Visualizza Versione Completa : AIUTO Brigante ha un occhietto semichiuso
scusate il mio piccolino è da stasera che tiene un occhietto semichiuso.. premetto che non è sofferente in alcun modo si comporta come sempre è coccoloso e gioca.. ma l'occhietto sinistro è diverso dall'altro.. non lo apre completamente e sembra quasi di diverso colore.. reagisce ai cambi di luce e continua a cercare di grattarselo.. ho provato a vedere se c'è qualcosa di estraneo ma lui lo chiude e non riesco a vedere nulla... devo chiamare il vet?? domani è festa... non so dove rivolgermi per un consiglio... e in più lavoro tutto il giorno... maledette feste... aiutatemi vi prego...
Se ce l'hai, metti al micio un collirio antibiotico, meglio se pomata. Attenzione, che non ci sia il cortisone ( se avesse un danno alla cornea con il cortisone peggiorerebbe).
Ci vorrebbe qualcosa come Exocin, Colbiocin.
In questo modo, qualsiasi cosa abbia il micio, gli dai una copertura e se ci fosse un corpo estraneo, specialmente se tu avessi l'unguento, non farebbe che bene.
Tutto questo in attesa di una visita dal vet !
Se ce l'hai, metti al micio un collirio antibiotico, meglio se pomata. Attenzione, che non ci sia il cortisone ( se avesse un danno alla cornea con il cortisone peggiorerebbe).
Ci vorrebbe qualcosa come Exocin, Colbiocin.
In questo modo, qualsiasi cosa abbia il micio, gli dai una copertura e se ci fosse un corpo estraneo, specialmente se tu avessi l'unguento, non farebbe che bene.
Tutto questo in attesa di una visita dal vet !
non ce l'ho :cry: ho solo tobradex ed è cortisone.. domani chiamo il vet... per ora continua a tenerlo pazialmente chiuso... adesso dorme.. se lo chiamo apre gli occhietti e mi guarda ma il sinistro è sempre un po' più chiuso... sono disperata... questo piccolino è il mio sole.. dannate maledette festeeeeeeeeeee...
Stai tranquilla... potrebbe essere stato un colpo di freddo, una congiuntivite.
Insomma, nulla che non vada via con qualche gg di collirio...
Su, vedrai che non è nulla.
Portalo dal vet. Se se lo gratta da solo potrebbe, dal niente, fare un danno.
FrozenBlue
26-12-2011, 10:11
l'occhietto è rosso?
la cornea è trasparente? potrebbe essere cheratite se è presente vascolarizzazione corneale, oppure un'uveite, o un'ulcera della cornea, o addirittura un glaucoma! Se potessi essere più precisa coi sintomi sarebbe più facile, in ogni caso vai a vedere un vet, bisognerebbe eseguire un esame con l'oftalmoscopio per confermare l'uveite oppure misurare la pressione per il glaucoma, e un test fluorescente per l'ulcera.
come è la pupilla?
rossodani
26-12-2011, 10:34
no, no niente tobradex, se hai metti del tobral che è antibiotico o del colbiocin pomata. Non preoccuparti anche il mio micetto di 4 mesi al mattino aveva un occhio chiuso ed era tutto mogio e non mangiava, subito dal vet, era congiuntivite virale e dopo una settimana di colbiocin pomata era rinato ma già dopo un giorno staa meglio e mangiava. Io poi dopo il colbiocin gli ho messo per una settimana un collirio alla camonilla per rinfrescare l'occhio
FrozenBlue
26-12-2011, 11:30
per la congiuntivite solitamente l'occhietto lacrima molto...
ho chiamato il vet prima di mercoledì non me lo può vedere.. mi ha detto collare e tobral... insomma le stesse cose che mi avevate consigliato voi... adesso lo medico.. non sarà felicissimo col collare.. ma lo faccio per il suo bene... grazie a tutti..
il piccolo ha ingaggiato una lotta senza quartiere contro il collare elisabetta.. però ormai sembra che ci stia facendo il callo.. povero mi si stringe il cuore a vederlo così... già dopo solo due applicazioni di tobral l'occhietto è molto più aperto... per quanto devo andare avanti?? il vet lo vedrà mercoledì pomeriggio...
All'elisabetta si abituano... e te lo dice una che ha fatto appena (una settimana fa) operare agli occhi il suo gatto mannaro. ;)
Una cosa furbissima è mettere negli occhielli dell'elisabetta un collare "da cane", quelli senza sicura, almeno lo metti e togli con facilità, una volta che hai trovato la larghezza giusta (ci deve passare un dito e mezzo)
Allora, ci sono un paio di consigli che vorrei darti, datosi che purtroppo con gli occhi dei gatti ho a che fare da un anno e rotti... :dead:
Controlla bene che non ci siano lesioni visibili: il veterinario poi te lo guarderà con della fluoresceina per vedere se è un graffio o altro, ma anche tu puoi guardare se vedi graffi evidenti.
Di non mettere cortisone già lo sai.
Se dopo una settimana di trattamento non noti miglioramenti, ti consiglio di andare da un veterinario oftalmico al più presto. Se vuoi ti indico io il mio... vedo che sei piemontese come me e abbiamo la fortuna di avere in regione uno dei migliori al mondo: se ne hai bisogno scrivimi in MP.
Ti dico questo perché, forse sono traumatizzata, non bisogna mai trascurare le affezioni agli occhi dei nostri mici e magari sarebbe utile fare un tampone all'occhio.
Sempre se non migliora con il trattamento topico che stai facendo ed eventualmente integrerai con quello che ti dirà il tuo vet.
... per quanto devo andare avanti?? il vet lo vedrà mercoledì pomeriggio...
Fino alla visita dal vet.
Tra l'altro, se già migliora, vuol dire che è la terapia giusta...
grazie ragazze... l'occhietto è completamente aperto stamattina... sto facendo bene e lui è diventato più bravo.. scatta solo alle goccine di collirio la prima volta poi si rilassa e si lascia medicare buono buono... non ha smesso di amarmi... e continua a saltarmi in braccio...
qualcuno mi ha fatto venire un dubbio... l'altra sera ho tagliato i capelli al mio compagno e Brigante era nel bagno.. potrebbe essere solo un pezzetto di capello?? sapete con il phon magari ne ho fatto volare qualcuno... cmq domani lo porto dal vet... spero che mi dica che non ha nulla e posso smettere questa tortura del collare e del tobral tre volte al giorno... ancora grazie a tutte :161:
Sono felice di leggere che va meglio...
Sono felice di leggere che va meglio...
grazie... anche dei preziosi consigli... è bello sapere che i miei piccoli pelosi hanno delle "ziette" premurose che sanno come aiutarli... :161:
Siamo tutti gattofolli, no?
Questa sera, come va?
l'occhio è completamente aperto... continuo con il tobral almeno fino a domani pomeriggio che lo porto dal vet... onestamente mi auguro che mi dica che non è stato nulla e che posso togliere il collare... mi fa specie vederlo così...
Se l'occhio sta meglio, certamente che ti farà togliere il collare... però credo che per scrupolo, ti farà mettere qualche altro gg di collirio...
Facci sapere...
diagnosi... forte congiuntivite sia inferiore che superiore... collare fino a domenica.. collirio e tobradex (escluse le lesioni alla cornea ha preferito darmi anche il cortisone) fino a martedi sera... mercoledì altro controllo... :349:
Beh, dai... non ci sono lesioni alla cornea: direi che le notizie sono ottime! :)
Saluti da una compagna di "collare elisabettiano causa occhi". ;)
Va bene, va bene... era prevedibile che continuasse le cure...
Vedrai che tra un po' passerà tutto; questi problemi con gli occhi, purtroppo, capitano spesso.... Qui ne sappiamo qualcosa, ne ho diverse di micie delicate con gli occhi...
Forza !
grazie ragazze... il piccolo ora sta reagendo bene l'occhietto è tornato rotondo e aperto... il proseguire la cura credo sia un po' come per noi umani... non importa che sembri guarito... bisogna terminare il ciclo di antibiotico sempre.. io sono nuova a questo genere di problemi.. l'altro gatto (13 anni) mi ha fatto prendere un solo grande spavento da quando ce l'ho.. per questo sono così apprensiva col piccolo... non sono avvezza ad avere pelosi problematici.. spero che sia solo un caso.. più che altro per lui che questo collare lo sta proprio patendo.. per non parlare delle discese dal vet che lo terrorizzano letteralmente..
Se va meglio, il collare non si può togliere?
mi ha detto di tenerlo fino a domenica... e provare a vedere se non si gratta l'occhio... se continua a tentare di grattarsi con la pomata mi ha detto di smettere anche con quella.. in ogni caso con domenica avrà fatto una settimana di antibiotico e cinque giorni di cortisone..
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.