PDA

Visualizza Versione Completa : lettiera coperta! la mia gatta non la vuole...

eleonoralola
02-01-2012, 22:27
ciao a tutti, sono eleonora e ho 2 gattini europei, un maschietto e una femminuccia.... il maschietto è il più tranquillo, coccolone e si adatta sempre a tutto, la femminuccia invece è l'antitesi della tranquillità, è iperattiva, molto indipendente e anche un po gnucchetta.. hehe
il problema è che vorrei sostituire la loro classica lettiera con una lettiera coperta, ma lei proprio non l'accetta, e mi fa i bisogni in giro per casa....

come posso fare per abituarla?? :cry:

grazie a tutti

fogna
02-01-2012, 22:31
Se la rifiuta.....beh dagli la classica bacinella scoperta.....vedrai che andrà benone

eleonoralola
02-01-2012, 22:36
volevo abituarla a quella coperta perchè con la classica è un disastro... scava, si mette con il sedere al di fuori della lettiera e la fa sul pavimento e poi la copre pure....

fogna
02-01-2012, 22:48
Capisco....ma se non e cosa....non e cosa....fogna faceva uguale....quindi dalle la scoperta

3zampineallegre
02-01-2012, 23:00
Hai provato a cambiare la lettiera gradualmente, ovvero togliendo all'inizio la porticina?
Io la prima volta ho messo dentro la vecchia vaschetta con la sabbietta sporca

lelia
03-01-2012, 05:25
Quoto 3zampine.
Togli la porticina e lasciala per un po' senza. Poi prova a rimettere la porticina e vedi se va meglio. Molti gatti cmq non ne vogliono sapere della porticina, ma la lettiera chiusa senza porticina è cmq mille volte meglio della lettiera aprta.

Ciliegia
03-01-2012, 09:09
Anch'io sono dell'idea di togliere la portina prima e di mettere la sabbietta che abbia già il loro odore, di modo che la micia non associ la lettiera nuova ad un cambio di abitudini.

redjenny
03-01-2012, 13:45
Altrimenti, se hai spazio, potresti lasciare entrambe le lettiere, magari pian piano si abituerà a quella chiusa (anche io consiglio di togliere la porticina all'inizio) e deciderai se togliere quella aperta oppure no.