PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro fontanella per gatti


giuly09
29-12-2011, 12:58
Salve a tutti :micimiao01:

le mie micie hanno una fontanella Fresh Flow della quale sono quasi innamorate :micimiao12: però, a seguito delle notizie apparse sui giornali nei giorni scorsi mi è venuto un dubbio: se le cartucce delle caraffe filtranti sono dannose per la salute non è che anche il filtro della fontanella fà male alle micie?

Secondo i giornali *Secondo le analisi effettuate su 10 modelli di caraffe filtranti presenti sul mercato italiano, il filtraggio determina la sostituzione di calcio e magnesio, elementi utili alla salute dell’organismo, con sodio e potassio, che invece possono rivelarsi pericolosi per soggetti cardiopatici, diabetici e ipertesi.*.

Mi sembra che il sodio non sia proprio l'optimun per i nostri pelosetti...voi che ne pensate, sono esagerata??

Grazie!!:micimiao06:

pepe
29-12-2011, 13:02
Concordo in piu' Se non cambiate regolarmente come da lbretto di istruzioni credo possano essere un ricettacolo di batteri...
Io ho la catmate. E la uso senza filtro In alternativa credo siano inocure pompre con solo la spugnetta che funge da filtro

3zampineallegre
29-12-2011, 13:08
Non conosco la tua fontanella, ma il filtro della fontanella PENSO serva solo da filtro per lo sporco (peli e polvere) e non contiene, quindi, sostanze che possono variare la qualità chimica dell'acqua stessa.
I filtri delle caraffe, al contrario, promettono l'abbattimento di calcare e altri ioni dannosi (come i cloruri se non sbaglio), quindi contengono proprio dei sali in grado, teoricamente, di chelarli (catturarli).

Il filtro della fontanella dovrebbe essere "solo" una spugnetta

giuly09
29-12-2011, 13:11
Il filtro dura tre mesi, io lo cambio più frequentemente però ha sempre un colore *non piacevole* :micimiao66:

Però se lo levo l'acqua scorre più veloce, magari mi procuro un pezzetto di plastica da mettere al posto del filtro :micimiao05:

giuly09
29-12-2011, 13:12
Non conosco la tua fontanella, ma il filtro della fontanella PENSO serva solo da filtro per lo sporco (peli e polvere) e non contiene, quindi, sostanze che possono variare la qualità chimica dell'acqua stessa.
I filtri delle caraffe, al contrario, promettono l'abbattimento di calcare e altri ioni dannosi (come i cloruri se non sbaglio), quindi contengono proprio dei sali in grado, teoricamente, di chelarli (catturarli).

Il filtro della fontanella dovrebbe essere "solo" una spugnetta

Non è solo una spugnetta, mi sembra che sia un filtro a carbone però quando vado a casa ci guardo meglio...

pepe
29-12-2011, 13:12
Beh no certe hanno dei pallini tipo la vecchia cat it.....e anche questa cat mate ha spugna + sassolini ma ripeto la cat mate va benissimo senza

3zampineallegre
29-12-2011, 13:30
Ah ok. Io ho la fontanella autocostruita e la mia pompa ha solo una sorta di "spugnetta"

nolita
29-12-2011, 18:24
io ho la raindrop e la uso senza filtro ma la gatta é a pelo corto e cambio [/-]l acqua tutti i giorni