Visualizza Versione Completa : Incomprensioni da lettiera
kasandra
28-12-2011, 11:33
Perla, arrivata da 4 mesi ormai, fa un gran casino quando usa la lettiera perchè "scava" sulle pareti dove, non essendoci i sassolini, i polpastrelli stridono! L'ha sempre fatto, da un pò di tempo mi sembra abbia aumentato la durata e la potenza del gesto tant'è che in piena notte mi sono svegliata pensando ad un topo che squittiva e m'è preso un colpo!! Secondo voi perchè lo fa? Cosa posso fare per farle cambiare comportamento? Per via di questo strano gesto non copre quasi mai i bisogni e spesso capita che si sporchi le zampe, o che si porti dietro il pezzo di ca**a sporcando mezza casa o che le rimanga il sederino molto sporco...:(
Ultimamente sono stata poco a casa e non sono riuscita a tenere sotto controllo frequenza e consistenza dei bisogni dei 3 mici, ma prossimamente lo farò xkè starò quasi sempre in casa.....intanto oggi ho notato anche che Pufi, la grande, ha fatto la popò più molliccia e non l'ha coperta...:eek:....come mai se prima la copriva sempre? Manifestano disagi che non comprendo?:shy: NB = Pufi ha fatto il richiamo annuale del vaccino ieri sera.
La lettiera è unica per 3 mici, bella spaziosa, adesso è pure nuova perchè la vecchia aveva tutto il fondo graffiato e intriso di vecchie schifezze. :dead:
Mangiano croccantini Happy cat da mesi ormai.
Ultimamente dò loro anche una bustina di umido al giorno (85 gr. diviso 3) xkè mi sembravano annoiati dal secco. L'umido è della Gourmet e anche se non è di qualità se lo spazzolano via in 2 minuti a differenza di altre marche più pregiate che lasciavano a seccare nel piattino...consigli?
Ah, mi sembra che bevano abbastanza tutti i giorni dalla fontanella elettrica con filtro. Dò loro acqua delle bottiglie, non del rubinetto. Cosa posso migliorare per il loro benessere?
A giugno arriverà anche un figlio e per allora vorrei che fosse tutto sereno e tranquillo in casa, cercherò di mettere in sicurezza il terrazzo (su cui aprirò una futura discussione..), sposterò la lettiera fuori (perchè ora è nella futura cameretta del piccolo/a), e altre piccole modifiche....ma i mici sono sempre stati in salute e non vorrei che proprio adesso comincino ad avere problemi intestinali legati al cibo o comportamentali legati alla lettiera...:shy:....mi rendo conto che sto diventando super apprensiva!
babaferu
28-12-2011, 13:14
mah, cara non c'è niente di cui rpeoccuparsi!
la mia Miccia scava FUORI dalla lettiera.... ma l'importante è che poi la fa dentro.
il problema dello scavare a vuoto credo dipenda dal fatto he la lettiera è per forza limitata, mentre loro in natura magari si "allargherebbero" un po' di più, e credo vada slegato dal fatto che la tua micia se ne esca sporca dalla lettiera.... a perla taglia i peli attorno al sederino soprattutto se ha il pelo lungo. quanto ha questa micina?
l'altra micia se ha fatto la cacca molla forse era solo un po' indisposta per via dello spavento, ma in generale non coprire le cacche è un segno di dominanza. e tu non ci puoi fare niente.... se non scegliere una lettiera coperta (visto che la sposti fuori se i mici si adattano potrebbe essere una buona idea).
ciao, ba
kasandra
28-12-2011, 15:02
Perla ha circa 6 mesi, io l'ho trovata davanti casa 4 mesi fa. Per fortuna è a pelo corto, anche se bello folto, non c'è nulla da tagliare! Spero che crescendo impari a pulirsi meglio perchè vorrei evitare di ritrovarmela alle 5 di mattina che tenta di entrare sotto le coperte e mentre si gira per arruffianarsi, vedere che ha un bel pezzo di ca**a attaccato!! Se l'avessi fatta entrare avrebbe sporcato tutto!!! Per fortuna me ne sono accorta e ho iniziato a correrle dietro con la carta per pulirla prima che si sedesse da qualche parte con conseguenze terribili....ma erano le 5 del mattino e non ho fatto in tempo nemmeno ad infilarmi gli occhiali per agire tempestivamente!! Era una scena tragi-comica perchè lei pensava che le corressi dietro per giocare... -.-"
Invece non sapevo assolutamente che non coprire le cacche fosse segno di dominanza....e adesso mi spiego tutto perchè è proprio Pufi la regina-madre della casa! Lei osserva tutto dall'alto e comanda tutti a zampettate sulla testa!! Cmq farò caso se domani la consistenza è migliore...
babaferu
28-12-2011, 15:13
bene, vedrai perla è piccina, imparerà, a volte la cacca attaccata al sedere dipende anche da pelo o nostri capelli ingeriti... invece le zampette sporche sono solo la sua imperizia, mostriciattola impastricciata... che scena, alle 5 del mattino!
congraturazioni per il bimbo/a in arrivo, avrà 2 amici pelosi!
baci, ba
anche io ho una domanda a riguardo: è possibile che scavino per nervosismo?
Cioè, se sono nervosi o stanno giocando, è possibile che entrino nella lettiera per scavare e poi, senza aver fatto bisognini, escono?
Kasandra, sono sicura che gia lo saprai e probabilmente i tuoi gatti saranno immuni da toxoplasmosi, ma se aspetti un bimbo è bene che tu non pulisca la lettiera e che eviti di pulire il culetto dei tuoi gatti!!!:) cerca di far fare queste operazioni al tuo compagno per tutto il periodo della gravidanza, e di usare i guanti e lavarti sempre le mani con l'amuchina se tocchi i gatti dopo che sono stati in lettiera! se invece vuoi stare tranquilla senza paranoie ,fai fare il test della toxoplasmosi ai tuoi gattini, se sono negativi no problem! tanti auguri!
kiwi&mirtillo
28-12-2011, 15:59
Kasandra, hai già provato a mettere una seconda lettiera?
Se la micia non copre o scava a lungo... potrebbe non essere "contenta" di dividere il bagno ;)
Io proverei anche a cambiare tipo di sabbia, (magari proprio nella lettiera aggiuntiva), per vedere se il fenomeno degli "scavi archeologici" smette o si riduce :)
kiwi&mirtillo
28-12-2011, 16:02
è possibile che entrino nella lettiera per scavare e poi, senza aver fatto bisognini, escono?
guarda, con i mici tutto è possibile.... ma un comportamento di questo tipo - soprattutto dove c'è un micio solo e quindi è da escludere che entri in lettiera per coprire odori altrui - io mi interrogherei su possibili cause fisiche.
Se entra, scava e non fa niente.. potrebbe avere lo stimolo ma non riuscire a urinare o defecare.
E quindi penserei a una cistite o a un fenomeno di stitichezza.
Le sue evacuazioni sono regolari?
Quante volte fa pipì o cacca? Mai fatta fuori?
kasandra
28-12-2011, 16:02
Il test ai mici non l'ho fatto anche perchè io ne ho 3, mamma 2 e avremmo dovuto spendere un capitale. Cmq appena ho scoperto di essere in dolce attesa ho avvertito ginecologa e dottore di base ed entrambi mi hanno rassicurata dicendomi che se i mici stanno in casa, senza avere contatti con topi, uccelli e terra, e li alimento con cibi in scatola e crocchette non corro pericoli! E' più probabile prendere la toxo da frutta e verdura cruda lavata male! Cmq se pulisco la lettiera mi lavo le mani subito dopo, doppio lavaggio dopo il culetto di Perla!! :)
Ormai sono anni che me li sbaciucchio e ci vivo a stretto contatto senza essermi beccata mai niente perchè ho fatto le analisi e sono negativa, quindi penso di scamparla ancora facendo un pò di attenzione alle norme igieniche! Grazie cmq dell'avvertimento!
kiwi&mirtillo
28-12-2011, 16:05
Cmq appena ho scoperto di essere in dolce attesa ho avvertito ginecologa e dottore di base ed entrambi mi hanno rassicurata
eeeee un grande applauso per due medici informati e aggiornati!!!! :D :D
evviva!!!!
e comunque, basta che ti lavi le mani...
per prendere la toxo da un gatto bisogna (dando per scontato che sia positivo! cosa non probabilissima) ingerirne le feci dopo un certo nr di ore (forse giorni, non ricordo) che sono state depositate...
insomma... decisamente stiamo più attenti a lavare l'insalata ;)
congratulazioni anche da parte mia!
kasandra
28-12-2011, 16:08
Kasandra, hai già provato a mettere una seconda lettiera?
Se la micia non copre o scava a lungo... potrebbe non essere "contenta" di dividere il bagno ;)
Io proverei anche a cambiare tipo di sabbia, (magari proprio nella lettiera aggiuntiva), per vedere se il fenomeno degli "scavi archeologici" smette o si riduce :)
No.....quando abbiamo acquistato la nuova lettiera ho provato a convincere l'uomo di casa a metterne due, ma non ha voluto! Quando farà meno freddo e sposteremo questa in terrazza potrò azzardare a metterne due xkè fuori ci si fa meno caso, mentre nella cameretta si nota abbastanza! Sò che addirittura ce ne vorrebbe una per gatto ma la terza micia non era prevista e in casa lo spazio è quello che è....sono circa 60mq purtroppo! Stavo pensando di insegnargli a fare i bisogni nel water così risparmio tempo e puzza!! Ahahahah!!!
Kiwi cara mi sono espressa male!
Radames lo fa quando cambio completamente la sabbia di silicio, la vede nuova e iniziaa scavare.. facendomela uscire tutta >_>
kiwi&mirtillo
28-12-2011, 20:40
Kiwi cara mi sono espressa male!
Radames lo fa quando cambio completamente la sabbia di silicio, la vede nuova e iniziaa scavare.. facendomela uscire tutta >_>
ah bon! non saprei allora :confused:
mai successo. e mai usato il silicio (non so se c'entra).
forse è un gioco? forse il silicio nuovo ha un odore strano? non saprei proprio.. mi spiace
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.