Visualizza Versione Completa : Ascesso scoppiato
Un micio della colonia aveva la guancia gonfia,sembrava proprio un ascesso,ovviamente è selvatico e non si avvicina.
Da ieri però mi sono accorta che gli è scoppiato,e ha la pelle che gli pende,orribile!!!!
Gli sto mettendo l'antibiotico in mezzo al cibo,sono 4 giorni,dite che basti?
E' un disgraziato,è mancato un pò di giorni perchè era dietro ad una femmina e sicuramente ha lottato. Lui fortunatamente mangia e quindi l'antibiotico lo prende..ma fà davvero impressione!!
Starmaia
26-12-2011, 16:34
Io direi almeno sei giorni per sicurezza.
Oltretutto non puoi nemmeno pulirgli l'ascesso...
Ma se potessi sentire un vet sarebbe meglio.
No che nervi! Anche se pensavo di spruzzargli al volo una siringhetta di betadine.
Domani chiamo il vet e vedo che mi consiglia. Troppo carne viva si vede.
Va lentina
26-12-2011, 16:44
4 giorni sono davvero pochi. Lo sono anche 6. L'antibiotico (a me) lo fanno dare per non meno di 15 giorni. Calcola che l'ascesso scoppiato ha messo a nudo la carne per cui potenzialmente a rischio di infezioni batteriche. Finché non guarisce io continuerei.
Starmaia
26-12-2011, 17:05
A me così a lungo (15 gg) solo per la cistite emorragica di Merlino.
Per il suo ascesso non ricordo però lui era supercontrollato e disinfettato.
Sta prendendo zimox.grazie ragazze
Va lentina
26-12-2011, 17:14
A me così a lungo (15 gg) solo per la cistite emorragica di Merlino.
Per il suo ascesso non ricordo però lui era supercontrollato e disinfettato.
Calcola che per una rinotracheite l'antibiotico (doxiciclina soprattutto) lo si da per almeno 3 settimane, immagino che per una ferita a rischio di infezione, lo si debba dare almeno finché non è quasi completamente guarita. Poi non so. Io dandolo per almeno 15 giorni, non ho mai avuto problemi di ricadute.
Calcola che per una rinotracheite l'antibiotico (doxiciclina soprattutto) lo si da per almeno 3 settimane, immagino che per una ferita a rischio di infezione, lo si debba dare almeno finché non è quasi completamente guarita. Poi non so. Io dandolo per almeno 15 giorni, non ho mai avuto problemi di ricadute.
Confermo
Per la nostra cucciola con rinite abbiamo fatto cicli di minimo 15 giorni (ma anche 20/25)
volevo aggiornare qui dicendo che la ferita si è quasi rimarginata,sono davvero contenta da come era messo sinceramente non ci speravo.
Invece succede spesso che lesioni bruttissime, soprattutto se risultanti da apertura di ascessi, si cicatrizzino poi molto bene, anche se per seconda intenzione. Spesso non rimangono neanche segni del danno.
L'antibiotico poi avrà fatto il suo dovere.
Ciao
Cavolo ce ne ha messo di tempo.... Cmq bene cosi :)
cristy-casper
19-01-2012, 21:51
meno male micia...grattini al micio, anke se da lontano! ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.