Entra

Visualizza Versione Completa : posibile che sia già il calore?

francef80
30-12-2011, 19:38
allora: luna, circa 5 mesi, da qualche giorno è diversa dal solito.

si rotola spesso a terra, si allunga proprio. all'inizio pensavo che lo facesse dove passano i tubi del riscaldamento, poi l'ho vista farlo anche fuori, sul cemento, quindi ipotesi scartata.

ha perso l'appetito: mangiucchia, ma è meno famelica di prima. ieri non ha finito 100 gr di umido nè le crocche che le avevo lasciato. oggi sembra abbia mangiato di più.

è irrequieta, ogni occasione è buona per correre fuori. l'altra sera è rientrata alle 21, e in casa era agitatissima.

prima emetteva dei miagolii rochi e strozzati, brevi, ma è durata poco.

ho letto che dovrebbero cambiare i denti prima della sterilizzazione, ma non mi sembra che lo abbia fatto. voglio dire, se le fosse caduto un dente lo avrei visto, ci mette qualche giorno a ricrescere, come i nostri, credo (così, a senso), o sbaglio?

che faccio, la tengo in casa fino all'intervento? ormai fino a dopo l'epifania non riesco a contattare il veterinario.:disapprove:

lunanera
30-12-2011, 19:43
si è decisamentein calore a mio avviso.
si non lasciarla uscire se puoi.
no sbagliato con tanti cuccioli nella mia vita sono una volta ho avuto l'impressione che stesse per cadere un dentino.
sinceramente non so se cambino prima i denti ma se aspetti i denti potresti ritrovarti con tanti cucciolini poco più grossi di un dentino :D

kiwi&mirtillo
30-12-2011, 20:02
anche secondo me è calore!
nocciola (5 mesi e ancora minuscola!) ha avuto settimana scorsa lo stesso identico comportamento... e mirtillo (castrato) se l'è montata allegramente... era calore decisamente!
l'ho operata due giorni fa.. e la vet mi ha detto che era già pronta per il "secondo giro"... aveva le ovaie gonfissime :D

quindi sì, tienila in casa, occhio alle possibili fughe e programma l'intervento appena possibile

LaT
30-12-2011, 20:04
Sembra calore, in effetti. Io la terrei in casa fino alla sterilizzazione, é un grosso rischio.

BarbaraB
30-12-2011, 20:54
E' il periodo dei calori...
Mamma mia quanto è precoce, ma tutto lascia proprio pensare che lo sia!

panterina76
30-12-2011, 21:13
la mia ha 8 mesi ma ancora non ha dato nessun segno di calore...possibile? si allunga alla grande sul pavimento, ma solo quando si sveglia o per affilarsi le unghia sulle mie pantofole!! mi hanno consigliato di aspettare il primo calore prima di sterilizzarla...e' vero o la mia kitty rischia??

LaT
30-12-2011, 21:47
Attendere il primo calore per sterilizzare é pratica obsoleta e inutile.
A otto mesi la puoi sterilizzare tranquilla, a meno che non sia una persiana o, mi sembra, una thai, che maturano sessualmente più tardi.

francef80
30-12-2011, 22:00
perfetto, ci mancava proprio! :D

no, non vorrei ritrovarmi con la cucciolata, ieri il mio fidanzato ha provato a dirmi "però dai, una volta gli si potrebbero far fare...." ed è stato immediatamente gelato.....uomini.....

questa storia dei denti da cambiare l'avevo letta qui, da qualche parte, possibile?

benissimo, il problema ormai è per domani e dopodomani, poi io dal 2 al 5 sono via, il mio lui lavora, visto che quando non ci siamo la micia resta sempre in casa (e la notte in ogni caso). diventerà pazza....mi dispiace per lei, però non so se a giro c'è anche qualche maschio intero (un maschio sterilizzato c'è di sicuro, è della mia vicina).

e dopo l'epifania, dal veterinario.
dite che dopo l'intervento il carattere del micio cambia, o il suo comportamento? so che diventano più sedentari, tendono ad andare meno in giro.

3zampineallegre
30-12-2011, 22:15
In genere il cambio dentini si fa verso i 6 mesi, ipotetica età della maturità sessuale per le micie. Ci sono poi micie che maturano prima e micie che maturano dopo.
La tua è in calore, per cui consiglio caldamente di non farla uscire per evitare cucciolate, ma anche eventuali malattie.

Io non ho notato alcun cambio di comportamento dovuto alla sterilizzazione, al contrario l'ho notato nel passaggio all'età "adulta", verso i due anni

LaT
30-12-2011, 22:19
I miei castrati e sterilizzati sono sempre le solite pesti :)

3zampineallegre
30-12-2011, 22:21
Idem, speravo che il maschietto si calmasse ma è il solito scapestrato :)

giumil
30-12-2011, 23:14
Diamantina, una delle sorelline del mio Tobia è diventata mamma all'età di 6 mesi (lei e Toby sono nati il 25 febbraio e Diamantina ha partorito il 2 settembre) ciò significa che era gia sessualmente recettiva alla tenerissima età di 4 mesi. Tobia stesso è stato castrato a 5 mesi di età dato che già marcava il territorio.
Il mio Simbino invece a ormai 8 mesi non ha nessun accenno di pubertà...lo farò castrare comunque dopo l'epifania.

francef80
30-12-2011, 23:17
In genere il cambio dentini si fa verso i 6 mesi, ipotetica età della maturità sessuale per le micie. Ci sono poi micie che maturano prima e micie che maturano dopo.
La tua è in calore, per cui consiglio caldamente di non farla uscire per evitare cucciolate, ma anche eventuali malattie.

Io non ho notato alcun cambio di comportamento dovuto alla sterilizzazione, al contrario l'ho notato nel passaggio all'età "adulta", verso i due anni

per le malattie, ti riferisci all'HIV felino? perchè per la FELV ha fatto vaccino+richiamo.
cmq questi giorni saranno per lei di reclusione, mi inventerò qualche giochino nuovo!

I miei castrati e sterilizzati sono sempre le solite pesti :)

Idem, speravo che il maschietto si calmasse ma è il solito scapestrato :)

mi sarebbe dispiaciuto che perdesse un po' di vivacità, ora è una micia giocherellona, ma anche affettuosa. e, ringraziando il santo protettore degli animali e dei loro padroni, finora non ha combinato grossi guai! :D

poi vabbè, crescendo lo avevo preventivato, a già ora....

può darsi che la maturità sessuale precoce dipenda dalla razza? luna è un esempio classico di europeo.

lunanera
31-12-2011, 07:42
....
so che diventano più sedentari, tendono ad andare meno in giro.

magari succedesse.
neanche i miei sono cambiati se erano pesti lo sono rimasti se erano calmi lo sono rimasti

francef80
01-01-2012, 15:25
piccolo aggiornamento: da ieri sembra che la situazione si sia normalizzata.
è ugualmente agitata, ma più che altro perchè non le permetto di uscire, e non lo farò fino all'intervento....non voglio rischiare una cucciolata che non saprei come gestire.
voglio dire, io un altro lo potrei anche tenere, ma se ne nascessero 4-5, gli altri dove li piazzerei?
può darsi che essendo il primo calore, sia durato meno e sia stato più come dire, soft? i miagolii impazziti in fondo sono durati davvero poco.

sembra che stia cambiando i dentini: il canino inferiore sinistro mi sembra che non ci sia più, e al suo posto ce n'è uno nuovo che sta spuntando. quello destro c'è ancora, ma si vede il dentino sotto che cresce, quindi mi sa che c'è poco al cambio.

sull'appetito...è in ogni caso meno famelica di prima, ma dipende anche da cosa trova in ciotola. ho capito che i patè non sono la sua gioia, bene le crocche, se poi ci sono bocconcini in salsa ancora meglio.

francef80
08-01-2012, 18:01
piccolo aggiornamento:
anche il veterinario ha confermato che è arrivato il calore, e per martedì mattina abbiamo fissato l'intervento.
adesso ho una micia irrequieta a giro per casa, che cerca in tutti i modi di uscire fuori (non esce da prima di capodanno......non ne può più!!!!!!) e che mangia meno del solito.

Lelena_e_Renoir
09-01-2012, 07:07
E' il periodo dei calori...
Mamma mia quanto è precoce, ma tutto lascia proprio pensare che lo sia!

la sorellina delle mie due è già in calore han compiuto da pochi giorni 4 mesi io sto facendo gli scongiuri che non capiti pure alle mie O_O
i canini son ancora quelli da latte mentre i dentini stanno crescendo speriamo in bene almeno fino a fine gennaio!!!