e chiederò ulteriori delucidazioni, tenendo presente che però lei a metà mese se ne va perchè apre un suo studio in un'altra città e quindi verrà sostituita da una ragazza che sarà reperibile anche di notte (praticamente lo studio diventa una clinica 24h/24h)... e che spero sia tenera come lei, con gli animali ! Dovevate vedere come si coccolava il rosso... che, del resto, le si è gettato al collo smanioso di coccole !


L'occhietto fa tanta tenerezza..non mi esprimo in merito a come procede perché non me ne intendo..ma di fatto sta che il micio l'ho trovato in una splendida forma fisica, al di la delle pomate, antibiotici e con quant'altro viene medicato..
Grazie Sumi :kisses:

Ma grazie a voi per essere venuti a trovarci e a conoscere Natalino ! A proposito... che ve ne pare di SIMBA ???

Piuttosto, Sumi, come procede il roscio?

Allora... premetto che vi scrivo con Margottina fuseggiante e pastosa sulle gambe che sembra voglia dire "smettila di andare in bagno da lui, tu sei MIA" :D
Stamattina sono andata a fare due spesine perchè il rosso fa ancora la cacca molle. Sia ieri sera che ieri mattina mi ha riempito il bagno di zampate nere :dead: nonostante da venerdì mattina gli stia dando quasi esclusivamente petto di pollo, stamattina allora ho prelevato e sono andata a prendere al petshop il Florentero e un pacco grande di Hill's i\d.
Dall'ora di pranzo sono passata allora a un alimentazione a base di i\d (ne darò 60 grammi al giorno), gli ho poi dato mezza compressa di Florentero che HA SGRANOCCHIATO come se fosse uno snack :shy:, l'altra metà la darò stasera. Mi sapete dire però quante ore devono passare tra le due somministrazioni ? Forse ve l'ho già chiesto, ma il Florentero può essere dato indipendentemente dalle altre pastiglie ? Essendo fermenti lattici non penso interferisca in nessun modo...
Per quanto riguarda l'occhietto io non vedo molti miglioramenti :(
L'occhio è sicuramente migliorato rispetto a quando l'ho trovato, però ora mi sembra fermo... inoltre si nota, specialmente quando giochiamo, che non vede molto. Io sto continuando a dare l'antibiotico sia per via orale che sotto forma di pomata, adesso vediamo cosa dice sabato la veterinaria anche se spero con tutto il cuore che possa ritornare a vedere.
Per il resto il micio è un coccolone pazzesco, ieri mattina mi sono dimenticata in bagno un pacco di crocchi (ne avevo aggiunti proprio due al pollo lesso e mi sono dimenticata il pacco sul mobile) chiuso con la molletta e lui l'ha rovesciato interamente sul pavimento... l'avrei ammazzato :rolleyes: così come l'avrei ammazzato quando è saltato nel lavandino e mi ha rovesciato per terra l'astuccio con i trucchi, però poi lo guardi, lui fuseggia, miagola e fa la pasta... e ti passa ogni nervosismo :rolleyes:
La sera del 31 a mezzanotte ci sono stati un pò di botti e lui era l'unico micio in casa a non essere spaventato, pensate che quando il mio ragazzo, prima di andare a letto, si è lavato i denti lui gli è saltato sulla schiena e lì è rimasto, come un pappagallino sulla spalla del pirata :D
Ha un pelo bellissimo, inoltre è super fiducioso nei miei confronti... a volte si mette a pancia all'aria e io gli muovo le zampette a mò di balletto, e lui se lo lascia fare anche per minuti interi...
E' un patato...

L'altro giorno ho incontrato una mia vicina di casa a cui ho raccontato del gattino, lei mi ha detto che c'è un gatto rosso che gira ma che dovrebbe essere di alcuni signori che vivono in una casa qui a fianco e che lo lasciano girare tranquillamente fuori. Io non sono andata a cercare questi signori perchè 1) il gatto l'ho fatto entrare 3 giorni dopo averlo trovato, quindi se questi abitano qui vicino il rosso sarebbe potuto benissimo tornare a casa se abitava lì; 2) questi non lo stanno cercando.
Adesso vedo chi altro contattare per cercare di capire se è un micio smarrito...

sumire_iwaya
06-01-2012, 11:16
Ragazze vi scrivo perchè domattina porto il rosso dal vet per controllare l'occhietto, anche se la cosa che mi preoccupa di più è la dissenteria. Questo infatti continua a fare feci non formate, piuttosto liquide e chiare. Andrà in lettiera circa 3-4 volte al giorno.
La sua alimentazione è stata a base di petto di pollo bollito (più due o tre crocchi, ma proprio simbolici) per 4 giorni (da venerdì mattina a martedì mattina), siamo poi passati alla linea gastrointestinal della hill's più florentero da martedì a pranzo in quanto la cacca non si solidificava neanche un pochino, però il micio tutt'ora continua a fare la cacca molle e puzzosa.
Volevo quindi chiedervi se mi potevate consigliare qualcosa da chiedere alla vet (non so, magari i vostri gatti ci sono passati e c'è qualche altra ipotesi riguardo la causa della dissenteria, oltre che la terapia antibiotica che sta facendo da 10 giorni) o se avete qualche idea al riguardo...
Il micio comunque mangia e beve con gusto, non vi so dire se sia fiacco perchè essendo molto buono e coccoloso non noterei la differenza.

LaT
06-01-2012, 11:32
É possibile che il micio sia invece intasato?
Feci liquide, ma chiare....mah...:confused:

kiwi&mirtillo
06-01-2012, 11:34
cacchio, ancora non passa! uffa

senza cambiare cibo o fermenti, mi verrebbe solo da pensare di provare con un altro antibiotico - non ricordo quale prende adesso - magari più specifico per problemi intestinali, abbinandolo a un addensante e/o a un riequilibratore (diatab/carobin + cronentero... ma ne esistono diversi).

ma con il pollo lesso non ti pareva ci fossero stati dei miglioramenti?

kiwi&mirtillo
06-01-2012, 11:35
É possibile che il micio sia invece intasato?
Feci liquide, ma chiare....mah...:confused:

intasato di vermi dici?
e che una sola sverminazione non sia stata sufficiente?
eh.

la giardia era stata controllata sumi? coccidi?

dabolem
06-01-2012, 11:38
Feci liquide chiare e puzzose di solito sono indicative di vermi, almeno per la mia micina era così.

Io rifarei esame delle feci e sverminazione

In alternativa, bimixin (specifico per la diarrea, è un disinfettante intestinale, lo danno anche a noi per la cosiddetta "diarrea del viaggiatore") per 3/5 giorni.

Parlane col vet, però.

sumire_iwaya
06-01-2012, 12:29
Allora, il micio da martedì 27 sta prendendo, al giorno, mezza compressa di antibiotico cefa-cure tabs (per l'occhietto), inoltre gli metto due gocce di collirio tobradex all'ora di pranzo e gli applico, 3 volte al giorno, il tobral in pomata all'interno dell'occhio.
Il 28 è stato fatto poi l'esame delle feci, che erano già mollicce ma meno di adesso, e la vet ha trovato al loro interno uova di ascaridi, niente coccidi. Di conseguenza il 28 pomeriggio gli ho dato una compressa di drontal, il giorno dopo poi gli ho applicato anche una pipetta di frontline.
Con il petto di pollo la cacca pareva migliorata dopo un giorno, almeno era scura, dal giorno dopo però è di nuovo peggiorata e la stessa cosa è successa con i crocchi gastrointestinal: dopo il primo giorno la cacca sembrava meno molle e scura, dopo un giorno ancora invece era nuovamente chiara e semiliquida.
Ho anche pensato ad un colpo di freddo in quanto il micio è sì nel mio bagno, però visto che spesso fa la cacca e che questa puzza molto tendo a tenere un minimo la bascula della finestra aperta... altrimenti si soffoca per l'odore. Però non so quanto questa possa essere la causa...

Cos'è la giardia ???
Mi dispiace avergli dato il florentero soltanto da martedì, sicuramente avrei dovuto iniziare la settimana prima (tenendo anche presente che la vet mi disse che era inutile darlo perchè sarebbe dovuta passare da sola), però ero veramente al verde e sono riuscita a prelevare soltanto con l'inizio del mese.
Che sia necessaria una flebo per reidratarlo ?

LaT
06-01-2012, 13:06
Intendevo proprio l'intestino intasato. Se le feci sono chiare, é possibile passi solo la parte liquida delle scorie e quella solida resti nell'intestino.
Forse un'eco male non farebbe.
Peró é anche vero che i coccidi ad esempio non sempre si notano ad un primo esame, a volte ne occorrono due, anche tre, per individuarli.
La giardia é un parassita intestinale.
Questa cosa é strana: ok l'antibiotico che può portare dissenteria, ma, con i fermenti e l'alimentazione preposta, come stai dando Sumi, le cose devono migliorare almeno un pochino.
Se non migliorano, c'é qualcosa che ci sfugge...:confused:

sumire_iwaya
06-01-2012, 13:42
Bhe ma automaticamente dando il drontal non dovrebbero sparire anche i coccidi ?

LaT
06-01-2012, 15:23
Bhe ma automaticamente dando il drontal non dovrebbero sparire anche i coccidi ?

No, i coccidi sono parassiti, ma non vermi. Per quelli ci vuole Stomorgyl.

sumire_iwaya
06-01-2012, 15:51
Quindi consigliate ulteriore esame feci ? Adesso vediamo come fare perchè essendo molli molli non saprei come portarle dal vet.

Tame
06-01-2012, 16:00
anch'io direi di rifare un bel controllo feci, chiedendo specificatamente anche quello per la giardia, a quanto ne so è un test a parte che copista un po' di più (io l'avevo pagato 20 E)...anche a Cilindro comunque non è bastata una sola verminazione per gli ascaridi perché dopo un mese dalla pastiglia era di nuovo positivo!

Va lentina
06-01-2012, 16:45
No, i coccidi sono parassiti, ma non vermi. Per quelli ci vuole Stomorgyl.

Ancor meglio sarebbe la Vetkelfizina, ma se il micio sta già prendendo il Cefa-cure, mi sembra troppo. Non è che è proprio l'antibiotico che gli ha smosso ulteriormente l'intestino? Un'altra cosa, non è che a un micio a cui son stati trovati gli ascaridi, data una pastiglia (a proposito, quanto pesa il micio pressapoc oe quanto Drontal gli hai dato?) la cosa si risolve da un giorno all'altro. Ci vogliono giorni prima che un intestino infiammato, da qualsiasi cosa, si metta a posto. Inoltre, c'è sempre un altro fattore che tutti tendono a scordare, ossia, che sebbene sia risultato negativo ai coccidi (non sempre si rilevano al primo esame) ma vi fossero, dando il Drontal, si eliminano sì ascaridie tenia, ma si lascia campo libero a questi protozoi. Dai anche il Carobin Pet se puoi, con i miei mici che avevano dissenteria da alimentazione sbagliata, ha funzionato alla grande.

sumire_iwaya
06-01-2012, 17:39
Oggi il miciolo non è ancora andato in lettiera con la popò, ieri invece è andato ben quattro volte :(
Peserà sui 4 chili secondo me, gli ho dato una pastiglia intera di drontal (e l'altra dovrei darla il 18 gennaio) in quanto la vet mi disse di darne una. Ho sbagliato dosaggio ?

Va lentina
06-01-2012, 17:47
La pastiglia copre fino a 4 kg. Se supera anche di poco il peso, diventa acqua fresca. Te l'ho chiesto perché i vet hanno questa assurda abitudine di prescriverlo, senza dare indicazioni precise sul peso. Inoltre trovo assurdo fare delle pastiglie che coprono fino a 4 kg...un gatto di quel peso non ce l'ho mai avuto, se non nella fase della crescita..:81:...peso che poi, in taluni casi, è stato ampiamente superato.

Kiby86
06-01-2012, 19:11
Anche io farei controllo giardia e coccidi... o meglio...senza far il controllo proverei direttamente con la cura! Per la giardia io ho usato Panacur (va dato 3 giorni di fila) per i coccidi invece Vetkelfizina!
Bubble e Cicerina hanno fatto tutte le cure... diverse sverminazioni e analisi feci sempre negative... hanno fatto vermifugo Milbemax, la cura per coccidi e giardia... poi cibo intestinal (sia hill's che RC) ma niente risultati...
Il pollo bollito con loro ha dato buoni risultati... e poi siamo passati all'alimentazione che stanno ancora facendo solo con Smilla sensible!

Se dopo aver escluso giardia e coccidi ancora la cacca è molliccia potrebbe esserci un'intolleranza o qualche strano parassita bello tosto! Ma non sono esperta... se hai voglia di leggere qui c'è tutta la storia delle 2 sorelline Bubble e Cicerina!
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79963

un caro saluto e una coccola speciale al miciotto rosso!
Speriamo che si rimetta presto in forma! :o

BastetH
07-01-2012, 12:53
Ciao Sumi,
come va, oggi, questo splendore rosso?

non vedo l'ora di vedere altre sue nuove foto, lui e la sua storia mi hanno totalmente sedotto...
:358:

sumire_iwaya
08-01-2012, 11:22
Buongiorno ragazze, ieri siamo stati con Pablo (???) dal vet. L'occhio destro si è schiarito molto, però rimane una grossa macchia di sangue rosso vivo al lato esterno, macchia che a quanto pare gli impedisce di vedere, infatti se gli si copre l'occhio sano il micio sembra proprio non vedere niente :(
Abbiamo cambiato dosaggio della cura però, per vedere anche se la cacca un pò migliora nell'arco di una settimana: niente più cefa-cure tabs ma soltanto due applicazioni di tobral al giorno più due gocce di tobradex collirio (necessario perchè se ne vada la macchia di sangue).
Ho detto alla vet che faceva ancora la cacca molle, questa mi ha detto di finire il florentero (che do da 6 giorni, vado avanti fino a che non saranno 10 giorni di somministrazione) e poi sabato le porterò un campione di feci, per poterlo nuovamente analizzare. La cacca comunque sta un minimo migliorando, è sempre molliccia però riesco a prenderla tranquillamente dalla lettiera in quanto forma tipo una "tortina" (:dead:) e non è più liquida.
E' saltato fuori poi che il rosso pesa 5 chili e mezzo, altro che 4 chili !!! Allora le ho chiesto se il drontal facesse effetto lo stesso su un gatto di quelle dimensioni e la vet mi ha risposto che in parte fa effetto e che è proprio per completare l'opera che il 18 gennaio daremo un'altra pastiglia, di modo che questa uccida gli eventuali vermiciattoli rimanenti...

BastetH
08-01-2012, 11:49
...E' saltato fuori poi che il rosso pesa 5 chili e mezzo, altro che 4 chili !!!

Heyyy!! Ma che bel cicciotto!! Davvero sembra troppo strano che fosse un randagio, così bello pasciuto, poi!
Forse è proprio per questo che le cure per i vermi non siano state efficaci nei tempi sperati, ma adesso che il micio è stato pesato vedrai che tutte le cure che dovrà fare saranno calibrate meglio.
Io ancora ci spero tanto che possa recuperare, anche solo in parte, l'uso dell'occhietto. Chissà, magari man mano che si asciuga il grumo di sangue...:micimiao61:

LaT
08-01-2012, 13:48
Allora le ho chiesto se il drontal facesse effetto lo stesso su un gatto di quelle dimensioni e la vet mi ha risposto che in parte fa effetto e che è proprio per completare l'opera che il 18 gennaio daremo un'altra pastiglia, di modo che questa uccida gli eventuali vermiciattoli rimanenti...

Si ma se una pastiglia non é sufficiente per quel peso, non lo sarà nemmeno somministrata la seconda volta, presumo. Non capisco :confused:
Comunque bene che ci sia un miglioramento.

sumire_iwaya
08-01-2012, 18:44
Non so che dire per quanto riguarda il peso, adesso secondo me non resta che aspettare l'analisi delle feci che verrà fatto sabato, anche perchè non saprei come intervenire altrimenti... Sabato inoltre credo che sarà già operativa la nuova vet che sostituirà questa... speriamo bene ! L'ho già intravista ieri, la vet le ha fatto vedere il micio di sfuggita... ora vediamo che succede. Speriamo sia brava !!!

Vi linko qualche foto della superstar rossa, che da stamattina abbiamo iniziato a chiamare Pablo. Volevamo aspettare a dargli un nome, ma dopo quasi due settimane non abbiamo più resistito !!!

http://imageshack.us/photo/my-images/825/immagine546.jpg/ - osservo il mondo dal bidet
http://imageshack.us/photo/my-images/202/immagine547.jpg/ - partecipo passivamente alle faccende domestiche
http://imageshack.us/photo/my-images/853/immagine551.jpg/ - qui mi prendo le coccole :)
http://imageshack.us/photo/my-images/600/immagine561.jpg/ - un topino !!!

LaT
08-01-2012, 19:10
Bel giovanotto davvero!

Kiby86
08-01-2012, 19:14
Pablo è bellissimo e l'occhietto mi sembra molto migliorato! :o
Spero anche io che possa riacquistare la vista... quindi: tutto incrociato! ;)

Riguardo al vermifugo... mi associo a LaT, quando dovrai dare il vermifugo assicurati che prenda un dosaggio sufficiente per il suo peso!

Amelie57
08-01-2012, 22:31
Tesoro! :410: Quanto è bello e bravo!

giumil
08-01-2012, 23:18
Stupendo!
Bel nome Pablo!!

sumire_iwaya
09-01-2012, 19:37
Riguardo al vermifugo... mi associo a LaT, quando dovrai dare il vermifugo assicurati che prenda un dosaggio sufficiente per il suo peso!

Ma quindi una seconda pastiglia di Drontal non servirà a nulla secondo voi ? Perchè appunto sabato rifaremo l'esame delle feci e quindi vorrei capire come regolarmi nel caso risultassero presenti ancora gli ascaridi.

L'occhio oggi è molto diverso rispetto a ieri ! Non so se sia perchè, in proporzione, è aumentato l'uso del collirio (che dovrebbe mandare via il sangue dall'occhio) rispetto a quello dell'antibiotico, che ora viene somministrato solo per via topica, però nell'angolo esterno a sinistra dell'occhio, dove prima c'era il sangue vivo, ora si vede del chiaro... sembra quasi il verde dell'iride !!! :)

Tra l'altro oggi il mio ragazzo si è totalmente dimenticato che Pablo stava dormendo nella cuccia (questo la dice lunga su quanto è tranquillo) ed ha lasciato la porta del bagno aperta... quindi per un paio di minuti ha girato per casa ! :rolleyes:
Lui però si è infilato in camera, mentre le bimbe dormivano in sala... quindi niente incontri !!!

Velvet
09-01-2012, 21:19
Ma che bello che è!!!!!!
Speriamo che la cura per l'occhietto vada a buon fine. :o

Il Drontal ha bassissima tossicità, quindi magari, anche se gli fai eventualmente tre cicli e non due (datosi che il primo ciclo è, secondo me, andato a vuoto) male non fai.

Seguo il thread per restare aggiornata.

cristy-casper
09-01-2012, 21:54
sumi è stupendo :) incrocio tantissimo per l'occhietto, ma anke per il pancino, è un amore di roscio

BastetH
09-01-2012, 22:04
Tra l'altro oggi il mio ragazzo si è totalmente dimenticato che Pablo stava dormendo nella cuccia (questo la dice lunga su quanto è tranquillo) ed ha lasciato la porta del bagno aperta... quindi per un paio di minuti ha girato per casa ! :rolleyes:
Lui però si è infilato in camera, mentre le bimbe dormivano in sala... quindi niente incontri !!!

:D eh eh eh, Pablito è bello quanto curiosone...Così ha fatto un primo giretto in tutta tranquillità, mentre le ignare padrone di casa ronfavano :micimiao56::micimiao29:, bene...bene...

ancora tutto incrociato per il suo occhione offeso :micimiao11:

Kiby86
09-01-2012, 23:03
Ma quindi una seconda pastiglia di Drontal non servirà a nulla secondo voi ? Perchè appunto sabato rifaremo l'esame delle feci e quindi vorrei capire come regolarmi nel caso risultassero presenti ancora gli ascaridi.

L'occhio oggi è molto diverso rispetto a ieri ! Non so se sia perchè, in proporzione, è aumentato l'uso del collirio (che dovrebbe mandare via il sangue dall'occhio) rispetto a quello dell'antibiotico, che ora viene somministrato solo per via topica, però nell'angolo esterno a sinistra dell'occhio, dove prima c'era il sangue vivo, ora si vede del chiaro... sembra quasi il verde dell'iride !!! :)


Cerco di risponderti... anche se non sono esperta! A me hanno spiegato che il dosaggio dei medicinali (sia antibiotico che vermifugo quindi) va fatto in base al peso del micio da trattare... Ho spulciato in rete ed ecco cosa riporta il bugiardino di Dontral:
POSOLOGIA
Drontal va utilizzato al dosaggio di 1 compressa/4 kg p.v. La compressa puo' essere frazionata secondo necessita'. La somministrazione di Drontal non richiede ripetizioni, un solo trattamento esplica la propria efficacia.

Quindi 1 compressa ogni 4kg... in un micio di 5 kg quindi servirà 1 compressa e 1/4 di compressa e visto che Pablo è sui 5,5kg... io darei 1 pastiglia e mezza così non ci si pensa più!
Qui (http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20DRONTAL%206CPR%20GATTO.htm)trovi tutto il bugiardino di Dontral!


Riguardo all'occhietto io spero che possa riacquistare la vista! Magari non vedrà mai totalmente, ma non disperare! Secondo me se inizi a vedere un pochino il colore dell'iride ci sono ottime possibilità! Garfield è rimasto per più di un mese con entrambi gli occhietti scurissimi... e poi piano piano ha iniziato a migliorare!!! All'inizio i veterinari dicevano perfino che l'occhietto era collassato!!! :shy: e che al 99% andava tolto... ma con le cure l'occhietto è migliorato enormemente e Garfy ci vede!
Quindi tutto incrociato per Pablo! :o

Kiby86
09-01-2012, 23:07
Il Drontal ha bassissima tossicità, quindi magari, anche se gli fai eventualmente tre cicli e non due (datosi che il primo ciclo è, secondo me, andato a vuoto) male non fai.

il bugiardino che ho trovato dice che basta un solo trattamento per rendere efficace Drontal... e quindi più che fare 3 volte il trattamento io lo farei solo 1 volta, ma nel giusto dosaggio! Ovvero 1 pastiglia e mezza per un micio di 5,5kg (sarebbe un pochino meno... ma 1 pastiglia e 3/8 mi sembra difficile da fare!) ;)