PDA

Visualizza Versione Completa : Cistite, cure e problemi tecnici


epatech
01-01-2012, 12:22
Buongiorno a tutte... la mia piccolina Margot va in bagno spesso e fa due gocce.
E' vispa come al solito, di buonumore per fortuna.
Il vet le ha prescritto crocchi royal urinary per 15 giorni e niente più.

Vero che la cosa si è presentata praticamente ieri sera, quindi non c'era proprio nessuno che potesse darci un pò di conforto, ma a me la cura sembra "blanda". Mi sarei aspettata un antibiotico o quantomeno un antinfiammatorio. :confused:

Lunedì la porta il mio ragazzo a visita e gli ho chiesto di chiedere anche l'esame delle urine (io sono a 1000 km e vorrei sbattere la testa contro il muro), comunque da ieri ha iniziato a mangiare questi crocchi curativi (che abbiamo trovato per miracolo perchè uno dei mici del mio ragazzo è sotto cura, altrimenti i negozi erano tutti chiusi)! Li gradisce molto.

Altro problema: l'altro micio di casa, Dante, dovrà mangiarli anche lui perchè non c'è modo di dividerli. Casa mia è open-space ed io sono fuori tutto il giorno per lavoro.
Gli faranno male per 15 giorni gli urinary? :(

kiwi&mirtillo
01-01-2012, 12:56
15 giorni, se non c'è altra possibilità, non sono un dramma.
ma se la cura dovesse continuare, inizierei a pensare a una soluzione per differenziarli.. e l'unica che vedo è di dare pasti a orari.

nel frattempo sono d'accordo con te che sarebbe meglio fare un esame delle urine e stabilire se è necessario un antibiotico o un antinfiammatorio.

nel caso, esistono anche prodotti "più blandi" per così dire, come arnica o R18 che possono aiutare in caso di cistite, e non hanno controindicazioni.

Starmaia
01-01-2012, 12:57
In genere si interviene sempre, almeno all'inizio, con un antibiotico. L'antinfiammatorio alcuni lo danno e alcuni no.

Dante quanto tempo ha?

epatech
01-01-2012, 13:42
Intanto, grazie a tutte per le risposte... sono lontana dalla mia piccola che non sta bene e sono parecchio in ansia.

Margot e Dante sono coetanei, hanno un anno e mezzo, entrambi sterilizzati.

La cosa ridicola è che Dante era il piscione di famiglia, ma non per problemi fisici! :p

PS: a casa ho, come antinfiammatorio, l'ananase ma non so se possa essere adatto e se sia il caso di darlo alla mia piccola per la cistite.

kiwi&mirtillo
01-01-2012, 14:01
PS: a casa ho, come antinfiammatorio, l'ananase ma non so se possa essere adatto e se sia il caso di darlo alla mia piccola per la cistite.

no no no
niente farmaci, assolutamente :)
arnica è un integratore naturale e R18 è omeopatia...
ananase è un farmaco!
deve essere il vet a prescrivere la terapia... per carità :)

epatech
01-01-2012, 14:08
no no no
niente farmaci, assolutamente :)
arnica è un integratore naturale e R18 è omeopatia...
ananase è un farmaco!
deve essere il vet a prescrivere la terapia... per carità :)

Ok, infatti ho detto al mio ragazzo di attenersi al momento alla terapia prescritta... solo crocchi... vabbè. Lunedì vedremo di capire meglio la situazione.
Io poi martedì rientro, per cui avrò anche le idee più chiare e mi potrò dedicare anima e corpo a loro.

Mi sto interrogando sulla "causa", anche se so che dipende molto dalla predisposizione del micio... io sono sempre stata molto attenta all'alimentazione, a scegliere le pappe al top della classifica, a controllarne i valori, do ai mici anche acqua filtrata... l'umido sempre anche se non sempre lo mangiano.

Pulizia maniacale della casa, delle lettiere (anche perchè sennò Dante me la fa sul letto).

Sicuramente in questo periodo in cui sono stata via molte delle attenzioni che avevano prima saranno mancate... e mi sento tremendamente in colpa!!

La beffa è che per l'intolleranza di Dante avevo appena cambiato cibo ed ora di nuovo altra pappa, con Margot che in genere è delicata di stomaco... speriamo bene ragazze! Sono un pò in ansia! :(

BastetH
01-01-2012, 17:15
Io ho due mici con cistite.
Il maschio ci combatte da 8 anni. Attualmente ha avuto una ricaduta: ph 7, pochi leucociti, un po' di proteine ( ++ 200), niente globuli rossi, modica quantità di globuli bianchi, presenza di struvite di media dimensione.
Cura: crocchi s/d per una quarantina di gg, antibiotico per 30 gg, antinfiammatorio per 5 gg.

la femmina, invece, ha il ph 6,5, niente cristalli, ma presenza di globuli bianchi e rossi, proteine +++300.
Cura: antibiotico per 30 gg, antinfiammatorio per 2 (metacame), niente pappe urinary, continua con i suoi renal.

Come vedi, due casi diversi, due cure diverse, ma la stessa disperazione di mamma, che non sa più dove sbattere la capoccia.

Li ho sempre nutriti con attenzione, pulito la lettiera con costanza e sono sempre in guerra con 'ste pipì maledette!
Il maschio ha sempre mangiato royal urinary s/o come crocchi e umidi urinary o senior/renal di marchi diversi (ha 11 anni), la femmina pappe renal crocchi ed umidi.

Certo, anche io per lavoro mi assento per lunghi periodi da casa e il mio fidanzato gli fa da "mammo", ma non so se davvero una cosa simile possa incidere sullo stress e sul recidivare della patologia...mah...:(

Sta di fatto che per gestire queste cure senza fare impazzire il "mammo", come antibiotico ho dovuto optare per il convenia a copertura lunga (14 gg circa), alla modica cifra di euro 160 per l'intera confezione ( :mad:).

Se è vero che lo strss incide sull' insorgere di queste patologie, adesso verrà pure a me!!:disapprove:

Starmaia
01-01-2012, 18:39
Se è vero che lo strss incide sull' insorgere di queste patologie, adesso verrà pure a me!!:disapprove:
Purtroppo è verissimo. La base di partenza è sempre la predisposizione del micio ma una delle cause principali sembra essere proprio lo stress.
Il punto è che non sempre è facile capire per che cosa un gatto si stressa :(

epatech
01-01-2012, 19:17
Se è così, allora la mia assenza da casa può avere inciso? :cry:

Mi sto interrogando su tutti gli errori che posso aver commesso, dalla diminuzione di frequenza con cui davo l'umido (perchè lo lasciavano nella ciotola e dovevo buttarlo, così attuavo la tecnica della "novità" per farglielo mangiare), alle maggiori cure date a Dante per via di tutti i suoi problemini... ultimamente Margot aveva iniziato a richiedermi maggiori attenzioni, lo faceva proprio in modo plateale, magari si è sentita un pò meno al centro dell'attenzione, lei che è sempre stata la principessina di casa... :cry:

Non riesco a sopportare che stia male e soprattutto di non essere lì... poco fa ho discusso con il mio "mammo" perchè lui minimizza... non vedo l'ora di rientrare e riprendere in mano la situazione! Cuore di mamma...


Bastet sei bravissima a fare tutto questo per i tuoi mici... è vero che quando loro stanno male ci sentiamo male anche noi e che gestire tanti problemi diversi a volte può mandare in tilt... ma dobbiamo pensare che è appunto per loro che ci stressiamo tanto e dal mio punto di vista, ne vale sempre la pena! Per loro questo e altro!

lunanera
01-01-2012, 20:15
epa non preoccuparti ma non sottovalutare la cosa.
il mio dante e parsifal sono cresciuti a urinary e stanno bene.
la cura invece non mi pare proprio una cura...
intanto l'urinary si da per almeno un mese... poi si da dopo il controllo delle urine e non a caso, essendo un cibo medicato.
e per prima e indispensabile cosa si da comunque l'antibiotico ...
vai da un altro vet.

epatech
01-01-2012, 20:47
Si, lunanera... infatti io non ne capisco niente ma 15 giorni di cibo urinary mi ha proprio fatto imbufalire... spero che il mio vet fosse ubriaco per i festeggiamenti di fine anno, perchè lui in genere è molto bravo.

Lunedì comunque ho pressato il mio ragazzo affinchè sposti un appuntamento di lavoro pur di portarla subito a visita, e chieda l'esame delle urine. Io intanto mi sto organizzando mentalmente per le pappe, perchè Dante aveva manifestato i segni di una intolleranza alimentare e stavano mangiando entrambi i Forza10. Ma se Margot dovrà alimentarsi con l'urinary per un certo periodo, dovrò pensare a come separare i pasti... la vedo dura vista la mia sistemazione in casa! :shy: